T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

+12
bonghittu
mouse
Gianmary74
daniele
settore 7-g
Flightangel
Skywalker
Selvag60
afico
Silver Black
Alessandro LXIV
Lestat.me
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Silver Black Lun 7 Set 2009 - 14:05

Dicci qualcosa delle Focal in confronto alle Proson.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Lun 7 Set 2009 - 17:35

Allora... per fare un confronto diretto e affidabile dovrei avere entrambi i modelli qua, ma comunque posso andare a memoria. Le Focal sono in generale parecchio più equilibrate delle Tesi (più calde e chiuse rispetto Focal e Proson) e delle Proson.

Le Proson sono in vantaggio rispetto alle Focal per quanto riguarda le frequenze basse, più controllate delle Focal soprattutto agli altissimi volumi. Gli altoparlanti delle Proson sono davvero durissimi inoltre da mandare in distorsione, io con il mio Denon AvR-1908 non ci sono riuscito praticamente mai, a nessun volume e con nessun pezzo (stessa cosa non si può dire del tweeter). Le Focal sono anch'esse molto controllate ed hanno un'ottima tenuta in potenza ma con uno o due pezzi sono riuscito a mandare in crisi i woofer a volumi molto molto sostenuti (Weather Storm dei Massive Attack ad esempio). Purtroppo oltre determinati volumi il mio sintoamplipraticamente muore, quindi le mie sensazioni non sono sicuramente "definitive". A livello di precisione dei bassi siamo in completo pareggio. Uno strumento difficile da riprodurre come il basso elettrico ad esempio è rappresentato in maniera esemplare da entrambi i sistemi (le Tesi invece tendevano a gonfiare le note basse di questo strumento). A livello di bassi diciamo che darei un 9 alle Proson, per la loro analiticità e discesa alle bassissime frequenze, mentre un 8.5 alle Focal, più morbide delle Proson, un 7.5 alle Tesi (se non consideriamo i woofer da 12 ovviamente). Per qualche assurdo motivo però mi ricordo che le Proson le ascoltavo con il subwoofer attivo, mentre le Focal le ascolto in stereofonia pura. Credo che essendo più morbide delle Proson, ricordano molto alla lontana il punch tipico dei subwoofer, senza però invadere altre frequenze, o mandare in crisi tutto il fronte delle basse, come succedeva ad esempio nelle Tesi. Alcuni album, particolarmente quelli registrati peggio, preferisco ascoltarli con il subwoofer attivo anche sulle Focal. Il mio comunque è un sintoampli non particolarmente dotato per quanto riguarda la parte bassa della gamma di frequenze sonore, sicuramente rende meglio sulle medie e medioalte.
Salendo di frequenze devo dire che le Focal sono davvero impressionanti. Morbidissime sui bassi ma al tempo stesso molto analitiche. Ad esempio con Teardrop sempre dei Massive Attack, possiamo notare una risposta sulle basse completissima, andando a completare la parte ritmica sulle mediobasse che resta equilibratissima e coesa con tutto il fronte sonoro relativo alla parte rimica. Voci, cori ed effetti di contorno sono evidentissimi sia con le Focal che con le Proson, soprattutto a differenza delle Tesi, che essendo più chiuse tendono ad evidenziare meno la parte alta della gamma di frequenze, che comunque sono parecchio equilibrate nel loro tipico suono più caldo. Le Proson perdono rispetto alle Focal perché, a mio modo di vedere, sono molto poco equilibrate. Rispetto alle Focal ad esempio è più facile scorgere alcuni dettagli nelle registrazioni ma sembra come se spesso alcune cose siano poste in maniera errata all'interno della scena sonora. Soprattutto le medie e le altissime, sono spesso troppo in evidenza rispetto al resto della scena sonora, cosa che rende quei strumenti secondo me erroneamente sempre troppo in vista rispetto al resto. Ad esempio in alcune registrazioni jazz il piano, o strumenti a fiato vari sono spesso troppo marcati, cosa che spesso secondo me rende troppo decifrabile l'altoparlante da cui esce il suono, andando un po' a rovinare la scena sonora. Le Focal sulle medie sono davvero superlative. Tutto è bene in vista, e l'equilibrio generale è impeccabile, soprattutto l'integrazione fra midwoofer, woofer e tweeter. Tutto questo