Classe D sostenitori e detrattori....
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Classe D sostenitori e detrattori....
Vedevo poco fa su youtube una recensione negativissima del 3116. Vedo che molti audiofili non considerano neppure le classi D/T e anche snobbano i poci ampli ben fatti con questa tecnologia.
Come mai questa "antipatia" in questi ampli che non sono solo economici ma anche bensuonanti?
Come mai questa "antipatia" in questi ampli che non sono solo economici ma anche bensuonanti?
gigetto- Membro classe bronzo
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Numero di messaggi : 1579
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
gigetto ha scritto:Vedevo poco fa su youtube una recensione negativissima del 3116. Vedo che molti audiofili non considerano neppure le classi D/T e anche snobbano i poci ampli ben fatti con questa tecnologia.
Come mai questa "antipatia" in questi ampli che non sono solo economici ma anche bensuonanti?
perchè quando spendi 15k euro per un gira cd e 45k per un valvolare da 35w poi ti senti un coglione al solo pensiero qualcuno che gode dippiù con moooolti meno soldi
homesick- Membro classe argento
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Un link sul video ?
niko35- Membro di riguardo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
niko35 ha scritto:Un link sul video ?
https://www.youtube.com/watch?v=RezP72eU2tw
gigetto- Membro classe bronzo
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Numero di messaggi : 1579
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
gigetto ha scritto:Vedevo poco fa su youtube una recensione negativissima del 3116. Vedo che molti audiofili non considerano neppure le classi D/T e anche snobbano i poci ampli ben fatti con questa tecnologia.
Come mai questa "antipatia" in questi ampli che non sono solo economici ma anche bensuonanti?
Bah queste prove lasciano il tempo che trovano.
Comunque nel link che hai postato la prova non riguarda il TPA3116 ma il TPA3120, che ha un chip through-hole invece che smd e soprattutto caratteristiche molto diverse.
Premetto che la mia comprensione dell'inglese parlato è abbastanza bassa però mi è sembrato di capire che il tipo ha alimentato la scheda a 14V: ebbene come da datasheet sono 3W/8 ohm e circa 6W/4 ohm con 1% di distorsione....
Anche l'utilizzo di un lettore mp3 come sorgente e pre non mi sembra ottimale, per non parlare poi del diffusore utilizzato per il test.
Nei commenti al video si fa notare che la scheda era settata con il gain al max,e si asseriva che con i settaggi giusti la scheda suona bene.
Pertanto il tipo non mi sembra molto attendibile.
Rimango dell'idea che sia sempre meglio fidarsi solo di quei due "aggeggi" ai lati della testa!!!
paolofb65- Appassionato
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
La scheda, in realtà non monta il TPA3116 ma il più anziano TPA3122.gigetto ha scritto:niko35 ha scritto:Un link sul video ?
https://www.youtube.com/watch?v=RezP72eU2tw
E mi sa che il revisore sia stato piuttosto sfigato con la scheda che ha tra le mani.
Secondo me c'è qualche dispersione anomala in qualche componente difettoso.
"Shit happens"
Di qui a generalizzare che la classe D non è Hi-Fi...
Smanetton- Membro classe argento
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Feci ascoltare il fenice ad un appassionato anni fa....beh sulle prime rimase un pò interdetto, poi ho visto che ha comperato un bel classe t e venduto i krell......
Non che il tubo abbondi di recensioni, ogni stupidata è recensita oggi e però il buco sulla classe d o t che dir si voglia è notevole.
Non che il tubo abbondi di recensioni, ogni stupidata è recensita oggi e però il buco sulla classe d o t che dir si voglia è notevole.
gigetto- Membro classe bronzo
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Numero di messaggi : 1579
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Vabbè, via un Krell per un Tamp....ma qualcuno ci crede veramente ???
Come dire che è meglio la panda che una bmw x5, magari non posso più permettermi di tenere la x5 e prendo una panda, ma non dirò che la panda è meglio della x5.....!!!
