T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domanda valvolare

+5
MaurArte
mau749
pentrio
Stentor
armandolaspatola
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

domanda valvolare Empty domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Lun 18 Giu 2012 - 13:18

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un finale valvolare dignitoso, anche usato va più che bene, con valvole 300b.
L'impianto su cui dovrebbe lavorare è così formato,
1)pc (musica liquida preferibilmente lossless)
lettore cd TEAC vecchio modello anni 80
2)DAC, cambride magic, o superdac pro 707
3)pre valvolare appena acquistato aeron ap 120 con upgrade by Vincenzo (rinomato e stimato membro del forum) https://www.tforumhifi.com/t26968-venduto-pre-a-valvole-aeron-ap-120-grosso-upgrade-by-vincenzo-380-ss
A valle ho solamente diffusori Tannoy, che sono la mia passione. Dagli 5 ai 15 pollici, in svariati cabinet autocostruiti.
Quindi diffusori ad efficienza abbastanza alta che bene si accoppiano (almeno così ho capito) a finali valvolari che montano le 300b (insisto con le 300b anche perchè mi stuzzica la possibilità di provare diverse valvole).
Ho letto molti post in merito, ma ancora non riesco a prendere una decisione definitiva.
Il budget disponibile è di circa €1200.
Consigli?


armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 15:18

armandolaspatola ha scritto:
A valle ho solamente diffusori Tannoy, che sono la mia passione. Dagli 5 ai 15 pollici, in svariati cabinet autocostruiti.
Quindi diffusori ad efficienza abbastanza alta che bene si accoppiano (almeno così ho capito) a finali valvolari che montano le 300b (insisto con le 300b anche perchè mi stuzzica la possibilità di provare diverse valvole).............
Consigli?

Si lascia perdere le 300B ! ...hai capito male ...alta efficienza non significa automaticamente che vanno bene pochi watt ...un woofer da 15" come lo freni!??!?!?! ...neanche fosse una 845 con circa 20 watt non bastano ....figurati i 5,5 watt di una 300B Sad

Io ho provato delle tannoy Yorkminster SE con due finali Monotriodo con le 211 ma non si muovevano !!! ...il volume c'era ....ma la dinamica era piatta .....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Lun 18 Giu 2012 - 15:22

Stentor ha scritto:
Io ho provato delle tannoy Yorkminster SE con due finali Monotriodo con le 211 ma non si muovevano !!! ...il volume c'era ....ma la dinamica era piatta .....

cosa mi consigli Stentor?

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 15:49

armandolaspatola ha scritto:
Stentor ha scritto:
Io ho provato delle tannoy Yorkminster SE con due finali Monotriodo con le 211 ma non si muovevano !!! ...il volume c'era ....ma la dinamica era piatta .....

cosa mi consigli Stentor?

Un valvolare è ok ....ma ci vuole più birra Wink

Un push Pull di EL34 ad esempio dovrebbe essere molto meglio...... meglio se con almeno 100 Watt ...e non per far volume ma per permettere una corretta dinamica e controllo sui woofer (che non è la miglior dote dei valvolari)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da pentrio Lun 18 Giu 2012 - 17:23

Stentor ha scritto:
armandolaspatola ha scritto:

cosa mi consigli Stentor?

Un valvolare è ok ....ma ci vuole più birra Wink

Un push Pull di EL34 ad esempio dovrebbe essere molto meglio...... meglio se con almeno 100 Watt ...e non per far volume ma per permettere una corretta dinamica e controllo sui woofer (che non è la miglior dote dei valvolari)

Quoto Stentor.
Però cento watt sono troppi. Più che watt ci vogliono i trafo di grosse dimensioni e sopratutto di buona qualità.
A tal prposito io ho trovato tutto questo insospettabilmente in un cinesone.
Audio Space Galaxi con le el 34 che eroga "solo 32 watt ma ha doti di pilotaggio non indifferenti per un valvolare. Se l'ambiente d'ascolto non è troppo grande, diciamo max 25 metri quadri Galaxi con le el 34 è più che sufficiente.
Poi se non sbaglio, c'è una versione con le kt 88 che ha una decina di watt in più.
Però è indispensabile rivalvolarlo sia le finali che le pre perche le valvole cinesi originali sono prorprio na ciofeca!!!!
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Lun 18 Giu 2012 - 19:31

