T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi argento

+10
Mulo
sonic63
gorillone
sportyerre
Rino88ex
valvolas
Albert^ONE
lello1965
Macro Muscario
kocozze
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 4 Apr 2014 - 19:11

sonic63 ha scritto:
Io ti consiglio di non schermarli e di evitare il rivestimento in PVC.
I cavi non schermati suonano meglio e il PVC non è un buon materiale per rivestire i cavi.
Consigli sacrosanti, i non schermati hanno capacità bassissime ed il PVC reagisce a
contatto col rame e pure con l'argento.

"Suonano meglio" perchè DANNEGGIANO MENO il segnale in transito.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sportyerre Ven 4 Apr 2014 - 19:15

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Io ti consiglio di non schermarli e di evitare il rivestimento in PVC.
I cavi non schermati suonano meglio e il PVC non è un buon materiale per rivestire i cavi.
Consigli sacrosanti, i non schermati hanno capacità bassissime ed il PVC reagisce a
contatto col rame e pure con l'argento.

"Suonano meglio" perchè DANNEGGIANO MENO il segnale in transito.
Reagisce?
Il PVC?
I cavi non schermati semplicemente non schermano, non è che vi piace il ronzio vero?


Ultima modifica di sportyerre il Ven 4 Apr 2014 - 19:17 - modificato 1 volta.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 4 Apr 2014 - 19:16

sonic63 ha scritto:
gorillone ha scritto:Ok, non me lo ordina il dottore.
Ma, se posso, perchè calibro maggiore sul negativo o 2 cavi?

Perchè con il ritorno del segnale di sezione un pò più grossa di quella del positivo
il cavo suona un pelino meglio. 
Imprecisione: per il segnale sia il ritorno che il positivo sono del tutto in serie ed esso
li percorre indifferentemente, alternativamente, nei due sensi.

Che si faccia il negativo o il positivo di sezione maggiore per il segnale e INDIFFERENTE.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Apr 2014 - 19:19

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Io ti consiglio di non schermarli e di evitare il rivestimento in PVC.
I cavi non schermati suonano meglio e il PVC non è un buon materiale per rivestire i cavi.

............
"Suonano meglio" perchè DANNEGGIANO MENO il segnale in transito.

Credo sia la STESSA COSA, oppure conosci cavi che possono migliorare il segnale che li attraversa?
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Fernando Micelli Ven 4 Apr 2014 - 19:33

sportyerre ha scritto:
Reagisce?
Il PVC?
Si.
Il PVC, man mano che invecchia, emette cloruro che a contatto col rame produce
cloruro di rame.

In pratica il rivestimento se in PVC (quello tipico dei cavetti rosso-neri economici)
"corrode" il cavo stesso. Quasi nessuno oggi usa il PCV a contatto col rame dato
che questo problema è ovviamente conosciuto.

sportyerre ha scritto:
I cavi non schermati semplicemente non schermano, non è che vi piace il ronzio vero?
I cavi non schermati hanno ovviamente i loro problemi ecco perchè per me la migliore
soluzione è un buon schermato con capacità più bassa possibile e lunghezza sufficiente
ma non di più.

Se ci pensate bene proprio gli autocostruttori, o comunque chi ne è capace, potrà farsi
da se il miglior cavo per il suo impianto.

Meglio del miglior sciamano-guru-medicineman che del vostro impianto non sa...
un cavo(lo).

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Apr 2014 - 19:48

Fernando Micelli ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Perchè con il ritorno del segnale di sezione un pò più grossa di quella del positivo
il cavo suona un pelino meglio. 
Imprecisione: per il segnale sia il ritorno che il positivo sono del tutto in serie ed esso
li percorre indifferentemente, alternativamente, nei due sensi.

Che si faccia il negativo o il positivo di sezione maggiore per il segnale e INDIFFERENTE.