Ps, le motivazioni di un cambio del genere possono essere tante, come ingombro minore, scelta pratica, sobria, ecc ecc il discorso economico è solo un esempio.
Cmq ho avuto un tk2050 e per me esistono solo se si vuole insonorizzare qualcosa a basso costo, certo non escludo che ci possono essere Tamp un pò meglio dei tk2050.
Come dire che è meglio la panda che una bmw x5, magari non posso più permettermi di tenere la x5 e prendo una panda, ma non dirò che la panda è meglio della x5.....!!!
Ps, le motivazioni di un cambio del genere possono essere tante, come ingombro minore, scelta pratica, sobria, ecc ecc il discorso economico è solo un esempio.
Cmq ho avuto un tk2050 e per me esistono solo se si vuole insonorizzare qualcosa a basso costo, certo non escludo che ci possono essere Tamp un pò meglio dei tk2050.
niko35- Membro di riguardo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Non è detto che i krell li abbia venduti per un t-amp....solo che poi si fece fare un t-amp, chessò magari ha preso dei Mark Levinson fatto sta che l'idea del t amp come ampli economico proprio non mi piace.
Poco tempo fa riaffacciandomi all'alta fedeltà dopo un periodo di oblio ebbi occasione di ascoltare le nuove Proac 140 con un Sudgen 20w in classe A. Stessi bassi scolpiti, forse meno netti del Breeze, stessa gamma media ben amalgamata e nitida, manca rispetto al classe A il Breeze di una maggiore naturalezza sulle voci che sono asprine, una gamma alta molto meno netta e nitida, ma a conti fatti per molti versi il Breeze è più morbido ed ugualmente dettagliato e probabilmente riesce a fare ancora un pò meglio con una alimentazione stabilizzata a trasformatori.
Indipendentemente dal prezzo e dalla classe A o meno il paragone tra un Breeze e un ampli di fascia medioalta non è fuori luogo.
Ampli economici a parte il Maverick che non reputo valido nè per la scarsa potenza nè per altro non ne conosco ampli sino a 2000€ sì, dico che un classe D surclassa gli ampli a valvole cinesi e anche quelli di fascia media per una maggior presenza sulle basse e un maggior controllo, un medio accettabile e una musicalità tutto sommato discretissima.
Quando si parla di ampli economici mi sovviene alla memoria il mio compattone anni ottanta col cartone dietro quello sì che pur fregiandosi di un bel mobile e un paio di casse vistose era un Lo-Fi, con le casse giuste,,a d esempio le Heresy che di loro sono frizzanti sulle alte che il Breeze non ha e smorzate sulle basse cosa che il breeze ha troppo possono far "volare" questo oggetto che al di là del prezzo ha.
Ottima tridimensionalità
Ottima coerenza timbrica e d è corretto timbricamente
Bassi tonanti e medie definite
Poco tempo fa riaffacciandomi all'alta fedeltà dopo un periodo di oblio ebbi occasione di ascoltare le nuove Proac 140 con un Sudgen 20w in classe A. Stessi bassi scolpiti, forse meno netti del Breeze, stessa gamma media ben amalgamata e nitida, manca rispetto al classe A il Breeze di una maggiore naturalezza sulle voci che sono asprine, una gamma alta molto meno netta e nitida, ma a conti fatti per molti versi il Breeze è più morbido ed ugualmente dettagliato e probabilmente riesce a fare ancora un pò meglio con una alimentazione stabilizzata a trasformatori.
Indipendentemente dal prezzo e dalla classe A o meno il paragone tra un Breeze e un ampli di fascia medioalta non è fuori luogo.
Ampli economici a parte il Maverick che non reputo valido nè per la scarsa potenza nè per altro non ne conosco ampli sino a 2000€ sì, dico che un classe D surclassa gli ampli a valvole cinesi e anche quelli di fascia media per una maggior presenza sulle basse e un maggior controllo, un medio accettabile e una musicalità tutto sommato discretissima.