Stentor ha scritto:
Si lascia perdere le 300B ! ...hai capito male ...alta efficienza non significa automaticamente che vanno bene pochi watt ...un woofer da 15" come lo freni!??!?!?! ...neanche fosse una 845 con circa 20 watt non bastano ....figurati i 5,5 watt di una 300B Sad

Io ho provato delle tannoy Yorkminster SE con due finali Monotriodo con le 211 ma non si muovevano !!! ...il volume c'era ....ma la dinamica era piatta .....
............

Un valvolare è ok ....ma ci vuole più birra

Un push Pull di EL34 ad esempio dovrebbe essere molto meglio...... meglio se con almeno 100 Watt ...e non per far volume ma per permettere una corretta dinamica e controllo sui woofer (che non è la miglior dote dei valvolari



mah... rispetto le opinioni di tutti ma mi pare che anche in questo caso si stia facendo gran confusione sul termine "dinamica" ma forse questa non è la sede adatta per parlarne...

100W (buoni) da un PP di EL34 non ce li cavi neanche se viene giù il Padreterno e si mette a spingere e tirare ...

Gli splendidi Marantz 9 con un doppio PP di EL34 in classe AB1 ne davano giusti giusti 70 di watt...

Se si ragiona così allora è meglio lasciar perdere i tubi ...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Lun 18 Giu 2012 - 20:22

sono andato a ricercare un pò di materiale sugli ampli indicati
audio space http://www.ebay.it/itm/Audio-Space-Galaxy-34-amplificatore-integrato-/290726996237?pt=Amplificatori&hash=item43b0ade90d#ht_1110wt_1167
Dynatron EL84 http://www.ebay.it/itm/Very-rare-DYNATRON-ECC83-EL84-push-pull-amp-/160807647655?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item2570e1f9a7#ht_1658wt_1167
sarei più propenso per il secondo, anche perchè conosco bene il venditore inglese dell'annuncio.
e c'è pure questo: http://www.ebay.it/itm/AA-Acoustics-300B-Push-Pull-Integrated-amplifier-UK240v-Remote-Full-Warranty-/130713449522?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item1e6f20f432#ht_1556wt_1398

Però ho necessità di capire bene la questione.
Non ho grande esperienza, ma solo una grande passione.
Ho sempre utilizzato un Denon pma1560 come apli, collegato a due sixes 611.
Poi son passato al dac magic con le m-audio bx8a, per poi passare a delle ,per me meravigliose, krk 10-3 .
Il denon è un pò troppo potente per le tannoy, devo stare attento con il volume perchè altrimenti distruggo i driver.
Nel corso di varie prove ho anche collegato la mia fenice 20 a delle hpd 315 caricate a tromba, e devo dire che anche quei pochi watt si facevano sentire abbastanza bene ( con il muse tk2050 i basse erano più performanti ma nell'insieme preferisco il risultato che si ottiene con la fenice)....
Però leggendo qua e là ho nei forum ho sempre visto associare a questi driver tannoy amplificatori valvolari con le 300b, vedi anche le esperienze di estro armonico di Betti. In pratica nel mio immaginario le 300b per le tannoy vintage erano come il cacio sui maccheroni.

Che ne pensate degli ampli che ho indicato sopra?

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 21:36

mau749 ha scritto:
mah... rispetto le opinioni di tutti ma mi pare che anche in questo caso si stia facendo gran confusione sul termine "dinamica" ma forse questa non è la sede adatta per parlarne...

100W (buoni) da un PP di EL34 non ce li cavi neanche se viene giù il Padreterno e si mette a spingere e tirare ...

Gli splendidi Marantz 9 con un doppio PP di EL34 in classe AB1 ne davano giusti giusti 70 di watt...

Se si ragiona così allora è meglio lasciar perdere i tubi ...