NESSUNA IMPRECISIONE il ritorno deve essere di sezione maggiore del positivo .
Viceversa non c'è miglioramento.
Per il segnale è la stessa cosa, ma negli apparecchi sulla massa viaggiano anche i disturbi ed è buona norma(poi ognuno fà come gli pare) che l'impedenza dei cavi di ritorno sia la più bassa possibile.
 Goodbye 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da ideafolle Ven 4 Apr 2014 - 20:07

Embarassed  x me  mia opinione perzonale  Mmm pure questi non vanno mx niente male cavi di potenza autocostruiti Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing 
cavi - cavi argento - Pagina 2 Pictu110
ieri mini raduno qui da me  Laughing  Laughing  anno suonato sia con l'otl, gli igbt, ed il thewall. con questi cavi ed non anno sfigurato ....anzi  Dribbling . io penzo che un onesto cavo ,possa tranquillamente sopperire ad cavi molto piu' blasonati e costosissimi  Ok 
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sudokus Ven 4 Apr 2014 - 20:17

Seguo con interesse ..x imparare qualcosa! Pop corn Pop corn
sudokus
sudokus
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.12
Numero di messaggi : 120
Località : marche
Provincia : MC
Impianto : Scythe Kama Bay, BravoAudio V2, Heco Victa 201, Tesi 740

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da valvolas Ven 4 Apr 2014 - 20:58

Non mi piacciono i cavi coax,non nei miei ascolti/catena almeno,comunque ho trovato questa dispensa interessante sotto l'aspetto ''didattico' che magari puo' servire ad altri anche a titolo generale

http://www.rf-microwave.com/catalogo/ita/J.pdf
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Apr 2014 - 22:59

sportyerre ha scritto:...........................
I cavi non schermati semplicemente non schermano, non è che vi piace il ronzio vero?

Non mi piace il ronzio.
Ma un cavo di segnale non troppo lungo, in condizioni normali non capta nessun disturbo, e suona meglio di un cavo schermato.
Se poi non è possibile usarlo perchè ci sono troppi disturbi nell'ambiente ...allora pazienza, bisognerà accontentarsi di un cavo schermato.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da valvolas Ven 4 Apr 2014 - 23:15

sonic63 ha scritto:
sportyerre ha scritto:...........................
I cavi non schermati semplicemente non schermano, non è che vi piace il ronzio vero?

Non mi piace il ronzio.
Ma un cavo di segnale non troppo lungo, in condizioni normali non capta nessun  disturbo, e suona meglio di un cavo schermato.
Se poi non è possibile usarlo perchè ci sono troppi disturbi nell'ambiente ...allora pazienza, bisognerà accontentarsi di un cavo schermato.
 Hello 

o semibilanciarlo come schermatura tipo ''capra e cavoli''  Very Happy
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Apr 2014 - 23:29

valvolas ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Non mi piace il ronzio.
Ma un cavo di segnale non troppo lungo, in condizioni normali non capta nessun  disturbo, e suona meglio di un cavo schermato.
Se poi non è possibile usarlo perchè ci sono troppi disturbi nell'ambiente ...allora pazienza, bisognerà accontentarsi di un cavo schermato.
 Hello 

o semibilanciarlo come schermatura tipo ''capra e cavoli''  Very Happy

Va beh...se ci metti la schermatura sei punto e a capo.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sonic63 Ven 4 Apr 2014 - 23:42

Fernando Micelli ha scritto:
Macro Muscario ha scritto:Sì, d'accordo, l'articolo è del '98 ma quell'affare di cavo funziona anche a fine 2013.
Un cavo che su un metro presenta 200pF di capacità era da evitare nel '98, lo era nel 2013
e continuerà ad esserlo nei secoli a venire.

Anche il resto delle "misure" è da brividi: il... cavista misura 0.2Ω e ben 1mH di induttanza!

................................................................

Ma certamente quel cavo non ha quei valori, il tizio con quel multimetro da 10 euro non ha misurato niente!!!!!!!!
Come fai a misurare 0,2 Ohm con quel giocattolo?
Che poi in rete si legga di tutto, scritto da persone che non sanno quello che stanno facendo, hai perfettamente ragione.
 Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Fernando Micelli Sab 5 Apr 2014 - 12:24

In verità la misura della capacità credo sia corretta perchè quel tester la misura facilmente
e con tolleranze accettabili. Effettivamente se si intreccia così strettamente due conduttori
aventi isolanti sottili i 200pF sono un valore del tutto congruo.