Quando si parla di ampli economici mi sovviene alla memoria il mio compattone anni ottanta col cartone dietro quello sì che pur fregiandosi di un bel mobile e un paio di casse vistose era un Lo-Fi, con le casse giuste,,a d esempio le Heresy che di loro sono frizzanti sulle alte che il Breeze non ha e smorzate sulle basse cosa che il breeze ha troppo possono far "volare" questo oggetto che al di là del prezzo ha.
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gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
gigetto ha scritto: manca rispetto al classe A il Breeze di una maggiore naturalezza sulle voci che sono asprine, una gamma alta molto meno netta e nitida,
Mah, alimentato a batteria 19 volt non sento questi difetti.......................
scontin- Membro classe argento
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****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 in lineare con LM338T + DSP Mosconi Aerospace 8to12 + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Cambridge Sirocco S20 + cavi segnale Wireworld Equinox 7 e 8 e Ricable + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed
******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature in lineare + piCorePlayer + DAC SMSL M400 + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + buffer Yagin SD-CD3 valvolato Shuguang Treasure CV181Z + 2 monoblock Temple Audio in lineare + Pandora by Bellino + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 + cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Neutral Cable Fascino XLR e Audioquest Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Gold
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Raspberry Pi3 Allo Katana DAC con Isolator in lineare + piCorePlayer + Finale valvolare 300b Audion + diffusori Audiojam 92 db + cavi segnale G&BL HPC720 + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm
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Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 6to8 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Come mai questa "antipatia" in questi ampli che non sono solo economici ma anche bensuonanti?[/quote]
Semplicemente perchè un finale x da 5000 euro deve essere venduto per guadagnarne 4500 mentre con la digital class i costi e i ricavi diminuiscono.
Ci sono costruttori e aziende che hanno e stanno utilizzando la classe digitale nei loro ampli per cui è lecito aspettarsi un incremento ulteriore in futuro.
Un finale può essere valido o non valido in tutte le configurazioni e cioè a transistor,a mosfet. ibrido, a valvole etc etc.
Non è che se si chiama Krell o altro deve andare bene per forza.
Ci sono apparecchi che valgono il prezzo che costano volendo essere magnanimi ma altri della stessa casa neanche un decimo e quindi non si può generalizzare senza fare ulteriori considerazioni.
L'importante è il rapporto qualità-prezzo e i risultati che si vogliono ottenere in base agli esborsi che si possono impegnare e tutto con i giusti criteri.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
I classe D li conosco poco e non ne posso dire male, ma dei Tamp non è servsono 5000euro di Krell per suonare meglio, bastano e avanzano gli integrati di primo prezzo di Nad e Rotel, a esempio....
niko35- Membro di riguardo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
5000euro di Krell per suonare meglio, bastano e avanzano gli integrati di primo prezzo di Nad e Rotel, a esempio....[/quote]
Come ripeto non è perchè si chiama krell che debba andare bene per forza e comunque senza essere polemici e campanilisti ci sono anche altri marchi che hanno fatto la storia dell'hifi e se metti un buon classe D abbinato a un Pre valvolare di ottimo livello il risultato è proporzionato (nei limiti della potenza)ad un altro abbinamento .
Dipende sempre dalle combinazioni e come ripeto dal rapporto qualità-prezzo.
Esempio :per te puo' essere più ottimale un Krell come finale , per me potrebbe essere più ottimale un buon Leak vintage valvolare e cosi' via discorrendo e non si arriverà mai a capo di niente con dei punti fermi sul marchio -qualità se non sorretti da preparazione e ascolto di tanti oggetti .
L'ascolto è la sintesi di tanti elementi e un finale non fa assolutamnete un impianto bene suonante:
è solo un complemento da abbbinare ad altri.
