T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovi cavi potenza

+8
lello64
giorgibe
giucam61
dinamanu
sonic63
Angel2000
CHAOSFERE
wolfman
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Mer 28 Dic 2016 - 15:52

Un saluto a tutti, sono per sostituire i cavi Ricable U40 di potenza attuali il motivo è in primis che non vorrei sbagliare e se non sono diventato sordo mi pare ci sia qualcosa che non mi soddisfa e poi vorrei provare qualcosa di migliore (sulla carta) e qui di pensavo o agli inakustik Reference in mono-wiring ovviamente mi pa e e gli ls502 o i nuovi Chord Clearway Speaker poi sono ben accetti consigli.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 28 Dic 2016 - 19:47

Che cosa intendi quando dici che "...mi pare ci sia qualcosa che non mi soddisfa..." ??
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Mer 28 Dic 2016 - 21:51

Quando il programma musicale si fa difficile ho come la sensazione che non venga riprodotto tutto nella misura giusta ad esempio a volume sostenuto con molti strumenti (tipo musica fusion o prog-rock) mi sembra che si fatica a distinguere tutti i vari strumenti cosa che non accade con pochi strumenti sempre ad alto volume....la risoluzione c'è sia chiaro ma forse non nella dovuta maniera (sempre a volume sostenuto) e siccome i cavi di potenza sono la componente più scarsa credo sia come costo che come prodotto in se penso siano loro inadeguati.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da Angel2000 Mer 28 Dic 2016 - 22:20

credo anch'io che l'impianto meriti qualcosa di più, in genere i cavi Supra sono veramente ottimi sotto molti parametri,posso consigliarti questo https://www.amazon.it/Supra-Ply-Cavo-Altoparlanti-3-4/dp/B001AB22Y0, ma dovresti ascoltarlo con il tuo impianto, magari li usi in biwiring, se parli di definizione, questi sono ai massimi livelli

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da CHAOSFERE Mer 28 Dic 2016 - 22:43

wolfman ha scritto: Quando il programma musicale si fa difficile ho come la sensazione che non venga riprodotto tutto nella misura giusta ad esempio a volume sostenuto con molti strumenti (tipo musica fusion o prog-rock) mi sembra che si fatica a distinguere tutti i vari strumenti cosa che non accade con pochi strumenti sempre ad alto volume....la risoluzione c'è  sia chiaro ma forse non nella dovuta maniera (sempre a volume sostenuto)  e siccome i cavi di potenza sono la componente più scarsa credo sia come costo che come prodotto in se penso siano loro inadeguati.

Solo un'altra domanda: da quanto tempo è che senti questa "mancanza" ?
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Gio 29 Dic 2016 - 16:46

@ Angel2000
Ti ringrazio...e questi Ply credo vadano anche bene però ho già avuto quelli semplici sia da 2,5 mm/2 di sezione che quelli da 4 mm/2 e vorrei investirci in qualche cosa di più e migliore...con tutto il rispetto per i Supra (anche se ripeto i Ply non li ho mai provati).

@Chaosfere
Credo di capire dove vuoi andare a parare eh eh...a parte tutto...è da un pezzo che sento questa sensazione (forse la psiche gioca un ruolo importantissimo) da quando passai dai Supra da 2,5 mm/2 di sezione ai Ricable 4mm/2 di sezione un piccolo velo si era levato di mezzo con il leggero aumento delle basse...ma roba di poco conto (pure questo...i bassi ci sono ma non troppo veloci, sezione troppo grossa?).
E' vero che non bisogna necessariamente spenderci grandissime cifre sui cavi per sentire bene ma forse la curiosità, la necessita di volerci investire qualcosa di più e di migliore mi induce a ritenere l'unico anello debole della catena al momento attuale siano proprio i cavi di potenza rigorosamente in mono-wiring (tanto nè integrato e nè diffusori hanno doppi morsetti), alla luce di ciò arrivo anche dal fatto che quello di segnale lo ritengo un valido cavo e quelli di alimentazione tutti Airtech Alfa...quindi pure questi li escludo, dovrei pensare alla multipresa? non al momento perchè a stella con cavi validi e realizzata da poco dal buon Vito. Quindi mi resta di provare a sostituire quelli di potenza (che è forse la spesa minore se così vogliamo dire...così un giorno quando questi saranno di pari livello al resto potrò giudicare se ho sbagliato o c'è forse qualche altro problemino più serio da non attribuire più ai cavi ( vedi ambiente, arredamento ecc.).
Scusate se mi sono dilungato.
PS:
Sarei davvero tentato di ritornare ad una sezione più piccola o da 2,5 mm/2 o di 3 mm/2 al massimo (la Davis consiglia già una sezione da 2,5 mm/2) con qualche geometria diversa, ora sto valutando un pò di dati tecnici di vari brand (intanto cosa mi potete dire di quelli menzionati al mio primo post? esperienze in merito? Vi farò sapere.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da Angel2000 Ven 30 Dic 2016 - 10:26