Nessuna confusione sul termine dinamica ...so benissimo cosa è e non è il volume ............ senza scomodare il padre eterno con un semplice Conrad Johnson MV125 ce ne hai 125 di watt ...saranno meno ?!?!?!? va beh ...a 100 ci arriva di sicuro Hehe

Se non erro poi il Conrad Jhonson Premier One ne aveva quasi 200 e in questo caso proprio con le EL34.

Con quattro tubi per canale si raggiungono circa 70 watt .... non troppo diversi dai 100 .... e cmq con le grosse tannoy premier 100 sono pure pochi.

Le Tannoy Kingdom Royal ad esempio hanno 96db di efficienza ma per farle andare al meglio non disdegnano 300 watt ...magari a tubi come quando le avevo sentite magnificamente pilotate dai mono McIntosh a valvole da 300 watt cad. (MC301)

Prova pure ad attaccargli un ampli da pochi watt e ascolta il risultato !


Ma ce ne sono mille altri come ad esempio il Sonic Frontiers Power two che con 110 watt è un ottimo ampli.... ovviamente un push pull non deve avere per forza solo due valvole per canale ...mi sembrava Evidente che con 100 watt non intendevo quella configurazione Wink

Io ragiono così e i tubi non li lascio perdere ..... che c'è di male?

PS: parlo di amplificatori che in gran parte ho avuto o che ho (escludendo le Tannoy Kingdom Royal e i finali Mono da 300 watt che cmq mi son goduto per diverse ore)


PPS:io per Tannoy mi riferivo alla serie prestige .... a progetti autocostruiti non ci metto becco anche se con un efficienza elevata e grandi woofer ...in genere i pochi watt non vanno d'accordo ...e non per il volume che può essere elevato comunque ma per la capacità di muovere e frenare i woofer in questione.

PPPS: con quali Tannoy avresti fatto le tue prove?


Ultima modifica di Stentor il Lun 18 Giu 2012 - 23:16 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 21:50

pentrio ha scritto:
A tal prposito io ho trovato tutto questo insospettabilmente in un cinesone.
Audio Space Galaxi

Gli Audio Space saranno cinesi ma costano poco e suonano bene: bell'acquisto Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Mar 19 Giu 2012 - 8:10

come vi sembra questo?
http://www.ebay.it/itm/251034262185?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1047wt_1167

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da pentrio Mar 19 Giu 2012 - 9:04

armandolaspatola ha scritto:come vi sembra questo?
http://www.ebay.it/itm/251034262185?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1047wt_1167


Che è sicuramente un ottimo prodotto.
Però le 300 b in push pull secondo me hanno poco senso.
E poi per rivalvolarlo ti costa una mezza fortuna.
Io resterei in casa Audio Space ma con le el 34, o al massimo con le kt 88.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Mar 19 Giu 2012 - 9:07

Stentor ha scritto:

.................
Ma ce ne sono mille altri come ad esempio il Sonic Frontiers Power two che con 110 watt è un ottimo ampli.... ovviamente un push pull non deve avere per forza solo due valvole per canale ...mi sembrava Evidente che con 100 watt non intendevo quella configurazione Wink

Io ragiono così e i tubi non li lascio perdere ..... che c'è di male?

.................

per carità... ciascuno è libero di pensarla come crede...

Le mie considerazioni sull'utilità di utilizzare i tubi per ottenere certe potenze con configurazioni multiple delle valvole finale era dettata solamente da un po' (?) d'esperienza a lavorare con i tubi.

Chi si è cimentato nella costruzione anche solo di un PP singolo sa bene quanto, già in questa configurazione, sia difficile bilanciare dinamicamente l'apparecchio, sia a livello di driver/invertitore che a quello delle finali di potenza; se poi le coppie di finali sono più di una allora l'impresa è quasi disperata.

Per contenere le inevitabili distorsioni generate dall'ovvio collegamento a pentodo e per tener relativamente basso il fattore di smorzamento si deve ricorrere a massicce dosi di controreazione (20-30 dB) e questo tanto bene al suono proprio non fa...

Se invece di privilegiare la qualità si cerca la potenza bruta allora nessun problema: Audio Research parecchi anni fa commercializzava un "mostro" mono da 600W/ch con, credo, cinque coppie di KT88...

