T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

+22
Alessandro LXIV
porfido
Telstar
Silver Black
wasky
rattaman
Spank1975
geppe74
roby2k
plankg
Ivan
Ternil
aris69
Vincenzo
madqwerty
DACCLOR65
thema2000ie
Tfan
piero7
schwantz34
pincellone
somian929rr
26 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 24 Set 2009 - 17:43

Telstar ha scritto:
somian929rr ha scritto:
se ti riferisci ad un sistema simultaneo di alimentazione-ricarica ebbene non lo è, mi sono espresso male nel definire "automatico" lo scambio tra alimentazione e ricarica, che in realtà necessita di un paio di dita (pollice ed indice per l'esattezza) Very Happy per switchare il commutatore, ma è la stessa cosa che devi fare se vuoi accendere e spegnere un ampli normale.
Puoi sempre ricaricarlo di notte....come faccio io! Very Happy

Ora è chiarissimo.
E' che io sono pigro e smemorato. Più volte che non (specie se lo switch posteriore) mi scorderei di metterlo in carica. Very Happy
Credo però visto che quell'interruttore c'è, possa essere collegato al circuito di accensione/spegnimento senza troppa difficoltà? Giusto?

Giusto! è come dici tu, è un semplice commutatore a 3 posizioni.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 24 Set 2009 - 20:01

Telstar ha scritto:Molto interessante Smile

Riguardo all'alimentazione, non si riesce a fare un sistema di ricarica automatica delle batterie?
(tipo come fanno i Red Wine): è così difficile? Occorre prevedere due cose:
1- ricarica quando si spegne l'ampli
2- stop alla ricarica quando le batterie sono piene, o 99%.

Perchè se non interrompi la ricarica quando sono cariche che succede? Orrified

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Vincenzo Gio 24 Set 2009 - 21:00

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Animated_Explosion



Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 25 Set 2009 - 7:05

Vincenzo ha scritto:
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Animated_Explosion



Laughing

Sono restato un quarto d'ora a contemplare faccetta e striscetta verde cercando di capire Rolling Eyes .......poi ho notato la "deflagrazione"

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 25 Set 2009 - 8:38

Alessandro LXIV ha scritto:
Vincenzo ha scritto:
Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Animated_Explosion



Laughing

Sono restato un quarto d'ora a contemplare faccetta e striscetta verde cercando di capire Rolling Eyes .......poi ho notato la "deflagrazione"

Laughing Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da PiHeich Ven 25 Set 2009 - 13:48

Bello Bello.

Ma per avere + e - 24 V hai messo in serie tutte le batterie a poi hai fatto il punto centrale a massa?

Cosi almeno quando ricarichi hai 48V da ricaricare, cosi si spiega il 54V-3 diodi per caricare... ma nn capisco la lampadina da solo 12V... nn si brucia?

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Sab 26 Set 2009 - 10:18

PiHeich ha scritto:Bello Bello.

Ma per avere + e - 24 V hai messo in serie tutte le batterie a poi hai fatto il punto centrale a massa?

Cosi almeno quando ricarichi hai 48V da ricaricare, cosi si spiega il 54V-3 diodi per caricare... ma nn capisco la lampadina da solo 12V... nn si brucia?

esatto, Very Happy

per quanto riguarda la lampadina....presto detto:
essa ha una doppia valenza funge da fusibile qualora una delle batterie andasse in corto e segnala il passaggio di corrente alle batterie e , nel momento in cui si spegne del tutto, indica l'avvenuta ricarica delle stesse.
Essa non si brucia perche il pacco batterie lo devi ipotizzare come una vasca d'acqua, esso viene riempito dal traformatore nella quantità che va dal minimo di operatività, cioè 44v, fino alla piena carica che è 52v pertanto il delta, tra la carica minima e quella masima, è 8v e quindi inferiore alla tensione della lampadina.
Man mano che si riempie il delta diminuisce e la lampadina affievolisce la sua luminosità fino al completo spegnimento.
Penso di essere stato chiaro .......fammi sapere se hai qualche dubbio. Oki
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Skywalker Sab 26 Set 2009 - 10:37

veramente un lavoro splendido.

d'obbligo la striscietta verde!!

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Sab 26 Set 2009 - 10:51

Skywalker ha scritto:veramente un lavoro splendido.

d'obbligo la striscietta verde!!

grazie 1GB
prova a costruirlo, non è complicatissimo, basta un pò di attenzione nel collegare le resistenze ai piedini del LM3875 e poi il resto è molto semplice.

Se vuoi provarci fammi un fischio Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da marcoacqui Sab 26 Set 2009 - 11:37

il frontale il pietra l'hai già finito? o forse mi sono perso qualche passaggio nel forum!
ciao e complimenti per l'ampli!
marcoacqui
marcoacqui
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.09
Numero di messaggi : 606
Località : Acqui Terme
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da somian929rr Sab 26 Set 2009 - 12:01

marcoacqui ha scritto:il frontale il pietra l'hai già finito? o forse mi sono perso qualche passaggio nel forum!
ciao e complimenti per l'ampli!

è giù in garage che mi aspetta........lo devo solo montare ma per pigrizia......... Crying or Very sad Shocked
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da PiHeich Sab 26 Set 2009 - 14:14

somian929rr ha scritto:
PiHeich ha scritto:Bello Bello.

Ma per avere + e - 24 V hai messo in serie tutte le batterie a poi hai fatto il punto centrale a massa?

Cosi almeno quando ricarichi hai 48V da ricaricare, cosi si spiega il 54V-3 diodi per caricare... ma nn capisco la lampadina da solo 12V... nn si brucia?

esatto, Very Happy

per quanto riguarda la lampadina....presto detto:
essa ha una doppia valenza funge da fusibile qualora una delle batterie andasse in corto e segnala il passaggio di corrente alle batterie e , nel momento in cui si spegne del tutto, indica l'avvenuta ricarica delle stesse.
Essa non si brucia perche il pacco batterie lo devi ipotizzare come una vasca d'acqua, esso viene riempito dal traformatore nella quantità che va dal minimo di operatività, cioè 44v, fino alla piena carica che è 52v pertanto il delta, tra la carica minima e quella masima, è 8v e quindi inferiore alla tensione della lampadina.
Man mano che si riempie il delta diminuisce e la lampadina affievolisce la sua luminosità fino al completo spegnimento.
Penso di essere stato chiaro .......fammi sapere se hai qualche dubbio. Oki

No no, sei stato chiaro ora, sapevo del fatto che funge da fusibile e da "sensore ottico" ma non mi quadravano le tensioni, ora ho capito, grazie

PiHeich
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.08.09
Numero di messaggi : 562
Località : Ticino- Svizzera
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.

consigli?

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da giovyy Sab 9 Gen 2010 - 21:56

Complimenti, è molto bello!!
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale  :D - Pagina 5 Empty Re: Amplificatore "Mongibello" con LM3875!!! Presentazione ufficiale :D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.