ti ho consigliato i Supra perchè li conosco e so quale miglioria apportano, vorrei però consigliarti di dare uno sguardo ai contatti, dagli RCA a quelli dei cavi di potenza, sicuramente avrai verificato, ma non si sa mai...una mano di disossidante spray ogni tanto va data...

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da CHAOSFERE Ven 30 Dic 2016 - 10:59

wolfman ha scritto:
@Chaosfere
Credo di capire dove vuoi andare a parare eh eh...

Smile Ok
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da sonic63 Ven 30 Dic 2016 - 13:52

wolfman ha scritto: Quando il programma musicale si fa difficile ho come la sensazione che non venga riprodotto tutto nella misura giusta ad esempio a volume sostenuto con molti strumenti (tipo musica fusion o prog-rock) mi sembra che si fatica a distinguere tutti i vari strumenti cosa che non accade con pochi strumenti sempre ad alto volume....la risoluzione c'è  sia chiaro ma forse non nella dovuta maniera (sempre a volume sostenuto)  e siccome i cavi di potenza sono la componente più scarsa credo sia come costo che come prodotto in se penso siano loro inadeguati.

Non credo che sarà una coppia di cavi a risolverti il problema.
Se l'impianto non ce la fà hai voglia a cambiare cavi...la confusione ad alto volume resta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 17:25

Angel2000 ha scritto:ti ho consigliato i Supra perchè li conosco e so quale miglioria apportano, vorrei però consigliarti di dare uno sguardo ai contatti, dagli RCA a quelli dei cavi di potenza, sicuramente avrai verificato, ma non si sa mai...una mano di disossidante spray ogni tanto va data...

Sì l'avevo già effettuato questo controllino...semmai ecco visto che non faccio uso di nessuna terminazione non mi resta che guardare se i conduttori che entrano nel + e nel - si sono leggermente ossidati e quindi se è il caso tagliare via 1,5 cm di cavo e spellare nuovamente, anche se dubito fortemente che ciò sia la causa di questa mia sensazione all'ascolto.
Vedremo.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 17:30

sonic63 ha scritto:
wolfman ha scritto: Quando il programma musicale si fa difficile ho come la sensazione che non venga riprodotto tutto nella misura giusta ad esempio a volume sostenuto con molti strumenti (tipo musica fusion o prog-rock) mi sembra che si fatica a distinguere tutti i vari strumenti cosa che non accade con pochi strumenti sempre ad alto volume....la risoluzione c'è  sia chiaro ma forse non nella dovuta maniera (sempre a volume sostenuto)  e siccome i cavi di potenza sono la componente più scarsa credo sia come costo che come prodotto in se penso siano loro inadeguati.

Non credo che sarà una coppia di cavi a risolverti il problema.
Se l'impianto non ce la fà hai voglia a cambiare cavi...la confusione ad alto volume resta.


Cosa intendi per "se l'impianto non cela fa?"
Secondo me sembra tutto a posto...ho il sospetto piuttosto che sia l'ambiente che mi crea troppe riflessioni (sempre parlando ad alto volume e con software alquanto "pieni" di strumenti.....ciò non succede ad esempio col jazz, o gruppi con pochi/pochissimi strumenti e assoli.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da sonic63 Ven 30 Dic 2016 - 17:39

wolfman ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Non credo che sarà una coppia di cavi a risolverti il problema.
Se l'impianto non ce la fà hai voglia a cambiare cavi...la confusione ad alto volume resta.


