T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Possibili mod Kef Cresta 10?

+9
Radiofaro
maurizio3929
sasachess
wincenzo
Vincenzo
Artinside
madqwerty
Ivan
Wolfgang
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Mer 2 Dic 2009 - 15:52

Semmai a qualcuno dovesse interessare, ecco qualche altra foto e il materiale utilizzato per la modifica.
Al posto di elettrolitico da 10uF, Jantzen Cross-Cap polipropilene 10uF;
Al posto di elettrolitico da 7uF, Jantzen Cross-Cap polipropilene 4,3uF+2,7uF;
Al posto di elettrolitico da 6uF, Jantzen Cross-Cap polipropilene 5,6uF+0,39uF;
Al posto di resistenza ceramica 2,7ohm 5W, resistenza MOX 2,7ohm 10W;
Al posto di resistenza ceramica 1,5ohm 5W, resistenza MOX 1,5ohm 10W;
Le bobine sono quelle originali.
Mi mancano 0,01uF sui tweeter. Very Happy Nel mio ultimo ordine da RS ho preso anche i pseudo-miracolosi (secondo questo test http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html) Vishay MKP1837. Più avanti farò una prova se ne avrò voglia.

I componenti.
kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Cresta16

Confronto tra filtro modificato e l'altro "ripulito".
kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Cresta13

Le resistenza montate sotto la basetta, causa scarsità di spazio.
kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Cresta15
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Ven 11 Dic 2009 - 22:27

Wolfgang, prima di sostituire i condensatori hai misurato la loro capacitanza o ti sei fidato dei valori teorici dichiarati?
Grazie
ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Ven 11 Dic 2009 - 22:53

maurizio3929 ha scritto:Wolfgang, prima di sostituire i condensatori hai misurato la loro capacitanza o ti sei fidato dei valori teorici dichiarati?
Grazie
ciao
m.
Mi sono fidato, anche perchè non so come misurare la capacitanza. I valori comunque erano stampati nei condensatori originali.
Piuttosto, misurando le resistenze nuove ho notato valori più alti di quelli dichiarati, poco più di 3 ohm per quelle da 2,7 e circa 2 ohm per quelle da 1,5.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Ven 11 Dic 2009 - 23:38

Wolfgang ha scritto:
Mi sono fidato, anche perchè non so come misurare la capacitanza.
Nel mio tester ci sono due fori dove inserire i poli dei condensatori per la misurazione. Tuttavia, credo che anche io darò fiducia ai valori dichiarati senza preoccuparmi oltremodo.
Wolfgang ha scritto:
Piuttosto, misurando le resistenze nuove ho notato valori più alti di quelli dichiarati, poco più di 3 ohm per quelle da 2,7 e circa 2 ohm per quelle da 1,5.
Può darsi che sia normale un certo margine di tolleranza rispetto a quanto dichiarato...non saprei.
Grazie per il conforto Smile Smile Smile Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da piero7 Sab 12 Dic 2009 - 0:30

Wolfgang ha scritto:Grazie Ivan, ecco uno schema del crossover che ho trovato in questa discussione su diyaudio
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?t=145931

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Kefcresta10

leva quella resistenza in serie al woofer e prova, poi cambia le induttanze con queste: clicca qui
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da shantim Sab 12 Dic 2009 - 4:46

piero7 ha scritto:
leva quella resistenza in serie al woofer e prova, poi cambia le induttanze con queste: clicca qui

forse sarebbe meglio non toglierla, si va a modificare il qts (e quindi il fattore di smorzamento) e si snaturerebbe il progetto... (al massimo si possono provare piccole variazioni.. da 1R5 passare a 1R7 o 1R3)
poi magari levandola del tutto si sente meglio.. non so bisognerebbe fare delle prove...
io partirei da piccole variazioni.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Sab 12 Dic 2009 - 9:18

shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:
leva quella resistenza in serie al woofer e prova, poi cambia le induttanze con queste: clicca qui

