T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda che mi pongo sui vari cavi.

+6
piero7
pallapippo
dude
QUALITY SOUND
Barone Rosso
PiHeich
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Ven 21 Ago 2009 - 17:48

Ho letto e visto molto sui cavi, ho visto cavi usb riutilizzati o altri cavi per il Pc.


Ma mi chiedo, cosa serve mettere un cavo del genere se dalla sorgente o nella piastra PCB il segnale viene "modificato"?

Alla fine nn penso che cambi molto avere un bel cavo di alimentazione quando l'azienda elettrica ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Ago 2009 - 18:06

PiHeich ha scritto:ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

Nulla.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da QUALITY SOUND Ven 21 Ago 2009 - 18:11

PiHeich ha scritto:Ho letto e visto molto sui cavi, ho visto cavi usb riutilizzati o altri cavi per il Pc.


Ma mi chiedo, cosa serve mettere un cavo del genere se dalla sorgente o nella piastra PCB il segnale viene "modificato"?

Alla fine nn penso che cambi molto avere un bel cavo di alimentazione quando l'azienda elettrica ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?
Nulla.......................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da dude Ven 21 Ago 2009 - 18:36

Un po' come dire che senso ha usare un bicchiere pulito per bere l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa dopo che è passata negli orridi tubi dell'acquedotto? Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 18:42

Barone Rosso ha scritto:
PiHeich ha scritto:ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

Nulla.
Così pensavo anch'io Smile.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da QUALITY SOUND Ven 21 Ago 2009 - 18:43

dude ha scritto:Un po' come dire che senso ha usare un bicchiere pulito per bere l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa dopo che è passata negli orridi tubi dell'acquedotto? Very Happy
Piu' o meno................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 18:57

PiHeich ha scritto:... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

"Che influenza possono avere due metri di cavo speciale quando tutta la linea elettrica precedente alla presa e' costituita da cavetti di qualità pessima ?"

La risposta a questa domanda, se non erro analoga alla tua, data da un signore che personalmente non giudico un visionario (le sue iniziali sono L.C.), la trovi qui.

Io poi ho provato, ed ho quindi tratto le mie conclusioni, che ovviamente valgono nel mio caso specifico.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Ven 21 Ago 2009 - 18:58

quindi perchè su Tnt e su foto che ho visto qui si eseguono quei cavi con tanta soddisfazione e si dice che il suono cambia molto???

Vabbèh, magari non aumenti il danno creato da altri conduttori.. xo...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da dude Ven 21 Ago 2009 - 19:09

Usare un cavo schermato di buona qualità è sempre meglio, è vero che non puoi migliorare la qualità di quello che ti arriva al contatore di casa, ma cercare di non peggiorare ulteriormente la situazione può avere senso, un buon cavo costa pochi euro al metro

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Ven 21 Ago 2009 - 19:12

pallapippo ha scritto:
PiHeich ha scritto:... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

"Che influenza possono avere due metri di cavo speciale quando tutta la linea elettrica precedente alla presa e' costituita da cavetti di qualità pessima ?"

La risposta a questa domanda, se non erro analoga alla tua, data da un signore che personalmente non giudico un visionario (le sue iniziali sono L.C.), la trovi qui.

Io poi ho provato, ed ho quindi tratto le mie conclusioni, che ovviamente valgono nel mio caso specifico.

Hello

Ammettendo che il pezzo di rame non influisce per nulla.

Ok spesso i cavi elettrici nelle abitazioni vengono messi dentro a canaline (si dice cosi?) metalliche e collegate a terra quindi si crea una schermatura dalle interferenze radio. Quindi passi la schermatura.

Pero restano le interferenze che arrivano dalla rete (ad esempio il condizionatore al massimo del vicino). Per queste di solito si una un piccolo filtro LC.

Se poi si ottiene tale filtro attorcigliando il cavo questo non vuol dire che il cavo sia influente ma che hai solo usato il cavo per fare un filtro di rete.

Cosa cambia con un filtro LC normale?

