T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Denon DP 15 F

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mar 27 Nov 2012 - 22:10

Posso montare la testina Audio T. AT 95 sullo schell del Denon DP 15 F ?
L'ho appena preso usato (da affiancare per adesso allo Scott T-800- A vintage) e il venditore mi ha detto che monta una testina Tecnicsh. vorrei sostituirla con l'AT 95, si puo' fare ?
Grazie.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mer 28 Nov 2012 - 21:55

Roberto Mazzolini ha scritto:Posso montare la testina Audio T. AT 95 sullo schell del Denon DP 15 F ?
L'ho appena preso usato (da affiancare per adesso allo Scott T-800- A vintage) e il venditore mi ha detto che monta una testina Tecnicsh. vorrei sostituirla con l'AT 95, si puo' fare ?
Grazie.

Un parere ? Grazie.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 2:39

Roberto Mazzolini ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:Posso montare la testina Audio T. AT 95 sullo schell del Denon DP 15 F ?
L'ho appena preso usato (da affiancare per adesso allo Scott T-800- A vintage) e il venditore mi ha detto che monta una testina Tecnicsh. vorrei sostituirla con l'AT 95, si puo' fare ?
Grazie.

Un parere ? Grazie.

Non dovrebbero esserci problemi "meccanici", credo che lo shell sia standard (non posso accedere a vinylengine in questo momento).

Sull'accoppiamento non ti so dire, il braccio di questo Denon è particolare se ho ben capito, con smorzatori delle risonanze.
Sempre su Vinylengine, registrandoti, puoi vedere se qualcuno ha già fatto questo tipo di accoppiamento, o se esistono incompatibilità dovute alla massa del braccio in relazione alla cedevolezza della testina.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 17:11

Insomma a quanto pare da quanto leggo su Vinylengine il braccio del tuo giradischi si abbina bene a testine ad alta cedevolezza, quindi l'accoppiamento con la AT95E, che è a bassa cedevolezza, non è ottimale, pare.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 29 Nov 2012 - 17:52

fritznet ha scritto:Insomma a quanto pare da quanto leggo su il braccio del tuo giradischi si abbina bene a testine ad alta cedevolezza, quindi l'accoppiamento con la AT95E, che è a bassa cedevolezza, non è ottimale, pare.

Ciao fritznet, intanto grazie per avermi risposto. Il mio dubbio nasce dal fatto che la testina che ora monta il Denon ha un'altezza (vista frontalmente montata nello shell compreso lo stilo ) di 2cm mentre la AT95 compresa di puntina e' forse poco piu' della meta'. Per questa differenza , dovrei intervenire sul movimento del braccio in discesa in appoggio sul disco? Oppure essendo automatico si adatta e sopperisce a quel cm di altezzadi differenza ?
nb di inglese so poco , mi sono registrato e ho scaricato il manualetto ma devo farmelo tradurre.
grazie.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 18:38

Roberto Mazzolini ha scritto:
fritznet ha scritto:Insomma a quanto pare da quanto leggo su il braccio del tuo giradischi si abbina bene a testine ad alta cedevolezza, quindi l'accoppiamento con la AT95E, che è a bassa cedevolezza, non è ottimale, pare.

Ciao fritznet, intanto grazie per avermi risposto. Il mio dubbio nasce dal fatto che la testina che ora monta il Denon ha un'altezza (vista frontalmente montata nello shell compreso lo stilo ) di 2cm mentre la AT95 compresa di puntina e' forse poco piu' della meta'. Per questa differenza , dovrei intervenire sul movimento del braccio in discesa in appoggio sul disco? Oppure essendo automatico si adatta e sopperisce a quel cm di altezzadi differenza ?
nb di inglese so poco , mi sono registrato e ho scaricato il manualetto ma devo farmelo tradurre.
grazie.