rende una scena sonora praticamente palpabile e coesa che spazia fra le due casse senza mostrare buchi. Inoltre il pianoforte è rappresentato in maniera esemplare, più caldo rispetto alle Proson e meno "invadente". Stesso discorso per gli strumenti a fiato, non so come spiegarlo ma a volte mi è parso di sentire lo stridio dell'aria che fuoriesce dallo strumento, sensazione che non ho avuto né con le Proson né con le Tesi. Inoltre tutti gli strumenti sono coesi con l'intera scena sonora, anche gli assoli, sebbene in evidenza, fanno parte del palcoscenico, a differenza delle Proson che tendevano a fare invadere la scena dagli strumenti solisti. Per quanto riguarda le voci le Proson sono abbastanza fredde, le Focal sono una via di mezzo fra la freddezza delle Proson e il calore delle Tesi. Le Tesi inoltre non presentano problemi di "s sibilanti" mentre le Proson e le Focal si. Penso che sia un difetto del sintoamplificatore e dell'accoppiamento con determinati tipi di altoparlanti. Questo comunque succede solamente con alcune registrazioni. Fra i tre modelli preferisco comunque le Focal che riescono a riprodurre l'esatto calore delle voci senza risultare talvolta leggermente nasali, come ad esempio succedeva sulle Tesi. Per quanto riguarda le medie direi un bel 10 pieno alle Focal, un 7 alle Proson ed alle Tesi.
Stesso discorso possiamo farlo sulle medioalte e sulle alte. Sulle medioalte le Tesi sono davvero impressionanti, se consideriamo che ci sono negozi online che le vendono nuove a meno di 250€ è davvero un acquisto da fare senza pensarci due volte. Le medioalte delle Tesi sono molto morbide e vellutate, ma non mancano assolutamente di dettaglio. Molto coese con il mid-woofer rendono le voci femminili davvero bene, secondo me paragonabili alle Focal, che costano circa 800€. Forse le Focal riescono a salire maggiormente di frequenza, rispetto ad entrambi i modelli. Le medioalte delle Proson non mi sono piaciute a dire il vero. Molto fredde e metalliche rispetto sia ad Indiana Line che Focal. A volte inoltre su queste frequenze è avvertibile troppo rumore di fondo, che rende alcune armoniche disturbate. Prendiamo come esempio "Cry for you" di Andy Timmons. Nella sua parte iniziale sentiamo un piccolo assolo di batteria con una sorta di effetto eco (non so come si chiama esattamente, una sorta di chorus). La sua dinamica è rappresentata in maniera esemplare con le Focal. Corretto il suono del tamburo e corretta la rappresentazione dell'effetto applicato. Nelle Tesi abbiamo una riproduzione abbastanza diversa, il suono dei tamburi è diverso (le Tesi riproducono questo strumento in maniera abbastanza personale, che a me piaceva un sacco a dire il vero, anche se non era molto "realistico"), più morbido e "gommoso", ma la sua parte dinamica e l'effetto eco era presentato abbastanza realisticamente. Diverso il discorso per quanto riguarda le Proson. I tamburi della batteria erano meno corposi sia rispetto alle Tesi che alle Focal, e la dinamica dell'effetto era rappresentata in maniera sbagliata, troppo marcata e lunga. Inoltre l'ingresso dei tweeter nelle Proson è troppo accentuato, cosa che lo rende troppo identificabile rispetto ai woofer, cosa che non succede con gli altri due sistemi.
Lo stesso discorso riguardo la "corposità" delle medioalte è possibile farlo su altri strumenti, come chitarre acustiche ad esempio. Nelle Tesi questo strumento è rappresentato in maniera impeccabile, anche se un po' chiuso. Nelle Focal e nelle Proson il suono della chitarra è più aperto, anche se nelle francesi è molto più corposo e reale, nelle Proson è meno pieno, caratteristica che lo rende più finto, anche rispetto alle Tesi. Sulle medioalte ed alte darei un 9 alle Focal ed alle Tesi e un 6.5 alle Proson.
Per quanto riguarda sia Proson che Focal inoltre, non notiamo nessuna difficoltà in nessun passaggio musicale, nemmeno in quelli più ostici. Le Tesi invece, specie agli alti volumi, tendono a sporcare un po' tutta la scena musicale, soprattutto la parte bassa, dove ad alti volumi è presente un leggero effetto loudness che va ad inficiare il dettaglio della registrazione.