Poi visto che i cavi di alto livello costano poco si possono sempre usare, anche solo per puro feticismo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 19:28

Barone Rosso ha scritto:
Ammettendo che il pezzo di rame non influisce per nulla.

Ok spesso i cavi elettrici nelle abitazioni vengono messi dentro a canaline (si dice cosi?) metalliche e collegate a terra quindi si crea una schermatura dalle interferenze radio. Quindi passi la schermatura.

No Barone, i cavi in un appartamento viaggiano nei muri in tubi di plastica corrugata di pessima qualità. Hanno il solo scopo di proteggere i cavi dall'intonaco e di essere flessibili e null'altro.

Barone Rosso ha scritto:

Poi visto che i cavi di alto livello costano poco si possono sempre usare, anche solo per puro feticismo.

Quoto. Costano poco, soddisfano l'occhio e l'ego di chi li possiede.

Io faccio come il calabrone: una volta messo un pezzo di filo (qualunque esso sia) non ci penso più e vivo felice! Alla domanda che spesso mi fanno su che cavi utilizzo dico: ce li ho. Punto. Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Ven 21 Ago 2009 - 19:46

ma io non intendevo solo i cavi reta, ma anche il collegamento degli altoparlanti ecc.


Già che siamo in tema, visto che io di solito organizzo feste dove viene impiegato sempre un portatile o ventilatori o luci o alimentatori schwitching (che emettono rumori nella rete). Costruiamo assieme un bel filtro da collegare prima della ciabatta? o dove è meglio collecarlo?

Dai dai dai, costruite amplificatori da 0, penso ke un bel filtro sui 15-30 euro nn guasti Smile

Ma che ammazzi tutto anche il fastidioso 50Hz che si sente spesso nelle casse...

Smile

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da dude Ven 21 Ago 2009 - 19:49

Credo che dubbi sull'influenza dei cavi di segnale e potenza sul suono non ce ne siano, o no? Very Happy

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da QUALITY SOUND Ven 21 Ago 2009 - 20:03

dude ha scritto:Credo che dubbi sull'influenza dei cavi di segnale e potenza sul suono non ce ne siano, o no? Very Happy
Non ce ne sono di dubbi:i cavi buoni servono,ma non bisogna esagerare.Cavi costosi non sono mai giustificati.................

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da danielsound Ven 21 Ago 2009 - 20:58

Ho un impresa di impianti elettrici Idea è questa volta mi sono sentito chiamato in causa Wink la funzione del tubo corrugato (in materiale PVC) non è quella di proteggere i conduttori dai campi magnetici ma bensi quella di contenerli Sleepy esiste solo una tipologia di canale (tubo conduit) ma viene impiegato quasi esclusivamente per impianti antideflagranti Wink è evidente che comunque questo canale può schermare dai campi elettromagnetici....ma nelle civili abitazioni non è una soluzione che si può adottare
1) antiestetica
2)troppo onerosa
Un altra soluzione potrebbe essere quella di impiegare cavi elettrici schermati per la realizzazione dell'impianto elettrico,.... ma francamente fino ad ora nessun cliente mi ha mai fatto una richiesta simile,......
vorrei rispondere a chi sostiene che i conduttori impiegati per la realizzazione degli impianti elettrici sono di pessima qualità Suspect
I cavi che utilizziamo sono tutti certificati (CE ed IMQ) la maggior parti di questi sono costruiti da aziende italiane alcune di primissimo piano come ad esempio la Prysmian Cables (ex pirelli cavi).....è evidente che questi cavi sono stati costruiti per trasportare energia non per trasmettere il segnale Laughing .Infine il conduttore elettrico può essere realizzato con dei materiali diversi il piu' impiegato è quello in rame perchè ha un ottimo rapporto qualita/prezzo... che senso ha spendere decine di euro in piu per avere una maggiore purezza del RAME Rolling Eyes tutta al piu' per oviare a questo incoveniente è sufficente aumentare la sezione del cavo,.....infin dei conti un cavo serve per trasportare elettroni Laughing


