T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto condensatore

5 partecipanti

Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Ven 1 Mar 2013 - 22:43

Mi servirebbe un aiuto per trovare un condensatore con queste caratteristiche: 0,047uf ax 250V MP poi sul condensatore c'è scritto fo (credo voglia dire frequenza oscillazione) fo = 5,8 MHz non riesco a trovare nessun condensatore che specifichi i MHz
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da Tfan Sab 2 Mar 2013 - 9:57

Dove lo devi mettere????

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Sab 2 Mar 2013 - 10:40

Tfan ha scritto:Dove lo devi mettere????
sono dell'alimentazione motore di un giradischi PL112D devo sostituirli che uno è spaccato. Li voglio identici come caratteristiche, perchè ho letto da alcuni che li hanno cambiati che hanno avuto problemi con i giri del motore Sad


Aiuto condensatore Foto10
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Sab 2 Mar 2013 - 12:44

ho trovato dei rifa o wima classe x2, i miei sono x quindi superiori giusto? se ho ben capito la classe x1 è migliore di x3?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da valvolas Sab 2 Mar 2013 - 12:45

E' guato?O lo cambi per qlc altra motivazione?Dove si trova esattamente?sull'arrivo dell'alimentazione?Con quelle caratteristiche trovi degli X2 o dei polipropilene sulla frequenza (??) ho dei dubbi che si trovino ancora cose del genere,sulla misura e tensione certamente si trovano.Forse chi ha avuto dei problemi aveva usato misure diverse da 47nF.Fotografalo nel dettaglio ma secondo me è un normale x2. [b]
Sono condensatori di filtro specifici x l'alternata di solito 220V che rispettano la targa e nn hanno prblm sulle transizioni che di solito arrivano x pochi ms al doppio della tensione per sommatoria delle 2 semionde.Te la dico come la so io e per esperienza diretta Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Sab 2 Mar 2013 - 12:53

valvolas ha scritto:E' guato?O lo cambi per qlc altra motivazione?Dove si trova esattamente?sull'arrivo dell'alimentazione?Con quelle caratteristiche trovi degli X2 o dei polipropilene sulla frequenza (??) ho dei dubbi che si trovino ancora cose del genere,sulla misura e tensione certamente si trovano.Forse chi ha avuto dei problemi aveva usato misure diverse da 47nF.Fotografalo nel dettaglio ma secondo me è un normale x2.

lo devo cambiare perchè uno è spaccato dalla foto non si vede ma sotto è crepato, per la classe c'è scritto ax quindi l'ideale è trovare un X o X1 giusto? si è sull'arrivo dell'alimentazione
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da Tfan Sab 2 Mar 2013 - 12:55

vedi bene il tipo: x2 o y2, mi sembrano dei rifa, e sostituiscili entrambi con altrettanti di stesso tipo e capacità...

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Sab 2 Mar 2013 - 13:01

Tfan ha scritto:vedi bene il tipo: x2 o y2, mi sembrano dei rifa, e sostituiscili entrambi con altrettanti di stesso tipo e capacità...

Riporto tutto come è scritto sul condensatore

0,047uf ax
250V MP
fo = 5,8 MHz


è un X, se fosse y dovrebbe essere collegato a massa giusto?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da valvolas Sab 2 Mar 2013 - 13:08

Secondo me è un comune X2 probabilmente vecchio tipo,va messo tra fase e neutro per assurdo potresti mettere un polipropilene (una volta si faceva cosi) ma a tensione di ALMENO 600 V meglio ancora 1000V.Gli x2 reggono (per brevi periodi) i passaggi a 500V per questo sn usati specificatamente x questo uso sull'alternata di rete.Gli y invece vanno collegati verso massa/terra di protezione.
Naturalmente è fondamentale sia da 47nF e NON da 100nF o 10nF (di solito le misure sn queste,reperibili comunemente)


Ultima modifica di valvolas il Sab 2 Mar 2013 - 13:15 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Sab 2 Mar 2013 - 13:12

valvolas ha scritto:Secondo me è un comune X2 probabilmente vecchio tipo,va messo tra fase e neutro per assurdo potresti mettere un polipropilene (una volta si faceva cosi) ma a tensione di ALMENO 600 V.Gli x2 reggono (per brevi periodi) i passaggi a 500V per questo sn usati specificatamente x questo uso.Gli y invece vanno verso massa.
senza dubbio è vecchio il pl112d avrà almeno 20 anni.. il polipropilene è migliore del carta metallizzato?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da valvolas Sab 2 Mar 2013 - 13:21

[quote="gianlu"]
valvolas ha scritto:Secondo me è un comune X2 probabilmente vecchio tipo,va messo tra fase e neutro per assurdo potresti mettere un polipropilene (una volta si faceva cosi) ma a tensione di ALMENO 600 V.Gli x2 reggono (per brevi periodi) i passaggi a 500V per questo sn usati specificatamente x questo uso.Gli y invece vanno verso massa.
senza dubbio è vecchio il pl112d avrà almeno 20 anni.. il polipropilene è migliore del carta metallizzato?[/quote

Io userei gli x2 specifici la soluzione di usare dei polipropilene (quelli gialli cilindrici x intenderci) da 600V è un escamotage,nn lo fa piu nessuno da qnd ci sn gli x2.Li trovi solo su vecchissimi apparecchi degli anni 60 primi 70.Non credo che il materiale costruttivo su quella applicazione faccia una grossa differenza stai sugli x2 e ti levi il prblm
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Ven 15 Mar 2013 - 14:27

Che significato ha la scritta SH????
Aiuto condensatore Y210
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da misterGI Ven 15 Mar 2013 - 14:47

gianlu ha scritto:Che significato ha la scritta SH????
Aiuto condensatore Y210

potrebbe indicare self-healing, ovvero con dielettrico autorigenerante. In caso di breakdown del dielettrico o corto circuito sugli elettrodi, entro certi limiti, il componente resta vivo e si autoripara
misterGI
misterGI
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.03.13
Numero di messaggi : 153
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : per i dischi Project Debut II
ampli Audio Analogue Puccini Remote modificato SE
casse Sonus Faber Chameleon T
ampli per cuffie valvolare autocostruito su modello Aikido
cuffie Beyerdynamic DT 880 600 ohm
per i CD Harman Kardon HD750
DAC autocostruito basato su Opus dual mono + uscita valvolare BCF2
per tutto il resto Raspberry, Volumio e DAC

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da emmeci Ven 15 Mar 2013 - 14:54

Self-healing capacitor, dovrebbero sopportare, entro certi liminti, piccole perforazioni del dielettrico dovute a scariche ad altro voltaggio.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da gianlu Ven 15 Mar 2013 - 18:27

Perfetto Grazie Smile
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Aiuto condensatore Empty Re: Aiuto condensatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.