Che poi le valvole si sentano anche in questi casi limite è fuor di dubbio ma è un modo di "sentire" lontano anni luce dalle emozioni che può procurare un SE di 10Y con i suoi mostruosi 1.5W...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da MaurArte Mar 19 Giu 2012 - 9:12

A costo di essere monotono consiglio sempre il Bewitch 6550 da 45+45W
Trasformatori d uscita fatti bene, circuitazione classica, valvole decorose, prezzo concorrenziale:
http://www.ebay.it/itm/Bewitch-6550-KT88-x-4-Vacuum-Tube-Hi-end-Tube-Integrated-Amplifier-110v-230v-/310404736266?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item484590650a
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Mar 19 Giu 2012 - 10:03

mau749 ha scritto:
Stentor ha scritto:

.................
Ma ce ne sono mille altri come ad esempio il Sonic Frontiers Power two che con 110 watt è un ottimo ampli.... ovviamente un push pull non deve avere per forza solo due valvole per canale ...mi sembrava Evidente che con 100 watt non intendevo quella configurazione Wink

Io ragiono così e i tubi non li lascio perdere ..... che c'è di male?

.................

per carità... ciascuno è libero di pensarla come crede...

Le mie considerazioni sull'utilità di utilizzare i tubi per ottenere certe potenze con configurazioni multiple delle valvole finale era dettata solamente da un po' (?) d'esperienza a lavorare con i tubi.

Chi si è cimentato nella costruzione anche solo di un PP singolo sa bene quanto, già in questa configurazione, sia difficile bilanciare dinamicamente l'apparecchio, sia a livello di driver/invertitore che a quello delle finali di potenza; se poi le coppie di finali sono più di una allora l'impresa è quasi disperata.

Per contenere le inevitabili distorsioni generate dall'ovvio collegamento a pentodo e per tener relativamente basso il fattore di smorzamento si deve ricorrere a massicce dosi di controreazione (20-30 dB) e questo tanto bene al suono proprio non fa...

Se invece di privilegiare la qualità si cerca la potenza bruta allora nessun problema: Audio Research parecchi anni fa commercializzava un "mostro" mono da 600W/ch con, credo, cinque coppie di KT88...

Che poi le valvole si sentano anche in questi casi limite è fuor di dubbio ma è un modo di "sentire" lontano anni luce dalle emozioni che può procurare un SE di 10Y con i suoi mostruosi 1.5W...


Capisco il tuo punto di vista Smile ....però ci vogliono i diffusori adatti ...e le grosse Tannoy Prestige non lo sono.

hai poi mai provato a sentire i nuovi Audio Research Reference con le KT120 ? ....250 Watt con una grazia insospettabile.....imho eccezionali

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Mar 19 Giu 2012 - 15:40

MaurArte ha scritto:A costo di essere monotono consiglio sempre il Bewitch 6550 da 45+45W
Trasformatori d uscita fatti bene, circuitazione classica, valvole decorose, prezzo concorrenziale:
http://www.ebay.it/itm/Bewitch-6550-KT88-x-4-Vacuum-Tube-Hi-end-Tube-Integrated-Amplifier-110v-230v-/310404736266?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item484590650a

interessante, anche per il prezzo, peccato che la spedizione sia così onerosa e lunga.

lo stesso venditore ha in vendita anche questo:
http://www.ebay.it/itm/Music-Angel-MINI-YAYI-KT88-Mono-Block-Vacuum-Tube-Integrated-Power-Amplifier-/310403538171?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item48457e1cfb#ht_4913wt_1167
music angel con le kt88.... giudizi?

Apro parentesi,
non sono alla ricerca di un finale definitivo, ma di un discreto strumento che sia dignitoso con le tannoy, compatibile con il budget fissato. Non sono un tecnico, mi affaccio al mondo del valvolare adesso, e non conosco nenahce lontanamente le caratteristiche dei tubi che qui vengono nominati...
c'è per caso un tutorial da leggere? Glasses
Bye

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Stentor Mar 19 Giu 2012 - 16:34

armandolaspatola ha scritto:
Apro parentesi,
non sono alla ricerca di un finale definitivo, ma di un discreto strumento che sia dignitoso