Tutte queste considerazioni ripeto, sono state effettuate purtroppo con un sintoamplificatore di fascia mediobassa, quindi è possibile sfruttare tutti questi sistemi in maniera molto più completa soprattutto sugli estremi di banda. Alla luce di tutto ciò ho deciso di tenere le Focal, senza pensarci su molto. Le Proson evidenziano troppo le frequenze medie ed altissime, cosa che mi disturbava durante l'ascolto di alcuni pezzi, inoltre credo che l'abbinamento con il mio sintoampli non le faceva rendere molto. Le ho vendute perché, sempre in abbinamento con il mio sintoamplificatore non mi permettevano l'ascolto stereofonico. Sono rimasto così con le Tesi e le Focal, ed ascoltando le francesi ho praticamente subito stabilito il verdetto finale. Anche se l'abbinamento Focal-Denon non è dei più consigliati la differenza fra gli altri due sistemi si nota abbastanza, sicuramente non da giustificare una differenza di prezzo così elevato (soprattutto con le Proson, che sono più grandi e comunque abbastanza complete come diffusori), ma la differenza c'è.

Per finire con le votazioni direi:

Focal Chorus 716v: 9 - Non 10 perché forse un po' troppo esagerate sulle altissime, che ad alti volumi tendono al clipping rendendo fastidioso l'ascolto. Il resto del fronte sonoro presenta un equilibrio praticamente ineccepibile. Forse un po' troppo costose per quello che offrono rispetto alle concorrenti, ma la marca si paga. Più strumenti sono presenti sulla scena sonora e più comunque si nota la differenza di prezzo, per via di una riproduzione ed equilibrio delle frequenze medie, medioalte ed alte su altissimi livelli. Inoltre la qualità costruttiva e l'eleganza delle finiture sono a livelli elevatissimi, rendendo questi diffusori parecchio invitanti alla vista.

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 716v_D_1

Proson Conquest 6030MK II: 7 - Sono casse molto, forse troppo, analitiche. Ti spiattellano tutti i dettagli in faccia senza nessuna remissione di peccati. Questo aspetto secondo me le rende poco equilibrate, e con una dinamica troppo esagerata su alcuni strumenti. Le medie inoltre tendono ad invadere la scena sonora rispetto alle altre frequenze. Il fronte basso è ineccepibile e con una tenuta in potenza praticamente illimitata. Non mi è piaciuto il tweeter, inoltre sulle basse avrei preferito una maggiore morbidezza (ma questi sono gusti personali). Finiture sotto la media secondo me, anche se la qualità costruttiva è impeccabile. Gli altoparlanti esteticamente non sono molto invitanti, soprattutto il tweeter.

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Proson_01

Indiana Line Tesi 504: 7 - Ho dato questo voto se non consideriamo il costo e soprattutto se le confrontiamo con casse come le Focal Chorus 716v che costano praticamente 3 o 4 volte il prezzo delle italiane. A livello di finiture e di qualità costruttiva siamo di fronte ad un capolavoro per il costo a cui le vendono. Bellissime alla vista ed al tatto, gli altoparlanti sono dannatamente sexy e professionali, e la fascia in metallo rende l'aspetto quasi futuristico. Suonano molto bene per i 250€ che costano ma ovviamente rispetto a Proson e Focal presentano dei limiti, soprattutto sulle bassissime frequenze che sono proposte in maniera troppo morbida con un effetto loudness accentuato che rende meno articolati gli strumenti che vanno a posizionarsi in quella fascia di frequenze. Inoltre il loro suono è molto caldo e chiuso, cosa che può piacere ad alcuni ma che rende la scena sonora spesso meno definita.
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 7 Set 2009 - 19:42

Bellissime le tue recensioni (per questo ti ho striscettato) praticamente tre radiografie e senza neanche pagare il ticket!

Posso chiederti cosa ti ha spinto a scegliere le Focal in quella fascia di prezzo?