forse sarebbe meglio non toglierla, si va a modificare il qts (e quindi il fattore di smorzamento) e si snaturerebbe il progetto... (al massimo si possono provare piccole variazioni.. da 1R5 passare a 1R7 o 1R3)
poi magari levandola del tutto si sente meglio.. non so bisognerebbe fare delle prove...
io partirei da piccole variazioni.
In effetti, io ho notato un miglioramento nettissimo sui toni alti, un po' meno sulle frequenze medie e poco sui bassi. Con alcune registrazioni mi sembra di avvertire un leggero sbilanciamento. Potrebbe anche essere che il mio orecchio debba abituarsi, o magari le cose miglioreranno col rodaggio dei componenti...
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da florin Sab 12 Dic 2009 - 10:01

Wolfgang ha scritto:
shantim ha scritto:
piero7 ha scritto:
leva quella resistenza in serie al woofer e prova, poi cambia le induttanze con queste: clicca qui

forse sarebbe meglio non toglierla, si va a modificare il qts (e quindi il fattore di smorzamento) e si snaturerebbe il progetto... (al massimo si possono provare piccole variazioni.. da 1R5 passare a 1R7 o 1R3)
poi magari levandola del tutto si sente meglio.. non so bisognerebbe fare delle prove...
io partirei da piccole variazioni.
In effetti, io ho notato un miglioramento nettissimo sui toni alti, un po' meno sulle frequenze medie e poco sui bassi. Con alcune registrazioni mi sembra di avvertire un leggero sbilanciamento. Potrebbe anche essere che il mio orecchio debba abituarsi, o magari le cose miglioreranno col rodaggio dei componenti...

Dalle foto ho capito che 2 induttanze(per canale) sono in ferrite,cambia tutto con induttanze in aria,il suono migliorà ancòra.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da shantim Sab 12 Dic 2009 - 14:15

Wolfgang ha scritto:
In effetti, io ho notato un miglioramento nettissimo sui toni alti, un po' meno sulle frequenze medie e poco sui bassi. Con alcune registrazioni mi sembra di avvertire un leggero sbilanciamento. Potrebbe anche essere che il mio orecchio debba abituarsi, o magari le cose miglioreranno col rodaggio dei componenti...

I toni alti sono rimasti gli stessi, quella resistenza non può influire sul tweeter! molto probabilmente le frequenze mebio basse sono arretrate (calate di efficenza) e quindi gli alti sono più "puliti" e in evidenza.. (o magari ai già sostituito i condensatori.. e quindi il miglioramento è dovuto a loro.. per quanto riguarda il medio alto)
In ogni caso l'importante e che piaccia il suono! Molti dicono di non cambiare i cross-over perchè è difficile migliorare ciò che è stato progettato da ingegneri che progettano filtri da una vita.. non credergli! Very Happy Il fatto e che un cross-over viene progettato per dare una risposta piatta se il diffusore viene messo in quello che si ritiene "l'ambiente di ascolto medio" quello in qui "con maggior probabilità" dovrà suonare.. Inevitabilmente il nostro ambiente "quello reale" presenterà caratteristiche proprie.. quindi l'adattamento del cross-over dovrà essere fatto "ad orecchio", il mio consiglio e quello di fare dei piccoli cambienti e verificare di volta in volta, magari aiutandoti con due tracce fisse che conosci bene e che interessino tutte le frequenze.
E' un lavoraccio ma vedrai che alla fine sarai soddisfatto!
Ottimo il consiglio di Florin e Piero.. resistenze avvolte in aria.. solo che costano un po'
ps. quel resistore proverei ad aumentarlo leggermente (come ha suggerito il tizio cinese su diy audio)..
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 12 Dic 2009 - 14:34

shantim ha scritto:
Wolfgang ha scritto:
In effetti, io ho notato un miglioramento nettissimo sui toni alti, un po' meno sulle frequenze medie e poco sui bassi. Con alcune registrazioni mi sembra di avvertire un leggero sbilanciamento. Potrebbe anche essere che il mio orecchio debba abituarsi, o magari le cose miglioreranno col rodaggio dei componenti...

