T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

diffusori Focal, quanti siamo?

+17
salvatoreborzellino
Corgico
primula
BluesBrother
embty2002
segugio74
gargano
Orazio Privitera
Saka82
grunter
Gi0
SaNdMaN
homesick
falky2012
Stentor
cucicu
gianmarco
21 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Orazio Privitera Sab 2 Nov 2013 - 15:36

segugio74 ha scritto:
il pre attualmente non me lo posso permettere quindi pensavo ad un pot duale di buona qualità
cosa ne pensi di questa soluzione?
grazie di nuovo
Direi che va bene, quindi immagino che utilizzerai una sola sorgente.
Per quanto riguarda i 3886, rispetto ai 3875 hanno dei W in più, ma sono meno raffinati.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da segugio74 Gio 14 Nov 2013 - 10:46

....ed alla fine presi un bel NAD C325BEE di cui sono contentissimo! Cool Cool 
ma cari amici focalisti, avrei una domanda per voi
dato che le mie 714v le ho prese usate, la persona che me le ha vendute non trovava le punte......ho visto diverse punte filettate ma non so esattamente il passo della filettatura alla base delle casse
non e' che qualcuno di voi conosce questo dato?
grazie

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 14 Nov 2013 - 16:03

Certo, posso dirtelo io dato che le mie li possiede ancora. Giusto il tempo di procurarmi un calibro.
Una curiosità, ma il vecchio proprietario li usava senza punte? E tu? Dove li hai appoggiate ?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da segugio74 Gio 14 Nov 2013 - 16:32

grazie orazio!
il vecchio proprietario le usava come "muletto" quando mandava le casse principali in manutenzione
io attualmente, e credo definitivamente, le userò poggiate per terra (mattoni di cotto) ed appunto per questo voglio mettere le punte

segugio74
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.10.13
Numero di messaggi : 261
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Futro S550 con Daphile
TEAC UD 501
Amplificatore Integrato Musical Fidelity A3.2
Sonus Faber Liuto Tower


Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 18 Nov 2013 - 9:17

segugio74 ha scritto:
io attualmente, e credo definitivamente, le userò poggiate per terra (mattoni di cotto) ed appunto per questo voglio mettere le punte
e per forza. Direttamente appoggiate a terra non si potrebbero ascoltare. Appena ho 2 minuti prendo il diametro della vire e te li comunico
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da embty2002 Mer 20 Nov 2013 - 16:16

Ci sono pure io, nei miei dipolo dai 200hz in su ho una coppia di PC 165 coassiali per car audio che si comportano molto bene.
a presto per un esperimento di multi amplificazione su questi coassiali.... Razz 
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1315
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da gianmarco Ven 22 Nov 2013 - 11:52

segugio74 ha scritto:....ed alla fine presi un bel NAD C325BEE di cui sono contentissimo! Cool Cool 
ma cari amici focalisti, avrei una domanda per voi
dato che le mie 714v le ho prese usate, la persona che me le ha vendute non trovava le punte......ho visto diverse punte filettate ma non so esattamente il passo della filettatura alla base delle casse
non e' che qualcuno di voi conosce questo dato?
grazie
non sono pochi quelli che le punte non le usano affatto per evitare di distruggere i pavimenti. Nel caso specifico delle 714 questo potrebbe tradursi in un vantaggio aumentando un po' la risposta in basso. Potresti provare ad esempio delle sospensioni in gomma dura (che non pregiudichino la stabilità) o in alternativa dei dischi di teflon (consigliati da TNT-audio); qualora infine decidessi diversamente e non trovassi le punte originali ci sono dei coni in alluminio da applicare con un biadesivo che svolgono egregiamente il compito (e sono pure meno accuminate).

gianmarco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.05.13
Numero di messaggi : 61
Località : chieti
Provincia : ch
Impianto : arcam cd17, rega elicit, epos elan 35


Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da BluesBrother Gio 2 Gen 2014 - 11:41

Io ho le Focal CMS 50, mi hanno soddisfatto ma ultimamente vorrei qualcosa di più piacevole da ascoltare  Smile 

BluesBrother
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.09.10
Numero di messaggi : 131
Località : Genova
Impianto : Auzentech Prelude X-Fi -> Adam Sub7 -> Focal CMS 50. Cavi Monster cable. Beyerdynamic DT770 Pro 80 ohm

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da primula Gio 9 Gen 2014 - 2:37

Io avevo bisogno di un kit da viaggio così:Mac book air/apogee duet 2/audirvana plus e….FOCAL CSM 40.Che dire se non che sono soddisfatto:per le dimensioni non penso si possa trovare qualcosa di meglio da inserire nel bagaglio che mi accompagna in lungo e in largo per il mondo.Se esiste ,vi prego,ditemelo...

primula
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.08.12
Numero di messaggi : 71
Località : america
Impianto : Mac book pro+Dynaudio Xeo4



ex Newmann HK120

ex Eclipse TDM01

ex Focal CMS 40

ex Genelec M030

ex Bang & Olufsen 4 PC

ex Kef Egg

ex Kef ls50 wireless

ex Dynaudio Xeo3 e 2

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Corgico Mar 25 Feb 2014 - 15:15

