T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

+22
Alessandro LXIV
porfido
Telstar
Silver Black
wasky
rattaman
Spank1975
geppe74
roby2k
plankg
Ivan
Ternil
aris69
Vincenzo
madqwerty
DACCLOR65
thema2000ie
Tfan
piero7
schwantz34
pincellone
somian929rr
26 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Dom 6 Set 2009 - 14:38

geppe74 ha scritto:4 cap. 2200 uF 63v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0127818
ammappete che prezzi! Shocked
prova a cercare in giro i Panasonic FC 2200uF/50V (sono i fratelli maggiori di quelli da 1500uF usati sul Magic) RS purtroppo li tiene solo fino a 1800uF...
i 63V costano più dei 50V, che credo essere più che adeguati...
sennò prova a cercare su ibèi i Nichicon FX o FW.. Wink

4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805
questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Dom 6 Set 2009 - 16:38

geppe74 ha scritto:
in effetti devo ammettere di essere un po una schiappa con la ricerca dei componenti elettronici Laughing non so che cosa avevo visto. Oggi riguardando ho trovato questi, che dici potrebbero andare bene ???

4 cap. 2200 uF 63v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0127818

4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805

per i 2,2uF se vuoi ti mando i PEPT , per i 2200uF ho usato dei Kendeil da 3,50€ cad. presi da me a Catania, quindi cerca un rivenditore locale possibilmente ce li hanno dentro e risparmi sul totale. Oki

madqwerty ha scritto:
4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805
questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...

Infatti......... Laughing PEPT 4ever
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da geppe74 Dom 6 Set 2009 - 17:06

somian929rr ha scritto:
geppe74 ha scritto:
in effetti devo ammettere di essere un po una schiappa con la ricerca dei componenti elettronici Laughing non so che cosa avevo visto. Oggi riguardando ho trovato questi, che dici potrebbero andare bene ???

4 cap. 2200 uF 63v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0127818

4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805

per i 2,2uF se vuoi ti mando i PEPT , per i 2200uF ho usato dei Kendeil da 3,50€ cad. presi da me a Catania, quindi cerca un rivenditore locale possibilmente ce li hanno dentro e risparmi sul totale. Oki

madqwerty ha scritto:
4 cap. 2,2 uF 100v
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2674805
questi da 2u2 credeno vadano assolutamente presi a film plastico / poliestere / polipropilene ...

Infatti......... Laughing PEPT 4ever

ok in settimana provo a farmi un giro da qualche rivenditore di componenti elettronici x vedere che cosa trovo.
thanks
geppe74
geppe74
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 211
Località : milano/pavia
Provincia : sull'allegro andante
Occupazione/Hobby : analista programmatore ibm
Impianto : usher s-520
tk2050
sony ta-e9000es
sony bdp-s480
squeezebox classic v3


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 2:31

somian929rr ha scritto:
Ed ecco il lavoro finito..........ma c'è qualcosa di diverso in questo finale!?!?!?!!?
giù
giù
Hehe Hehe Hehe Hehe
COLPA TUA !!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Kiss
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 00_mag10
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 01_bat10
bella storia 'mpari, bella storia! Razz
curiosità, a quanto alimentavi il tuo precedente GC ?


questa invece è per Fabio Shocked
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 02_noc11
indovina dove vanno quei coccodrillini che partono da massa.. Rolling Eyes
risultato? col wap2200 connesso acceso in pausa, e le IL HC-206 connesse, -35mV di offset su un canale, e +40mV sull'altro (alimentazione circa +-24v)
differenze poche (nessuna? Hehe ), sicuramente non peggiora Very Happy cmq il C bypassato nel mio caso è da 220uF, quindi il polo era già parecchio basso..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Mar 22 Set 2009 - 13:11

madqwerty ha scritto:
COLPA TUA !!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Twisted Evil Kiss
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 00_mag10
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 01_bat10
bella storia 'mpari, bella storia! Razz
curiosità, a quanto alimentavi il tuo precedente GC ?