(Io dovrei cambiare le mie Mosscade 502 ma ho paura di perdere quella loro morbidezza così piacevole)

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Lun 7 Set 2009 - 22:18

A dire il vero non ho confrontato le Focal con nessun sistema della stessa fascia. Ho trovato un'offerta appettitosa sull'usato nella mia zona e non me la sono lasciata perdere. Per adesso credo di sfruttarle davvero molto poco, infatti sto cercando di capire cosa mi conviene comprare. O un economica amplificatore di classe T oppure un classico A/B, forse un Nad (che ne ammorbidisce un po' gli alti) evidentemente più costoso e usato.

Devo valutare un po' le cose specialmente in vista del fatto che non ho l'occasione di sentire amplificatori in classe T, inoltre vorrei un ampli in grado di poter funzionare come finale del mio sintoamplificatore durante i film, e allo stesso tempo di poter evitare la preamplificazione esterna, funzionando esattamente da integrato per l'ascolto di musica stereo.
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Silver Black Mar 8 Set 2009 - 1:35

Sì, proprio una bellissima recensione comparativa, direi tra le migliori che ho letto fin'ora. Fossero tutte così uno si toglierebbe tutti i dubbi su cosa comperare, è come se le avesse ascoltate!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Gio 17 Set 2009 - 22:33

Grazie per gli apprezzamenti. Mi sembra il minimo comunque scrivere le mie modestissime opinioni in merito ad altoparlanti verso i quali sono stato guidato passo passo dall'amministratore e dagli utenti del forum stesso. Del resto mi piace parlarne e confrontarmi con gli appassionati del settore in quanto sono solamente un neofita e voglio imparare quanto più possibile in merito a questo sterminato mondo.

L'acquisto delle Proson inoltre mi ha fatto capire moltissime cose in ambito "audiofilo" senza le quali non avrei forse apprezzato appieno le Focal Chorus che possiedo attualmente, continuando a preferire il suono ovattato e ruffiano tipico delle Tesi. Ovviamente la mia rincorsa verso il mio impianto "dei sogni" non è finita, ma man mano con le mie piccole risorse a disposizione sono disposto anche a fare grandi cose nel tempo.

Per onor di cronaca ho adocchiato due finali monoblocco (credo si traduca così) da 125w continui dichiarati per i frontali. Spero di prenderli entro la settimana prossima e magari se interessa posto un raffronto fra il mio sintoampli e i finali in questione (che utilizzerò in abbinamento al sintoamplificatore usato semplicemente come pre, momentaneamente).
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Flightangel Ven 18 Set 2009 - 9:58

Lestat.me ha scritto:Le Klipsch sono entusiasmanti come estetica prima di tutto. Il problema è che purtroppo non ho modo di sentirle dal vivo, e quei tweeter a tromba mi terrorizzano, ........................

Sicuramente sbalordito resterai!

leggi qui:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/klipsch-rb81-t2650.htm?highlight=rb81

e qui:
http://www.whathifi.com/Review/Klipsch-RB-81/

Ti consiglio di non farti ingannare dalle apparenze estetiche, Klipsch produce diffusori da oltre 60 anni e non certo fa errori grossolani come alcuni fanno intendere. Sono il felice possessore delle RB 81 in questione e non le cambierei con nulla di ciò che ho sentito fin'ora, e ti assicuro che in tantissimi anni di Hi Fi ne ho sentite tante.

P.S. Klipsch è l'unico produttore al mondo che ha ancora in produzione continuativamente lo stesso diffusore ( il Klipschorn) da circa 60 anni . Significherà qualcosa ?????
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da settore 7-g Ven 18 Set 2009 - 13:33

Finalmente trovo un altro felice possessore delle Focal 716!!! Very Happy
Posso chiederti in che ambiente ascolti e il posizionamento,se usi le punte,come hai "ponticellato" (cioè se hai i cavi di potenza sui bassi o sugli alti),e se tieni o no le griglie in ascolto?

Non so da quanto tempo le hai ma ti posso dire che le mie sono migliorate molto nel tempo...
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da daniele Ven 18 Set 2009 - 14:05

quoto flightangel per tutto quello che ha detto.
le mie 61 le cambierò solo un giorno forse solo per le 81 o per due torri rb.


