T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

4 partecipanti

Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da flatron7 Lun 3 Giu - 11:41

Salve ragazzi premetto che sui cavi mi sto lentamente ricredendo ma sono sempre molto dubbioso; ero totalmente scettico a riguardo ma ho visto che in effetti cambiando i cavi di potenza il suono del mio sistema è migliorato sensibilmente...partivo con dei cavi davvero ridicoli quindi un cavo di media qualità forse era normale che migliorasse la situazione..i miei dubbi riguardano i successivi salti di qualità, mi spiego: se acquisto cavi di potenza o di segnale di buona qualità miglioro sicuramente rispetto alle patacche di fabbrica ma sono scettico che poi spendendo molto per comprare cavi di "ottima" qualità si possa ancora migliorare sensibilmente.
In questo momento il mio dubbio è rivolto essenzialmente ai cavi di segnale XLR bilanciati che vanno dal mio dac all'ampli..i cavi in mio possesso sono dei normalissimi cavi da 6 metri (mi basterebbe da un metro ma questi ho trovato al volo) da 32€ l'uno di una marca a me sconosciuta...suonano abbastanza bene...la mia domanda è: se acquisto cavi di qualità superiore otterrò davvero dei benefici che non siano delle mere psicosi acustiche?.
Se voi pensate di si quali marche consigliate?e quali benefici dovrebbero darmi?
Se pensate di no allora motivate la riposta Very Happy
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da Stentor Lun 3 Giu - 12:01

flatron7 ha scritto:
In questo momento il mio dubbio è rivolto essenzialmente ai cavi di segnale XLR bilanciati che vanno dal mio dac all'ampli..i cavi in mio possesso sono dei normalissimi cavi da 6 metri (mi basterebbe da un metro ma questi ho trovato al volo) da 32€ l'uno di una marca a me sconosciuta...suonano abbastanza bene...la mia domanda è: se acquisto cavi di qualità superiore otterrò davvero dei benefici che non siano delle mere psicosi acustiche?.
Se voi pensate di si quali marche consigliate?e quali benefici dovrebbero darmi?
Se pensate di no allora motivate la riposta Very Happy

Mi dici la marca e il modello?

Comunque come bilanciati ottimi ci sono i Mogami 2534 che sono equilibrati e ben suonanti. Risparmiando ma con risultati sempre alla altezza ci sono i soliti Tasker C120 che costano € 1,5 al metro e io utilizzo nel mio setup tutto bilanciato con soddisfazione assieme ai Mogami (dallo speacker manager ai finali Mogami e dalla sorgente al pre e dal pre al crossover i tasker)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da flatron7 Lun 3 Giu - 12:19

Stentor ha scritto:
flatron7 ha scritto:
In questo momento il mio dubbio è rivolto essenzialmente ai cavi di segnale XLR bilanciati che vanno dal mio dac all'ampli..i cavi in mio possesso sono dei normalissimi cavi da 6 metri (mi basterebbe da un metro ma questi ho trovato al volo) da 32€ l'uno di una marca a me sconosciuta...suonano abbastanza bene...la mia domanda è: se acquisto cavi di qualità superiore otterrò davvero dei benefici che non siano delle mere psicosi acustiche?.
Se voi pensate di si quali marche consigliate?e quali benefici dovrebbero darmi?
Se pensate di no allora motivate la riposta Very Happy

Mi dici la marca e il modello?

Comunque come bilanciati ottimi ci sono i Mogami 2534 che sono equilibrati e ben suonanti. Risparmiando ma con risultati sempre alla altezza ci sono i soliti Tasker C120 che costano € 1,5 al metro e io utilizzo nel mio setup tutto bilanciato con soddisfazione assieme ai Mogami (dallo speacker manager ai finali Mogami e dalla sorgente al pre e dal pre al crossover i tasker)

Grazie stentor per la risposta rapidissima e come sempre chiara. Appena torno da lavoro scriverò la marca e il modello ..a memoria proprio non ricordo Razz
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da Hoogo Lun 3 Giu - 15:12

I cavi bilanciati non suonano meglio degli altri ma sono più protetti dalle interferenze avendo due conduttori di segnale separati e schermati. Ovvio quindi che si trovino più facilmente lunghi che corti. Ma i cavi bilanciati hanno un rapporto s/n di 6db migliore; cioè del doppio. I decibel sono una misura logaritmica. Ogni 6 raddoppia (o dimezza).
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da Stentor Lun 3 Giu - 16:12

Hoogo ha scritto:I cavi bilanciati non suonano meglio degli altri ma sono più protetti dalle interferenze avendo due conduttori di segnale separati e schermati. Ovvio quindi che si trovino più facilmente lunghi che corti. Ma i cavi bilanciati hanno un rapporto s/n di 6db migliore; cioè del doppio. I decibel sono una misura logaritmica. Ogni 6 raddoppia (o dimezza).

più che separati entrambi nelle stesse condizioni elettriche rispetto alla terra....in teoria (in pratica no) in una connessione bilanciato potresti scollegare la massa ...in quella sbilanciata invece no perché non porterebbe alcun segnale

La "protezione" deriva dal fatto che sui due conduttori viaggiano il segnale a fasi invertite (uno dalla sorgente verso il ricevente e l'altro all'opposto). Se avvicini un disturbo intaccherà entrambe i cavi ma non arriverà a destinazione in quanto si annullerà per via della differenza di fase.

Poi i due segnali non saranno mai perfettamente identici e quindi l'abbattimento dei disturbi non potrà essere totale però è significativo e determinante nei lunghi tratti.


PS: la scala logaritmica con 3db rappresenta il raddoppio del livello misurato ....non 6db Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da Hoogo Lun 3 Giu - 16:58

Stentor ha scritto:PS: la scala logaritmica con 3db rappresenta il raddoppio del livello misurato ....non 6db Wink
A volte si studiano cose leggendo male e non capita mai l'occasione di verificarne l'esattezza. Saranno passati 15 anni da quando mi sono convinto che il raddoppio fosse +6. Grazie.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da valterneri Lun 3 Giu - 17:31

Hoogo ha scritto:I decibel sono una misura logaritmica, ogni 6 raddoppia.
State parlando di grandezze elettriche differenti.
Ha ragione Hoogo perché parla di V.
Ha ragione Stentor perché parla di W.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7805
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da flatron7 Dom 9 Giu - 15:22

Tornando a bomba i miei cavi xlr sono di marca alpha elettronica... Fanno cagare abbastanza?
flatron7
flatron7
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.12
Numero di messaggi : 179
Località : Nuoro
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : ingegnere appassionato di economia
Impianto : Catena:Pc HTPC dedicato DAC:Asus xonar Essence one Plus MOD AURION AUDIO stadio finale e alimentazioni totalmente riviste, amplificatore: 2x Monoblocks Hypex Ncore nc400, Diffusori: Klipsch RF7 USA monster cable, Cavi di segnale XLR RS audio in argento, cavi di potenza Tellurium Qblack

http://www.italiasedesta.com

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi XLR vantaggi e miglioramenti Empty Re: Cavi XLR vantaggi e miglioramenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.