T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

5 partecipanti

Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da flovato Sab Gen 05, 2013 4:01 pm

Premetto che qui siamo a livelli.... Very Happy

Stiamo parlando di cavi di alimentazione per il computer e nel mio caso del Mac Mini.
Non ci credevo nemmeno io ma ho due testimoni, Marco e Cristiano e in aggiunta il mio Mac Mini suonava nella catena di Marco.
Abbiamo provato a cambiare il cavo originale di alimentazione sostituendolo con il cavo in argento di Yulian e.... non ci avrei scommesso un cent la scena si é alzata e tutte e sei le orecchie erano convinte di un miglioramento.

Questo succedeva tre settimane fa.

Oggi mi é arrivato l'adattatore in oggetto.
Stiamo parlando di un'oggetto di qualità infima, costo 5 euro.
Ho appena collegato l'adattatore C7 e ho messo un cavo di alimentazione da 12 euro, fatto con spine normalissime e cavo per ferro da stiro.

Insomma nulla di esoterico, tutte prove che chiunque puó fare con meno di venti euro.

Risultato ?

Qualcosa é cambiato, é giá questo é piuttosto strano. Mmm

Percepisco un schiacciamento della scena ma una maggior separazione e c'é un senso di "colla" unito a pulizia, come se perdesse fluidità ma aumentasse in precisione stiamo parlando di inezie.

Certo che sti funghi allucinogeni son proprio buoni. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Sab Gen 05, 2013 8:37 pm

Con il C7 hai staccato la massa dal computer e probabilmente il MacMini ti spara meno schifezza in giro: hai provato ad attaccare il MacMini a una presa fortemente filtrata? Potrebbe essere quello il motivo. A me è successa una cosa simile con il mio switch, adesso l'ho attaccato a una presa filtrata e va meglio.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da flovato Sab Gen 05, 2013 9:14 pm

robertopisa ha scritto:Con il C7 hai staccato la massa dal computer e probabilmente il MacMini ti spara meno schifezza in giro: hai provato ad attaccare il MacMini a una presa fortemente filtrata? Potrebbe essere quello il motivo. A me è successa una cosa simile con il mio switch, adesso l'ho attaccato a una presa filtrata e va meglio.

Ottimo suggerimento Rob Ok ma é già tutto come dici.
Le sorgenti sono sotto condizionatore di rete, niente massa e meno schifezze in giro.
Per questo motivo é ancora piú strano che ci siano differenze udibili.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Sab Gen 05, 2013 9:18 pm

flovato ha scritto:
robertopisa ha scritto:Con il C7 hai staccato la massa dal computer e probabilmente il MacMini ti spara meno schifezza in giro: hai provato ad attaccare il MacMini a una presa fortemente filtrata? Potrebbe essere quello il motivo. A me è successa una cosa simile con il mio switch, adesso l'ho attaccato a una presa filtrata e va meglio.

Ottimo suggerimento Rob Ok ma é già tutto come dici.
Le sorgenti sono sotto condizionatore di rete, niente massa e meno schifezze in giro.
Per questo motivo é ancora piú strano che ci siano differenze udibili.


Hai una prolunga bella lunga? Prova a collegare il Mac mini con la prolunga a una presa di un'altra stanza, più lontana possibile. Se senti la differenza con o senza adattatore C7 è un bel mistero...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da flovato Dom Gen 06, 2013 5:41 pm

@Robertopisa: Ho rimesso il cavo originale Smile , per una qualche ragione che mi sfugge la soluzione con il riduttore chiude la scena e risulta piú affaticante.
Per adesso lascio cosí ma non finisce qui, con un cavo serio che mi faró prestare ci riprovo. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Dom Gen 06, 2013 10:09 pm

Ho provato con il mio NAS e qualche differenza la sento ma non è clamorosa: anch'io ho una ciabatta filtrata ma poi mi sono ricordato che i filtri agiscono sui poli neutro e fase, non sulla massa. Con il tuo adattatore, disconnetti la massa. Questo implica che sporchi meno in giro ma forse anche che il tuo mac mini non scarica più le sue schifezze attraverso la massa e queste potrebbero direzionarsi lungo la calza del cavo USB etc. Potresti quindi guadagnare da un lato e perdere dall'altro. Nel mio caso con il NAS, le schifezze rimangono nel NAS perché uso volutamente cavi Ethernet UTP, cioè non schermati; non passano attraverso neutro e fase per il filtro e la presa Ethernet del DAC è isolata galvanicamente. Nel tuo caso, un tentativo è staccare la massa del tuo cavo USB dal lato DAC e, se non basta, anche dal lato mac mini: usa un cavo USB che puoi cannibalizzare a questo scopo.