Cosa intendi per "se l'impianto non cela fa?"
Secondo me sembra tutto a posto...ho il sospetto piuttosto che sia l'ambiente che mi crea troppe riflessioni (sempre parlando ad alto volume e con software alquanto "pieni" di strumenti.....ciò non succede ad esempio col jazz, o gruppi con pochi/pochissimi strumenti e assoli.
E' una mia valutazione a distanza perchè tu hai parlato di inadeguatezza di un componente dell'impianto ( i cavi ).
Ma anche se fosse l'ambiente non saranno certo i cavi a poterlo migliorare.
Se poi vuoi cambiarli perchè hai voglia di farlo " a prescindere" allora è un'altro discorso.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da dinamanu Ven 30 Dic 2016 - 18:41

dato che i tuoi diffusori sono molto buoni io cambierei l'ampli  .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 19:44

@ Sonic63
Osservazione più che giusta la tua, ma resta una mia impressione il fatto che i cavi di potenza non siano il max per cui come avevo detto probabilmente ci devo "battere" la testa sostituendoli e sicuramente il problema riflessioni non lo elimino di certo ma almeno posso (forse) valutare se avevo ragione sui cavi speaker, che ripeto restano il tallone di achille del mio set up secondo me...non voglio lasciarci un mutuo ma il centone o poco più come budget stavolta glielo devo dedicare, sono stanco di "cavetti"...
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 19:48

dinamanu ha scritto:dato che i tuoi diffusori sono molto buoni io cambierei l'ampli  .....

Tranquillo che questa è la prossima mossa...ed è già un pezzo che guardo ma onestamente per avere di meglio ci devo spendere troppo di più...anche sull'usato ho guardato ma per ora niente.
Voglio restare sullo s.s. e se possibile diminuire la potenza ma avere un pò di raffinatezza in più...ma per avere ciò si deve spendere (anche se mi accontenterei per il family feeling del Marantz PM 8005) e dici niente....
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da CHAOSFERE Ven 30 Dic 2016 - 19:52

Non ho mai ascoltato i Davis ne tantomeno il Cayin
sicuramente buoni (anche se entrambe degli entry-level ....)
Quindi più che ai cavi mi viene da pensare ad un fattore ambientale come gia suggerito da Sonic
Potresti anche cercare un posizionamento diverso per i diffusori...chissà.... Muble
CHAOSFERE
CHAOSFERE
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.15
Numero di messaggi : 2293
Provincia : Roma
Impianto : Ampli: Nad 356 Bee
Pre: T-Preamp TCC TC-754
CD: Technics SL-PG 590
Giradischi: Technics SL B 200
Cuffie: AKG K-271 MKII
Diffusori: AJ174 (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
------------------------------------
Ampli: Alientek D8
PC con Foobar DarkOne V4
Diffusori: Interpreter (DIY by Bellino)
Cavo: Star (DIY by TNT)
--------------------------------------
Ampli: Topping TP60
Diffusori: anni 80 marca sconosciuta
PC & Smartphone
Cavo: Star (DIY by TNT)


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da Angel2000 Ven 30 Dic 2016 - 20:04

wolfman ha scritto:
Angel2000 ha scritto:ti ho consigliato i Supra perchè li conosco e so quale miglioria apportano, vorrei però consigliarti di dare uno sguardo ai contatti, dagli RCA a quelli dei cavi di potenza, sicuramente avrai verificato, ma non si sa mai...una mano di disossidante spray ogni tanto va data...

Sì l'avevo già effettuato questo controllino...semmai ecco visto che non faccio uso di nessuna terminazione non mi resta che guardare se i conduttori che entrano nel + e nel - si sono leggermente ossidati e quindi se è il caso tagliare via 1,5 cm di cavo e spellare nuovamente, anche se dubito fortemente che ciò sia la causa di questa mia sensazione all'ascolto.
Vedremo.


se puoi farlo, usa le banane, le terminazioni a serrare sono sempre poco sicure  se il filo è rigido o il foro è piccolo, a meno che non usi le forcelle

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 22:54

Ma no assolutamente niente terminazioni...sai bene che tutto ciò che sta tra ampli e diffusori (cavi compresi) crea pur sempre una sorta di equalizzazione anche se di poco conto..ormai sono qualche anno che non faccio più uso di terminazioni, i morsetti li controllo spesso e sono sempre a posto semmai mi piacerebbe usare i cavi più corti ma a causa dell'arredamento non è possibile.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Ven 30 Dic 2016 - 22:57

