T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lepai 550 come la moddo????

+21
Alexej89
icsnerdics
Fabio555
twingoracer
MaurArte
porfido
kotzen
Smanetton
Ivan
vitvit
totoelettro
audioman
radiokemonia
Calamaro
dtraina
K8
Barone Rosso
maurizio3929
robertor
Silver Black
pentrio
25 partecipanti

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty per totoelettro

Messaggio Da Ivan Lun 24 Ago 2009 - 9:52

Ti ringrazio molto per la risposta, sempre cortese e competente.
totoelettro ha scritto:no devi sostituire solo quelli nei pressi del volume, gli altri risultano bypassati, con la resistenza da 22k abbassi il volume massimo in uscita, io ho messo quel valore,ma utilizzerei un valore più piccolo, comunque non inferiore a 10k come suggeriscono nei forum.
Saluti.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da maurizio3929 Mer 26 Ago 2009 - 14:43

Per il condensatore da sostituire, mi hanno rifilato un elettrolitico Teapo (!!!) da 4700 uF 25v (non ne avevano altri disponibili). Pensate possa andar bene comunque? Le due resistenze di cui dispongo, destinate a bypassare i toni, sono da 22k (1watt piuttosto che da 1/2 o 1/4 di W); anche qui chiedo lumi agli esperti. Mi mancherebbero ancora da acquistare i due poliestere Wima...
Grazie
Ciao
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Evvai...

Messaggio Da maurizio3929 Ven 28 Ago 2009 - 16:18

Vi posto qualche foto del mio primo upgrade eseguito secondo le preziosissime indicazioni attinte da questo topic interessantissimo. Ebbene sono riuscito a bypassare i toni del Lepai e non solo, senza far saltare l'ala del mio condominio Hehe Hehe Hehe .
Un doveroso e sincero ringraziamento ad Ivan, sempre molto disponibile nell'avermi fornito suggerimenti con dovizia di particolari, e a quel guru di Maurarte che, non stancherò mai di dirlo, è sempre pronto a supportarmi ed a sopportarmi.

Vista d'insieme:
[img]Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 1_vist10[/img]
Particolare delle due resistenze da 22k che hanno sostituito le precedenti e dei due condensatorini al polipropilene da 2,2 uF (componenti arrregalatimi dal buon Maurizio):
[img]Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 2_part10[/img]
ancora un particolare dei due condensatorini saldati ai poli negativi della scheda:
[img]Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 3_part10[/img]

Ad un primo ascolto si percepisce (non poteva essere altrimenti per via dell'esclusione dei toni) un suono più equilibrato ma, ovviamente, meno corposo nei bassi. Ancora è presto per riuscire ad esprimere un' opinione più completa, ma posso garantirvi che il suono che ne discende è di tutto rispetto. A mio modesto parere, vale la pena "accattarsi" questo straeconomicissimo amplificatorino e divertirsi a modificarlo seguendo le già menzionate modifiche di Calamaro (se ci sono riuscito io possono davvero farcela tutti), al costo di qualche euro. Siate clementi nel giudicare le mie saldature rabberciate Please Please Please .
Grazie a tutti.
Maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Ven 28 Ago 2009 - 16:47

maurizio3929 ha scritto:Vi posto qualche foto del mio primo upgrade
Complimenti Maurizio!! La prima volta non si scorda mai, che sia l'inizio di tanti tweaks Clap
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da maurizio3929 Ven 28 Ago 2009 - 16:50

Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:Vi posto qualche foto del mio primo upgrade
Complimenti Maurizio!! La prima volta non si scorda mai, che sia l'inizio di tanti tweaks Clap

Grazie, grazie Embarassed Embarassed .
Se l'appetito vien mangiando, me sa tanto che...Dribbling Dribbling
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da K8 Ven 28 Ago 2009 - 18:39

maurizio3929 ha scritto:Vi posto qualche foto del mio primo upgrade..........
Siate clementi nel giudicare le mie saldature rabberciate Please Please Please .
Maurizio
Suspect .........(suspense!!)
Wink ... Ok !!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da MaurArte Ven 28 Ago 2009 - 19:19

Un doveroso e sincero ringraziamento ad Ivan, sempre molto disponibile nell'avermi fornito suggerimenti con dovizia di particolari, e a quel guru di Maurarte che, non stancherò mai di dirlo, è sempre pronto a supportarmi ed a sopportarmi.