flovato ha scritto:@Robertopisa: Ho rimesso il cavo originale Smile , per una qualche ragione che mi sfugge la soluzione con il riduttore chiude la scena e risulta piú affaticante.
Per adesso lascio cosí ma non finisce qui, con un cavo serio che mi faró prestare ci riprovo. Wink
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da flovato Dom Gen 06, 2013 10:15 pm

robertopisa ha scritto:Ho provato con il mio NAS e qualche differenza la sento ma non è clamorosa:

Anch'io poca cosa ma già sentire piccole differenze é strano.
L'adattatore che ho preso per provare fa schifo, di peggio non c'era in circolazione ma mi servira per capire.
Adesso che ho sentito differenze proveró una soluzione senza adattatore con la C7 direrramente saldata sul cavo.

Ti scrivo di quí senza saltare di là visto che sei sintonizzato Smile
ho fatto numerosi attacca/stacca col tuo RCA e il Black Cat, complessivamente sempre un pelino meglio il Black Cat ma ho il sospetto che aumentando il pregio dei componenti ci sia ancora margine per RCA.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Dom Gen 06, 2013 10:34 pm

Fammi sapere per gli esperimenti..

Per l'adattatore RCA-RCA, considerato che suggerisco anche l'adattatore USB (a parte il tuo cavo Wireworld), sembra che sto pian piano finendo verso una soluzione tipo "integratone" e, in effetti, potrebbe risolvere il problema dei cavi Smile



flovato ha scritto:
robertopisa ha scritto:Ho provato con il mio NAS e qualche differenza la sento ma non è clamorosa:

Anch'io poca cosa ma già sentire piccole differenze é strano.
L'adattatore che ho preso per provare fa schifo, di peggio non c'era in circolazione ma mi servira per capire.
Adesso che ho sentito differenze proveró una soluzione senza adattatore con la C7 direrramente saldata sul cavo.

Ti scrivo di quí senza saltare di là visto che sei sintonizzato Smile
ho fatto numerosi attacca/stacca col tuo RCA e il Black Cat, complessivamente sempre un pelino meglio il Black Cat ma ho il sospetto che aumentando il pregio dei componenti ci sia ancora margine per RCA.

Hello
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da sickshotshow Lun Gen 07, 2013 9:20 am

robertopisa ha scritto: Con il tuo adattatore, disconnetti la massa. Questo implica che sporchi meno in giro ma forse anche che il tuo mac mini non scarica più le sue schifezze attraverso la massa e queste potrebbero direzionarsi lungo la calza del cavo USB etc. Potresti quindi guadagnare da un lato e perdere dall'altro.
Ragazzi o non vi seguo io (probabilissimo Laughing ) o vi state capendo male tra di voi...

Il Mac Mini non ha il collegamento a terra, quindi inserendo un adattatore da c7 (lato mac) a IEC (lato presa) non cambia assolutamente nulla dal punto di vista della messa a terra e relative schifezze generate dal mac mini.

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Apple-10

Le differenze che sente Fabio secondo me sono da imputare solamente al tipo di materiale utilizzato nel cavo di alimentazione, se non ricordo male argento per uno e rame per l'altro.

sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Lun Gen 07, 2013 9:59 am

Urca, non ho idea di come sia il mac mini di flovato: avendo usato un C7, ha rimosso la massa dal connettore (chiamato in gergo MicheyMouse). Fabio ma il tuo mac mini non ha la massa come nella foto? In tal caso, proprio non saprei come motivare l'effetto... nel mio caso il NAS ha la massa.

sickshotshow ha scritto:
robertopisa ha scritto: Con il tuo adattatore, disconnetti la massa. Questo implica che sporchi meno in giro ma forse anche che il tuo mac mini non scarica più le sue schifezze attraverso la massa e queste potrebbero direzionarsi lungo la calza del cavo USB etc. Potresti quindi guadagnare da un lato e perdere dall'altro.
Ragazzi o non vi seguo io (probabilissimo Laughing ) o vi state capendo male tra di voi...

Il Mac Mini non ha il collegamento a terra, quindi inserendo un adattatore da c7 (lato mac) a IEC (lato presa) non cambia assolutamente nulla dal punto di vista della messa a terra e relative schifezze generate dal mac mini.

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Apple-10

Le differenze che sente Fabio secondo me sono da imputare solamente al tipo di materiale utilizzato nel cavo di alimentazione, se non ricordo male argento per uno e rame per l'altro.