36 volt duale........ma non c'è paragone:hehe: Hehe Hehe Hehe

madqwerty ha scritto:
questa invece è per Fabio Shocked
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 02_noc11
indovina dove vanno quei coccodrillini che partono da massa.. Rolling Eyes
risultato? col wap2200 connesso acceso in pausa, e le IL HC-206 connesse, -35mV di offset su un canale, e +40mV sull'altro (alimentazione circa +-24v)
differenze poche (nessuna? Hehe ), sicuramente non peggiora Very Happy cmq il C bypassato nel mio caso è da 220uF, quindi il polo era già parecchio basso..

quindi l' hai realizzato pure tu??

spiega meglio di cosa si tratta?
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da rattaman Mar 22 Set 2009 - 14:52

Solo adesso mi sono reso conto che è nata una stella Shocked Surprised .....bellissimo amplificatore. Sembra pure molto semplice!!!! complimenti....... stupefacente!!!! grande Somian Clap Clap Clap Clap Clap
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 22 Set 2009 - 15:32

rattaman ha scritto:Solo adesso mi sono reso conto che è nata una stella Shocked Surprised .....bellissimo amplificatore. Sembra pure molto semplice!!!! complimenti....... stupefacente!!!! grande Somian Clap Clap Clap Clap Clap

mi riassocio anche io agli applausi visto il risultato di ieri Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Set 2009 - 15:36

somian929rr ha scritto:36 volt duale........ma non c'è paragone:hehe: Hehe Hehe Hehe
abbravo te e le tue casse da 8 ohm (suppongo),
le mie sono a 4-8 (le IL HC206 non si capisce bene che impedenza abbiano Embarassed ) e stan già bene a +-24, almeno credo.. Very Happy
eppoi ho solo 4 batterie (recuperate aggratise a lavoro, altre bone mi sa che non ne trovo)
madqwerty ha scritto:quindi l' hai realizzato pure tu??
ni, diciamo un esperimento in corsa sul mio Magic (LM3886) , a metà tra la curiosità che mi hai suscitato (apropò, tenghiu!)
e l'esigenza di indagare sul consistente ronzio dei miei sanpietrini Siemens ( Mad )
non mi sono sbattuto troppo eh, tant'è che noterai, le batterie sono addirittura dietro ai ponti,
"simulano" a 2 a 2 i secondari di un trafo (nel caso simulo un solo trafo che alimenta entrambe le schede raddrizzatrici-livellatrici)
e sono collegate con 1 metro di cavo elettrico di sezione nemmeno esagerata (un collegamento che mi è servito in prima battuta per tenere lontani i sanpietrini dal resto dell'ampli, sempre per indagare sul loro ronzio)

beh che dire... FIGATA !!! non ho fatto prove esaustive e comparative (manco sarei bono a farle Very Happy )
ma mi sembra di notare delle chiare migliorie, un suono più dolce, bassi più corposi, cmq rimane ben bilanciato e completo su tutte le frequenze..mi è piaciuto parecchio! tant'è che le ho tenute fino a quando sono andate un pelo sotto i 12V,
e cmq ha significato una buona settimana di ascolti serali ma prolungati, a medio-basso volume..
ho finalmente sentito il mio GC silenzioso, e ho finalmente capito che il 99% del suo rumore è ronzio elettrico dei sanpietrini Don't know

ti chiedevo delle tue tensioni da rete e a pile xkè non so se le migliorie da me udite siano da imputare alle batterie, o al calo delle V di alimentazione (mi pare di capire che gli LM caricati a 4ohm non gradiscano alimentazioni elevate, il 3875 di più il 3886 di meno, ma entrambi sui loro DS hanno come riferimento +-28V per i 4ohm, e il magic esce con un solido e abbondante +-32..
i filini neri cortocircuitano il C messo in feedback per dare guadagno 1 in continua, ho fatto una brevissima prova con/senza e non ho notato migliorie, gli offset in uscita erano cmq accettabili, e li tenuti (quindi ad ora nessun C in nessun posto, tranne sull'alimentazione).

di contro, devo rilevare che alcune volte, non sempre, e solo in assenza di musica,
rilevo un lievissimo sibilo ad altissima frequenza, quasi inudibile, penso più per la sua frequenza che per l'intensità..
caggiafà, nessuno è perfetto Hehe

cmq sto aspettando dei barilotti nichicon, ho già gli LM'86 gentilmente regalati da National Smile 2 pcb vuote del magic, ne monterò un altro e lo collegherò direttamente alle batterie senza altre schede di mezzo, staremo a vede...ottima cosa cmq ! Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da wasky Mar 22 Set 2009 - 16:53