Sono le altre misure ad essere del tutto fantasiose ed il nocciolo è proprio questo perchè
esse rivelano la preparazione tecnica del... cavista.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Mulo Lun 7 Apr 2014 - 2:03

Fernando Micelli ha scritto:
Macro Muscario ha scritto:Sì, d'accordo, l'articolo è del '98 ma quell'affare di cavo funziona anche a fine 2013.
Un cavo che su un metro presenta 200pF di capacità era da evitare nel '98, lo era nel 2013
e continuerà ad esserlo nei secoli a venire.
Che stronzata. I cavi litz hanno capacità molto elevate, e suonano (quelli buoni) da dio. Ovviamente nulla che tu sperimenterai mai "nei secoli a venire".


Però per giradischi meglio i cavi coassiali ed a bassa capacità - raccomando sempre l' Oehlbach Silver Express Plus, e oltre a quello anche il Rothwell The River (ottimo, musicale, aperto e dettagliato - lo rimpiango).

Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Rino88ex Lun 7 Apr 2014 - 8:20

Mulo ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:
Un cavo che su un metro presenta 200pF di capacità era da evitare nel '98, lo era nel 2013
e continuerà ad esserlo nei secoli a venire.
Che stronzata. I cavi litz hanno capacità molto elevate, e suonano (quelli buoni) da dio. Ovviamente nulla che tu sperimenterai mai "nei secoli a venire".


Però per giradischi meglio i cavi coassiali ed a bassa capacità - raccomando sempre l' Oehlbach Silver Express Plus, e oltre a quello anche il Rothwell The River (ottimo, musicale, aperto e dettagliato - lo rimpiango).

Ciao

Un tale MArion Bon sostiene che il cavo di litz non sia adatto all'hi fi.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da sportyerre Lun 7 Apr 2014 - 9:03

200pF in parallelo all'uscita di uno stadio con impedenza di uscita attorno ai 100 ohm inizia a farsi sentire attorno ai 100 Khz, ovviamente se lo stadio di uscita è una testina MM la capacità del cavo è molto più importante.
http://sim.okawa-denshi.jp/en/CRtool.php
cavi - cavi argento - Pagina 2 IL.PIPISTRELLO.1
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Mulo Lun 7 Apr 2014 - 18:29

Rino88ex ha scritto:
Mulo ha scritto:
Che stronzata. I cavi litz hanno capacità molto elevate, e suonano (quelli buoni) da dio. Ovviamente nulla che tu sperimenterai mai "nei secoli a venire".


Però per giradischi meglio i cavi coassiali ed a bassa capacità - raccomando sempre l' Oehlbach Silver Express Plus, e oltre a quello anche il Rothwell The River (ottimo, musicale, aperto e dettagliato - lo rimpiango).

Ciao

Un tale MArion Bon sostiene che il cavo di litz non sia adatto all'hi fi.
Vallo a dire a quelli di Audio Tekne. LOL. C'è il titolare di "Ikarus Audio" che produce elettroniche, diffusori, e appunto cavi (di segnale) Litz di altissimo livello. Raccontalo un po' a lui...


Sul ragionamento a priori sui " 200pF ", è chiaro che un valore simile non si addice all'uso desiderato in questo thread, ma per l'uscita linea di un qualunque lettore CD o preamplificatore non esiste il minimo problema, neppure se fosse il doppio. Non so poi quale sia l'effettiva capacità dei cavi Litz, non ne ho neppure..


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da gorillone Mar 8 Apr 2014 - 14:50

Allora, raga, lo faccio o no 'sto cavo in argento?
Pensavo di comprare il kit di audiophonics. ma di farlo in modo differente, distanziando i 2 cavi di ogni singolo canale mediante cotone, poi chiudendo con teflon e aggiungendo all'esterno una guaina a treccia di nylon.
Ne varrà la pena?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da fritznet Mar 8 Apr 2014 - 15:27

gorillone ha scritto:Allora, raga, lo faccio o no 'sto cavo in argento?
Pensavo di comprare il kit di audiophonics. ma di farlo in modo differente, distanziando i 2 cavi di ogni singolo canale mediante cotone, poi chiudendo con teflon e aggiungendo all'esterno una guaina a treccia di nylon.
Ne varrà la pena?

L'unica è provare a farlo, dipende da quanto ti costerebbe e da quanto rappresenta per te la cifra in gioco.