Ci sono ampli digitali che costano quanto un AUDIO RESEARCH o altro e non vanno affatto male con i giusti abbinamenti.
Sempre conta la sinergia fra i vari componenti.
Come ripeto non è perchè si chiama krell che debba andare bene per forza e comunque senza essere polemici e campanilisti ci sono anche altri marchi che hanno fatto la storia dell'hifi e se metti un buon classe D abbinato a un Pre valvolare di ottimo livello il risultato è proporzionato (nei limiti della potenza)ad un altro abbinamento .
Dipende sempre dalle combinazioni e come ripeto dal rapporto qualità-prezzo.
Esempio :per te puo' essere più ottimale un Krell come finale , per me potrebbe essere più ottimale un buon Leak vintage valvolare e cosi' via discorrendo e non si arriverà mai a capo di niente con dei punti fermi sul marchio -qualità se non sorretti da preparazione e ascolto di tanti oggetti .
L'ascolto è la sintesi di tanti elementi e un finale non fa assolutamnete un impianto bene suonante:
è solo un complemento da abbbinare ad altri.
Ci sono ampli digitali che costano quanto un AUDIO RESEARCH o altro e non vanno affatto male con i giusti abbinamenti.
Sempre conta la sinergia fra i vari componenti.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
I classe D li voglio provare, e prenderò qualcosa.....
Invece i T-amp magari con abbinamenti particolari possono piacere a tanti, ma io non mi fido più.
Invece i T-amp magari con abbinamenti particolari possono piacere a tanti, ma io non mi fido più.
niko35- Membro di riguardo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
La sinergia è la base delle scelte. Ho imparato che prima si scelgono le casse poi la sorgente e poi quello che sta in mezzo.
Il vantaggio dei t amp è che a una frazione del prezzo ci si liberano risorse per le casse o il cd o il dac o il giradisco. A tutto nostro vantaggio.
Però abbiamo dimenticato un parametro fondamentale che è il gusto.....il gusto è soggettivo per cui non ha un parametro e un metro definito.
Conosco audiofili che hannonspeso cifre ragguardevoli per ampli da pochi watt a valvole e diffusori talmente particolari che ad un primo ascolto lasciano di stucco ma se poi ci si abitua non se ne può fare a meno. Forse un lo fi dell'hi fi che piace a molti nicchia nella nicchia.
Il vantaggio dei t amp è che a una frazione del prezzo ci si liberano risorse per le casse o il cd o il dac o il giradisco. A tutto nostro vantaggio.
Però abbiamo dimenticato un parametro fondamentale che è il gusto.....il gusto è soggettivo per cui non ha un parametro e un metro definito.
Conosco audiofili che hannonspeso cifre ragguardevoli per ampli da pochi watt a valvole e diffusori talmente particolari che ad un primo ascolto lasciano di stucco ma se poi ci si abitua non se ne può fare a meno. Forse un lo fi dell'hi fi che piace a molti nicchia nella nicchia.
gigetto- Membro classe bronzo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
niko35 ha scritto:I classe D li voglio provare, e prenderò qualcosa.....
Invece i T-amp magari con abbinamenti particolari possono piacere a tanti, ma io non mi fido più.
Olegol- Membro classe bronzo
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Ormai un po' di tempo fa aprii una discussione che per certi versi è simile a questa:
https://www.tforumhifi.com/t37829-t-amo-oppure-t-odio?highlight=odio
Nel frattempo ho ascoltato oltre alla 2024 anche la 2050 ed ora ho sia il TPA3116 che Abletec, che trovo essere quelli più vicini ai miei gusti personali.
Giustamente leggo che le casse sono quelle che determinano l'amplificazione ed appunto per questo i T di una volta (ormai 2 anni sono tempi lunghissimi per questo tipo di amplificazioni), vista la potenza normalmente limitata, facevano spesso fatica.
Ora i classe D che ci sono hanno potenza e riescono meglio di prima a pilotare bene anche casse difficili.
