T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

5 partecipanti

Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Rino88ex Ven 31 Mar 2017 - 13:46

Pero di non essermi assentato troppo, vi presento il mio nuovo prototipo: una piccola torre 2vie midwoofer MONACOR SPH-175HQ (modificato) y un minuscolo, pero potente, VIFA / Peerless / Tymphany XT25SC90-04 con motore elettromagnetico al neodimio.

Si tratta di una piccola torre da pavimento con medio-basso da 6,5" e tweeter "dual ring radiator" da 1", due trasduttori di ottima fattura con proprietà elettromagnetiche sensate e appropiate. Il medio-basso è stato scelto specificamente pensando in un volume aprossimato di 40 lt con bassi molto "potenti". Allo stesso modo, il tweeter è stato scelto pensando alle característiche elettroacustiche appropriate per il progetto e il filtro specificamente disegnato per garantire la miglior impedenza, il minor numero di componenti, ottima pendenza di taglio e infine un incrocio acustico tra 1500hz-1700hz.

Le piccole dimensioni del tweeter e la concentrazione del campo magnetico del neodimio mi permetteranno, a differenza dei fratelloni con magneti in ferrite, di avvicinare gli altoparlanti con interazioni al minimo tra i corrispettivi campi magnetici.

GLI ALTOPARLANTI:
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_Monacor_sph-175hqEl TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_Monacor_sph-175hq_trasero
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_Vifa_Peerless_Tymphany_XT25SC90-04_visual_completaEl TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_Vifa_Peerless_Tymphany_XT25SC90-04_traseroEl TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_Vifa_Peerless_Tymphany_XT25SC90-04_frente
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Rino88ex Ven 31 Mar 2017 - 13:53

LA COSTRUZIONE DEL CABINET DI PROVA, il prototipo:

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_baffle_de_prueba_aglomerado
Pannelli di truciolare. Una cortesia di un amico al quale sto disegnando una torre a 3vie specifico per valvolari.
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_detalles_tubo_bass_reflex_trasero
Stavolta esperimento con i reflex posteriori, i quali mi stanno regalando ottimi bassi, incredibilmente molto profondi.
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_altavoces_transductores_MONACOR_VIFA
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_filtro_cruces_crossover_transductores
Stranamente per questa volta ho impiegato componenti di qualità Wink E come al solito potete notare la semplicità del filtor Wink
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_caja_acustica_prototipo
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_perfil_transductores_2_vias_midwoofer_tweeter

Questa è la cassa di prova, più avanti vi mostrerò il cabinet o eventuale variante col quale ho ideato questo nuovo diffusore, visto che il progetto è appena cominciato a complicarsi ;D Ora sono sommerso in profonde sedute d'ascolto e potrei dire anche abbastanza soddisfacenti perchè potrei già anticipare il primo filtro prototipo potrebbe essere il filtro definitivo.

Più avanti vi mostrerò le modifiche del midwoofer Monacor SPH-175HQ e le misurazioni di comparazione con il mio nuovo microfono calibrato con quale sto facendo conoscenza e pratica.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Seti Ven 31 Mar 2017 - 16:19

Complimenti, un progetto molto intrressante.

Seti
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.17
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sassari
Impianto : Casse :Frugal Horn mk3 DIY con fostex fe126en. Amplificatore: Fenice 20 mk II (ta2024)

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Rino88ex Dom 2 Apr 2017 - 10:23

Grazie Seti.

