T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

+40
Link70
andreamusso.am
emmeci
porfido
flovato
Cella
pierpaolo
madqwerty
tubaz
niktek
bonghittu
wincenzo
kingbowser
maurizio3929
mobius
Michele
rattaman
misticman
Selvag60
Wolfgang
traspar
ANDR3A101
Sinergy
K8
Flightangel
schwantz34
luisclassd
mgiombi
Andrea Gianelli
pincellone
robertor
M-JJ
Barone Rosso
ANTONIO55
pallapippo
nd1967
Ivan
Ste74
filo5847
Silver Black
44 partecipanti

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da traspar Lun Mar 23, 2009 4:55 pm

ANDR3A101 ha scritto:lo faccio gia

25 ampere per 250V
e ok?
penso di si...

Smile

in tutta sta catena uso cavo da 1mm intrecciato twisted, con il classico bottone tre vie...
se la trovo montero anche dei cilindretti di ferrite, ma nn penso mi servano...
Mi sembra grosso sto fusibile, la tua batteria quanti ampere istantanei può emettere?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun Mar 23, 2009 5:25 pm

traspar ha scritto:
ANDR3A101 ha scritto:lo faccio gia

25 ampere per 250V
e ok?
penso di si...

Smile

in tutta sta catena uso cavo da 1mm intrecciato twisted, con il classico bottone tre vie...
se la trovo montero anche dei cilindretti di ferrite, ma nn penso mi servano...
Mi sembra grosso sto fusibile, la tua batteria quanti ampere istantanei può emettere?
Si tratta di una batteria per auto da 45 Ah se non erro
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Barone Rosso Lun Mar 23, 2009 5:40 pm

ANDR3A101 ha scritto:lo faccio gia

25 ampere per 250V
e ok?
penso di si...

Smile

in tutta sta catena uso cavo da 1mm intrecciato twisted, con il classico bottone tre vie...
se la trovo montero anche dei cilindretti di ferrite, ma nn penso mi servano...

Usa un fusibile normale da 5 A.
25 A non hanno senso e non garantirebbero la sicurezza.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da ANDR3A101 Lun Mar 23, 2009 6:54 pm

no nn uso quello da auto...
poi alla fine ho preso quella da 7ampere classica che usano tutti, e sn molto soddisfatto Very Happy

invece volevo sapere cosa ne pensate di usare dei condensatori in parallello? Hehe

poi la ferrite dove andrebbe piu convenientemente messa? Embarassed

grazie
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da pallapippo Lun Mar 23, 2009 7:04 pm

ANDR3A101 ha scritto:no nn uso quello da auto...
poi alla fine ho preso quella da 7ampere classica che usano tutti, e sn molto soddisfatto Very Happy

ok grazie del consiglio...

invece volevo sapere cosa ne pensate di usare dei condensatori in parallello? Hehe

1) Fusibile; il mio personal guru mi ha messo un 10A (la motivazione non è quella di salvare alcunché Sad , ma semplicemente di evitare un incendio... per cui, + grosso è, meno resistenza dovrebbe fare);

2) io ho messo 15.000 microF (più uno piccolo in poliestere) fra batteria e gli ampli; ma il miglior effetto lo hanno ottenuto i condensatori low ESR direttamente sulla scheda (io ne ho messi 3x1.500microF, totale 4.500 microF ad ampli, più in parallelo uno piccolo in poliestere). Ripeto, hanno avuto benefici effetti molto più questi ultimi, che non quello grosso messo a monte.

3) Ferriti: ce le avevo, quindi ce le ho messe, ma non mi sembra di aver avuto risultati apprezzabili.

Hello


Ultima modifica di pallapippo il Lun Mar 23, 2009 7:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta punto 3))
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Fusibile?