Appunto Wink ..... con il tuo budget ti puoi permettere un buon usato !!! (Audio Research, Copland etc..)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da francoiacc Mar 19 Giu 2012 - 18:55

Siamo ai soliti luoghi comuni sulle valvole. IMO se per le tue casse servono 100W allora ti sconsiglio le valvole, per quelle potenze ci vuole un investimento notevole e non ne varrebbe comunque la pena. Te lo dico non perche' ho ascoltato superapparati da centinaia di watt ma semplicemente perche' da tecnico reputo che costerebbe troppo e non otterresti comunque un risultato migliore di uno decoroso e ben piu'economico stadio solido (a meno che non vogliamo parlare di quanto si sentono bene svariate decine di migliaia di euro!). L'unica soluzione a mio parere da prendere in considerazione per avere tali potenze a valvole e' un OTL, ma anche qui parliamo di cifre comunque consistenti.
Sui 50 watt max vai di PP con EL34 o KT88, considerando comunque che potrai godere della pura classe A fino ad un massimo di 20w circa.
Per quanto riguarda la dinamica e' un altro dicorso e con un bel S.E. di 300B senza controreazione ne hai a sufficienza. Wink

P.S. Maurizio che emozione il primo watt di una 10Y, io ho avuto la possibilita' di ascoltarla su un paio di Altec Kiss
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Mer 20 Giu 2012 - 9:00

francoiacc ha scritto:
......
P.S. Maurizio che emozione il primo watt di una 10Y, io ho avuto la possibilita' di ascoltarla su un paio di Altec Kiss

sono felice di constatare che siamo sulla stessa "lunghezza d'onda" e d'altra parte non poteva che essere così vista anche la breve descrizione del tuo impianto di impostazione abbastanza simile al mio.

Qualità e non quantità è una scelta di vita... Razz


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Mer 20 Giu 2012 - 10:39

Allora, riassumendo:

un ampli S.E. con le 300b sarebbe sufficiente, anche se un pò scarsino in potenza con i grandi coni.
Ho trovato un autocostruito con valvole full music a 990:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/all-black-finali-monofonici-300b/all-black.htm
però le informazioni sul prodotto non sono molto dettagliate, nulla si dice sul costruttore.

un ampli in P.P. con le EL34 o KT88 sarebbe meglio, perchè con maggior potenza riuscirebbe a governare meglio i 15'':
con le EL34 ho trovato l'Audio Space Galaxy 34 a 1050:
http://www.ebay.it/itm/Audio-Space-Galaxy-34-amplificatore-integrato-/290726996237?pt=Amplificatori&hash=item43b0ade90d#ht_1110wt_1167
sempre con le EL34 c'è un Dynatron P.P.:
http://www.ebay.it/itm/Very-rare-DYNATRON-ECC83-EL84-push-pull-amp-/160807647655?pt=UK_Sound_Vision_Other&hash=item2570e1f9a7#ht_1658wt_1167
con le KT88 invece c'è il Music Angel MINI YAYI KT88:
http://www.ebay.it/itm/Music-Angel-MINI-YAYI-KT88-Mono-Block-Vacuum-Tube-Integrated-Power-Amplifier-/310403538171?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item48457e1cfb#ht_4913wt_1167
e il Bewitch 6550/KT88:
http://www.ebay.it/itm/310404736266?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5247wt_1167

un P.P. con le 300b comincia ad essere troppo oneroso, anche perchè come già suggerito rivalvolare costerebbe un occhio della testa.

Certamente esistono tante altre opzioni, ma devo escludere a priori quelle troppo onerose, orientandomi anche sulle opzioni usate.

Quindi aspetto le vostre opinioni sugli ampli che sono riuscito a trovare e certamente le vostre proposte.



armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Mer 20 Giu 2012 - 17:18

armandolaspatola ha scritto:
...............................
un P.P. con le 300b comincia ad essere troppo oneroso, anche perchè come già suggerito rivalvolare costerebbe un occhio della testa.
.................

Le 300B sono tubi che danno il meglio di sé in Single Ended: non mi risulta che attualmente ci siano in commercio molti PP con questi tubi.

Se si vuole un po' di potenza in più (in teoria doppia, in pratica un po' meno) meglio utilizzarli in PSE (Parallel Single Ended) come fa, ad esempio, Audio Note.