I toni alti sono rimasti gli stessi, quella resistenza non può influire sul tweeter! molto probabilmente le frequenze mebio basse sono arretrate (calate di efficenza) e quindi gli alti sono più "puliti" e in evidenza.. (o magari ai già sostituito i condensatori.. e quindi il miglioramento è dovuto a loro.. per quanto riguarda il medio alto)
In ogni caso l'importante e che piaccia il suono! Molti dicono di non cambiare i cross-over perchè è difficile migliorare ciò che è stato progettato da ingegneri che progettano filtri da una vita.. non credergli! Very Happy Il fatto e che un cross-over viene progettato per dare una risposta piatta se il diffusore viene messo in quello che si ritiene "l'ambiente di ascolto medio" quello in qui "con maggior probabilità" dovrà suonare.. Inevitabilmente il nostro ambiente "quello reale" presenterà caratteristiche proprie.. quindi l'adattamento del cross-over dovrà essere fatto "ad orecchio", il mio consiglio e quello di fare dei piccoli cambienti e verificare di volta in volta, magari aiutandoti con due tracce fisse che conosci bene e che interessino tutte le frequenze.
E' un lavoraccio ma vedrai che alla fine sarai soddisfatto!
Ottimo il consiglio di Florin e Piero.. resistenze avvolte in aria.. solo che costano un po'
ps. quel resistore proverei ad aumentarlo leggermente (come ha suggerito il tizio cinese su diy audio)..

Si, ma al di la di ogni buon progetto, non credo vi sia ombra di dubbio che a parità di capacità, un condensatore al polipropilene o al poliestere renda meglio di un elettrolitico. Correggetemi se affermo un'eresia. In questo caso, gli elettrolitici montati sul nostro crossover hanno ragioni specifiche per essere adottati, se non le loro modeste dimensioni ed il loro costo contenuto?
Grazie
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da shantim Sab 12 Dic 2009 - 16:34

maurizio3929 ha scritto:
Si, ma al di la di ogni buon progetto, non credo vi sia ombra di dubbio che a parità di capacità, un condensatore al polipropilene o al poliestere renda meglio di un elettrolitico. Correggetemi se affermo un'eresia. In questo caso, gli elettrolitici montati sul nostro crossover hanno ragioni specifiche per essere adottati, se non le loro modeste dimensioni ed il loro costo contenuto?
Grazie

penso di, o almeno io personalmente cambierei sempre un elettrolitico con un poliestere. Poi indipendentemente dalla bontà del progetto vale sempre la pena provare a fare delle modifiche Oki (specialmente per chi si è ammalato di tweaking/smanettonite mania Very Happy )
quindi sono totalmente d'accordo con te..
L'unica ragione perchè mettono gli elettrolitici nei crossover è il loro costo... imho (le dimensioni non sono così critiche in un diffusore)
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da piero7 Sab 12 Dic 2009 - 17:43

Facciamo un esempio facile, quell'induttanza da 0,2 mH sul woofer del quale conosciamo nulla, ma, essendo una cassa che costa 150 euri (tutto incluso) non è che si possa pretendere chissa che.

Abbiamo due scelte:

questa:

clicca qui

e questa:

clicca qui

0,2 mH è una 0,2 mH è l'altra.

Ma guarda la resistenza della prima: 0.08ohms e quella della seconda: 0.27ohms come appare chiaro, ci sarà un'attenuazione minore (minore resistenza elettrica) a tutto guadagno del woofer. L'unico problema sono le dimensioni, c'è posto in quel filtro o in quella cassa per una induttanzona come questa?

Circa quella resistenza in serie, ho scritto prova. Tanto basta bypassarla con un filo e se la cosa non garba, si rimuove il bypass, o ne metti n'altra in parallelo e ascolti, perchè alla fine, le casse le ascolti con le orecchie...

Circa i costi del tweaking, questi son lasciati al buon senso di chi mette le mani. Una cosa è certa, i drivers so quelli, e per quanti benefici si possano ottenere saranno sempre minori se al posto di quei due altoparlanti ci fossero stati due signori Driver. Ottime casse richiedono ottimi altoparlanti...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da wincenzo Sab 12 Dic 2009 - 20:23

Facciamo un esempio facile, quell'induttanza da 0,2 mH sul woofer del quale conosciamo nulla, ma, essendo una cassa che costa 150 euri (tutto incluso) non è che si possa pretendere chissa che.

