T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 26 Giu 2012 - 12:00

Ciao, sono alla ricerca di un impianto che abbia quel bel suono caldo, corposo e con un lieve effetto loudness tra gli anni '70 e '90, mi è stato proposto l'Akai am2200 (che non deve essere male), ne ho trovato uno a 30€ spedito ma pare ci siano da cambiare tutti i condensatori perchè il suono in uscita è distorto.
Per l'ampli volevo spendere max 120€ spedito.

Guardando qui nel mercatino, ho trovato un Harman Kardon hk3380 a 160€ spedito, che ne pensate di questo ampli, e con quali casse lo abbinereste? (almeno come ampli è recente e sto più tranquillo)


Cosa mi consigliate?
(questanno con max 120€ circa prendo o l'ampli integrato o le casse, l'anno prossimo la parte mancante Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mar 26 Giu 2012 - 22:46

Per l'ampli ti consiglio un Sansui Au217 Wink

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? AU217

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 26 Giu 2012 - 23:29

è un pò difficile reperirlo Sad
posso chiederti come mai proprio questo ampli?

ho trovato anche un Harman Kardon pm635 a 80€ spedito, pm620 a 100€ spedito, pm 640 a 120€ spedito, e HK3380 a 160€ spedito..

questi ampli me li sconsigliate?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mer 27 Giu 2012 - 11:27

Gio.audio-88 ha scritto:è un pò difficile reperirlo Sad
posso chiederti come mai proprio questo ampli?

ho trovato anche un Harman Kardon pm635 a 80€ spedito, pm620 a 100€ spedito, pm 640 a 120€ spedito, e HK3380 a 160€ spedito..

questi ampli me li sconsigliate?

Fino a qualche anno fa ero abbasta appassionato di vintage...credo che i Sansui di quella serie siano i migliori, tra gli apparecchi a stato solido dal costo ragionevole: suono pieno ma abbastanza dinamico e veloce (pur rimanendo in un'estetica sonora dolce e rotonda). Il prezzo non ha raggiunto le quotazioni dei Marantz o McIntosh coevi. Sono anche molto robusti e i vari potenziometri solitamente non hanno problemi, problemi che, ad esempio, TUTTI i Marantz hanno Sad L' AU217 è quello che nella serie AU ha il miglior rapporto q/p. Ho venduto una piccola collezione di vintage ma il piccolo Sansui l'ho tenuto per un secondo impianto in Italia. Non è difficile da trovare, ci vuole pazienza...ovvio che se trovi un 117 o un 317 valutali comunque...Per quanto riguarda HK credo che siano inferiori sia per fasciono che per sonorità al Sansui in oggetto, poi confronti diretti non ne ho mai fatti. Quegli HK non vanno comunque nella direzione di suono che cerchi.
Altro apparecchio molto interessante (di una decina d'anni più giovane) è il piccolo Proton 520. Una derivazione del Nad 3020 ma migliorata! Costa meno perché è meno famoso Wink Questo l'ho venduto a malincuore Sad Il suono è comunque molto più moderno e neutro. Lascia perdere (come avrai capito) i marantz: Quelli classici sono un vero ladrocinio e ne hanno sempre una...Ci sarebbe il Pioneer SA9800 o i vari Luxman ma credo superino il tuo budget (anche se non sono aggiornato sui prezzi). Qualche Scott da valutare...Cerca comunque di stare dentro gli anni 70/primi 80. Successivamente c'è stata una biforcazione, da un lato gli apparecchi audipophile, dall'altro i plasticoni mal suonanti che oggi ti spacciano per vintage Sad Molta porcheria è stata prodotta anche nei '70 comunque. Spero di essere stato chiaro Smile Per i diffusori vedrei bene qualche modello outsider di quegli anni (se vuoi rimanere nel vintage) oppure qualche modello recente tipo le piccole Mosscade 501, che a mio avviso si sposano molto bene con la sonorità "pienotta" di certi ampli Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mer 27 Giu 2012 - 11:32

Eccone uno: http://www.befr.ebay.be/itm/AMPLI-INTEGRATO-SANSUI-mod-AU217-mitico-/330751690104?pt=Amplificatori&hash=item4d02564578
Visto che non è raro Wink

Qui c'è un 117: http://www.befr.ebay.be/itm/AMPLI-SANSUI-AU-117-II-AMPLIFIER-/170865641205?pt=FR_Image_Son_Hifi_Son_Amplis_Preamplis&hash=item27c862c6f5

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 27 Giu 2012 - 12:09

Tra quelli che hai elencato "a occhio" il Pioneer sa9800 è il migliore, il problema è che a meno di 500€ non si trova Sad

le mosscade 501 non mi sembrano male, a quanto si trovano?


l'Harman Kardon HK3380 lo sconsigli perchè non ha un buon suono o per altri motivi?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mer 27 Giu 2012 - 12:29

Gio.audio-88 ha scritto:Tra quelli che hai elencato "a occhio" il Pioneer sa9800 è il migliore, il problema è che a meno di 500€ non si trova Sad

le mosscade 501 non mi sembrano male, a quanto si trovano?


l'Harman Kardon HK3380 lo sconsigli perchè non ha un buon suono o per altri motivi?

la mia idea te l'ho detta: Sansuai AU217. Se poi gli apparecchi li conosci già... "a occhio", beh allora sei a posto. Hehe
Il Pioneer 9800 a 500€ è un furto.
L'HK di cui parli è tutto un altro genere. Dalle tue premesse credevo volessi un suono diverso, più caratterizzato, infatti hai scritto:
"che abbia quel bel suono caldo, corposo e con un lieve effetto loudness tra gli anni '70 e '90"
Le Mosscade vengono 80/130€ usate.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 27 Giu 2012 - 12:33

Sì, è vero.