E mica hai finito...adesso tocca alle induttanze di uscita!!! Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da maurizio3929 Dom 30 Ago 2009 - 14:30

MaurArte ha scritto:
E mica hai finito...adesso tocca alle induttanze di uscita!!! Laughing Laughing Laughing
No, le induttanze no... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Sono, forse, i 6 parallelepipedi grigi a ridosso delle uscite dei diffusori?? Don't know Don't know Don't know

Thanks
maurizio
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da twingoracer Lun 7 Set 2009 - 22:07

fino a che tensione lo avete testato? 14 v li tiene o si brucia? Smile

twingoracer
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 8
Località : catania
Impianto : hk pm 650 , marantz cd 42 , casse auto costruite seas davis

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da twingoracer Mer 9 Set 2009 - 8:46

twingoracer ha scritto:fino a che tensione lo avete testato? 14 v li tiene o si brucia? Smile
mi servirebbe questa info nessuno sa se oltre i 13 v non ha problemi?

twingoracer
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 8
Località : catania
Impianto : hk pm 650 , marantz cd 42 , casse auto costruite seas davis

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da MaurArte Mer 9 Set 2009 - 9:10


mi servirebbe questa info nessuno sa se oltre i 13 v non ha problemi?

Puoi arrivare sino a 14Vcc
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da twingoracer Mer 9 Set 2009 - 9:45

MaurArte ha scritto:

mi servirebbe questa info nessuno sa se oltre i 13 v non ha problemi?

Puoi arrivare sino a 14Vcc
lo dovrei provbare in auto dove da accesa supera i 14 a volte 14,5 dici che si brucia? o cosa posso fare per non farlo bruciare? tipo regolatore di tensione ecc

twingoracer
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 8
Località : catania
Impianto : hk pm 650 , marantz cd 42 , casse auto costruite seas davis

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Fabio555 Mer 10 Feb 2010 - 20:17

Ciao a tutti e complimenti per il forum,
Ho provato a modificare il Lepai...quello nuovo ...con i consigli del sito di Maurarte...
Ho iniziato cambiando l'operazionale con un Ne5532P... prima di andare avanti sono stato curioso e ho voluto provarlo... il volume ora è molto molto basso....nemmeno la metà di com'era col vecchio operazionale...in pratica alimentato dal mio ipod suona a volume bassissimo, dal pc un pochino meglio ma ancora non ci siamo... ho provato a rimettere quello vecchio e suonava forte...di ne5532 ne ho 10 così ne ho provato un altro..ma senza risultati....il volume è tornato bassissimo...
E' normale che il gain dell'amplificatore si abbassi così tanto passando al ne5532?? Dove potrebbe essere il problema?? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...

Fabio555
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.10
Numero di messaggi : 2
Località : Perugia
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse Jbl,kef,chario...

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Ivan Mer 10 Feb 2010 - 23:58

Fabio555 ha scritto:
Ho iniziato cambiando l'operazionale con un Ne5532P...
Ho messo questo operazionale ma il volume del Lepai mi sembra più che adeguato. Certo non ho fatto confronti con l'op precedente. Hai verificato se il verso di montaggio è corretto?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Fabio555 Ven 12 Feb 2010 - 21:09

Si si..il verso è ok...è solo che non funziona proprio... cioè probabilmente vuole un ingreso molto più alto del precedente....ma il bello è che bypassanndo l'operazionale e i controlli di tono come descritto da calamaro ho notato che l'ampli suona forte come se metto l'ne5532 mentre in qualità si guadagna parecchio

Fabio555
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.02.10
Numero di messaggi : 2
Località : Perugia
Impianto : Amplificatore Yamaha + Casse Jbl,kef,chario...