Ultima modifica di daniele il Ven 18 Set 2009 - 16:10 - modificato 1 volta.

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Ven 18 Set 2009 - 14:39

Per le Klipsch un giorno le proverò. Io sono sempre stato innamorato delle RF-82 a livello estetico, ma non ho avuto modo di sentirle, anche perché con la mia disponibilità economica potrei permettermi forse una griglia di protezione (essendo ottimisti).

Per quanto riguarda le Focal, come ho detto prima le sfrutto un decimo rispetto a quello che possono dare. La mia stanza è piccola, quindi c'è il tipico, fastidiosissimo effetto di un rinforzo dei bassi vicino ai muri e man mano che si va al centro della stanza i bassi scompaiono. In compenso essendo piccola posso permettermi di posizionare le casse non troppo distanti dal muro senza avere rigonfiamenti nella gamma bassa delle frequenze, quindi nella mia stanza che è circa 5x4m le ho posizionate a circa 25cm dal muro (contando dalla parte posteriore delle casse) sul lato lungo della stanza (non avevo alternative). Non ti so dire dei piedini, perché avendole prese usate non mi pare ci fosse qualcosa di simile, solo dei gommini sotto le casse già installati. Comunque non ne ho molto bisogno: non sono le 726v che hanno problemi di bassi strabordanti, quindi ritengo che per la mia stanza siano un ottimo compromesso. Inoltre sono del parere che se si vogliono più bassi non basta aumentare il numero degli altoparlanti, perché andando uno in distorsione ci va anche l'altro e sicuramente la cosa non giova, piuttosto per avere più bassi bisogna provare altoparlanti con diffusori più generosi, ma questa è una mia idea. Smile
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da settore 7-g Ven 18 Set 2009 - 18:44

Lestat.me ha scritto:

Per quanto riguarda le Focal, come ho detto prima le sfrutto un decimo rispetto a quello che possono dare. La mia stanza è piccola, quindi c'è il tipico, fastidiosissimo effetto di un rinforzo dei bassi vicino ai muri e man mano che si va al centro della stanza i bassi scompaiono. In compenso essendo piccola posso permettermi di posizionare le casse non troppo distanti dal muro senza avere rigonfiamenti nella gamma bassa delle frequenze, quindi nella mia stanza che è circa 5x4m le ho posizionate a circa 25cm dal muro (contando dalla parte posteriore delle casse) sul lato lungo della stanza (non avevo alternative). Non ti so dire dei piedini, perché avendole prese usate non mi pare ci fosse qualcosa di simile, solo dei gommini sotto le casse già installati. Comunque non ne ho molto bisogno: non sono le 726v che hanno problemi di bassi strabordanti, quindi ritengo che per la mia stanza siano un ottimo compromesso. Inoltre sono del parere che se si vogliono più bassi non basta aumentare il numero degli altoparlanti, perché andando uno in distorsione ci va anche l'altro e sicuramente la cosa non giova, piuttosto per avere più bassi bisogna provare altoparlanti con diffusori più generosi, ma questa è una mia idea. Smile

Idea che condivido!
La misura della stanza è molto simile alla mia e.....certo 25 cm non sono molti ma se sei obbligato..così è!
Ti do un paio di consigli per migliorare i bassi:se metti le punte risultano più puliti...in origine le casse ne sono provviste,non ricordo se il diametro è m6 o m8 ma se ti interessa ci posso guardare.
Altra cosa se già non l'hai fatto,togli i ponticelli di ferro originale e ponticella con degli spezzoni qualsiasi...il tutto ne guadagna....inoltre,puoi provare a mettere il cavo di potenza,cioè quello che proviene direttamente dall'ampli,sia sui bassi che sugli alti,anche con questo accorgimento la resa cambia un pò: (i bassi,guardando la cassa da dietro.sono il primo nero e il primo rosso sulla sinistra di chi guarda!!)
Piccoli trucchi da provare per giocare un pò a costo praticamente zero...a parte le punte!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Sab 26 Set 2009 - 0:21

Mi sa che le puntine servono a dovere. Sono passato finalmente ad un amplificatore stereo serio (per quanto c'ho speso). Ho trovato st'offertona del Cambridge Audio Azur 640A v.2 a 300€ praticamente nuovo (usato pochissimo, ancora da rodare).