Messaggio Da Sinergy Lun Mar 23, 2009 7:28 pm

Scusate la mia ignoranza ma io tra la batteria e il Trends non ho messo nessun fusibile, secondo voi è necessario? In tal caso lo fosse come dovrei fare? Qualcuno mi può indicare cosa utilizzare per la mia batteria 12 V 5 A? Grazie. Suicide
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da ANDR3A101 Lun Mar 23, 2009 8:05 pm

ma insomma da quanto va sto fusibile? Hehe
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun Mar 23, 2009 8:27 pm

Sinergy ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io tra la batteria e il Trends non ho messo nessun fusibile, secondo voi è necessario? In tal caso lo fosse come dovrei fare? Qualcuno mi può indicare cosa utilizzare per la mia batteria 12 V 5 A? Grazie. Suicide
Hello Vai tranquillo: è solo per sicurezza...a me lo ha suggerito pallapippo, che ha già risposto Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da pallapippo Lun Mar 23, 2009 9:07 pm

Sinergy ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io tra la batteria e il Trends non ho messo nessun fusibile, secondo voi è necessario? In tal caso lo fosse come dovrei fare? Qualcuno mi può indicare cosa utilizzare per la mia batteria 12 V 5 A? Grazie. Suicide
Come tutte le cose di sicurezza, se non serve non è necessario, ma se dovesse servire... bisogna augurarsi che ci sia! Considera che una batteria (che si misura in Ah), può buttare fuori istantanemente anche cento Ampere, con conseguente fusione del cavo e conseguente rischio di incendio. E' per quello che in serie va sempre messo un fusibile: e ciò indipendentemente dal tentativo di salvataggio dell'elettronica a valle.

Se si ragiona con il bilancino, è probabile che un fusibile da 3 A sia sufficiente. Ma subentra un'altra problematica: più piccoli sono, e maggiore è la resistenza (mi si corregga se sbaglio) che oppongono al passaggio della corrente, che noi invece vorremmo che fluisse senza intoppi verso i nostri beneamati TA-2024. Per cui un 10 A dovrebbe porre meno resistenza... e per salvare da un incendio, penso che il lavoro lo faccia.

Come fare? Basta acquistare un portafusibile volante, che costa neanche un € (vedi esempio:
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=1100 ).


Hello


P.s.: per Andrea.

... ma come? Ci siamo conosciuti, con la stora del fusibile... Crying or Very sad Laughing Laughing
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Fusibile?

Messaggio Da Sinergy Lun Mar 23, 2009 9:51 pm

Grazie Luca per le chiare delucidazioni ma un unico dubbio mi sorge, devo mettere un portafusibile sul conduttore positivo e un altro sul negativo? O no? Grazie ancora.
Sinergy
Sinergy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 55
Località : Ragusa
Provincia : Variabile
Impianto : Trends TA 10.1 alimentazione a batteria - Diffusori Klipsch F3 - Sorgente Nad C525Bee - Cavi di potenza e di segnale autocostruiti provenienti dalla NASA

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da pallapippo Lun Mar 23, 2009 9:53 pm

Necessario e sufficiente: uno sul positivo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun Mar 23, 2009 10:44 pm

pallapippo ha scritto:P.s.: per Andrea.

... ma come? Ci siamo conosciuti, con la stora del fusibile... Crying or Very sad Laughing Laughing
Hello Eccomi, caro Luca!
La prima cosa che ti avevo chiesto era come facessi a pilotare le Sf col T-Amp: ricordi?
Per il resto non dimentico mai gli amici che mi danno una mano o preziosi suggerimenti. Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da pallapippo Mar Mar 24, 2009 7:33 am

Andrea Gianelli ha scritto:
pallapippo ha scritto:P.s.: per Andrea.

... ma come? Ci siamo conosciuti, con la stora del fusibile... Crying or Very sad Laughing Laughing
Hello Eccomi, caro Luca!
La prima cosa che ti avevo chiesto era come facessi a pilotare le Sf col T-Amp: ricordi?
Per il resto non dimentico mai gli amici che mi danno una mano o preziosi suggerimenti. Oki
Ciao. Hai perfettamente ragione Andrea: la mia era infatti una battuta (mettendoci appositamente anche due Laughing ), anche e soprattutto per aiutare a sdrammatizzare il momento un pò cupo che a livello di forum stiamo vivendo.

Ciao ed a presto!