Salve, io ho le 716V, di cui sono al momento soddisfatto, con le dovute precisazioni. La mia stanza d'ascolto è di soli 12 mq (3x4), le casse sono a circa 80 cm dalla parete posteriore più corta, calcolati dal centro del cono del woofer, e a circa 55 da quelle laterali, quindi distanziate tra loro di 190 cm. Ho due bass trap alti 1m nei due angoli posteriori, bel tappeto tra diffusori e punto di ascolto a circa 2 metri.
In precedenza avevo due bookshelf Indiana Line, più chiusi e lievementi cupi, e quindi all'inizio la differenza è stata davvero sostanziale: le Focal sono molto dettagliate, aperte, con voci molto nitide e definite, insomma, come si suol dire delle perfette guasconi. Pertanto, se non si curano molto l'ambiente, soprattutto se particolarmente riflettente, e la distanza dalle pareti non si riesce ad ottenere il meglio da questi diffusori. In particolare mi permetto di consigliare l'abbinamento ad elettroniche più calde e meno "trasgressive" sulle medio-alte (quindi ad esempio Arcam, Audio Analogue, Nad....), proprio per bilanciare le caratteristiche delle stesse casse. Nel mio ambiente sono riuscito ad ottenere un buon compromesso, evitando i rimbombi, gli eccessivi riflessi per mitigare le alte frequenze ed ottenendo un corretto equilibrio sonoro.
Dopo essermi abituato al loro suono ed aver appunto "lottato" col mio ambiente per tirarne fuori il meglio, mi sento di dire essenzialmente due cose:
1) chi cerca bassi potenti e da colpo allo stomaco, potendoselo permettere in quanto a cubatura della stanza, cerchi altrove, ma probabilmente spenda almeno oltre i 1000 euro;
2) le incisioni di cd e dischi contano tantissimo; la maggior parte dei cd (ed lp) sono incisi in modo quanto meno discutibile, per non dire pessimo; tanto è vero che quando acolto cd incisi meravigliosamente, quali "Charango" dei Morcheeba, "Gaucho" degli Steely Dan, "Mezzanine" dei Massive Attack (e per fortuna ce ne sono altri) anche le Focal riescono a darmi l'emozione di un basso preciso, potente quanto basta, asciutto e mai rimbombante.

Corgico
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.12.12
Numero di messaggi : 4
Località : Isernia
Provincia : Isernia
Impianto : Thorens 166 Mk V con Grado Gold
CD HD 990
Arcam irDac
Ampli HK 970
Diffusori Focal 716V
Cavi VDH
PC con Audiophile Linux

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da salvatoreborzellino Lun 15 Giu 2015 - 20:36

Salve a tutti,
rispolvero questo 3d un po' vecchiotto in quanto anche io possessore di due francesine, esattamente le 826v. Le posseggo da 8 anni, nel mio impianto ho cambiato (e cambio) ogni cosa loro due sono le uniche che da quando le ho acquistate non si muovono.
Dico subito che non sono diffusori per niente semplici, anzi piuttosto capricciosi nonostante le apparenze. Dico inoltre che hanno un comportamento assai differente (somiglianze nonostante) rispetto la serie 700. Ho posseduto in passato delle 726 hce venivano pilotate in maniera egregia da un finale nad s200, appena sono arrivate le 826v, è andato via il nad.
Nonostante i 91.5 db di sensibilità, non sognatevi di pilotarle con amplificatorini da 20 o 30 watt, pena perdita totale di bassi e suono piuttosto cristallino, estremamente sbilanciato sulla gamma medio-alta, sono diffusori che vogliono tanta potenza ma al tempo stesso richiedono anche tantissima raffinatezza (il nad era un mostro di potenza ma mancava della raffinatezza che fa cantare le focal), ho ottenuto un ottimo risulatato col finale audio analogue donizetti cento rev 2.0 (100 watt dual mono classe A/B) e col nuovo arrivato pre valvolare, un sonus mirus mk II (praticamente uno xindak 3200 mkii un po' rimaneggiato). Inoltre questi diffusori sono anche difficili da posizionare (IMHO), quei bocchettoni bass reflex posti sotto al diffusore, vogliono spazio intorno, pena rimbombi e code di basso.
Negli ultimi anni per ragioni professionali, ho cambiato diverse abitazioni e quindi diversi ambienti d'ascolto, l'ambiente attuale è parecchio difficile e le focal ne risentono non poco, tuttavia non mi decido a cambiarle ormai mi sono talmente abituato al loro suono che difficilmente ne farei a meno.
Rispetto alle 726, le 826 le trovo più musicali e con una gamma bassa decisamente più pronunciata che stempera abbastanza bene gli alti. Tuttavia le 726 le trovo più semplici da pilotare e decisamente più semplici da posizionare.
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da falky2012 Mar 16 Giu 2015 - 20:14