Giusto un'osservazione a favore dei miei diffusori, Embarassed costano 150€ adesso che sono fuori produzione, prima costavano 300€.
Ma siccome sappiamo bene che non è il prezzo a fare la qualità a mio modestissimo parere questi sono ottimi diffusori!
Dopo la difesa d'ufficio delle mie casse Very Happy mi chiedevo piero se puoi indicarmi cosa utilizzare esattamente per il tweak senza aggiungere e togliere, semplicemente modificando in primis il materiale con qualcosa di più performante.

Mi vengono in mente i condensatori da cambiare con i PEPT, ma ho visto che non è semplice mettere insieme le varie capacità necessarie, tu come li sostituiresti?

Riguardo le induttanze quelle segnalate vanno bene così e basta? Infine le resistenze cosa comprare?

Grazie a chiunque mi offrirà una mano, va bene anche qualche dito.

Laughing
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Sab 12 Dic 2009 - 20:28

piero7 ha scritto:Facciamo un esempio facile, quell'induttanza da 0,2 mH sul woofer del quale conosciamo nulla, ma, essendo una cassa che costa 150 euri (tutto incluso) non è che si possa pretendere chissa che.

Abbiamo due scelte:

questa:

clicca qui

e questa:

clicca qui

0,2 mH è una 0,2 mH è l'altra.

Ma guarda la resistenza della prima: 0.08ohms e quella della seconda: 0.27ohms come appare chiaro, ci sarà un'attenuazione minore (minore resistenza elettrica) a tutto guadagno del woofer. L'unico problema sono le dimensioni, c'è posto in quel filtro o in quella cassa per una induttanzona come questa?

Circa quella resistenza in serie, ho scritto prova. Tanto basta bypassarla con un filo e se la cosa non garba, si rimuove il bypass, o ne metti n'altra in parallelo e ascolti, perchè alla fine, le casse le ascolti con le orecchie...

Circa i costi del tweaking, questi son lasciati al buon senso di chi mette le mani. Una cosa è certa, i drivers so quelli, e per quanti benefici si possano ottenere saranno sempre minori se al posto di quei due altoparlanti ci fossero stati due signori Driver. Ottime casse richiedono ottimi altoparlanti...
Si, non mi aspettavo qualcosa di sconvolgente dato l'ambito entry-level delle Cresta. Il miglioramento però c'è stato, e anche netto. Il problema è proprio lo spazio, infatti ho dovuto dissaldare il primo rifacimento di uno dei crossover perchè provando ad inserirlo nella cassa non c'entrava manco pregando in turco. Anche con la configurazione finale i filtri entrano appena. Ho pensato alle induttanze ma credo che in questo caso l'unica soluzione sarebbe eliminare la basetta originale e posare il tutto sul fondo del diffusore, come mi aveva suggerito Vincenzo tempo fa.
Per il momento va bene così, però appena ho un po' di tempo provo a bypassare le resistenze per sentire se ci sono miglioramenti.

Per shantim: si, ho cambiato i condensatori originali, tutti elettrolitici, con Jantzen Audio in polipropilene. Il miglioramento si sente nella qualità dei toni alti e nel dettaglio generale.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da piero7 Sab 12 Dic 2009 - 21:41

wincenzo ha scritto:
Facciamo un esempio facile, quell'induttanza da 0,2 mH sul woofer del quale conosciamo nulla, ma, essendo una cassa che costa 150 euri (tutto incluso) non è che si possa pretendere chissa che.

Giusto un'osservazione a favore dei miei diffusori, Embarassed costano 150€ adesso che sono fuori produzione, prima costavano 300€.
Ma siccome sappiamo bene che non è il prezzo a fare la qualità a mio modestissimo parere questi sono ottimi diffusori!
Dopo la difesa d'ufficio delle mie casse Very Happy mi chiedevo piero se puoi indicarmi cosa utilizzare esattamente per il tweak senza aggiungere e togliere, semplicemente modificando in primis il materiale con qualcosa di più performante.