Ultima modifica di danielsound il Sab 22 Ago 2009 - 0:37 - modificato 1 volta.

danielsound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.08.09
Numero di messaggi : 24
Località : Muravera (CA)
Impianto : Amplificatore DENON PMA 560,Sintonizzatore Philips FT 920, lettore Nad, cavi RCA in Line premiu Audio piccopicco disse ai TTL che TRIODO vi Passa per la testa

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da pallapippo Sab 22 Ago 2009 - 0:24

Barone Rosso ha scritto:Poi visto che i cavi di alto livello costano poco si possono sempre usare, anche solo per puro feticismo.
Non ho mai ascoltato cavi di alto livello (ed alto prezzo). Ed in sincerità, a meno che provandoli non venissi folgorato come San Paolo sulla via di Damasco Laughing , non mi penso proprio che mi possa passare per l'anticamera del cervello di acquistarne uno.

Io mi sto riferendo a prodotti DIY, o assimilabili, come i cavi "progetto TNT", che hanno un costo per il materiale di pochi € (basta trovare il cavo, se possibile, non esclusivamente a matasse di 100 metri... Crying or Very sad ).

Esempi:

http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html (quello che ho messo sul mio cdp, e l'unico che ho quindi provato, con risultati IMHO nel mio caso validi, è costruito secondo questa semplice architettura: e, per rimanere "in casa nostra" Wink , lo potete trovare anche qui: http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/cavo-di-alimentazione-schermato-per-lorenzo-t2845.htm );

http://www.tnt-audio.com/clinica/merlincd.html ;

http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html .



Hello


Ultima modifica di pallapippo il Sab 22 Ago 2009 - 1:56 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunto - e poi corretto - link)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da ANDR3A101 Sab 22 Ago 2009 - 3:36

sei un dj vero?
bene che cavi hai tra mixer e piatti? o cdj?
il normale cavo nero con terminali bianchi e rossi, come il 99% di questo ambiente?
beh fai una cosa, tanto quando piazzi il sound tutto resta nella stessa posizione...

prendi le misure e costruisciti dei cavi di segnale con il cavo usb del pc, semplicissimo al polo centrale i 4 fili, all'esterno la massa ci saldi la calza...
costano niente praticamente...

prova, e dicci come cambia, di sicuro dal classico cavo nero, aumenta definizione e potenza del basso...

Cool
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da albamaiuscola Sab 22 Ago 2009 - 12:58

ANDR3A101 ha scritto:
prendi le misure e costruisciti dei cavi di segnale con il cavo usb del pc, semplicissimo al polo centrale i 4 fili, all'esterno la massa ci saldi la calza...
costano niente praticamente...


Bella dritta Wink
Per l'hum a 50hz invece ci sono diversi prodotti... I più diffusi si chiamano appunto "hum destroyer" (una ricerca su google e ne trovi una marea). Costano poche decine di euro e fanno proprio al caso tuo Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da robertor Sab 22 Ago 2009 - 13:18

quando l'azienda elettrica ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

esistono dei filtri di rete, se non sbaglio anche dei trasformatori, che tendono a lavare la corrente fornita nelle nostre abitazioni.
poi se abiti nei pressi di una fabbrica o nei pressi di un pilone dell'energia elettrica il discorso cambia.
per gli altri tipi di disturbi tipo le radio frequenze, c'è un po' poco da fare(ferriti sui cavi?); un amico abita nei pressi della centrale del pronto soccorso a venezia quindi quando ascolta uno dei suoi 2 giraLP, un linn LP12 e un michell orbe, ascolta oltre alla musica tutte le trasmissioni radio VHF tra la centrale stessa e i mezzi in movimento.
Ok ma da Crying or Very sad .
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Sab 22 Ago 2009 - 15:36

ANDR3A101 ha scritto:sei un dj vero?
bene che cavi hai tra mixer e piatti? o cdj?
il normale cavo nero con terminali bianchi e rossi, come il 99% di questo ambiente?
beh fai una cosa, tanto quando piazzi il sound tutto resta nella stessa posizione...

prendi le misure e costruisciti dei cavi di segnale con il cavo usb del pc, semplicissimo al polo centrale i 4 fili, all'esterno la massa ci saldi la calza...
costano niente praticamente...

prova, e dicci come cambia, di sicuro dal classico cavo nero, aumenta definizione e potenza del basso...