CHAOSFERE ha scritto:Non ho mai ascoltato i Davis ne tantomeno il Cayin
sicuramente buoni (anche se entrambe degli entry-level ....)
Quindi più che ai cavi mi viene da pensare ad un fattore ambientale come gia suggerito da Sonic
Potresti anche cercare un posizionamento diverso per i diffusori...chissà.... Muble

Certo, i diffusori sono già sistemati in modo consono all'ascolto...ma credo che potrebbe essere un fattore ambientale.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da Angel2000 Ven 30 Dic 2016 - 23:02

wolfman ha scritto:Ma no assolutamente niente terminazioni...sai bene che tutto ciò che sta tra ampli e diffusori (cavi compresi) crea pur sempre una sorta di equalizzazione anche se di poco conto..ormai sono qualche anno che non faccio più uso di terminazioni, i morsetti li controllo spesso e sono sempre a posto semmai mi piacerebbe usare i cavi più corti ma a causa dell'arredamento non è possibile.
non sarei tanto scettico sulle terminazioni, quelle ben fatte sono meglio dei cavi spellati perchè aumentano la superficie utile di contatto, chiaramente devono essere ottime e possibilmente saldate al filo con stagno argentato

Angel2000
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.10.16
Numero di messaggi : 1122
Località : -
Provincia : -
Occupazione/Hobby : -
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Sab 31 Dic 2016 - 12:02

Ecco il tasto dolente...saldare a filo con l'argento...ad averlo il saldatore e ad essere capaci a farlo....poi le terminazioni buone costano forse quanto un cavo....
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Dom 1 Gen 2017 - 11:48

Ma a voler davvero fare un piccolo upgrade a vostro giudizio dove si avrebbe qualche beneficio, sostituire la multipresa con una migliore o nei cavi di potenza?

La mia ciabattona è artigianale con cavo standard a stella e Lapp Kabel Olflex di alimentazione mentre i cavi speaker sono i Ricable U40.
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da sonic63 Dom 1 Gen 2017 - 12:03

wolfman ha scritto:Ecco il tasto dolente...saldare a filo con l'argento...ad averlo il saldatore e ad essere capaci a farlo....poi le terminazioni buone costano forse quanto un cavo....

Non stare a farti preoccupazioni inutili, una buona crimpatura(cioè un collegamento meccanico fatto senza aggiungere lo stagno tra cavo e connettore) è meglio di una saldatura a stagno. Se poi cavo e terminale sono dello stesso materiale meglio ancora.
In quanto allo stagno all'argento...non sarà un 2-3% di argento a fare la differenza.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da giucam61 Dom 1 Gen 2017 - 12:15

mah...io uso del normale cavo elettrico con bananine cinesi,ha sostituito un cavo di grossa sezione,non ricordo la marca, per lo spostamento dell'impianto e avevo bisogno di una lunghezza diversa.A mio avviso nessuna differenza,ma io non ci sento Laughing ...secondo me sono soldi buttati ma se vuoi toglierti lo sfizio fai pure,non parliamo di cifre impossibili...e poi qualcuno attratto dai cavi lo trovi sempre se vuoi rivenderli.
A volte invidio chi riesce a sentire delle grosse differernze cambiando un filo di rame Embarassed

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da wolfman Dom 1 Gen 2017 - 12:31

sonic63 ha scritto:
wolfman ha scritto:Ecco il tasto dolente...saldare a filo con l'argento...ad averlo il saldatore e ad essere capaci a farlo....poi le terminazioni buone costano forse quanto un cavo....

Non stare a farti preoccupazioni inutili, una buona crimpatura(cioè un collegamento meccanico fatto senza aggiungere lo stagno tra cavo e connettore) è meglio di una saldatura a stagno. Se poi cavo e terminale sono dello stesso materiale meglio ancora.
In quanto allo stagno all'argento...non sarà un 2-3% di argento a fare la differenza.

Sicuramente non mi ferma il fatto che non devo saldare, hai ragione anche secondo me una piccola % di rame non cambia la qualità del suono, vediamo forse resto senza terminazioni così limito la spesa (come sono ora).
AUGURI
wolfman
wolfman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.09.12
Numero di messaggi : 1007
Provincia : Dipende.......................
Impianto :


Torna in alto Andare in basso

cavi - Nuovi cavi potenza Empty Re: Nuovi cavi potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.