Sono stato in combutta fra l'acquisto di un Gainclone Dualmono e questo fino all'ultimo, fino a quando praticamente è stata l'estetica a vincere, e un po', lo ammetto, il timore di avvicinarmi verso la classe T (anche se il Gainclone non ne fa parte). Per adesso sono soddisfattissimo. L'amplificatore mi dà la sensazione che non sia stato ancora del tutto rodato, e inizialmente devo ammettere di aver provato un po' di delusione verso il nuovo acquisto: le differenze fra il nuovo integrato e il mio vecchio sintoampli 7.1 non giustificavano assolutamente l'acquisto di una nuova macchina. Durante i primi ascolti "non goduti" ero in continua lotta con le varie manopole per il settaggio e l'equalizzazione fino a quando ho lasciato perdere tutto e mi sono seduto in postazione ad ascoltare. Le prime sensazioni sono state subito sconfitte, ho chiuso gli occhi e "fanculo il resto". Le differenze con il sintoampli, per quanto il mio orecchio sia tutto fuorché allenato, sono abissali ed è impossibile esprimerle tutte. La lista di differenze fra l'uno e l'altro sistema è così evidente e lunga per ogni pezzo o album ascoltati che è impossibile scriverle in un solo post (la maggioranza dei pezzi, vi giuro, l'ho ascoltata con la curiosità con la quale solitamente ascolto un pezzo nuovo, mai sentito). Del resto sono due macchine pensate e concepite per due scopi totalmente diversi, ed è giusto che sia così. In soldoni diciamo che a qualsiasi volume il Cambridge Audio è estremamente più preciso e veloce: la cosa si nota a volumi bassi sicuramente, ma a volumi sostenuti il confronto si fa imbarazzante. La scena sonora che nel Denon, oltre una certa soglia di volume, si impasta e si sporca con evidenza, con il Cambridge è sempre salda e pulita, rendendo molto, disgraziatamente invitante la manopola del potenziometro. Non sono riuscito a testare ancora i limiti di questo integrato a causa di continue lamentele da parte dei vicini (rompiballe). La possibilità di agire sui controlli di tono la trovo una cosa poco audiofila, ma sicuramente utilissima con casse dal carattere frizzante come le Focal Chorus 716v. Finalmente, anche se con un espediente che non tutti apprezzeranno, sono riuscito a domarne i tweeter con risultati degni di nota.

Avendo avuto ancora le Proson le avrei potute testare molto meglio adesso, e possibilmente avrebbero potuto lottare ad armi pari con le attuali Focal Chorus.

Un difetto riscontrato è nella manopola del potenziometro, troppo sensibile. Diciamo che il difetto è insito nell'accoppiata fra le mie Focal Chorus 716v e il suddetto amplificatore: praticamente con la manopola ad ore 9 siamo già ai limiti sostenibili in un condominio. Ad ore 12 siamo nella soglia di sfratto certo, oltre ho provato solo con una registrazione dei Massive Attack, solo per testare la tenuta in potenza di ampli e diffusori. Nessuno dei due ha mostrato segni di cedimento, anche se non sono arrivato nemmeno ad ore 3 visto che la stanza sembrava espandersi e comprimersi ogni sferzata sulle basse frequenze (le mura del mio appartamento sono spesse circa 10cm, a volte sembra che stia per crollare davvero).

Devo dire che sono soddisfattissimo dell'acquisto. Purtroppo ancora sono lontano dal mondo dei classe T, ma ammetto che sono sempre parecchio incuriosito dal provarne uno e vedere le differenze con un integrato A/B del costo di 600€. Dicevo all'inizio che forse sarebbe utile mettere le Focal su delle puntine di ferro, visto che con il nuovo amplificatore i bassi sono diventati evidenti e leggermente gonfi ad alti volumi. Il problema è che dopo l'acquisto dell'ampli sono totalmente senza una lira, quindi l'eventuale modifica dovrà attendere (per mancanza di fondi ho dovuto collegare l'ampli alla sorgente con un cavo bianco/rosso di qualità molto, parecchio, estremamente discutibile).