Poi, sinceramente 'sta mania del "tube rolling" sempre e comunque partendo dal presupposto che le valvole cinesi normalmente utilizzate siano una schifezza, proprio non la capisco... e con i tubi ci lavoro da quarant'anni...

Ti racconto una storia: più di un anno fa, girando su eBay, mi sono imbattuto in un venditore cinese che proponeva una coppia di 300B Guiguang, selezionata, piedini dorati, ecc. a meno di 100 euro.
( http://www.ebay.it/itm/Pair-Matched-Guiguang-300B-Vacuum-Tubes-Ceramic-/220744108292?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item33655fc904#ht_500wt_1088 )

Osservando le foto parevano proprio la copia esatta delle mitiche W.E.: stesse molle di sostegno dei filamenti, stessa forma e posizione del getter, stessa placca...

Incuriosito le ho acquistate con l'intenzione di farne una coppia "di riserva" per le EH Gold che equipaggiavano i miei mono.

Provate e testate, aggiustato il bias perché le nuove sono molto "sveglie" e rodate un centinaio di ore... da allora suonano alla grande e a far da riserva sono finite le EH che costano più del doppio...

... a buon intenditor ...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Mer 20 Giu 2012 - 19:05

mau749 ha scritto:
Poi, sinceramente 'sta mania del "tube rolling" sempre e comunque partendo dal presupposto che le valvole cinesi normalmente utilizzate siano una schifezza, proprio non la capisco... e con i tubi ci lavoro da quarant'anni...

condivido la tua opinione, sottolineando che la soggettività rende difficile fare paragoni.

Io ,per esempio, ultimamente utilizzo soprattutto il mio impianto da pc, con il magic dac e i monitor attivi della krk 10-3. Questa semplice configurazione mi da parecchie soddisfazioni, mi apre letteralmente le orecchie.

L'idea di smanettare con le valvole è più che altro uno sfizio , peraltro coerente allo spirito del t-forum.
Con cifre contenute (a volte) si applicano modifiche per migliorare il proprio impianto.
Proprio come si faceva da ragazzini quando si truccava i cinquantini....

Cercando in giro mi sono imbattuto in questo Integrato a valvole MING DA MC 368-90:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/ming-da-mc-368-90/mc-368-90.htm
che può montare diversi tipi di valvole , alcune già incluse nel pacchetto.
Interessante.

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Gio 21 Giu 2012 - 9:21

Facciamo un po' di considerazioni:

Qualunque apparecchio si progetta intorno ad una serie ben definita di componenti attivi e passivi che, questi ultimi, determinano univocamente i punti di lavoro (tensione e corrente nel dispositivo).

I tubi in generale sono piuttosto sensibili sonicamente a questo parametro e a volte basta davvero una piccola variazione, nell'ambito di quelle tecnicamente consentite, per stravolgere il modo di suonare dell'apparecchio.

I costruttori cinesi hanno invaso il mercato dei valvolari proponendo onesti apparecchi a prezzi concorrenziali ma a livello circuitale non hanno inventato nulla limitandosi a copiare pedissequamente schemi storici e collaudatissimi come il Williamson (praticamente tutti i PP cinesi utilizzano questo schema) che, per progetto, è uno schema piuttosto flessibile per quanto riguarda i tubi da impiegare essendo nato essenzialmente per gli autocostruttori: Williamson non ha mai commercializzato un suo apparecchio.

Proprio perché indirizzato a chi gli apparecchi se li fa da se era implicita la condizione della "cognizione di causa" delle eventuali modifiche apportate, sia a livello di componentistica passiva che, soprattutto, a livello di valvole.

Da qui la mia perplessità del reale vantaggio del tube rolling ad ogni costo: l'intercambiabilità elettrica di due tubi, classico quello delle 6550 con le KT88, non garantisce esattamente la condizione di uguali punti di lavoro e, di conseguenza, non è sempre vero che le diverse prestazioni sonore siano causate dalla sostituzione dei tubi con altri "migliori".