Sei un Grande Kiss

Lavoro fatto veramente bene i miei complimenti Oki


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Silver Black Mar 22 Set 2009 - 17:04

La rinascita del Mongibello! Davvero un ottimo lavoro che merita tutti i complimenti, visto che ha dimostrato il proprio valore sul campo.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Set 2009 - 17:12

wasky ha scritto:Sei un Grande Kiss
Lavoro fatto veramente bene i miei complimenti Oki
Roberto
non si capisce a chi ti stia riferendo, ma suppongo a Somian
(il mio di fatto veramente bene ha solo il padrone, che un pò fatto lo è dalla nascita Hehe)
Grande sò Grande xò, 1.88x90kg Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Mar 22 Set 2009 - 19:47

grazie a tutti, sono felice di ricevere i vostri complimenti..........
per quanto riguarda il risultato finale del... Hehe "finale" sono veramente soddisfatto ed ho già un committente per un gemello del......... Hehe Hehe "Mongibello" il cui nome, non a caso, l'ho scelto per la graniticità dei bassi, che non si scompongono per niente, e per il frontale (che ancora non ho montato) in pietra lavica.
@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Set 2009 - 21:56

somian929rr ha scritto:@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
dato della casa o misurato? ma allora, sfatami 'sto mito,
il GC col 3875 non fa mai la benchè minima piega coi 4 ohm? Cool
anche a volumi smodati ? non che mi servano volumi smodati x carità Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Silver Black Mer 23 Set 2009 - 0:47

madqwerty ha scritto:
somian929rr ha scritto:@ Madqwerty: le Energy in realtà sono un carico da 4ohm.
dato della casa o misurato? ma allora, sfatami 'sto mito,
il GC col 3875 non fa mai la benchè minima piega coi 4 ohm? Cool
anche a volumi smodati ? non che mi servano volumi smodati x carità Hehe

Il mio GC distorce ad alti volumi con le Proson 6030 da 8 Ohm, perchè scendono parecchio di impedenza con certi brani impegnativi. Invece con le Jamo da 6 Ohm nessun problema. Il VT invece pilota al meglio anche le 6030.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da rattaman Mer 23 Set 2009 - 16:56

Ragazzi quasi quasi vorrei realizzarlo anche io...che dite se pò fa???? Ironic tutto in aria come a fatto Salvatore ma sono indeciso sul tipo di alimentazione, perchè ,anche se quella a batteria e tra le migliori,vorrei provare con qualcosa di più pratico..... Rolling Eyes quindi un alimentazione tradizionale Wink
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5209
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Telstar Gio 24 Set 2009 - 9:08

Molto interessante Smile

Riguardo all'alimentazione, non si riesce a fare un sistema di ricarica automatica delle batterie?
(tipo come fanno i Red Wine): è così difficile? Occorre prevedere due cose:
1- ricarica quando si spegne l'ampli
2- stop alla ricarica quando le batterie sono piene, o 99%.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Gio 24 Set 2009 - 9:18

ahia.. Very Happy
in altri lidi, mi pare che Vincenzo abbia citato un suo caricatore automatico su una qualche sua Sure (non so se a 12 oppure a 24 V)
il problema è che qui stiamo a 48V-72V nominali, decisamente non standard,
non credo che per questa tensione esistano soluzioni fatte e finite..
magari 2/4/6 di quelli di Vincenzo in parallelo, con un bel deviatore a 2/4/6vie per gestire lo stato ON / OFF (con ricarica automatica)
ma la sto proprio buttando lì..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Telstar Gio 24 Set 2009 - 9:37

madqwerty ha scritto:ahia.. Very Happy
in altri lidi, mi pare che Vincenzo abbia citato un suo caricatore automatico su una qualche sua Sure (non so se a 12 oppure a 24 V)
il problema è che qui stiamo a 48V-72V nominali, decisamente non standard,
non credo che per questa tensione esistano soluzioni fatte e finite..
magari 2/4/6 di quelli di Vincenzo in parallelo, con un bel deviatore a 2/4/6vie per gestire lo stato ON / OFF (con ricarica automatica)
ma la sto proprio buttando lì..