P.S.: Il subwoofer è stato del tutto accantonato, ho provato inoltre a inserirlo mentre giocavo ad un videogioco, ma l'ho spento subito nuovamente. Già le Focal di loro hanno riempito la stanza, anzi sembra quasi che siano sovradimensionate.
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Silver Black Sab 26 Set 2009 - 1:37

Ottimo! Però perchè non sei passato a un classe T? Orrified Con 600 euro tiravi quasi su un bel TA3020... oppure il VirtueTwo con 400 euro!
Comunque, se puoi ritesta le Proson 6030 con questo, sarebbe interessante sentire la tua opinione in merito visto che sei così curato nell'esporre le tue impressioni di ascolto.

P.S.: sì, non usare i controlli di tono, usa il tasto "direct" se presente, oppure tini semplicemente in controlli in flat.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Lestat.me Sab 26 Set 2009 - 3:04

No ovviamente l'ho trovato a 300€, lo stesso prezzo a cui avrei potuto prendere un Gainclone con selettore per escludere il pre e utilizzarlo assieme al mio sintoampli. Per adesso niente classe T per via del fatto che qua in zona Catania non saprei proprio dove andare a provarlo, e prendere "alla cieca" un componente dell'impianto così delicato quanto importante come l'ampli non è consigliatissimo. A 600€ non l'avrei nemmeno considerato visti i Classe T. Ma più che un classe T sono tentatissimo dal Gainclone, viste le varie recensioni che hai scritto. A me piace molto il suono morbido, anche se meno definito, che attribuisci al Gainclone. Il Cambridge che ho preso è parecchio analitico devo dire, tendente al freddo ma con un modo del tutto personale di ammorbidire le alte per non farle apparire vetrose.

Purtroppo con le Focal, e credo ancor meno con le Proson, non è possibile utilizzare tale amplificatore senza utilizzare i controlli di tono. Siamo di fronte ad un amplificatore estremamente neutro ed equilibrato, che riesce a fare esprimere le casse per quello che sono. Sia le Focal che le Proson le ritengo squilibrate sugli alti, anche se in maniera diversa. Sinceramente preferisco intervenire personalmente per ottenere un equilibrio maggiore che sentirmi sparare certi colpi taglienti dritti alle orecchie.

Se le Proson pesassero 20kg in meno a cassa le riprenderei volentieri per testarle Very Happy.
Lestat.me
Lestat.me
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.08.09
Numero di messaggi : 47
Impianto : LG FA 164 + Indiana Line DJ308

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Gianmary74 Mar 17 Nov 2009 - 13:20

Salve
non intervengo quasi mai nelle discussioni ma vi seguo assiduamente.

Adesso avrei però bisogno di un consiglio: ho trovato nell'usato delle proson 6030 mk2 e vorrei abbinarle al mio ampli chasaq (Mealudio)

http://www.melaudio.it/index.php?lang=it&page=amp

il mio è il modello precedente dell'ampli ma ha le stesse caratteristiche di quello che vedete nel collegamento sopra (ovvero 21+21 watt su 8ohm).

Acquisto praticamente al buio: avete idea se l'accoppiamento (in termini di potenza) può funzionare?

Grazie

Gianmary74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.08
Numero di messaggi : 17
Località : Ragusa
Impianto : Trend Audio TA 10.01 - ampli CHASAQ MELAUDIO- Marantz 5001OSE - ROKU SOUNDBRIDGE - diffusori in via di definizione.

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Silver Black Mar 17 Nov 2009 - 15:00

Gianmary74 ha scritto:Salve
non intervengo quasi mai nelle discussioni ma vi seguo assiduamente.

Adesso avrei però bisogno di un consiglio: ho trovato nell'usato delle proson 6030 mk2 e vorrei abbinarle al mio ampli chasaq (Mealudio)

http://www.melaudio.it/index.php?lang=it&page=amp

il mio è il modello precedente dell'ampli ma ha le stesse caratteristiche di quello che vedete nel collegamento sopra (ovvero 21+21 watt su 8ohm).

Acquisto praticamente al buio: avete idea se l'accoppiamento (in termini di potenza) può funzionare?