Cool

Non mi definisco Dj.. Mi piace ascoltare musica a livello "esagerato" e ogni tanto mi diverto a mixare...

Cmq GRAZIE della dritta, ma per intanto ho cavi Shure con spinotti Neutrik, xo mi devi indicare quali cavi usb sono migliori xk se prendo un cavo Low Cost è inutile farlo xD

Marche valide? caratteristiche?

Mi piacciono questi suggerimenti per migliorare il mio impianto, grazie ancora

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Sab 22 Ago 2009 - 15:38

albamaiuscola ha scritto:
ANDR3A101 ha scritto:
prendi le misure e costruisciti dei cavi di segnale con il cavo usb del pc, semplicissimo al polo centrale i 4 fili, all'esterno la massa ci saldi la calza...
costano niente praticamente...


Bella dritta Wink
Per l'hum a 50hz invece ci sono diversi prodotti... I più diffusi si chiamano appunto "hum destroyer" (una ricerca su google e ne trovi una marea). Costano poche decine di euro e fanno proprio al caso tuo Smile

Sinceramente, vorrei costruire insieme a voi un filtro di rete da mettere prima della ciabatto dove collego tutto, di modo da spezzare tutti i distrurbi che emetto io e che ci sono nella rete.

Poi mi hanno detto di mettere dei cilindri in ferrite fra il cavo da Pc a mixer.. che mi dite?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Sab 22 Ago 2009 - 15:41

robertor ha scritto:
quando l'azienda elettrica ti mette dei schifosi cavi all'interno dell'abitazione... se hai 100 metri skifosi, se ne metti uno fatto bene se non impeccabile cosa cambia?

esistono dei filtri di rete, se non sbaglio anche dei trasformatori, che tendono a lavare la corrente fornita nelle nostre abitazioni.
poi se abiti nei pressi di una fabbrica o nei pressi di un pilone dell'energia elettrica il discorso cambia.
per gli altri tipi di disturbi tipo le radio frequenze, c'è un po' poco da fare(ferriti sui cavi?); un amico abita nei pressi della centrale del pronto soccorso a venezia quindi quando ascolta uno dei suoi 2 giraLP, un linn LP12 e un michell orbe, ascolta oltre alla musica tutte le trasmissioni radio VHF tra la centrale stessa e i mezzi in movimento.
Ok ma da Crying or Very sad .

Abito in Svizzera (Ticino) in mezzo al piano di Magadino SmileSmile, a volte ho le caprette vicino a casa a volte ho il trattore che gira la terra o raccoglie il mais, e a 10Km ho le città. non ho nessun problema qui, xo quando vado in giro ci sono altri problemi di interferenze.

Il bello è che non tutti i Pc portatili fanno entrare quel disturbo sulle casse...

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da Barone Rosso Sab 22 Ago 2009 - 15:47

pallapippo ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Poi visto che i cavi di alto livello costano poco si possono sempre usare, anche solo per puro feticismo.
Non ho mai ascoltato cavi di alto livello (ed alto prezzo). Ed in sincerità, a meno che provandoli non venissi folgorato come San Paolo sulla via di Damasco Laughing , non mi penso proprio che mi possa passare per l'anticamera del cervello di acquistarne uno.

Hello

Va su un qualsiasi catalogo di componenti elettronici e te li vendono a bobine di 200m e a prezzi più che ragionevoli.

Il cavo merlino lo puoi ad esempio fare con un lappkable serie olfelx costa poco e si tratta di un cavo di ottima qualità. O la sua variant schermata.

