T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

+26
Silver Black
Biagio De Simone
schwantz34
Barone Rosso
alessandro1
fritznet
Dani81
francoiacc
Marco Ravich
acvtre
valvolas
sonic63
donluca
Fabio
Enry
Stentor
DACCLOR65
staky07
Albert^ONE
davideblues
ideafolle
pierpabass
MaurArte
Patrick
cavicchi
Tonyartemide
30 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da francoiacc Mar 4 Set 2012 - 22:57

Scusa Tony, innanzitutto non credo sia bello mandare a fanc... gli scettici, e poi se vuoi scambiare le tue idee devi saper accettare le critiche e, qualche volte, anche le ironiche osservazioni che ti vengono mosse. Comunque io direi di fare tutti un passo indietro metterci una pietra sopra e se proprio vogliamo continuare a parlare di "rodaggio dei cavo" ti faccio presente che:
1. molte pubblicazioni che propagandano il rodaggio vengono dalle ditte che vendono i cavi
2. le tue soggettive impressioni trovano pochissimi (se non nessun) riscontro su questo forum composto da gente che probabilmente qualcosa ne sa' sull'argomento
3. il fatto che tu ascolti eccelsi impianti rilevatori dal 1980 non ripone in te la somma verita'.

Infine io per primo voglio farti le mie scuse se con la mia ironia ho urtato la tua sensibilita', spero tuttavia che tu a tua volta ti scusi per il fanc... indirizzato a tutti noi scettici;)

P.S. Se non fosse chiaro qualcono si e offeso un pochino per il fanc... non per lo scettico Hello
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 4 Set 2012 - 22:59

francoiacc ha scritto:Scusa Tony, innanzitutto non credo sia bello mandare a fanc... gli scettici, e poi se vuoi scambiare le tue idee devi saper accettare le critiche e, qualche volte, anche le ironiche osservazioni che ti vengono mosse. Comunque io direi di fare tutti un passo indietro metterci una pietra sopra e se proprio vogliamo continuare a parlare di "rodaggio dei cavo" ti faccio presente che:
1. molte pubblicazioni che propagandano il rodaggio vengono dalle ditte che vendono i cavi

Direi che vengono dalle ditte che vendono gli apparecchi per rodare i cavi. E ci sono Please Suspect Suspect
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da francoiacc Mar 4 Set 2012 - 23:07

Barone Rosso ha scritto:
francoiacc ha scritto:Scusa Tony, innanzitutto non credo sia bello mandare a fanc... gli scettici, e poi se vuoi scambiare le tue idee devi saper accettare le critiche e, qualche volte, anche le ironiche osservazioni che ti vengono mosse. Comunque io direi di fare tutti un passo indietro metterci una pietra sopra e se proprio vogliamo continuare a parlare di "rodaggio dei cavo" ti faccio presente che:
1. molte pubblicazioni che propagandano il rodaggio vengono dalle ditte che vendono i cavi

Direi che vengono dalle ditte che vendono gli apparecchi per rodare i cavi. E ci sono Please Suspect Suspect

Ok Ok Ok Ok Ok Ok
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Enry Mer 5 Set 2012 - 14:25

Ho acquistato i miei cavi di potenza e di segnale dal buon Fabio della ditta Neutral cable...

...I cavi li fa lui a mano....e credo sappia bene ciò che fa confortato dal fatto che numerose riviste specializzate elogiano i suoi prodotti.

Il buon Fabio,cortese e disponibile in ogni occasione in cui avevo bisogno di lui anche solo per un consiglio....mi ha comunque confermato che avrei sentito differenze all ascolto dopo diverse ore di 'lavoro' del cavo......nello specifico dopo una quarantina...

Questo molto probabilmente può essere una conferma del fatto che effettivamente un cavo ha bisogno di rodaggio....chiaro che non sono in grado di spiegare il perchè di queste migliorie.. ..probabilmente per una questione chimico/fisica del cavo che subisce una variazione molecolare modificando il segnale.....
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da MaurArte Mer 5 Set 2012 - 14:30

Quello che ha bisogno di rodaggio è il nostro orecchio, e chi fa cavi questo lo sa bene.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 5 Set 2012 - 14:32

Enry ha scritto: confortato dal fatto che numerose riviste specializzate elogiano i suoi prodotti.


meglio mi sento... cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Set 2012 - 15:09

Credo che il "rodaggio" non sia altro che l'ossidarsi dei conduttori,visto che si ossidano tutti a parte oro,platino e alluminio Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Set 2012 - 15:15

Albert^ONE ha scritto:Credo che il "rodaggio" non sia altro che l'ossidarsi dei conduttori,visto che si ossidano tutti a parte oro,platino e alluminio Wink
Posto che inguainati non si ossidano.
Ma perchè dovrebbero cominciare a ossidarsi a casa mia e non nel magazzino del produttore ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Stentor Mer 5 Set 2012 - 16:12

Enry ha scritto:Ho acquistato i miei cavi di potenza e di segnale dal buon Fabio della ditta Neutral cable...