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da icsnerdics Lun 29 Mar 2010 - 23:37

Salve, da qualche mese ho in mio possesso il Lepai, oggi ho deciso di spippolarci su in questo modo:

- Via diodo anti-inversione di polarità.
- Via induttanza in ingresso all'alimentazione.
- Condensatore 2200uF 25V ELNA in ingresso all'alimentazione in sostituzione a quello a 16V.
- Zoccolo e NE5523.
- Sei condensatori da 2,2uF POLY in serie al segnale in sostituzione a quelli da non ricordo quanto.
- Condensatore da 1000uF 25V ELNA(?) al posto del condesatore da 470uF alla destra del tripath.
- ALPHA pot log da 100k in sostituzione agli altri che si sono sfondati durante il tentantivo di smontare quelle orribili manopole.
- 4 condensatori di qualità da 0,22uF per i miei altoparlanti da 8ohm. (giusto per essere sicuri, i condensatori da 0,47uF da sostituire erano quelli direttamente avanti alle induttanze giusto? visto che ve ne sono altri due agli estremi.)
- grattata con carta vetrata a grana fine e smalto spray nero opaco, anche l'occhio vuole la sua parte.

*
Da quel che ho letto non ho attuato by-pass controlli di tono (non mi interessano ora), sostituzione induttanze (mi stanno arrivando i toroidi da HK), sostituzione dei due condensatori davanti il tripath (questo lo farò appena avrò tempo per passsare a comprarli), varie ed eventuali (popsuppressor, stabilizzare a 5V).
*

Dopo tutto questo ammasso di parole arrivo ai fatti, una volta collegato l'amp alla mia principale sorgente audio cioè il mio pc (flac, mp3, pessimo lettore cd), mi trovo un segnale forse troppo rivelatore infatti a guadagno di un deciso miglioramento di medi e alti sono dilaniato da clipping vari senza neanche mandare a volumi spropositati il tutto, cosa che prima del mod non era saltata in evidenza a volumi normali.
Ho collegato anche il mio modestissimo lettore mp3, che già di per se l'mp3 non è una manna dal cielo, infatti in questo caso non sento clipping o altro, dal suo canto il lettore mp3 ha una uscita bassissima rispetto alla mia scheda audio.

Riassumendo c'è una possibilità che abbia dedotto il giusto (e quindi prendermela in saccoccia come si dice da me) o abbia fatto qualche errore durante il mod?

grazie per ogni eventuale consiglio/avviso.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da kotzen Mar 27 Apr 2010 - 2:16

icsnerdics ha scritto:Salve, da qualche mese ho in mio possesso il Lepai, oggi ho deciso di spippolarci su in questo modo:

- Via diodo anti-inversione di polarità.
- Via induttanza in ingresso all'alimentazione.
- Condensatore 2200uF 25V ELNA in ingresso all'alimentazione in sostituzione a quello a 16V.
- Zoccolo e NE5523.
- Sei condensatori da 2,2uF POLY in serie al segnale in sostituzione a quelli da non ricordo quanto.
- Condensatore da 1000uF 25V ELNA(?) al posto del condesatore da 470uF alla destra del tripath.
- ALPHA pot log da 100k in sostituzione agli altri che si sono sfondati durante il tentantivo di smontare quelle orribili manopole.
- 4 condensatori di qualità da 0,22uF per i miei altoparlanti da 8ohm. (giusto per essere sicuri, i condensatori da 0,47uF da sostituire erano quelli direttamente avanti alle induttanze giusto? visto che ve ne sono altri due agli estremi.)
- grattata con carta vetrata a grana fine e smalto spray nero opaco, anche l'occhio vuole la sua parte.

*
Da quel che ho letto non ho attuato by-pass controlli di tono (non mi interessano ora), sostituzione induttanze (mi stanno arrivando i toroidi da HK), sostituzione dei due condensatori davanti il tripath (questo lo farò appena avrò tempo per passsare a comprarli), varie ed eventuali (popsuppressor, stabilizzare a 5V).
*

Dopo tutto questo ammasso di parole arrivo ai fatti, una volta collegato l'amp alla mia principale sorgente audio cioè il mio pc (flac, mp3, pessimo lettore cd), mi trovo un segnale forse troppo rivelatore infatti a guadagno di un deciso miglioramento di medi e alti sono dilaniato da clipping vari senza neanche mandare a volumi spropositati il tutto, cosa che prima del mod non era saltata in evidenza a volumi normali.
Ho collegato anche il mio modestissimo lettore mp3, che già di per se l'mp3 non è una manna dal cielo, infatti in questo caso non sento clipping o altro, dal suo canto il lettore mp3 ha una uscita bassissima rispetto alla mia scheda audio.