Sono di corsa, non sono riuscito a vedere se c'è la regolazione del VTA (angolo di tracciamento verticale, in pratica l'angolo descritto dal braccio rispetto alla superficie del disco).
Mi sembra strano però che ci sia così tanta differenza tra le due testine, l'AT95E è circa 18/19mm tra il punto di appoggio allo shell e la puntina.
Però vedo che il manuale è anche in tedesco e francese Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fulvio 222 Gio 29 Nov 2012 - 19:24

non credo che avresti problemi di vta, io ho il denon dp 51f e mi sembra di aver capito che le regolazioni siano simili su entrambi (il tuo ha la rotellina per il q-damping e stylus force?). Sul mio c'è montata una sumiko pearl che rispetto alla dl 60 originale è sicuramente più "alta" ma non mi da problemi di tracciamento, semmai è lo stylus force che ogni tanto mi dà dei problemi Mad
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 29 Nov 2012 - 20:03

fulvio 222 ha scritto:non credo che avresti problemi di vta, io ho il denon dp 51f e mi sembra di aver capito che le regolazioni siano simili su entrambi (il tuo ha la rotellina per il q-damping e stylus force?). Sul mio c'è montata una sumiko pearl che rispetto alla dl 60 originale è sicuramente più "alta" ma non mi da problemi di tracciamento, semmai è lo stylus force che ogni tanto mi dà dei problemi Mad

Ha un grano filettato con taglio per cacciavite alla base del braccio verso il peso di bilanciamento testina e si trova a sx del braccio sempre vista frontale.
Quindi cambiando testina devo modificare la corsa verticale del braccio verso il disco ?
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 29 Nov 2012 - 20:19

fritznet ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:

Ciao fritznet, intanto grazie per avermi risposto. Il mio dubbio nasce dal fatto che la testina che ora monta il Denon ha un'altezza (vista frontalmente montata nello shell compreso lo stilo ) di 2cm mentre la AT95 compresa di puntina e' forse poco piu' della meta'. Per questa differenza , dovrei intervenire sul movimento del braccio in discesa in appoggio sul disco? Oppure essendo automatico si adatta e sopperisce a quel cm di altezzadi differenza ?
nb di inglese so poco , mi sono registrato e ho scaricato il manualetto ma devo farmelo tradurre.
grazie.

Sono di corsa, non sono riuscito a vedere se c'è la regolazione del VTA (angolo di tracciamento verticale, in pratica l'angolo descritto dal braccio rispetto alla superficie del disco).
Mi sembra strano però che ci sia così tanta differenza tra le due testine, l'AT95E è circa 18/19mm tra il punto di appoggio allo shell e la puntina.
Però vedo che il manuale è anche in tedesco e francese Very Happy

Si effettivamente la differenza di altezza tra le due testine e' di qualche millimetro . Come risposto a flvio222 alla base sx del braccio vicino al peso di bilanciamento del braccio/puntina c'e' un grano filettato con taglio in testa per cacciavite. Devo intervenire su quel grano per fare appoggiare correttamente il braccio sul disco ?
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 22:15

Ora non posso accedere a Vinylengine (ho il brutto vizio di salvare le password non importanti sul browser, e di non mandarle a memoria).
Ma personalmente prima monterei la testina, poi verificherei di fatto se il VTA necessita di una sistemazione (qualche grado di inclinazione verso il basso non può fare male più di tanto, sicuramente meno di una inclinazione verso l'alto anche minima IMHO), poi eventualmente prima di toccare qualcosa, vista le particolarità del braccio, proverei a documentarmi.
Questo naturalmente se hai già la testina.

Edit: al limite se vuoi/puoi postare una foto della vite vediamo se, a logica, può essere lei, oppure se riguarda tutt'altro.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 22:21

Giusto per chiarezza, il VTA non modifica la corsa verticale del braccio, che è sempre il risultato del grado di libertà dell'articolazione, ma alza (o abbassa) la base, permettendo durante la lettura, di avere il braccio parallelo alla superficie del disco, in questo modo la geometria del braccio è messa nelle condizioni ideali per tracciare il solco.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 29 Nov 2012 - 23:08

fritznet ha scritto:Giusto per chiarezza, il VTA non modifica la corsa verticale del braccio, che è sempre il risultato del grado di libertà dell'articolazione, ma alza (o abbassa) la base, permettendo durante la lettura, di avere il braccio parallelo alla superficie del disco, in questo modo la geometria del braccio è messa nelle condizioni ideali per tracciare il solco.