Chiaramente bisogna stare alla larga dalla roba hi end. Wink
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da robertor Sab 22 Ago 2009 - 15:55

Il bello è che non tutti i Pc portatili fanno entrare quel disturbo sulle casse...

credo che lì sia dovuto all'alimentatore del laptop o se lo stesso laptop viene usato a batteria.
cosa improbabile viste l'effimera durata delle batterie dei portatili.
per farti un piccolo filtro home made prendi una cosa così:

http://cgi.ebay.it/Embase-IEC-Filtree-fusible-inter-Schaffner-fn382-6_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2em63Q2el1177QQhashZitem4141a0fadeQQitemZ280273943262QQptZFRQ5fYOQ5fMaisonJardinQ5fBricolageQ5fElectroniqueComposantsQQsalenotsupported

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Tschaf10

ha l'interruttore e il fusibile integrato.
certo è che bisogna metterla sul retro degli apparecchi, oppure:

http://cgi.ebay.it/Schaffner-Netzfilter-FN-660-20-06-3-6-kW_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp3286Q2ec0Q2em14QQhashZitem1c0c0ad3eaQQitemZ120461120490QQptZBauteileQQsalenotsupported

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Byyzes10

la metti dentro la scatola che andrà a contenere anche tutte le prese che ti possono servire.
un progetto di diechirico lo trovi anche qui sul forum.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da PiHeich Sab 22 Ago 2009 - 15:57

Allora, visto che siamo in tema, vorrei una lavoro ben fatto, un aiuto da voi professionisti.

Devo rifare TUTTI i maledetti cavi, partendo da alimentazione fino alle casse. vi do un po di info.

Alimentazione con filtro di rete e ciabatta per ospitare:
- 2 ampli sommati da 2800Watt di consumo, 2260 RMS.
- Pc portatile
- Mixer
- disco rigido esterno

Pc -> Mixer
Cavo mini jack stereo -> 2X jack grande mono per capirci da cosi http://tbn1.google.com/images?q=tbn:z7L1S3hLQEMD8M:http://www.av4home.co.uk/acatalog/QEDJ2J.jpg a cosi http://tbn2.google.com/images?q=tbn:Q7u2KQ6jWNqi6M:http://img.systemaxdev.com/productmedia/htmlimages/cten/Cables/137711.jpg

Mixer -> Ampli 1
Cavo 2x jack grande mono -> 2x jack grande mono http://tbn1.google.com/images?q=tbn:NUC5qd60Kkl5FM:http://espimages.biz/2225/I/230/6/lrgscale21003-3_2.jpg cosi ma 2 cavi xk lavoro in stereo ma ho le uscite mono

Ampli 1 -> Ampli 2
Il collegamento viene fatto sfruttando i 2 input degli ampli, ho si 2 input jack che 2 din
quindi cavo 2x jack grande mono -> 2x din per carci da cosi http://tbn2.google.com/images?q=tbn:Q7u2KQ6jWNqi6M:http://img.systemaxdev.com/productmedia/htmlimages/cten/Cables/137711.jpg a cosi http://tbn2.google.com/images?q=tbn:pR2e4FVOnzzwjM:http://www.newworldproaudio.com/assets/images/connectors-adaptors/neutrik-nc3mx-b.jpg

Ampli -> casse
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:nP0IigB-PVKoWM:http://4.bp.blogspot.com/_HSDgkEUmXz8/Sh6EroCVGlI/AAAAAAAAAGw/PgMGUPIjoDk/s400/neutrik-6ft.jpg 4 cavi cosi.
per ora ne ho 4 cosi da 10 metri, ma vorrei fare quelli per i sub piu corti, cosa ne dite?

Cmq nella lista poi ne aggiungerò altri per il collegamento cinch - jack grande di apparecchi CD, Play Station ecc..

Attendo risposte e grazie.

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Domanda che mi pongo sui vari cavi. Empty Re: Domanda che mi pongo sui vari cavi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.