Riassumendo c'è una possibilità che abbia dedotto il giusto (e quindi prendermela in saccoccia come si dice da me) o abbia fatto qualche errore durante il mod?

grazie per ogni eventuale consiglio/avviso.

Guardate un pò sto tipo cosa ha combinato su un lepai, cioè adesso c'ha inserito anche una sveglia che suona in un determinato orario con tanto di colazione e caffè Coffe Very Happy

http://pix.minirig.org.au/main.php?g2_itemId=953
kotzen
kotzen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.07.09
Numero di messaggi : 218
Località : Caserta
Occupazione/Hobby : Studente di Economia
Impianto : In continua evoluzione...

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da icsnerdics Mar 27 Apr 2010 - 9:12

kotzen ha scritto:
icsnerdics ha scritto:Salve, da qualche mese ho in mio possesso il Lepai, oggi ho deciso di spippolarci su in questo modo:

- Via diodo anti-inversione di polarità.
- Via induttanza in ingresso all'alimentazione.
- Condensatore 2200uF 25V ELNA in ingresso all'alimentazione in sostituzione a quello a 16V.
- Zoccolo e NE5523.
- Sei condensatori da 2,2uF POLY in serie al segnale in sostituzione a quelli da non ricordo quanto.
- Condensatore da 1000uF 25V ELNA(?) al posto del condesatore da 470uF alla destra del tripath.
- ALPHA pot log da 100k in sostituzione agli altri che si sono sfondati durante il tentantivo di smontare quelle orribili manopole.
- 4 condensatori di qualità da 0,22uF per i miei altoparlanti da 8ohm. (giusto per essere sicuri, i condensatori da 0,47uF da sostituire erano quelli direttamente avanti alle induttanze giusto? visto che ve ne sono altri due agli estremi.)
- grattata con carta vetrata a grana fine e smalto spray nero opaco, anche l'occhio vuole la sua parte.

*
Da quel che ho letto non ho attuato by-pass controlli di tono (non mi interessano ora), sostituzione induttanze (mi stanno arrivando i toroidi da HK), sostituzione dei due condensatori davanti il tripath (questo lo farò appena avrò tempo per passsare a comprarli), varie ed eventuali (popsuppressor, stabilizzare a 5V).
*

Dopo tutto questo ammasso di parole arrivo ai fatti, una volta collegato l'amp alla mia principale sorgente audio cioè il mio pc (flac, mp3, pessimo lettore cd), mi trovo un segnale forse troppo rivelatore infatti a guadagno di un deciso miglioramento di medi e alti sono dilaniato da clipping vari senza neanche mandare a volumi spropositati il tutto, cosa che prima del mod non era saltata in evidenza a volumi normali.
Ho collegato anche il mio modestissimo lettore mp3, che già di per se l'mp3 non è una manna dal cielo, infatti in questo caso non sento clipping o altro, dal suo canto il lettore mp3 ha una uscita bassissima rispetto alla mia scheda audio.

Riassumendo c'è una possibilità che abbia dedotto il giusto (e quindi prendermela in saccoccia come si dice da me) o abbia fatto qualche errore durante il mod?

grazie per ogni eventuale consiglio/avviso.

Guardate un pò sto tipo cosa ha combinato su un lepai, cioè adesso c'ha inserito anche una sveglia che suona in un determinato orario con tanto di colazione e caffè Coffe Very Happy

http://pix.minirig.org.au/main.php?g2_itemId=953

il tipo australiano scrive su diyaudio e le modifiche maggiori sono le stesse che ho apportato al mio, escluendo il bypass dei toni, aanche se vedo che ha aggiunto recentemente il circuito bias... è utile. Surprised
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Voltaggio max lepai 550

Messaggio Da Alexej89 Ven 29 Ott 2010 - 10:58

Ciao! rispondo a chi voleva sapere del voltaggio massimo...
Allora io consiglio di non superare i 13,2 -13,4 V altrimenti qualcosa salta,... cè qualcosa di non troppo giusto nella progettazione della scheda.. a parte il condensatore all' ingresso rosicato...(16V)...

Se vai a vedere il topic montata lepai in auto, io ho usato come soluzione (grazie a madqwerty!) un paio di diodi da 3A in serie...

In auto il voltaggio ad alternatore acceso va sui 14.4V sommata alla sua pulsazione, che in qualche modo friggono velocemente la scheda Lepai lp2020....!