Questo HK3380 che suono ha? è più freddo?

Le mosscade 501 sono delle buone casse?
(l'unico posizionamento per me possibile è su mensole che distano dal pavimento 160cm)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mer 27 Giu 2012 - 13:03

Gio.audio-88 ha scritto:Sì, è vero.

Questo HK3380 che suono ha? è più freddo?

Le mosscade 501 sono delle buone casse?
(l'unico posizionamento per me possibile è su mensole che distano dal pavimento 160cm)

Ma, freddo...dipende da come intendi la cosa, comunque non è un apparecchio con quella sonorità rotonda e piena tipica di certi apparecchi del passato (nel bene e nel male). Le Mossacade vanno relativamente bene su degli scaffali (molto meglio di altri diffusori), sono infatti a sospensione pneumatica, e sono un po' "leggerine" in basso, quindi la cosa compensa...Ovvio che su supporti pesanti e ben posizionati vanno meglio, ma non si può avere tutto...Altri diffusori vedrei bene le Monitor Audio "Monitor 1" o "Monitor 7" ma sono abbastanza rare... ci sono poi varie marche e modelli anni 70/80 che hanno ancora una valutazione conveniente, sarebbe però un po' complicato citarle tutte: Cizek, Allison, Epicure, ecc... Ovviamente c'è buona probabilità che debbano essere riconate...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Edoardo Mer 27 Giu 2012 - 15:25

anni fa ricordo che mi piacque tanto questo

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/mitico-amplificatore-integrato-arcam-alpha-2/30796404

troppo caro?
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da osservatore Mer 27 Giu 2012 - 15:33

Edoardo ha scritto:anni fa ricordo che mi piacque tanto questo

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/mitico-amplificatore-integrato-arcam-alpha-2/30796404

troppo caro?

Cerca un Alpha 7 o 8, ce ne sono tantissimi nel mercato inglese.
Un Alpha 2 è un apparecchio della prima metà degli anni '80. 200€ imho sono troppi. Non cercare in Italia queste cose...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da cestma Mer 27 Giu 2012 - 15:41

Per i diffusori potresti considerare i Tannoy Mercury V1, li trovi nuovi intorno ai 150€, e vanno benone, anche su mensola. Si abbinano perfettamente con il TK2050, di già assemblati ce ne sono molti, meglio ancora se prendi una scheda Hifimediy con una buona alimentazione. Dovresti rientrare nel tuo budget ed avere ottimi risultati.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 27 Giu 2012 - 16:11

Edoardo ha scritto:anni fa ricordo che mi piacque tanto questo

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/roma-annunci-roma/mitico-amplificatore-integrato-arcam-alpha-2/30796404

troppo caro?

fosse stato 50€ in meno spedito era perfetto!

certo che se è superiore all'HK3380 potrei farci un pensierino Razz

cestma ha scritto:Per i diffusori potresti considerare i Tannoy Mercury V1, li trovi nuovi intorno ai 150€, e vanno benone, anche su mensola. Si abbinano perfettamente con il TK2050, di già assemblati ce ne sono molti, meglio ancora se prendi una scheda Hifimediy con una buona alimentazione. Dovresti rientrare nel tuo budget ed avere ottimi risultati.

Essendo 2 vie queste mercury v1, non è che suonino peggio di un 3 vie?

prendendo questo TK2050 che dici tu, come qualità è garantito che è meglio del'Harman Kardon HK3380?
(a me servono i regolatori di toni, 4 ingressi, di cui 1 aux in, 1 cd in, tape e se c'è gradirei il phono)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da cestma Mer 27 Giu 2012 - 17:15

Gio.audio-88 ha scritto:
cestma ha scritto:Per i diffusori potresti considerare i Tannoy Mercury V1, li trovi nuovi intorno ai 150€, e vanno benone, anche su mensola. Si abbinano perfettamente con il TK2050, di già assemblati ce ne sono molti, meglio ancora se prendi una scheda Hifimediy con una buona alimentazione. Dovresti rientrare nel tuo budget ed avere ottimi risultati.

Essendo 2 vie queste mercury v1, non è che suonino peggio di un 3 vie?

prendendo questo TK2050 che dici tu, come qualità è garantito che è meglio del'Harman Kardon HK3380?
(a me servono i regolatori di toni, 4 ingressi, di cui 1 aux in, 1 cd in, tape e se c'è gradirei il phono)
Date le caratteristiche che deve avere l'ampli, mi sa che puoi solo rivolgerti al vintage.
Il problema non è 2 o 3 vie, dipende da come sono fatte e assemblate. Le Tannoy suonano bene, non so che 3 vie ci possano essere in questa fascia di prezzo e di migliore resa.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo? Empty Re: Nuovo impianto max 300€. Come lo componiamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.