MODIFICHE: mod o tweaking del midwoofer Monacor SPH-175HQ

In giro per la web potrete trovare molti progetti e misurazioni, nei quali spesso di lamenta una certa incogruenza tra i dati dichiarati e queli rilevati in casa, come ad esempio queste, iniziando dal lavoro del buon Diego Sartori su Dibirama:El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Monacor_sph-175hq_risp
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Monacor-sph-175hq-lautsprecherchassis-tiefmitteltoener-20128

E ora confrontiamo le risposte con il grafico dichiarato dal produttore Monacor:
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_monacor_sph_175hq_respuesta_frecuencia_declarada

In tutti i casi si rileva una diversa sensibilità, dovuto posibilmente a una mancanza di elasticità ovvero di rodaggio, ma soprattutto un "breakup" del cono molto fastidioso pero facilmente sottocontrollo. Ed è qui dove con molto rischio intervengo io:

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_modificaciones_tweaking_midwoofer_monacor_sph-175hq
Non vi dico cosa è successo ai malcapitati medi Monacor poiché mi sembra abbastanza evidente  Very Happy  

E infine, ecco le misurazioni del prima e dopo nella cassa di prova (non in "baffle infinito"). La sensibilità non è stata aggiustanta secondo lo standard 2,83v/1m.

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_monacor_sph_175hq_mod_tweaking_add_mass_modificaciones
In seguito il cabinet di prova per fare le misurazioni che in futuro serviranno per ricreare e misurare il risultato di ciò che potrebbero essere i cabinet definitivi dell'idea/disegno che vi mostrerò più avanti.
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_mediciones_midwoofer_modificado_tweaking_add_mass

Ho voluto conseguire: eguagliare la masa del cono con i dati dichiarati e anche, aumentare la rigidezza.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Vifa XT25SC90-04 vs Scan Speak R2604/833000

Messaggio Da Rino88ex Lun 3 Apr 2017 - 13:44

Brevemente, vi presento "L'idea" che diede vita a questo progetto.
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_baffles_cajas_definitivas_design_cabinet
In principio si trattava de un paio di diffusori posteriori surround e così nacque l'ideal del disegno a sinistra, con il tweeter Vifa XT25SC90-04 puntando laterlamente. Allo stesso modo, fu la ragione per cui scelsi un altoparlante ben suonante, potente ma piccolo, qualcosa di impossibile con i tweeters imponenti come potrebbe essere lo Scan-Speak R2604/833000
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie R2604-833000

Come potrete vedere, è lo stesso tweeter del VIFA (Scan SPeak e VIfa sono proprietà di TYMPHANY) pero con una Fs più bassa e un GIGANTESCO doppio magnete in ferrite con un campo magnetico molto dispersivo. Se avessi scelto questo driver di acuti, avrei dovuto aumentare la distanza tra gli altoparlanti in modo tale che il campo magnetico del midwoofer Monacor SPH-175HQ no interagisca con il magnete al neodimio del tweeter. E grazie alla buona e concentrata potenza del magnete al neodimio del nostro caro Vifa XT25SC90-04 possiamo considerare questo problema inesistente.

Inoltre, come ben sapete, la vicinanza tra i centri di emissione ci permetterà di ottenere un suono più coerente e con più dettagli.

Il disegno centrale e quello a destra sono idee alternative che mi girano per la testa y finchè non riesco a trovare quella giusta non podrò procedere con la costruzione definitiva. Apprezzerei ricevere i vostri suggerimenti e qualsiasi opinione in merito Smile  Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da natale55 Lun 3 Apr 2017 - 16:37

la prima a sinistra con il tweeter laterale, ma hai provato a controllare le misure del monacor dt 25n dimensioni ridottissime e secondo me è un'ottimo tweeter, all'inizio un po' frizzantino ma poi si addolcisce in modo splendido e sopratutto dal prezzo abbordabilissimo

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Monaco10

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Monaco11
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 3 Apr 2017 - 17:59

Mi sto convincendo che questo nuovo formato renda assai difficile la lettura, troppo spazio inutilizzato, soprattutto in testa, in molti post, ma forse è un problema mio.
Comunque seguo con interesse.
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Rino88ex Lun 3 Apr 2017 - 23:52

Ringrazio i vostri apprezzamenti 😊 forse avrei dovuto aprire un sondaggio, ma finora il terzo disegno, a destra, ha la meglio.