...I cavi li fa lui a mano....e credo sappia bene ciò che fa confortato dal fatto che numerose riviste specializzate elogiano i suoi prodotti.

Il buon Fabio,cortese e disponibile in ogni occasione in cui avevo bisogno di lui anche solo per un consiglio....mi ha comunque confermato che avrei sentito differenze all ascolto dopo diverse ore di 'lavoro' del cavo......nello specifico dopo una quarantina...

Questo molto probabilmente può essere una conferma del fatto che effettivamente un cavo ha bisogno di rodaggio....chiaro che non sono in grado di spiegare il perchè di queste migliorie.. ..probabilmente per una questione chimico/fisica del cavo che subisce una variazione molecolare modificando il segnale.....

Le ha sentite lui le differenze perché io con i suoi cavi non ho mai notato alcun beneficio dal rodaggio ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 5 Set 2012 - 16:14

Stentor ha scritto:
Enry ha scritto:Ho acquistato i miei cavi di potenza e di segnale dal buon Fabio della ditta Neutral cable...

...I cavi li fa lui a mano....e credo sappia bene ciò che fa confortato dal fatto che numerose riviste specializzate elogiano i suoi prodotti.

Il buon Fabio,cortese e disponibile in ogni occasione in cui avevo bisogno di lui anche solo per un consiglio....mi ha comunque confermato che avrei sentito differenze all ascolto dopo diverse ore di 'lavoro' del cavo......nello specifico dopo una quarantina...

Questo molto probabilmente può essere una conferma del fatto che effettivamente un cavo ha bisogno di rodaggio....chiaro che non sono in grado di spiegare il perchè di queste migliorie.. ..probabilmente per una questione chimico/fisica del cavo che subisce una variazione molecolare modificando il segnale.....

Le ha sentite lui le differenze perché io con i suoi cavi non ho mai notato alcun beneficio dal rodaggio ....
Vabbè....., ma tu lo hai cambiato l'olio? Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Frankie Mer 5 Set 2012 - 16:35

Enry ha scritto:probabilmente per una questione chimico/fisica del cavo che subisce una variazione molecolare modificando il segnale

Io non entro nel merito della questione rodaggio cavi perchè in materia sono un semianalfabeta (di ritorno); però che sia una questione chimico/fisica ed una variazione molecolare non lo posso proprio sentire. Laughing

Il segnale elettrico passando attraverso il cavo cosa farebbe qualcosa tiposputtering?



Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Tonyartemide Mer 5 Set 2012 - 16:58

Vabbè, il fanc era ironico...chiudiamola quà Very Happy
Tonyartemide
Tonyartemide
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.06.12
Numero di messaggi : 798
Località : Martina Franca (TA)
Provincia : Non ne parliamo
Occupazione/Hobby : Medico
Impianto : Diffusori Proac Response 2.5 Clone con super crossovers e Fostex 206
Pre linea Musical Technology C3 a valvole
Pre Phono TP-Audio a valvole
CDP: Cambridge Audio Azur 550 C
Giradischi Thorens TD 160
Finale Harman Kardon HK680
Cavi di potenza: Van Den Hul Hybrid
Cavi di segnale: Mogami 2535 Stentor ed altri


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 5 Set 2012 - 17:05

Tonyartemide ha scritto:Vabbè, il fanc era ironico...chiudiamola quà Very Happy
Tony sei un grande. Ottimo Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da SaNdMaN Mer 5 Set 2012 - 19:57

sonic63 ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Credo che il "rodaggio" non sia altro che l'ossidarsi dei conduttori,visto che si ossidano tutti a parte oro,platino e alluminio Wink
Posto che inguainati non si ossidano.
Ma perchè dovrebbero cominciare a ossidarsi a casa mia e non nel magazzino del produttore ?
Hello

Perchè quando vengono "sguainati" per essere attaccati ai diffusori e/o banane/forcelle, il rame entra in contatto con l'aria e con il "tempo" si ossida.

PS: anche se non si ossidano inguainati, se la guaina è in PVC suonano da far schifo.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Set 2012 - 20:12

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Posto che inguainati non si ossidano.
Ma perchè dovrebbero cominciare a ossidarsi a casa mia e non nel magazzino del produttore ?
Hello

Perchè quando vengono "sguainati" per essere attaccati ai diffusori e/o banane/forcelle, il rame entra in contatto con l'aria e con il "tempo" si ossida.

PS: anche se non si ossidano inguainati, se la guaina è in PVC suonano da far schifo.