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da luisclassd Dom 31 Ott 2010 - 9:57

posseggo un lepai mkII. se si puo' chiamare cosi'. ho eliminato tutto lo stadio d'ingresso, ic, controlli di tono. resta il potenziometro del volume. tremendo. il guadagno resta un po' alto con la super pro. comunque analitico al max. gamma bassa incredibile. pero' il trends mi sembrava piu' "musicale". (termine orrendo da rivistaccia hifi ma spero che renda l'idea)
luisclassd
luisclassd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.08
Numero di messaggi : 92
Località : provincia granda
Occupazione/Hobby : montagna, bici e ovviamente audio(since 1984)
Impianto : tutto cio' con waf accettabile, ovvero le cuffie.

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Fruscio

Messaggio Da cdtony Sab 20 Nov 2010 - 15:49

Ciao ragazzi... chiedo qui per non aprire un altro thread. Ho acquistato un lepai (lp-2020 con TA2020), mio primo classe T :-). Sin da subito ho notato però un rumore "anomalo" , un fruscio che per intenderci si sente solo se un aplificatore è al massimo volume con nessuna sorgente collegata (almeno nel mio Rotel). Questo fruscio è strano, non dipende dal volume, dal controllo toni, c'è sempre e non dipende dalla sorgente.

Il tutto è alimentato con un alimentatore preso in prestito dal mio monitor LCD (12V 5A). Ho sostituito il condensatore di alimentazione (era un nichicon 16V 220uf con uno a 6800uf sempre a 16V), i condensatori accanto al Tripath e l'OPAMP originale con un NE5532AN ma la situazione non è cambiata.

Può essere l'alimentazione?

cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Alexej89 Sab 20 Nov 2010 - 19:17

Guarda credo proprio si tratti dell' alimentazione.
Per avere la certezza ti consiglio di collegare l ampli ad una batteria a 12V e ricontrollare, il mio lepai alimentato da batteria a massimo volume è muto.

Se mai acquista il famoso alimentatore reyed da 2A per evitare questo problema.

Ciao.
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da cdtony Sab 20 Nov 2010 - 23:58

Si penso sia proprio quello.... Adesso però ho il problema che aumentando il volume praticamente non si sente più nulla arrivato ad un certo livello (prima di metà). Strano.... non mi sembra lo facesse prima del cambio dei condensatori e OPAMP.

Adesso proverò a togliere il diodo anti inversione di polarità vediamo se migliora qualcosa in attesa di avere un alimentatore migliore.... Smile
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da cdtony Dom 21 Nov 2010 - 9:27

Provato con un alimentatore da pc ma il rumore non cambia per niente... rimane uguale...! Tolto il diodo anti inversione ma il risultato non cambia. Nessuno ha mai avuto questo problema?

Il lepai in mio possesso forse è un pò diverso, i condensatori in serie al segnale sono da 2,2uf(elettrolitici) e non 10uf o 3,3uf.
cdtony
cdtony
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 393
Località : Ct
Impianto : Pre 6n1p + ta2024, wharfedale 506.2, sony cdp-101

http://www.intilinux.com

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Alexej89 Dom 21 Nov 2010 - 11:24

Ciao, il mio lepai è questa versione (acquistato da un mese.):

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Dscf1771854x641[/URL]
Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Dscf1770854x641[/URL]
Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Dscf1768854x641[/URL]



Mi sembra molto strano, io lo ho con tutto, non ho cambiato niente, ho solo rimosso il diodo che connette il pin fault con il pin mute (per un problema connesso alla tensione di alimentazione in auto).

Il mio ampli ripeto non ha mai ronzio. Nemmeno con il volume al massimo e a motore acceso (c'e una certa oscillazione residua dovuta all' alternatore.)

Prova a mettere un condensatore di bypass (100 - 200 nF poliestere) in parallelo al tuo condesatore di alimentazione.

Se hai ronzio, il diodo anti inversione non c' entra nulla, anche se alimenti da pc puoi avere ronzio.
potrebbe essere anche un problema di ground loop, anche se mi sembra non averne mai sentito per i lepai.

Ciao.

Secondo me se provi con la batteria puoi accertare definitivamente se si tratta di questo problema.
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Lepai 550 come la moddo???? - Pagina 6 Empty Re: Lepai 550 come la moddo????

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.