@Natale55, riguado al tweeter Monacor DT-25N, l'ho escluso a priori per non essere adeguato per l'uso a 2vie, FS alta e distorsione in aumento già dai 2500hz in giù. In un 3vie lo vedo eccezionale!

A presto le prime misurazioni... E anche io "detesto" il nuovo formato del fórum.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty El TUERTO - Risposta in frequenza

Messaggio Da Rino88ex Sab 8 Apr 2017 - 9:43

MISURAZIONI:

Allego il primo grafico della risposta in frequenza. La misurazione si realizzò in un ambiente domestico con REW seguendo lo standard 2,83v/1m e senza nessun ritaglio dell'impulso.

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_respuesta_frecuencia_prototipo1_cabinet_test

E' un peccato que la misurazione non sia perfetta, secondo gli standard più rigorosi, ma comunque possiamo dedurre una sensibilità media attorno a 87-88db. Prima di aggiustare l'equilibrio del tweeter, aspetterò che le sospensioni del midwoofer si sciolgano fino a raggiungere la sua condizione ottimale di lavoro.

Tra 1,5khz y 2khz vi sono un paio di picchi che ho cercato di aggiustare con una piccola attenuazione della pendenza di taglio del filtro crossover passabasso ma senza successo. Ciò mi porta a pensare che l'interferenza sia dovuta all'irregolarità del pannello frontale poichè nel cabinet di prova gli altoparlanti no stanno a raso del pannello.

Nonostante, gli ascolti sono molto piacevoli e per non credo che continuerò con i lavori fino a che gli elementi in movimento no raggiungano la loro elasticità massima (soprattutto del Monacor SPH-175HQ). Nel frattempo cercherò di acquisire pratica con altri software di misurazioni più evoluti come ARTA o CLIO. Saluti. Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Filter crossover 2 ways TUERTO

Messaggio Da Rino88ex Dom 11 Giu 2017 - 23:02

Eccomi. Scusate l'aussenza ma eventi di forza maggiore come un trasloco e un incidente mi hanno allontanato per molto tempo.

Allego nuovo foto di:

la mia nuova  "sala/garaje/laboratorio" Very Happy (perdonate il disordine)
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Insonorizacion_soundproof_tratamiento_acustico
con un "moderato" investimento sono riuscito a risolvere i problemi acustici del mio nuovo garaje (soffitta alta 1,9m)

le nuove misurazioni in campo aperto, foto prese con la reflex della mia fidanzata  Very Happy
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_mediciones_campo_abierto_nuevo_garaje

e dopo tanti ascolti, prove, modifiche, altre prove e altre misurazioni; la soluzione al mio problema di linearità con la risposta in frecuenza si presentó come per caso, quasi delicatamente, in maniera semplice, ma più che altro sorprendente è perché risulto essere sufficiente togliere alcuni componenti al filtro crossover prototipo ;D e quindi potete già immaginare la mia grande soddisfazione:

VI PRESENTO IL FILTRO CROSSOVER A 2 VIE PIÙ SEMPLICE AL MONDO:
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_filtro_de_cruces_crossover_optimizado

E LE RISPOSTE IN FREQUENZA del mio prototipo el "TUERTO", 0° - 15° - 30°El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_comparacion_respuesta_Frecuencia_ver.2_no-zobel_0_15_30
Misurazioni fatte con REW in campo aperto con pavimento riflettente e togliendo i riflessi con 30ms di ritardo

Si può notare come l'ascolto a 15° possa beneficiare di una risposta in frequenza equilibrata e flat.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Differenze nel posizionamento delle induttanze / bobine

Messaggio Da Rino88ex Gio 15 Giu 2017 - 23:13

Vi presento una nuova misurazione, a mio parere  molto interessante. Si tratta del confronto della risposta in base a come si posizionino i componenti del filtro crossover e nel nostro caso pratico, le bobine, poichè sono gli elementi con variazioni più consistenti rispetto ad altri elementi.