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da florin Lun Gen 07, 2013 10:17 am

robertopisa ha scritto:Urca, non ho idea di come sia il mac mini di flovato: avendo usato un C7, ha rimosso la massa dal connettore (chiamato in gergo MicheyMouse). Fabio ma il tuo mac mini non ha la massa come nella foto? In tal caso, proprio non saprei come motivare l'effetto... nel mio caso il NAS ha la massa.

Roberto,con tutta la mia stima per te,devo dirti che la ''massa'' e la ''terra'' sono cose diverse e hai fatto
questa confusione in 2 interventi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da flovato Lun Gen 07, 2013 11:17 am

sickshotshow ha scritto:
Le differenze che sente Fabio secondo me sono da imputare solamente al tipo di materiale utilizzato nel cavo di alimentazione, se non ricordo male argento per uno e rame per l'altro.

Ma va la... sono i funghi che mangio. Lol eyes shut

Si sentono, in settimana uso le orecchie di altri per conferme. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Lun Gen 07, 2013 4:44 pm

Sì hai ragione scusa, intendevo dire la terra (ground), ossia il terzo polo oltre fase e neutro. Grazie per averlo segnalato Smile

Ne approfitto per chiederti se la calza di un cavo schermato collegato allo chassis è massa o terra: qui sono effettivamente confuso...

Edit: è massa la risposta alla domanda precedente? E se la massa non è flottante, massa e terra coincidono?

florin ha scritto:
robertopisa ha scritto:Urca, non ho idea di come sia il mac mini di flovato: avendo usato un C7, ha rimosso la massa dal connettore (chiamato in gergo MicheyMouse). Fabio ma il tuo mac mini non ha la massa come nella foto? In tal caso, proprio non saprei come motivare l'effetto... nel mio caso il NAS ha la massa.

Roberto,con tutta la mia stima per te,devo dirti che la ''massa'' e la ''terra'' sono cose diverse e hai fatto
questa confusione in 2 interventi.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da Mantis-89 Lun Gen 07, 2013 5:14 pm

robertopisa ha scritto:Sì hai ragione scusa, intendevo dire la terra (ground), ossia il terzo polo oltre fase e neutro. Grazie per averlo segnalato Smile

Ne approfitto per chiederti se la calza di un cavo schermato collegato allo chassis è massa o terra: qui sono effettivamente confuso...

Edit: è massa la risposta alla domanda precedente? E se la massa non è flottante, massa e terra coincidono?

florin ha scritto:

Roberto,con tutta la mia stima per te,devo dirti che la ''massa'' e la ''terra'' sono cose diverse e hai fatto
questa confusione in 2 interventi.
La terra è quella che arriva dal cavo di alimentazione (la terra dell'impianto elettrico di casa).
Nell'apparecchio possono esserci varie masse (lo 0V riferito a qualcosa) in base al numero di alimentazioni e a come sono collegate, queste possono essere collegate con la terra.
Se l'apparecchio ha la connessione di terra solitamente il case è collegato anch'esso alla terra..
Lo schermo di un cavo, se è collegato da un solo lato fa da vero e proprio schermo altrimenti fa anche da conduttore (di massa nel caso dei cavi di segnale).
Se lo schermo di un cavo, un massa dell'apparecchio o il case non sono collegati a terra in nessun modo si dice che sono flottanti.

Spero sia corrretto e si capisca Smile

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da robertopisa Lun Gen 07, 2013 5:18 pm

Crystal clear come dicono gli ammerricani!
Grazie
Roberto

Mantis-89 ha scritto:
robertopisa ha scritto:Sì hai ragione scusa, intendevo dire la terra (ground), ossia il terzo polo oltre fase e neutro. Grazie per averlo segnalato Smile

Ne approfitto per chiederti se la calza di un cavo schermato collegato allo chassis è massa o terra: qui sono effettivamente confuso...

Edit: è massa la risposta alla domanda precedente? E se la massa non è flottante, massa e terra coincidono?

La terra è quella che arriva dal cavo di alimentazione (la terra dell'impianto elettrico di casa).
Nell'apparecchio possono esserci varie masse (lo 0V riferito a qualcosa) in base al numero di alimentazioni e a come sono collegate, queste possono essere collegate con la terra.
Se l'apparecchio ha la connessione di terra solitamente il case è collegato anch'esso alla terra..
Lo schermo di un cavo, se è collegato da un solo lato fa da vero e proprio schermo altrimenti fa anche da conduttore (di massa nel caso dei cavi di segnale).
Se lo schermo di un cavo, un massa dell'apparecchio o il case non sono collegati a terra in nessun modo si dice che sono flottanti.

Spero sia corrretto e si capisca Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria Empty Re: Adattatore IEC - C7 un test ai limiti della psichiatria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.