A quanta potenza stiamo con il voltaggio attuale? Se è tanta si potrebbe ridurre (non a tutti servono 100W Wink ).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da madqwerty Gio 24 Set 2009 - 14:38

boh, controlla sul DS Very Happy mi pare ce ci sia anche il grafichino OutputPower vs SupplyVoltage..
cmq la Pmax dipende anche dal carico,
mi sembra di ricordare che dichiarino la max potenza a 4ohm con +-28Vdc , e a 8ohm con +-35Vdc..
proprio per questo chiedevo a Somian impedenza dei suoi diffusori e V di alimentazione del suo precedente GC,
io ho casse a 4 ohm e pare di capire che siano più a loro agio con tensioni <= +28Vdc (quindi i 24-26 delle pile si avvicinano molto..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Gio 24 Set 2009 - 14:39

Telstar ha scritto:Molto interessante Smile

Riguardo all'alimentazione, non si riesce a fare un sistema di ricarica automatica delle batterie?
(tipo come fanno i Red Wine): è così difficile? Occorre prevedere due cose:
1- ricarica quando si spegne l'ampli
2- stop alla ricarica quando le batterie sono piene, o 99%.

guarda che è già automatizzata la ricarica..........la sola cosa che manca è o un voltmetro ad ago o un diodo Zener che faccia spegnere il led sotto la tensione di 44v, che è il minimo ottimale.
Per ricaricare basta spostare la levetta del commutatore e aspettare che si spenga la lampadina che segna l'avvenuta ricarica a tappo Hehe
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Telstar Gio 24 Set 2009 - 15:10

somian929rr ha scritto:
guarda che è già automatizzata la ricarica..........la sola cosa che manca è o un voltmetro ad ago o un diodo Zener che faccia spegnere il led sotto la tensione di 44v, che è il minimo ottimale.
Per ricaricare basta spostare la levetta del commutatore e aspettare che si spenga la lampadina che segna l'avvenuta ricarica a tappo Hehe

Scusa, non ho capito bene. L'ampli va in ricarica quando sposti una levetta apposita oppure quando lo spegni?
Se è la prima, non è tecnicamente automatica.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da schwantz34 Gio 24 Set 2009 - 15:22

Telstar ha scritto:
...Se è la prima, non è tecnicamente automatica.



miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Carlo2
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da porfido Gio 24 Set 2009 - 15:45

schwantz34 ha scritto:
Telstar ha scritto:
...Se è la prima, non è tecnicamente automatica.



miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Carlo2


Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Gio 24 Set 2009 - 17:17

Telstar ha scritto:
somian929rr ha scritto:
guarda che è già automatizzata la ricarica..........la sola cosa che manca è o un voltmetro ad ago o un diodo Zener che faccia spegnere il led sotto la tensione di 44v, che è il minimo ottimale.
Per ricaricare basta spostare la levetta del commutatore e aspettare che si spenga la lampadina che segna l'avvenuta ricarica a tappo Hehe

Scusa, non ho capito bene. L'ampli va in ricarica quando sposti una levetta apposita oppure quando lo spegni?
Se è la prima, non è tecnicamente automatica.

se ti riferisci ad un sistema simultaneo di alimentazione-ricarica ebbene non lo è, mi sono espresso male nel definire "automatico" lo scambio tra alimentazione e ricarica, che in realtà necessita di un paio di dita (pollice ed indice per l'esattezza) Very Happy per switchare il commutatore, ma è la stessa cosa che devi fare se vuoi accendere e spegnere un ampli normale.
Puoi sempre ricaricarlo di notte....come faccio io! Very Happy
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Telstar Gio 24 Set 2009 - 17:28

somian929rr ha scritto:
se ti riferisci ad un sistema simultaneo di alimentazione-ricarica ebbene non lo è, mi sono espresso male nel definire "automatico" lo scambio tra alimentazione e ricarica, che in realtà necessita di un paio di dita (pollice ed indice per l'esattezza) Very Happy per switchare il commutatore, ma è la stessa cosa che devi fare se vuoi accendere e spegnere un ampli normale.
Puoi sempre ricaricarlo di notte....come faccio io! Very Happy

Ora è chiarissimo.
E' che io sono pigro e smemorato. Più volte che non (specie se lo switch posteriore) mi scorderei di metterlo in carica. Very Happy
Credo però visto che quell'interruttore c'è, possa essere collegato al circuito di accensione/spegnimento senza troppa difficoltà? Giusto?
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 4 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.