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Wolfgang Mar Mar 24, 2009 8:30 am

pallapippo ha scritto:
2) io ho messo 15.000 microF (più uno piccolo in poliestere) fra batteria e gli ampli; ma il miglior effetto lo hanno ottenuto i condensatori low ESR direttamente sulla scheda (io ne ho messi 3x1.500microF, totale 4.500 microF ad ampli, più in parallelo uno piccolo in poliestere). Ripeto, hanno avuto benefici effetti molto più questi ultimi, che non quello grosso messo a monte.
Ciao, posso chiederti quale è la funzione del fusibile in poliestere? Le sue caratteristiche come si scelgono?
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da traspar Mar Mar 24, 2009 8:41 am

Wolfgang ha scritto:.....Ciao, posso chiederti quale è la funzione del fusibile in poliestere? Le sue caratteristiche come si scelgono?
Intendi dire condensatore in poliestere! Smile
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da traspar Mar Mar 24, 2009 8:49 am

ANDR3A101 ha scritto:no nn uso quello da auto...
poi alla fine ho preso quella da 7ampere classica che usano tutti, e sn molto soddisfatto Very Happy

invece volevo sapere cosa ne pensate di usare dei condensatori in parallello? Hehe

poi la ferrite dove andrebbe piu convenientemente messa? Embarassed

grazie
A maggior ragione devi usare un fusibile più piccolo, se la batteria si trova ad essere mezza scarica e casualmente va in corto, cosa di non difficile probabilità specie dalla parte del jack lato scheda, il fusibile potrebbe non intervenire causando un pericoloso surriscaldamento della batteria con probabilità di incendio.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Wolfgang Mar Mar 24, 2009 8:49 am

traspar ha scritto:
Wolfgang ha scritto:.....Ciao, posso chiederti quale è la funzione del fusibile in poliestere? Le sue caratteristiche come si scelgono?
Intendi dire condensatore in poliestere! Smile
Surprised Oh yes, un piccolo lapsus.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar Mar 24, 2009 10:11 am

pallapippo ha scritto:Ciao. Hai perfettamente ragione Andrea: la mia era infatti una battuta (mettendoci appositamente anche due Laughing ), anche e soprattutto per aiutare a sdrammatizzare il momento un pò cupo che a livello di forum stiamo vivendo.

Ciao ed a presto!

Hello
Ciao Luca! Proprio per questo sono subito stato al gioco, sempre lieto di cogliere le battute, che fanno davvero bene, allo spirito così come all'amicizia. Oki
Per quanto riguarda il Forum, beh, io non la vedrei così drammatica: lasciare che tutti (ma davvero tutti) possano esprimersi permette a ciascuno di qualificarsi agli occhi di tutti gli altri per quello che è, nel bene ed eventualmente nel male. Si tratta dunque di un meccanismo automaticamente meritocratico e che nel contempo va a tutto vantaggio del Forum stesso, che in tal modo presenta un evidente ed incontrovertibile certificato d'indipendenza e massima libertà.
Laughing
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da pallapippo Mar Mar 24, 2009 10:35 am

Wolfgang ha scritto:Ciao, posso chiederti quale è la funzione del fusibile in poliestere? Le sue caratteristiche come si scelgono?
La spiegazione tecnica è bene che te la dia chi è più ferrato di me Embarassed sull'argomento.

So solo che persone competenti me lo hanno consigliato.

Per quanto riguarda il valore di detto condensatore, mi sembra che sia stato utilizzato 0,1 microF.



Hello

P.s.: confermo: 0,1 microF.


Ultima modifica di pallapippo il Mar Mar 24, 2009 10:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto post scriptum)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Barone Rosso Mar Mar 24, 2009 11:13 am

Wolfgang ha scritto:
traspar ha scritto:
Wolfgang ha scritto:.....Ciao, posso chiederti quale è la funzione del fusibile in poliestere? Le sue caratteristiche come si scelgono?
Intendi dire condensatore in poliestere! Smile
Surprised Oh yes, un piccolo lapsus.

Il condensatore ideale è quello a vuoto spinto (usato come dielettrico). Ma per motivi meccanici è molto difficile da realizzare.