Anche io ho cambiato un po' di cose ma le focal 826v le ho tenute. Devo dire che sono tre anni che le maneggio quasi in continuazione e, ad onor del vero, forse solo adesso inizio a capirle. Sicuramente hanno bisogno di aria intorno e per ricreare una buona scena devono stare ben distanziate tra loro, direi almeno 2,5 mt, e dalle pareti laterali e posteriori, almeno un 60/70 cm. Le mie stanno attaccate ad un Naim 5 da 60w. L ampli e' molto valido a mio parere è ben si abbina con le 826v, sebbene non riesca a muoverle fino in fondo nonostante il 91.5 di sensibilità. I pregi sono i suoni non affaticanti, la separazione tra gli strumenti e la resa sulla scena, sebbene, almeno nel mio ambiente, non escono granché dai lati e per nulla in profondità. Ottime le voci, soprattutto femminili. Buone con la classica da camera, il soft rock, il jazz e eletronica. Con la sinfonica le mie fanno più fatica, e ci mancherebbe pure. Medi dolci e alti controllati e ben smussati. Bassi faticosi da controllare, il rischio di sentirli strabordati e' sempre in agguato tanto che, personalmente, le ho distanziate in modo tale da attenuarli quanto più possibile. Molto difficili da posizionare in ambiente. Le sconsiglio se avete poco spazio di manovra, rischiate la delusione. Non ho idea di come suonino con ampli correntosi. Io le avevo collegate prima allo Yamaha as-500 ( best buy!), poi con il marantz pM 6004 (non buono), poi con il nad 356 (direi soddisfacente ma molto poco raffinato) e, attualmente, con il Naim 5i( il migliore per il momento).

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da falky2012 Mar 16 Giu 2015 - 20:50

Salvatore, secondo te le 826 suonano meglio con o senza griglie?

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da salvatoreborzellino Mar 16 Giu 2015 - 21:23

falky2012 ha scritto:Salvatore, secondo te le 826 suonano meglio con o senza griglie?

Ho un bimbo di due anni pertanto da due anni a questa parte le mie 826 sono sempre con le griglie (le dita dei bimbi sono insidiosissime), mi sembra che suonino meglio senza griglie ma non posso rispondere con estrema certezza ma solo sul ricordo
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.12.14
Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami



https://www.youtube.com/user/78aries78

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da lorcar Mer 23 Set 2015 - 9:02

sapete per caso a MILANO dove si possono ascoltare? in particolare sarei interessato alle 906
grazie

lorcar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.08.15
Numero di messaggi : 12
Provincia : milano
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Claudio65 Mer 11 Mag 2016 - 21:13

Eccomi, mi aggiungo pure io al gruppo dei possessori di diffusori della casa transalpina.
Ho una coppia di 714 V appena acquistate usate in un negozio che tratta esclusivamente alta fedeltà, provate sul posto con il mio ampli.
Le piloto con un Magnat MA600 e l'accoppiata mi sembra abbastanza ben riuscita, almeno nel mio ambiente (4,20 x 4,40).
Il suono è molto naturale, la scena aperta e l'alta frequenza mai invadente, forse ammorbidita dal Magnat che è dotato di valvola preamplificatrice Ecc88, il basso è proporzionato all'ambiente, privo di code e risonanze, potente quanto basta.
E' vero, sono casse "ghiotte" non tanto di Watt, quanto di ampere, e se pilotate a dovere sanno dare il meglio di se. Soddisfatto.

Claudio65
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.05.16
Numero di messaggi : 100
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Mauro Pisani Sab 27 Ago 2016 - 13:30

Buon Giorno,
sono mauro, ho intenzione di modificare il mio impianto, ho individuato le focal 926 sentite in una presentazione, ho un ampli valvolare Audio Note Soro da 18 watt per canale che devono pilotare le suddette casse.
Ho intenzione di prendere il kit focal per home theatre da pilotare con uno dei nuovi amplificatori anno 2016 Audio Video sul mercato.
cosa ne pensate delle focal e del kit per home theatre.
Grazie e saluti a tutti
Mauro
Mauro Pisani
Mauro Pisani

Data d'iscrizione : 23.05.16
Numero di messaggi : 1
Provincia : SIENA
Impianto : L'icona che mi rappresenta è "La ragazza con l'orecchino di perla" (Jan Vermeer).
Ampli: Audio Note Soro
Giradischi: Pioneer PL112
Pre Fono Valvole Auto Costruito: Mini Pre
Diffusori: KEF RS104/B

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da giucam61 Sab 27 Ago 2016 - 13:48

belle le Focal ma devono piacere,secondo me l'accoppiata ampli HT + kit HT Focal è un passo indietro qualitativo rispetto al tuo AN Soro.
PS: gli ampli HT di nuovo hanno solo più effetti e la possibilità di aggiungere più diffusori (già un 5.1 in un normale salotto è un problema,se di qualità) pilotati tralaltro da pessimi finali,almeno a costi umani.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11576
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

diffusori Focal, quanti siamo? - Pagina 3 Empty Re: diffusori Focal, quanti siamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.