Questo non lo sapevo!!! Quindi volendo fare una prova , dopo aver montato l'AT dovrei pesare la testina/braccio e mettere su 2/2,5 grammi giusto? poi premo start e vedo se la puntina appoggia bene altrimenti intervengo sul grano filettato ok?
Oppure verifico con bilancina il peso della pressione su disco della puntina adesso montata e tengo come riferimento quest'ultimo. Se riesco sabato con piu' tempo libero posto foto.
il problema e' che essendo elettronico con braccio motorizzato non so se i valori che si danno al bilanciamento testina solitamente 2-2,5 grammi vale anche per questo tipo di apparecchi e che ifluira' sull'appoggio della puntina sul disco.
nb capisco poco di inglese , figurati tedesco e francese Very Happy Very Happy Very Happy
grazie.ciao.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 23:20

Due grammi vanno più che bene, secondo me, e ripeto, prima di intervenire sulla vite aspetterei, in ogni caso al limite fotografa la posizione della vite, in modo che, se non riguarda la regolazione del VTA, puoi rimetterla nella stessa posizione.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Gio 29 Nov 2012 - 23:26

fritznet ha scritto:Due grammi vanno più che bene, secondo me, e ripeto, prima di intervenire sulla vite aspetterei, in ogni caso al limite fotografa la posizione della vite, in modo che, se non riguarda la regolazione del VTA, puoi rimetterla nella stessa posizione.

Ok.sabato pomeriggio (al mattino si lavora ) mi diverto Very Happy
grazie.ciao.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Gio 29 Nov 2012 - 23:29

Roberto Mazzolini ha scritto:
fritznet ha scritto:Due grammi vanno più che bene, secondo me, e ripeto, prima di intervenire sulla vite aspetterei, in ogni caso al limite fotografa la posizione della vite, in modo che, se non riguarda la regolazione del VTA, puoi rimetterla nella stessa posizione.

Ok.sabato pomeriggio (al mattino si lavora ) mi diverto Very Happy
grazie.ciao.

Prego, figurati, domani se riesco provo a ridare un'occhiata al manuale per vedere se c'è qualche riferimento al VTA, ciao.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fulvio 222 Gio 29 Nov 2012 - 23:55

Roberto Mazzolini ha scritto:
fulvio 222 ha scritto:non credo che avresti problemi di vta, io ho il denon dp 51f e mi sembra di aver capito che le regolazioni siano simili su entrambi (il tuo ha la rotellina per il q-damping e stylus force?). Sul mio c'è montata una sumiko pearl che rispetto alla dl 60 originale è sicuramente più "alta" ma non mi da problemi di tracciamento, semmai è lo stylus force che ogni tanto mi dà dei problemi Mad

Ha un grano filettato con taglio per cacciavite alla base del braccio verso il peso di bilanciamento testina e si trova a sx del braccio sempre vista frontale.
Quindi cambiando testina devo modificare la corsa verticale del braccio verso il disco ?
quella vite non so a cosa serva, ma sul manuale che ho io (in inglese) non ne parla
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Ven 30 Nov 2012 - 17:44

Provato a controllare, non c'è menzione sul manuale presente su vinylengine (quello multilingue, non so se è lo stesso di fulvio222), nè della vite e sua eventuale funzione, nè della regolazione del VTA.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Sab 1 Dic 2012 - 15:38

fritznet ha scritto:Provato a controllare, non c'è menzione sul manuale presente su vinylengine (quello multilingue, non so se è lo stesso di fulvio222), nè della vite e sua eventuale funzione, nè della regolazione del VTA.