Mi vengono in mente i condensatori da cambiare con i PEPT, ma ho visto che non è semplice mettere insieme le varie capacità necessarie, tu come li sostituiresti?

Riguardo le induttanze quelle segnalate vanno bene così e basta? Infine le resistenze cosa comprare?

Grazie a chiunque mi offrirà una mano, va bene anche qualche dito.

Laughing

Gli elettrolitici (o i non polarizzati) levali senza pensarci due volte! Che siano i PETP o qualunque altra cosa la differenza la noterai senza dubbio. Certo, visto il costo delle casse non varrebbe la pena investire in dei carta e olio in foglia d'argento, ma prendendo i prodotti sovietici, petp, pio o quel che vuoi, spenderai poco.

Circa le capacità, effettivamente, so capacità davvero strane! 7uF io non li ho mai visti in commercio come capacità singola, ma non crearti problemi, 6,8 va bene lo stesso. Non saranno quei 0,2 uF a sballarti alcunchè. Il vero problema è lo spazio che hai all'interno della cassa, ma visto che ce l'ha fatto wolfgang a farli entrare, ce la farai pure tu.

I 10 uF petp si trovano. I 7uF li sostituisci con 6,8 o con due da 3,9 in parallelo. I 6uF alla stessa maniera, un 4,7+1uF. Insomma, ti devi un po' arrangiare, che poi è il bello del far da se! Wink

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Petp110

Per le induttanze ho preso ad esempio le Solen perchè si trovano facilmente, le ha elettronica novarria. Circa le resistenze non spender soldi in anti induttive, puoi anche fare una serie di resistenze normali da 1 o 2 w (che meglio di quelle a filo montate sono) per arrivare alla potenza desiderata. Anche qui, mettendo in serie e/o parallelo arrivi ai valori desiderati.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 12 Dic 2009 - 22:26

Io credo che dovrò mettere in parallelo più Petp (i più grandi che ho sono da 2,2uF) e dubito che entrino...
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da wincenzo Dom 13 Dic 2009 - 12:25

Ok vedo un pò ... appunto il problema sono quei condensatori in parallelo speriamo ci entrino!

Approposito piero tu come stai messo a PEPT Smile ne hai qualcuno da vendere? Per quel che mi riguarda prendere stock da 50 pezzi per usarene 2 o 3 è davvero sprecato.

Riguardo le resistenze giusto per capirci 2R7=2,7 ohm?

E la potenza cme faccio a a capirla?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da piero7 Dom 13 Dic 2009 - 13:17

wincenzo ha scritto:Ok vedo un pò ... appunto il problema sono quei condensatori in parallelo speriamo ci entrino!

Approposito piero tu come stai messo a PEPT Smile ne hai qualcuno da vendere? Per quel che mi riguarda prendere stock da 50 pezzi per usarene 2 o 3 è davvero sprecato.

Riguardo le resistenze giusto per capirci 2R7=2,7 ohm?

E la potenza cme faccio a a capirla?

si, son 2,7 ohm e dalle foto mi sembrano 5 watt. Ma tieni presente che son resistenze a filo di potenza, notoriamente non il massimo messe li, ed hanno tolleranze piuttosto ampie quelle resistenze. Ad esempio, due resistenze a carbone o a strato da 4,7 3 watt in parallelo ed hai la tua resistenza.