Quindi la gente che si occupa di tecnologia dei materiali ha trovato una serie di materiali sintetici che come caratteristiche riescono ad avvicinarsi in modo accettabile al vuoto.

Uno di questi è il poliestere assieme al polipropilene.

In genere questi condensatori hanno caratteristiche molto stabili al variare della frequenza (cosa del tutto falsa per i condensatori elettrolitici) hanno una velocità di impulso estremamente alta e sono molto reattivi.

Quindi se ci fai passare dentro un segnale audio non lo distorcono.
Se invece li usi come bypass su un alimentazione compensano, almeno in parte, i difetti dei condensatori elettrolitico o degli alimentatori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Selvag60 Mer Mag 06, 2009 2:43 pm

Visto che fra poco dovrò sostituire la batteria alla moto ( 12v 10ah ), quella nuova appena presa la utilizzerò al momento per levarmi la curiosità, dopo aver letto questo thread, di sentire come va il nanerottolo trends audio Dribbling

Un saluto Gianluca
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer Mag 06, 2009 4:31 pm

Selvag60 ha scritto:Visto che fra poco dovrò sostituire la batteria alla moto ( 12v 10ah ), quella nuova appena presa la utilizzerò al momento per levarmi la curiosità, dopo aver letto questo thread, di sentire come va il nanerottolo trends audio Dribbling

Un saluto Gianluca
Hello Ottima idea! Oki
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Batteria

Messaggio Da misticman Mar Mag 12, 2009 1:27 am

Il discorso "alimentazione a batteria" analizzato correttamente ed in generale può essere molto complesso, ci sono vari pro e a mio avviso anche qualche contro, per banalizzare e dare un giudizio sommario direi che lo scollegarsi dall rete è un vantaggio per gli aspetti disturbi elettrici condotti esterni all'impianto, lo svantaggio è senza dubbio sulla potenzialità di alimentazione dello stadio finale degli ampli (leggi capacità di pilotaggio)
Io in teoria preferirei un buon stadio di alimentazione studiato e realizzato bene, in pratica credo che se la valutazione viene fatta sul contesto di ampli di piccola potenza e considerando il costo, la batteria possa avere qualche possibilità ma solo se si rimane nelle piccole capacità (e costo, se aggiungo il costo di una batteria mi potrei permettere un prodotto con alimentatore migliore).
Personalmente una volta definito l'amperaggio/ora (il serbatoio di carica) il parametro che valuterei come importante è la resistenza interna.

My 2 cent. Saluti.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.02.09
Numero di messaggi : 62
Località : (PD)
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Barone Rosso Mar Mag 12, 2009 4:37 am

misticman ha scritto:Il discorso "alimentazione a batteria" analizzato correttamente ed in generale può essere molto complesso, ci sono vari pro e a mio avviso anche qualche contro, per banalizzare e dare un giudizio sommario direi che lo scollegarsi dall rete è un vantaggio per gli aspetti disturbi elettrici condotti esterni all'impianto, lo svantaggio è senza dubbio sulla potenzialità di alimentazione dello stadio finale degli ampli (leggi capacità di pilotaggio)
Io in teoria preferirei un buon stadio di alimentazione studiato e realizzato bene, in pratica credo che se la valutazione viene fatta sul contesto di ampli di piccola potenza e considerando il costo, la batteria possa avere qualche possibilità ma solo se si rimane nelle piccole capacità
My 2 cent. Saluti.

Vedo che non hai capito cosa è una batteria al piombo.

Considera che una batteria al piombo da 12v 7Ah ha può erogare tranquillamente 100A di corrente. Quindi il vantaggio sta proprio nell'enorme potenza a disposizione.
Oltre all'assenza dei disturbi di rete e al vantaggio di avere una continua pura.

Lo svantaggio è che si scarica.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da rattaman Mar Mag 12, 2009 6:17 am

Ragazzi proprio 2minuti fa ho preso on-line una batteria al piombo con relativo caricabatteria in offerta il tutto ho speso 36€ .....ora vedremo se si sente questa FANTOMANATICA differenza !!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

trends - Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard - Pagina 4 Empty Re: Esperienze batterie al piombo vs. alimentazione standard

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.