Boh, chissa' a cosa serve quella vite (ma prima o poi ci si arriva...).
Allora, ho smontato la conchiglia con testina dal denon e l'ho pesata, grammi 9,6 poi ho smontato la testina e ho montato l'AT95 , pesata : grammi 9,3 . Ho fatto cosi' perche' la bilancina che possiedo e' alta un paio di cm e vista la scarsa escursione del braccio in senso verticale mi era impossibile pesare. Se come spero il gira era tarato bene , quel terzo di grammo in meno non penso che influisca
cmq netto miglioramento del suono....................
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Sab 1 Dic 2012 - 17:55

Quindi suona comunque bene a dispetto dell'accoppiamento non ottimale, bene!
Durante la lettura il braccio è parallelo o resta leggermente inclinato verso la testina?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Sab 1 Dic 2012 - 18:08

fritznet ha scritto:Quindi suona comunque bene a dispetto dell'accoppiamento non ottimale, bene!
Durante la lettura il braccio è parallelo o resta leggermente inclinato verso la testina?

Ciao fritznet non ho capito bene la domanda.sorry.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Sab 1 Dic 2012 - 18:12

Roberto Mazzolini ha scritto:
fritznet ha scritto:Quindi suona comunque bene a dispetto dell'accoppiamento non ottimale, bene!
Durante la lettura il braccio è parallelo o resta leggermente inclinato verso la testina?

Ciao fritznet non ho capito bene la domanda.sorry.

era riferita al VTA, mi chiedevo se c'era molta differenza tra la testina precedente e l'AT95.

Se guardi il giradischi di lato, mentre è in funzione, la canna del braccio è all'incirca parallela alla superficie del disco oppure è lievemente inclinata?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Sab 1 Dic 2012 - 18:23

fritznet ha scritto:
Roberto Mazzolini ha scritto:

Ciao fritznet non ho capito bene la domanda.sorry.

era riferita al VTA, mi chiedevo se c'era molta differenza tra la testina precedente e l'AT95.

Se guardi il giradischi di lato, mentre è in funzione, la canna del braccio è all'incirca parallela alla superficie del disco oppure è lievemente inclinata?

ok. lievemente inclinata.
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Sab 1 Dic 2012 - 18:27

Ma immagino fosse lievemente inclinata in avanti (verso la testina) anche con l'altra testina, quindi se suona bene io lascerei tutto com'è, senza avventurarmi a svitare delle viti Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Roberto Mazzolini Sab 1 Dic 2012 - 18:42

fritznet ha scritto:Ma immagino fosse lievemente inclinata in avanti (verso la testina) anche con l'altra testina, quindi se suona bene io lascerei tutto com'è, senza avventurarmi a svitare delle viti Smile

non avevo notato se con l'altra testina era inclinato ma , domanda da profano , se non ha una leggera inclinatura verticale il peso della testina non sarebbe a zero? non ho capito una mazza ? Very Happy
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da fritznet Sab 1 Dic 2012 - 18:56

Roberto Mazzolini ha scritto:
fritznet ha scritto:Ma immagino fosse lievemente inclinata in avanti (verso la testina) anche con l'altra testina, quindi se suona bene io lascerei tutto com'è, senza avventurarmi a svitare delle viti Smile

non avevo notato se con l'altra testina era inclinato ma , domanda da profano , se non ha una leggera inclinatura verticale il peso della testina non sarebbe a zero? non ho capito una mazza ? Very Happy

Era per intendersi rispetto alla testina precedente, in realtà con il braccio parallelo (e anche con inclinazione contraria) la testina ha ancora un peso di lettura , non è come quando metti il braccio a zero e vedi se rimane "sospeso", il peso di bilanciamento non applica di per sè un peso, ma bilancia (facendo leva)il peso proprio di braccio e testina, e questo lavoro lo fa anche se è più basso rispetto al fulcro (l'articolazione).

Queste sono cose più intuitive sui bracci tradizionali, ad esempio mentre sposti il braccio verso il disco, anche se alzi la shell in modo da avere un VTA negativo, sentirai sempre il peso applicato gravare sulla shell.
Ma sui giradischi automatici o semiautomatici si intuisce meno.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Denon DP 15 F Empty Re: Denon DP 15 F

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.