Certamente il "giocare" a cambiare i tubi è una pratica accessibile a tutti mentre quella di "metterci le mani dentro" all'apparecchio così accessibile non è ma vi garantisco che a volte basta cambiare un paio di resistenze e di condensatori da pochi centesimi per far suonare in modo diverso il vostro apparecchio, parecchio diverso...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Brontolo Gio 21 Giu 2012 - 20:21

mau749 ha scritto:Facciamo un po' di considerazioni:

Qualunque apparecchio si progetta intorno ad una serie ben definita di componenti attivi e passivi che, questi ultimi, determinano univocamente i punti di lavoro (tensione e corrente nel dispositivo).

I tubi in generale sono piuttosto sensibili sonicamente a questo parametro e a volte basta davvero una piccola variazione, nell'ambito di quelle tecnicamente consentite, per stravolgere il modo di suonare dell'apparecchio.

I costruttori cinesi hanno invaso il mercato dei valvolari proponendo onesti apparecchi a prezzi concorrenziali ma a livello circuitale non hanno inventato nulla limitandosi a copiare pedissequamente schemi storici e collaudatissimi come il Williamson (praticamente tutti i PP cinesi utilizzano questo schema) che, per progetto, è uno schema piuttosto flessibile per quanto riguarda i tubi da impiegare essendo nato essenzialmente per gli autocostruttori: Williamson non ha mai commercializzato un suo apparecchio.

Proprio perché indirizzato a chi gli apparecchi se li fa da se era implicita la condizione della "cognizione di causa" delle eventuali modifiche apportate, sia a livello di componentistica passiva che, soprattutto, a livello di valvole.

Da qui la mia perplessità del reale vantaggio del tube rolling ad ogni costo: l'intercambiabilità elettrica di due tubi, classico quello delle 6550 con le KT88, non garantisce esattamente la condizione di uguali punti di lavoro e, di conseguenza, non è sempre vero che le diverse prestazioni sonore siano causate dalla sostituzione dei tubi con altri "migliori".

Certamente il "giocare" a cambiare i tubi è una pratica accessibile a tutti mentre quella di "metterci le mani dentro" all'apparecchio così accessibile non è ma vi garantisco che a volte basta cambiare un paio di resistenze e di condensatori da pochi centesimi per far suonare in modo diverso il vostro apparecchio, parecchio diverso...

Oki Oki Oki
Brontolo
Brontolo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 35
Località : --Italia
Provincia : in positivo-sempre
Occupazione/Hobby : studio x tirare avanti
Impianto : da decidere-

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da armandolaspatola Gio 21 Giu 2012 - 22:20

sono arrivato a due opzioni su usato:
Ming Da MC 300 C http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/ming-da-mc300c/monoblocchi.htm
P.P. con le 300b (monta le J.J.)

oppure
Ming Da MC 368 B http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/ming-da-mc368/368.htm

di questa marca se ne parla molto bene o molto male.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie
ciao

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da mau749 Ven 22 Giu 2012 - 9:46

Gli apparecchi che citi sono di due categorie assolutamente diverse e fare un paragone fra loro, al di la della sensibile differenza di prezzo, non è molto proponibile.

Della Meixing Ming Da ho avuto modo di ascoltare (e metterci le mani) una coppia di monoblocchi 845: come già detto in altre occasioni, nulla di nuovo sotto il sole per quanto riguarda gli schemi, classici e collaudati, ma ben realizzati ed ingegnerizzati, con componentistica senza infamia e senza lode ma sicuramente appropriata ed adeguata all'utilizzo.

Gli ho ascoltati nel mio impianto alternandoli ai miei 300B e quindi in un contesto ben conosciuto.

Devo dire che, pur non facendomi gridare al miracolo, si sono comportati egregiamente: silenziosi, dinamici (la potenza è più che doppia rispetto alle 300B) con un buon soundstage ed una più che discreta pulizia dell'insieme anche se molto meno "introspettivi" rispetto ai miei.

La personalità del tungsteno toriato delle 845 è immediatamente e piacevolmente avvertibile.

Limitatamente a quel modello direi che vale certamente tutto il prezzo d'acquisto e pare che, dopo oltre un'anno di utilizzo, siano anche affidabili.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

domanda valvolare Empty Re: domanda valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.