Se parliamo di amplificazioni al di sotto dei 100€ penso che non ci sia assolutamente storia. Ritengo la classe D decisamente superiore.
Se saliamo fino ad amplificazioni da 3 o 400€ il vincitore mediamente è quello che si interfaccia meglio con i diffusori e soprattutto con le aspettative ed i gusti dell'ascoltatore.
Per un'amplificazione definitiva (che poi sappiamo tutti che di definitivo non c'è nulla in hi-fi), faccio fatica ad immaginarmi prodotti in classe D, ma forse il mio giudizio è forviato dalle necessità di pilotaggio dei miei diffusori attuali.
Devo dire che il Nuforse ia7 che ho potuto provare nel mio impianto ha figurato molto bene, il migliore dei classe D che mi sia capitato di poter provare.
Detto questo, se volessi migliorare la mia amplificazione non andrei su un classe D, ma in casa il mio impiantino D class ce l'ho sempre in funzione, con musica di sottofondo e con grande soddisfazione.
https://www.tforumhifi.com/t37829-t-amo-oppure-t-odio?highlight=odio
Nel frattempo ho ascoltato oltre alla 2024 anche la 2050 ed ora ho sia il TPA3116 che Abletec, che trovo essere quelli più vicini ai miei gusti personali.
Giustamente leggo che le casse sono quelle che determinano l'amplificazione ed appunto per questo i T di una volta (ormai 2 anni sono tempi lunghissimi per questo tipo di amplificazioni), vista la potenza normalmente limitata, facevano spesso fatica.
Ora i classe D che ci sono hanno potenza e riescono meglio di prima a pilotare bene anche casse difficili.
Se parliamo di amplificazioni al di sotto dei 100€ penso che non ci sia assolutamente storia. Ritengo la classe D decisamente superiore.
Se saliamo fino ad amplificazioni da 3 o 400€ il vincitore mediamente è quello che si interfaccia meglio con i diffusori e soprattutto con le aspettative ed i gusti dell'ascoltatore.
Per un'amplificazione definitiva (che poi sappiamo tutti che di definitivo non c'è nulla in hi-fi), faccio fatica ad immaginarmi prodotti in classe D, ma forse il mio giudizio è forviato dalle necessità di pilotaggio dei miei diffusori attuali.
Devo dire che il Nuforse ia7 che ho potuto provare nel mio impianto ha figurato molto bene, il migliore dei classe D che mi sia capitato di poter provare.
Detto questo, se volessi migliorare la mia amplificazione non andrei su un classe D, ma in casa il mio impiantino D class ce l'ho sempre in funzione, con musica di sottofondo e con grande soddisfazione.
Zio- Membro classe argento
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Mah.......... Io alla fine ho scelto il Pre NuForce P9 + finali NuForce Ref 9 SE v 3.1.... Tutta classe D.............. Non tornerei più indietro.
Eppure ne ho sentite tante di amplificazioni, A/B ed anche A, valvolari e ibride.
Per me sono il Nirvana.
Eppure ne ho sentite tante di amplificazioni, A/B ed anche A, valvolari e ibride.
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scontin- Membro classe argento
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Non vorrei che per molti classe D o T fosse solo un altro modo di allargare la diatriba tra valvolisti e statosolidisti
Prendere solamente in considerazione se un componente va bene o male, no?
Comunque, personalmente il mio IA7-V2 trovo sia la migliore amplificazione che ho mai avuto.
Classe D o meno, mi piace e fa quello che mi serve/voglio; ogni volta che provo qualcosa di diverso, mi rendo conto che manca sempre qualcosa.
Che altro dovrei considerare?
Sicuramente ci può essere di meglio anche a valvole o a transistor...quanto devo spendere? sarà di mio gusto?
Prendere solamente in considerazione se un componente va bene o male, no?
Comunque, personalmente il mio IA7-V2 trovo sia la migliore amplificazione che ho mai avuto.
