T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

3 partecipanti

Andare in basso

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax Empty Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

Messaggio Da blackhole Mar 7 Gen 2014 - 23:05

Ho un preamplificatore a valvole Eastern electric Minimax.

La circuitazione ha uno stadio di preamplificazione con la valvola 12AU7 e un cathode follower con la stessa valvola (sostituita dal sottoscritto con una E80CC). Si tratta di uno schema molto tradizionale.

Poiché ha due uscite vorrei trasformare una delle uscite in entrata in modo da poter utilizzare all'occorrenza solo la sezione di uscita cathode follower come buffer.
In questo modo il Minimax potrebbe essere utilizzato sia come semplice buffer sia come preamplificatore vero e proprio.
Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte lo schema del circuito. Dalla recensione di Soundstage risulterebbe che "The MiniMax's circuit is "a basic voltage amplifier, which is directly coupled to a cathode follower"

Vi sembra una cosa possibile?
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax Empty Re: Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

Messaggio Da valvolas Sab 25 Gen 2014 - 17:00

Mi sa che ti stai imbarcando in una cosa un po' impegnativa dal punto di vista concreto.
Magari poi qualcuno ha qualche soluzione,l'importante è che funzioni poi anche di fatto,ma senza che posti un circuito resta un cosa ''appesa li''....
Al posto tuo ne costruirei un'altro con le tue esigenze fai prima
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax Empty Re: Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

Messaggio Da blackhole Sab 25 Gen 2014 - 17:50

Probabilmente hai ragione. Infatti sto vendendo il Minimax qui sul forum.

Avrei bisogno di un buffer o meglio di uno stadio di uscita (anche con piccola amplificazione, tipo almeno +6db) da interporre tra DAC e preamplificatore a trasformatori, anche in relazione al progetto Amanero + filtro passivo di cui ho parlato qui:
https://www.tforumhifi.com/t41713-dsd-amanero-filtro-passivo-il-miglior-dac

Tra i possibili progetti (più o meno complessi..)
1) M7 clone con valvola 5687 e l'utilizzo del punto di lavoro originale di Kondo e condensatori Audio Note (è da tempo che volevo provarlo)
2) Aikido buffer
3) Lampizator kit
4) Buffer preamplificatore con valvole a riscaldamento diretto  (--> tubehead in kit, lampizator, progetti più complessi come quello di Kennedy)
Devo dire che mi interesserebbe molto questa ultima ipotesi...

L'ideale per me sarebbe trovare qualcuno che abiti non troppo lontano da Padova che abbia reale esperienza di montaggio di apparecchi a valvole con con cui collaborare in termini da stabilire.

Se qualcuno ha qualche suggerimento.
blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 223
Località : Padova
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat



http://www.tophifi.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax Empty Re: Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

Messaggio Da sonic63 Sab 25 Gen 2014 - 18:05

blackhole ha scritto:Ho un preamplificatore a valvole Eastern electric Minimax.

La circuitazione ha uno stadio di preamplificazione con la valvola 12AU7 e un cathode follower con la stessa valvola (sostituita dal sottoscritto con una E80CC). Si tratta di uno schema molto tradizionale.

Poiché ha due uscite vorrei trasformare una delle uscite in entrata in modo da poter utilizzare all'occorrenza solo la sezione di uscita cathode follower come buffer.
In questo modo il Minimax  potrebbe essere utilizzato sia come semplice buffer sia come preamplificatore vero e proprio.
Purtroppo non sono riuscito a trovare da nessuna parte lo schema del circuito. Dalla recensione di Soundstage risulterebbe che "The MiniMax's circuit is "a basic voltage amplifier, which is directly coupled to a cathode follower"

Vi sembra una cosa possibile?

Lo schema del tuo apparecchio puoi ricavartelo benissimo da solo, sono pochi componenti, è veramente facile.
Se non sei capace, ergo la tua esperienza è prossima allo zero, allora ti conviene valutare bene prima la convenienza di imbarcarti nella realizzazione di altri circuiti.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax Empty Re: Modifica "buffer preamplificatore a valvole Minimax

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.