Ecco le differenze nella risposta in frequenza del mio prototipo tra le bobine in aria del mio filtro crossover (VEDERE FOTO IN ALTO) posizionate nello stesso senso e trasversalmente.
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_comparacion_colocacion_inductores_placement_coils_inductors_differences

A voi i commenti. Un saluto a tutti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da giucam61 Ven 16 Giu 2017 - 0:10

Io non ne capisco nulla ma ti invidio Wink

....e poi il tuo italo/spagnolo assomiglia in alcuni termini al veronese  Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11507
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Rino88ex Ven 16 Giu 2017 - 13:36

giucam61 ha scritto:Io non ne capisco nulla ma ti invidio Wink

....e poi il tuo italo/spagnolo assomiglia in alcuni termini al veronese  Laughing

eheh Very Happy dopo tutto sono lingue romanze

Praticamente ho analizzato le variazioni che comporta un collocamento diverso delle bobine e come si influenzano tra di loro. Le bobine in questione sono due in aria, da 2,75mh e 0,15mh. Sto preparando un pdf con la realizzazione del progetto in modo che possiate capirlo meglio, filtro incluso. Wink  Saluti.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Schema filtro crossover "el TUERTO"

Messaggio Da Rino88ex Dom 18 Giu 2017 - 10:32

Buongiorno a tutti, Allego l'ultimo grafico, dell'impedenza (per ora definitivo):
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_impedancia

E vi allego il link di un piccolo pdf che ho preparato con le misurazioni e lo schema per la realizzazione del filtro crossover. In futuro cercherò di migliorare il pdf, ma per ora accontentatevi Very Happy
PDF_TUERTO
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty El TUERTO: lunghezza tubo bass reflex

Messaggio Da Rino88ex Sab 22 Lug 2017 - 16:59

Buon pomeriggio,

Avevo dimenticato di fornirvi ulteriori dettagli sul tubo reflex, che è il seguente:
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Ciare-yac411

Ho realizzato molti calcoli e secondo la mia esperienza risulta che la cassa di prova del prototipo fatto con pannelli di truciolare presenta un coefficiente di perdita (QL) = 10 (o 11).

Attualmente il condotto ha una lunghezza di 145mm, eccessivo per la cassa attuale con ql=10 e 40 litri virtuali. Secondo i miei calcoli le casse definitive con pannelli di MDF avranno un volume interno virtuale di 35-36 litri e la lunghezza del condotto rimarrà la stessa.

Saluti e buon weekend Wink
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty el TUERTO: cabinet curvo diy

Messaggio Da Rino88ex Ven 25 Ago 2017 - 12:44

Buon pomeriggio amici, in seguito ad un incidente stradale ora ho più tempo per le mie costruzioni "acustiche". Dopo tutto, sembra che i mali non vengano solo per nuocere... Smile

Sto procedendo alla costruzione della casse curva definitiva del mio nuovo piccolo progetto: el TUERTO. Vi presento i primi passaggi della costruzione, come sempre, artigianale o fatta in casa.

Come sempre i tagli sono tutti fatti a mano con la sega alternativa
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_cortes_mdf_pro_baffle_curvo
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_baffle_curvo_cortes_manuales_ajuste_milimetrico

E ora rinforzi e un'anteprima della semistruttura portante curva:
El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_baffle_curvo_refuerzos

I rinforzi intermedi, in particolare quello superiore, lasciano lo spazio necessario per far sì che l'emissione posteriore del midwoofer Monacor SPH-175HQ non trovi ostacoli per cui la distanza tra i pannelli orizzontali non sono equidistanti, nonostante ciò permette di avere un baricentro più basso per una miglior stabilità.

Per poi incollare tutto uno alla volta:

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie TUERTO_baffle_curvo_pegados_preliminares_tablas_refuerzos
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie Empty Re: El TUERTO: Monacor SPH-175HQ + VIFA Peerless XT25SC90-04 - slim tower 2vie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.