T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

3 partecipanti

Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da daniger88 Ven 19 Apr 2013 - 19:50

Innanzitutto mi presento mi chiamo Daniele, fin da piccolo coltivo la passione dell'hi-fi.
Circa un annetto fa decisi di costruire una coppia di diffusori, mi orientai subito su uno dei tanti progetti ciare, in particolare H 3.6, tre vie in sospensione pneumatica, per la semplicità del progetto.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto, suonano davvero bene, tuttavia vorrei "potenziare" un pochino la fascia bassa, in quanto la trovo un po' "scarna".
Avrei pensato di sostituire l'attuale ciare Hw 202 ( woofer consigliato dal progetto) con un ciare hw203.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo

Daniele

daniger88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da daniger88 Ven 19 Apr 2013 - 19:56

Dimenticavo ho utilizzato tutti i componenti descritti nel progetto ( tweeter cross e mid)

Grazie ancora
Daniele

daniger88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da andyando Sab 11 Mag 2013 - 10:11

ciao! mi chiamo andrea e son anche io nuovo sia del forum che del mondo hi-fi.
guardando in giro per la rete ho individuato anche io il progetto h3.06 e lo ritengo molto vicino alle mie esigenze. confesso che una considerazione trovata su un sito mi ha aperto un po' gli occhi su quello che è il mio obiettivo cioè di ottenere principalmente un bel mobile con una buona qualità audio, per questo la scelta di un kit. ho già abbastanza chiaro il tipo di cabinet da costruire ed anche la finitura finale ma dovendo ancora iniziare posso ancora prevedere questa modifica al progetto. hai cambiato i woofer? se si in che modo?
grazie, andrea

andyando
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : venezia
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da daniger88 Sab 11 Mag 2013 - 10:54

Ciao Andrea, ho risolto il problema applicando a valle del cross, due attentatori L-pad della monacor (uno per il mid e uno per il tweet), in modo da livellare la risposta in frequenza, altrimenti tutta in salita.
Se sei intenzionato a costruire questo tipo di diffusore ti consiglio di prevedere questo tipo di soluzione.

Saluti
Daniele

daniger88
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 19.04.13
Numero di messaggi : 3
Località : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da andyando Lun 13 Mag 2013 - 9:59

grazie per l'informazione!
rifletterò sull'opportunità di cambiare woofer rispetto al progetto originale (seguendo la tua strada perchè progettare un crossover la vedo molto molto dura)
come dicevo non son un esperto del settore ma leggendo era il progetto più interessante dato che la stanza nella quale utilizzerei le casse è piuttosto piccola (diciamo 4x4), sei d'accordo? la loro potenza è commisurata alle dimensioni della stanza?
e altra domanda facile il crossover l'hai montato interno o esterno?

andyando
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : venezia
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da Zio Lun 13 Mag 2013 - 11:23

Cambiare un woofer in un progetto è un intervento molto invasivo.
Occorre rivedere come minimo la volumetria del mobile e poi fare valutazioni sulle risposte, sui tagli del crossover e su eventuali attenuazioni.
Se non hai competenze in merito ti consiglio di seguire la strada che ha intrapreso daniger88 che è comunque affidabile e sicura.

Eventualmente potresti adottare una cella L-pad fatta con resistenze: per il calcolo dell'attenuatore puoi utilizzare il sito http://www.mariohifi.it/calc_file/attdb.htm che è attendibile.
Per esperienza personale ti confermo che con un attenuatore regolabile perdi tempo a trovare la giusta regolazioni e ti dimentichi della musica che ascolti...
A livello di costo le resistenze sono molto accessibili, ti puoi fare una scorta così se la "malattia" continua hai già un po' di materiale in casa Wink
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da andyando Mar 14 Mag 2013 - 12:31

ciao! e grazie anche per i tuoi consigli!
si son conspevole dei miei limiti e mi comporterò di conseguenza.
il mio piano operativo al momento prevede l'acquisto degli altoparlanti facenti parte del progetto e la costruzione del cabinet con la parte interna perfettamente corrispondente al progetto ciare per dimensioni ed isolamento..come dicevo avrò particolare attenzione alle finiture (ho una certa esperienza con il legno, sepro i risultati siano qeulli che desidero) e ho già deciso di mettere un cassettino nascosto sul retro dove alloggiare il crossover in modo tale da poterci metter mano anche dopo aver finito i vari montaggi. nel frattempo continuerò a studiare e magari per quel momento sarò abbastanza abile da personalizzarlo Smile
se avrò difficoltà la prima cosa che farò sarà scrivere qui sperando in ulteriori consigli, per ora GRAZIE!
andrea

andyando
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.05.13
Numero di messaggi : 3
Località : venezia
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

sostituzione - Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6 Empty Re: Sostituzione woofer progetto Ciare H 3.6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.