Qualcosa posso darti di condensatori, i 10uF ad esempio (quelli a 63 volt so abbastanza piccini) più qualcosa da 1uF (li metti in parallelo)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Gio 24 Dic 2009 - 17:52

Qualche giorno fa, in attesa di accingermi ad affrontare le modifiche del crossover, ho acquistato degli anonimi poliestere da 10uF 250v (6,00 euro cadauno, nel negozietto di elettronica, sigh...). Anche se non saranno il massimo della qualità, renderanno sicuramente meglio (almeno spero...visto quello che li ho pagati) degli elettrolitici di pari valore in dotazione alle Cresta 10. Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Ivan Gio 24 Dic 2009 - 18:10

maurizio3929 ha scritto:Qualche giorno fa, in attesa di accingermi ad affrontare le modifiche del crossover, ho acquistato degli anonimi poliestere da 10uF 250v (6,00 euro cadauno, nel negozietto di elettronica, sigh...). Anche se non saranno il massimo della qualità, renderanno sicuramente meglio (almeno spero...visto quello che li ho pagati) degli elettrolitici di pari valore in dotazione alle Cresta 10. Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
Spoiler:
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Gio 24 Dic 2009 - 18:21

Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Qualche giorno fa, in attesa di accingermi ad affrontare le modifiche del crossover, ho acquistato degli anonimi poliestere da 10uF 250v (6,00 euro cadauno, nel negozietto di elettronica, sigh...). Anche se non saranno il massimo della qualità, renderanno sicuramente meglio (almeno spero...visto quello che li ho pagati) degli elettrolitici di pari valore in dotazione alle Cresta 10. Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
Spoiler:

Ciao Ivan,
cosa volevi dirmi? Dal tuo post non riesco a comprendere.
Ciao Smile Smile
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Gio 24 Dic 2009 - 20:25

maurizio3929 ha scritto:
...
Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
Devi tenere la basetta originale come ho fatto io? In tal caso ti direi di sommare i valori in modo da avere il minore ingombro possibile, altrimenti sarà un casino! Very Happy
A proposito, i bassi stanno lentamente arrivando. Ok
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 26 Dic 2009 - 11:50

Wolfgang ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
...
Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
Devi tenere la basetta originale come ho fatto io? In tal caso ti direi di sommare i valori in modo da avere il minore ingombro possibile, altrimenti sarà un casino! Very Happy
A proposito, i bassi stanno lentamente arrivando. Ok

Thanks
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da maurizio3929 Sab 30 Gen 2010 - 18:10

Wolfgang ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:
...
Per raggiungere la capacità degli altri condensatori destinati alla gestione dei tweeter (7uF e 6uF), dispongo di vari cap: Petp da 2.2uF, 1uF, 0.1uF ed Ero 1813 da 3.3uF. Qualche suggerimento su eventuali combinazioni ottimali?
Grazie
m.
Devi tenere la basetta originale come ho fatto io? In tal caso ti direi di sommare i valori in modo da avere il minore ingombro possibile, altrimenti sarà un casino! Very Happy
A proposito, i bassi stanno lentamente arrivando. Ok

Ciao Wofgang,
ritorno a distanza di tempo sull'argomento tweaking Kresta 10. Oggi ho smontato un woofer per dare una sbirciatina all'interno prima di mettermi all'opera. Una domanda semplice semplice: come hai fatto a smontare il xover? La sua posizione non mi sembra alquanto agevole da poter essere raggiunto anteriormente. Grazie.
Ciao
m.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Wolfgang Sab 30 Gen 2010 - 22:32

maurizio3929 ha scritto:
Ciao Wofgang,
ritorno a distanza di tempo sull'argomento tweaking Kresta 10. Oggi ho smontato un woofer per dare una sbirciatina all'interno prima di mettermi all'opera. Una domanda semplice semplice: come hai fatto a smontare il xover? La sua posizione non mi sembra alquanto agevole da poter essere raggiunto anteriormente. Grazie.
Ciao
m.
Infatti lo raggiungi posteriormente. Devi smontare la placca dei connettori posteriore, il crossover è attaccato ad essa con quattro viti. Si vede (non bene) nella foto sotto. Il woofer ed il tweeter li smonti per saldarci del cavo migliore. Fai attenzione quando smonti il tweeter, non viene via subito e quando insisti fai forza progressivamente. Uno dei miei mi è volato in mano invece di cadere a terra, per fortuna.

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Img_0410
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

kef cresta - Possibili mod Kef Cresta 10? - Pagina 2 Empty Re: Possibili mod Kef Cresta 10?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.