Classe D o meno, mi piace e fa quello che mi serve/voglio; ogni volta che provo qualcosa di diverso, mi rendo conto che manca sempre qualcosa.
Che altro dovrei considerare?
Sicuramente ci può essere di meglio anche a valvole o a transistor...quanto devo spendere? sarà di mio gusto?
handros- Membro classe argento
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Re: Classe D sostenitori e detrattori....
handros ha scritto:Non vorrei che per molti classe D o T fosse solo un altro modo di allargare la diatriba tra valvolisti e statosolidisti
Prendere solamente in considerazione se un componente va bene o male, no?
Comunque, personalmente il mio IA7-V2 trovo sia la migliore amplificazione che ho mai avuto.
Classe D o meno, mi piace e fa quello che mi serve/voglio; ogni volta che provo qualcosa di diverso, mi rendo conto che manca sempre qualcosa.
Che altro dovrei considerare?
Sicuramente ci può essere di meglio anche a valvole o a transistor...quanto devo spendere? sarà di mio gusto?
Continuerò a ripetere sempre le stesse cose e cioè che ci sono elettroniche che lavorano bene e altre meno bene a seconda delle combinazioni e gusti personali indipendentemente dal fatto che siano in classe D,in classe A ,in classe AB etc.etc.
Ci sono prodotti ben suonanti e altri medi e altri di basso livello .
Sta a ognuno di noi trovare la combinazione giusta nel panorama !
Auguri ..del primo Maggio a tutti
Olegol- Membro classe bronzo
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Impianto : SPACE CYCLIC
Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Zio ha scritto:Ormai un po' di tempo fa aprii una discussione che per certi versi è simile a questa:
https://www.tforumhifi.com/t37829-t-amo-oppure-t-odio?highlight=odio
Nel frattempo ho ascoltato oltre alla 2024 anche la 2050 ed ora ho sia il TPA3116 che Abletec, che trovo essere quelli più vicini ai miei gusti personali.
Giustamente leggo che le casse sono quelle che determinano l'amplificazione ed appunto per questo i T di una volta (ormai 2 anni sono tempi lunghissimi per questo tipo di amplificazioni), vista la potenza normalmente limitata, facevano spesso fatica.
Ora i classe D che ci sono hanno potenza e riescono meglio di prima a pilotare bene anche casse difficili.
Se parliamo di amplificazioni al di sotto dei 100€ penso che non ci sia assolutamente storia. Ritengo la classe D decisamente superiore.
Se saliamo fino ad amplificazioni da 3 o 400€ il vincitore mediamente è quello che si interfaccia meglio con i diffusori e soprattutto con le aspettative ed i gusti dell'ascoltatore.
Per un'amplificazione definitiva (che poi sappiamo tutti che di definitivo non c'è nulla in hi-fi), faccio fatica ad immaginarmi prodotti in classe D, ma forse il mio giudizio è forviato dalle necessità di pilotaggio dei miei diffusori attuali.
Devo dire che il Nuforse ia7 che ho potuto provare nel mio impianto ha figurato molto bene, il migliore dei classe D che mi sia capitato di poter provare.
Detto questo, se volessi migliorare la mia amplificazione non andrei su un classe D, ma in casa il mio impiantino D class ce l'ho sempre in funzione, con musica di sottofondo e con grande soddisfazione.
Qualcuno ha detto che i detrattori della classe T o D che dir si voglia hanno ascoltato col preconcetto del piccolo economico e quindi non Hi-Fi.