Anche a quelli di segnale togli l'isolante e li attacchi alle banane ?
Pvc o altro comunque la guaina non li fà ossidare.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da daniele Mer 5 Set 2012 - 20:14

ad ossidarsi si ossidano , ma con la guaina ci mettono di più

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Enry Mer 5 Set 2012 - 20:37

ammazza ragazzi siete proprio inferociti.... Laughing ma questo credo sia un bene altrimenti i puntini sulle i non li metterà mai nessuno...ed io con bacini e caramelle non ho mai imparato un bel c...o di niente....solo i calci nel culo che ho preso mi hanno insegnato qualcosa.

Schwantz34...mi sono forse espresso male..era riferito a me il fatto di essere confortato da qualche recensione lusinghiera su qualsivoglia elettronica.Non sempre si ha la possibilità di acquistare a scatola chiusa certi che la sorpresa apporti benefici al mio/nostro impianto.....a volte bisogna fidarsi...ed io lo faccio anche con i ragazzi del forum chiedendo consigli e fidandomi delle orecchie altrui..(lo so forse sbaglio..)

Non ne so un bel niente di cavi e delle loro evoluzioni che siano chimiche o fisiche...ipotizzavo sperando in piccolo fondo di verità...magari dando uno spunto scientifico a qualcuno di voi per una spiegazione logica ad un possibile cambiamento del suono....

Stentor...forse hai ragione tu nel dire che l unico che sente qualche cambiamento nel suono a rodaggio avvenuto è colui che me li vende ... i cavi.....questo per sottolineare il fatto che io non ho mai detto di averlo sentito....e questo lo confermo.....ho sentito cambiamenti immediati alla sostituzione dei cavi....ma tali cambiamenti non si sono in alcun modo modificati dopo ore di ascolto e se tale cambiamento è avvenuto è stato impercettibile alle mie orecchie....

p.s. ades am fum na paia! Oki
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Set 2012 - 20:42

daniele ha scritto:ad ossidarsi si ossidano , ma con la guaina ci mettono di più

sei sicuro ?
mi capita di spellare cavi montati in vecchi apparecchi che hanno 50 anni, ma il rame esce lucido come nuovo !!
Forse dipende dalla qualità del rivestimento.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da SaNdMaN Mer 5 Set 2012 - 20:52

sonic63 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Perchè quando vengono "sguainati" per essere attaccati ai diffusori e/o banane/forcelle, il rame entra in contatto con l'aria e con il "tempo" si ossida.

PS: anche se non si ossidano inguainati, se la guaina è in PVC suonano da far schifo.

Anche a quelli di segnale togli l'isolante e li attacchi alle banane ?
Pvc o altro comunque la guaina non li fà ossidare.
Hello

Infatti non ho mai scritto che la guaina li fa ossidare. Ho detto: quando vengono sguainati il rame a contatto con l'aria con il tempo si ossida. Il che è diverso Wink

No, quelli di segnale vengono sguainati ugualmente ma saldati sugli RCA. Il fatto che non si ossidano come quelli di potenza, dipende solo dal fatto che vengono saldati con lo stagno che preserva l'ossidazione.
In tutti i cavi di potenza che posseggo, prima di metterci banane e/o forcelle, dò sempre una passata di stagno al cavo "nudo"...proprio per prevenire l'ossidazione.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 5 Set 2012 - 20:55

L'ossidazione può anche essere un processo più lento, ma inesorabile Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da sonic63 Mer 5 Set 2012 - 20:58

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Anche a quelli di segnale togli l'isolante e li attacchi alle banane ?
Pvc o altro comunque la guaina non li fà ossidare.
Hello

Infatti non ho mai scritto che la guaina li fa ossidare. Ho detto: quando vengono sguainati il rame a contatto con l'aria con il tempo si ossida. Il che è diverso Wink

No, quelli di segnale vengono sguainati ugualmente ma saldati sugli RCA. Il fatto che non si ossidano come quelli di potenza, dipende solo dal fatto che vengono saldati con lo stagno che preserva l'ossidazione.
In tutti i cavi di potenza che posseggo, prima di metterci banane e/o forcelle, dò sempre una passata di stagno al cavo "nudo"...proprio per prevenire l'ossidazione.

Va bene, dunque siamo d'accordo che l'eventuale rodaggio, cioè una leggera variazione del suono del cavo (quando c'è, perchè non sempre avviene) non è dovuto all'ossidazione ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Set 2012 - 21:00

Sandman,purtroppo anche lo stagno si ossida Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da SaNdMaN Mer 5 Set 2012 - 21:00

Beh, però dò ragione a Sonic. Mi è capitato di sguainare cavi con alle spalle circa vent'anni e trovare all'interno il rame perfettamente lucido.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da SaNdMaN Mer 5 Set 2012 - 21:01

Albert^ONE ha scritto:Sandman,purtroppo anche lo stagno si ossida Wink

Ovvio lo stagno, ma non il rame che c'è sotto Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 5 Set 2012 - 21:03

Che post malato non se ne esce più! Laughing Laughing Laughing Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ? - Pagina 5 Empty Re: Cavi segnale : Come fare il Rodaggio ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.