Io me ne sono assemblato un metro, due conduttori da 0,2mm in tubicino di teflon da 1mm, avvolti incrociati attorno ad un'anima di polietilene espanso, coome da progetto su TNT, poi li ho fissati bene bene con del teflon da idraulico e terminati con degli RCA.
Però li ho schermati con del rame adesivo, e in pratica sono in configurazione sbilanciati-ma-con-lo-schermo-connesso-al-polo-freddo-solo-da-un-lato (che se scrivo semibilanciato Valter e altri si arrabbiano  Hehe ).

All'esterno ho messo una guaina presa da audiophonics, quella lusso, versione snake  Hehe 
Il nastro in rame abbinato al polietilene li rende un pò troppo rigidi, e gli RCA che ho usato non mi piacciono tanto, dal punto di vista meccanico.

Li rifarò, quando troverò la voglia e il tempo, con della calza in rame argentato, più flessibile del nastro in rame adesivo.

Ne valeva la pena?
Ho speso circa sotto una trentina di euro, mi sono divertito ad assemblarli, direi di sì.

Ho visto (acusticamente) qualche santo o divinità?


 Sad   Very Happy 

no,


però, sarà suggestione, ma la gamma altissima sembra più presente, non ho voglia nè tempo di fare prove serie ( in doppio cieco con altro cavo) per vedere se è suggestione o altro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Mulo Mar 8 Apr 2014 - 18:16

I miei due cavi in argento 4N + tubi di teflon (a 3 e 4 fili rispettivamente) avevano entrambi una gamma media non del tutto naturale, un suono da cavi fai-da-te se vogliamo (nel senso che quelli commerciali anche economici suonano per lo meno naturali).

Ne avevo invece provato uno da ebay.co.uk sempre solid-core ma un po' più elaborato e meno improvvisato, quello mi piaceva ma purtroppo all'epoca avevo deciso di restituirlo per via della timbrica (l'argento è sempre sul freddo come suono... per me il rame PSC+ Audioquest è un conduttore superiore, tanto per fare un ottimo esempio).


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Mulo Mar 8 Apr 2014 - 18:19

Preferirei un Merlin Mozart da 45€ a qualsiasi cavo solid-core in argento di stile artigianale di mia conoscenza. Anche per dinamica e trasparenza. Non so che capacità abbia e se vada bene per giradischi, ma probabilmente va bene; attenzione però perchè è un cavo abbastanza rigido.


Ciao
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da gorillone Mar 8 Apr 2014 - 21:15

Fritznet .... grazie!
La spesa? non me ne frega niente di 40-50 euro, però non vorrei buttarli del tutto.
Mulo, se si parla di cavi già fatti ........... neanche nel secondo impianto ho cavi da 45 euro.
Il mio terrore è che siano troppo freddi, mi spiego: il nemico non sono i bassi esuberanti, sono gli acuti freddi che ritengo veramente isopportabili, non voglio s sibilanti o leggerezza di impatto.
Mi piace il suono dal vivo, non quello audiofilo

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da gorillone Mar 8 Apr 2014 - 23:38

Mi scuso per la battutaccia sui cavi da 45 euro.
Mi sono espresso male, abbiate pazienza,se potete.  Embarassed 
Non spendo tanto, ma penso che ci possano essere cavi economici che vadano anche molto bene.
Volevo solo dire che, per qualcosa che va bene, posso spendere anche 100-150 euro; non è questione di qualche decina di euro.
Ma tutto va provato nel proprio impianto.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Mulo Mer 9 Apr 2014 - 17:54

Ci sono sempre l' Oehlbach Silver Express Plus e il Rothwell The River, entrambi ideali con i giradischi per la bassa capacità (essendo coassiali). Smile


Io non guardo tanto al prezzo dei cavi, guardo a come suonano. Per es. il Merlin Mozart (circa 45€ direttamente dall' Inghilterra, per mezzo metro) per la qualità del suono è tranquillamente confrontabile al più costoso Atlas Equator MkIII Integra (a proposito, altro cavo adatto con i giradischi se l'assenza di un filo di massa separato non è un problema).


Ciao


Ultima modifica di Mulo il Mer 9 Apr 2014 - 18:02 - modificato 1 volta.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi argento - Pagina 2 Empty Re: cavi argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.