Che ci sta se uno è commerciante o comunque adepto del Hi-End sonoro che è stata la risposta del mercato alla scomparsa o quasi all'Hi-Fi da salotto che cominciata negli anni ottanta continua oggi- vendo meno e ricarico di più è ovvio, se nel 1896 uno spendeva un milione per un compattone o tre milioni per componenti separati la differenza si sentiva eccome, oggi non è più così IMHO anche perchè i prezzi dei T amp dei pochi costruttori come NAD osannati da tutti sono lontani dal primo prezzo degli scatolotti cinesi che suonano benino.......ecco il problema, si spinge produttivamente parlando sul prodotto che c'è sempre stato senza svilupare e implementare questa tecnologia.
gigetto- Membro classe bronzo
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Impianto : Pre+ finale a valvole e monovia oppure PMA50 con Proac 140
Re: Classe D sostenitori e detrattori....
handros ha scritto:
Prendere solamente in considerazione se un componente va bene o male, no?
Esatto, questa è l'unica cosa che conta veramente.
paolofb65- Appassionato
- Data d'iscrizione : 03.04.11
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Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)
Re: Classe D sostenitori e detrattori....
Io ho provato vari classe D, mi mancano vari (IRAUD, PASCAL, HYPEX UCD e NCORE e NUFORCE)
ormai sono dell'opinione che i classe D in Chip (T amp e TPA3116) siano da destinarsi alle TV, nascono per quello
il T amp fu una rivoluzione perchè per costi di produzione, prima era IMPENSABILE far suonare decentemente qualcosa con meno di 70 euro.. quì la classe D stupiva perchè dava il dettaglio che potevi trovare solo spendendo 10 e più volte tanto.. ma non era il T amp ad essere straordinario quanto la classe di funzionamento..
Il T amp è diventato un MUST perchè ha avvicinato molti (compreso me) all'Hi fi.. ma poi ha mostrato anche i suoi limiti.. soprattutto per musicalità..
poi ho provato la Classe D "Discreta"
prima un Modulo Abletec (Anaview) che con 200 euro inscatolato mi dava una musicalità che.. quasi mi son pentito di averlo venduto (Maledetta Upgradite )
il TPA3116 a confronto diretto, alimentato in lineare, aveva un soundstage più impreciso (il soundstage era il punto forte della Abletec) e le alte un tantino più aspre.. ma si difendeva bene considerata la differenza di prezzo
Ora ho i dei Monoblock Icepower con alimentazione lineare.. in totale ho pagato sui 500 euro
Non riesco a trovare qualcosa che non va..
e quotando Horegol
"Sicuramente ci può essere di meglio anche a valvole o a transistor...quanto devo spendere? sarà di mio gusto?"
la classe D suona diversa dallo stato solido, e dalle valvole.. c'è chi preferisce le valvole.. chi lo stato solido.. e chi preferisce la classe D..
ormai sono dell'opinione che i classe D in Chip (T amp e TPA3116) siano da destinarsi alle TV, nascono per quello
il T amp fu una rivoluzione perchè per costi di produzione, prima era IMPENSABILE far suonare decentemente qualcosa con meno di 70 euro.. quì la classe D stupiva perchè dava il dettaglio che potevi trovare solo spendendo 10 e più volte tanto.. ma non era il T amp ad essere straordinario quanto la classe di funzionamento..
Il T amp è diventato un MUST perchè ha avvicinato molti (compreso me) all'Hi fi.. ma poi ha mostrato anche i suoi limiti.. soprattutto per musicalità..
poi ho provato la Classe D "Discreta"
prima un Modulo Abletec (Anaview) che con 200 euro inscatolato mi dava una musicalità che.. quasi mi son pentito di averlo venduto (Maledetta Upgradite )
il TPA3116 a confronto diretto, alimentato in lineare, aveva un soundstage più impreciso (il soundstage era il punto forte della Abletec) e le alte un tantino più aspre.. ma si difendeva bene considerata la differenza di prezzo
Ora ho i dei Monoblock Icepower con alimentazione lineare.. in totale ho pagato sui 500 euro
Non riesco a trovare qualcosa che non va..
e quotando Horegol
"Sicuramente ci può essere di meglio anche a valvole o a transistor...quanto devo spendere? sarà di mio gusto?"
la classe D suona diversa dallo stato solido, e dalle valvole.. c'è chi preferisce le valvole.. chi lo stato solido.. e chi preferisce la classe D..