Grazie

Le Proson 6030 Mk2 sono fantastici diffusori, dall'eccellente qualità costruittiva e dal suono sublime per la categoria di prezzo. Sono però un po' ostiche da pilotare, sensibilità di 90 db a parte. Non conosco il tuo ampli nè ho mai sentito l'accoppiata con le Proson, però potresti averne grosse soddisfazioni.

Non puoi provare prima dell'acquisto? E se acquisti via internet e/o per posta: hai pensato che hai il diritto di recesso per 1 settimana? Questo ti permetterebbe di provarle col tuo ampli.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Gianmary74 Mar 17 Nov 2009 - 15:10

Complimenti x la tempestività!
Ad ogni modo le proson sono usate e quindi acquisto senza diritto di recesso.
Il Chasaq è stato recensito su audioreview facendo riferimento alla sua capacità di pilotaggio malgrado il wattaggio. Vengono definiti 21 "coraggiosi" watts... speriamo bene.
Credo di prenderle: nel caso provo a rivenderle qui sul forum.

Gianmary74
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.12.08
Numero di messaggi : 17
Località : Ragusa
Impianto : Trend Audio TA 10.01 - ampli CHASAQ MELAUDIO- Marantz 5001OSE - ROKU SOUNDBRIDGE - diffusori in via di definizione.

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da mouse Mer 18 Nov 2009 - 12:58

Salve chiedo scusa a Silver Black e nel caso lo prego di editare il mio msg.
Ho da completare il mio impianto in firma con dei diffusori a torre ed ho la fortissima indecisione tra le proson e le klipsch f2 che stanno più o meno allo stesso prezzo. Inizialmente avevo praticamente concluso per delle klipsch rf-82 ma poi non se n'è fatto nulla. Il mio problema è che non posso allontanarmi troppo dalla parete posteriore ed è per gli sfoghi (tra l'altro) che ho puntato sulle F2.
Mi aiutate?
mouse
mouse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.10.09
Numero di messaggi : 302
Località : Ichnos
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Flightangel Mer 18 Nov 2009 - 13:54

mouse ha scritto:.................................... avevo praticamente concluso per delle klipsch rf-82 ma poi non se n'è fatto nulla......................................................................... troppo dalla parete posteriore ed è per gli sfoghi (tra l'altro) che ho puntato sulle F2.
Mi aiutate?

Direi che le RF82 sono tutta un'altra storia.Le F2 rivaleggiano fortemente con le Proson.
Le ho ascoltate tutte e tre le coppie, e le proson, accoppiate con pre+finale Onkyo di qualche anno fa e del costo che allora era di circa 12.000.000 di lire; continuano a non coinvolgermi come vorrei. Sad Sad
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da bonghittu Mer 18 Nov 2009 - 14:21

mouse ha scritto: Mi aiutate?

Questo forse ti puo' essere d'aiuto per la scelta:

Recensionet TA10.1 + Klipsch F2

Sulle Proson purtroppo non si trova molto materiale
a parte qualche recensione fatta da utenti.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da schwantz34 Mer 18 Nov 2009 - 14:23

so che non è un parametro fondamentale , ma le f2 mi paiono decisamente piu' eleganti rispetto alle pro- son ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da bonghittu Mer 18 Nov 2009 - 14:36

schwantz34 ha scritto:ma le f2 mi paiono decisamente piu' eleganti rispetto alle pro- son ...

Altro che. Secondo me sono piu' belle anche delle RF.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da thema2000ie Mer 18 Nov 2009 - 14:40

bonghittu ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ma le f2 mi paiono decisamente piu' eleganti rispetto alle pro- son ...

Altro che. Secondo me sono piu' belle anche delle RF.
Dal vivo della serie F ho visto le F1, e in effetti le trovo piuttosto eleganti. Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da schwantz34 Mer 18 Nov 2009 - 14:41

bonghittu ha scritto:
schwantz34 ha scritto:ma le f2 mi paiono decisamente piu' eleganti rispetto alle pro- son ...

Altro che. Secondo me sono piu' belle anche delle RF.


PARLA A COME BADI !!!! Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da bonghittu Mer 18 Nov 2009 - 14:49

schwantz34 ha scritto: PARLA A COME BADI !!!! Laughing

SEDERAVERO era VERO...Wink
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

proson - Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2 - Pagina 2 Empty Re: Da IL Tesi 504 a Proson Conquest 6030 MK2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.