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: Classe D sostenitori e detrattori....
L'avvento dei classe T/D in hi-fi ha soprattutto dato la possibilità di (ri)vedere tutto in prospettiva...un'altra prospettiva, che concede maggiori possibilità al portafogli!
Prospettiva alla quale si è poi aggiunta la comprensione delle varie scatole cinesi rimarchiate...e successivamente alla sperimentazione di acquistare schede e/o prodotti finiti direttamente dai dealer cinesi.
Insomma, c'è stata una evoluzione piuttosto particolare in questi anni, della quale l'utente finale ha potuto essere parte attiva piuttosto che spettatore pagante inerme.
Mika male!
PS: comunque, se si rilegge la maggior parte di quello che viene scritto, ci si rende conto che spesso si sta a fare il capello a schedine di qualche decina di euro a confronto di bestie blasonate; se non fa venire qualche dubbio questo
Prospettiva alla quale si è poi aggiunta la comprensione delle varie scatole cinesi rimarchiate...e successivamente alla sperimentazione di acquistare schede e/o prodotti finiti direttamente dai dealer cinesi.
Insomma, c'è stata una evoluzione piuttosto particolare in questi anni, della quale l'utente finale ha potuto essere parte attiva piuttosto che spettatore pagante inerme.
Mika male!
PS: comunque, se si rilegge la maggior parte di quello che viene scritto, ci si rende conto che spesso si sta a fare il capello a schedine di qualche decina di euro a confronto di bestie blasonate; se non fa venire qualche dubbio questo
handros- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Re: Classe D sostenitori e detrattori....
I classe D son strane creature
Hanno ridisegnato il mercato.. Le scatolette da 20 euro (breeze audio ad esempio) non le superi in molte delle loro qualità con gli ampli tradizionali dal costo di 150 (esistono? )
Per superarle devi spendere 500.. Ok ma a 500 ci sono altre alternative in classe D.. E al confronto sembra proprio che siano meglio..
Spendiamo 2000? (Ammesso che i classe D da 509 vengano superati) ok.. Ma io con 1500 ho "il top della classe D" (hypex ncore e nuforce as esempio) e quello con cosa lo superi?
È questo il discorso.. In questo ambiente i soldi non bastano praticamente mai... Se devo spendere 5000, ne spendo 1500 per un buon classe D.. E poi ho 3500 da spendere per sorgente e diffusori..
E anche se volessimo togliere il fattore budget da mezzo (difficile.. Ma immaginiamo sia cosi)... Ma un NC400 chi lo supera ? Magari puoi preferire un Nagra, un Krell, un Pass serie X o Mcintosh.. Ma la si tratta di gusti personali, non di "questo è meglio di quest'altro"
Hanno ridisegnato il mercato.. Le scatolette da 20 euro (breeze audio ad esempio) non le superi in molte delle loro qualità con gli ampli tradizionali dal costo di 150 (esistono? )
Per superarle devi spendere 500.. Ok ma a 500 ci sono altre alternative in classe D.. E al confronto sembra proprio che siano meglio..
Spendiamo 2000? (Ammesso che i classe D da 509 vengano superati) ok.. Ma io con 1500 ho "il top della classe D" (hypex ncore e nuforce as esempio) e quello con cosa lo superi?
È questo il discorso.. In questo ambiente i soldi non bastano praticamente mai... Se devo spendere 5000, ne spendo 1500 per un buon classe D.. E poi ho 3500 da spendere per sorgente e diffusori..
E anche se volessimo togliere il fattore budget da mezzo (difficile.. Ma immaginiamo sia cosi)... Ma un NC400 chi lo supera ? Magari puoi preferire un Nagra, un Krell, un Pass serie X o Mcintosh.. Ma la si tratta di gusti personali, non di "questo è meglio di quest'altro"
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
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Impianto : Decente
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