T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolazioni Thorens td 160mkii

3 partecipanti

Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da Faber75 Gio 14 Giu 2012 - 9:35

vista la quantita pressochè infinita di informazioni presenti su questo forum (che prediligo) ed altri, sebbene la mia manualità sia scandalosamente quasi nulla ho deciso di lanciarmi nella regolazione del mio thorens.

Scaricato manuali e dima da vinylengine, letto qualche decina di post e via.

Allora cosa ho fatto:

1. Messa in bolla piatto. ho trovato una bella guida per regolare le molle http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='294', le ho tirate (prima la fluttuazione del piatto era "gelatinosa") e regolato il piatto a 27 mm dalla base

2. regolazione braccio e antiskating, individuato valore ideale contrappeso a 1.5. Braccio originale, Puntina Shure M97x

3. messa in dima. ho scaricato una dima per thorens da vinyl engine. ho appoggiato la testina sul punto piu' esterno e ho spostato il braccio verso quello piu' interno. la testina ha segutio perfettamente l'arco ma in prossimita del secondo punto si sollevava dalla dima.

Allora ho nuovamente regolato il braccio, cercando di fissare lo 0 ad un'altezza in cui la testina resta parallela al piatto , prima era un po' piu' alta.

Ora la puntina resta aderente alla dima per tutta la corsa lungo l'arco, comunque la pressione esercitata sul primo punto è maggiore che sul secondo, direi anzi che in prossimitaà del secondo punto si solleva ancora un po'.

E' normale? devo fare qualcos'altro?

grazie per l'aiuto
fabrizio
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da rferrinid Gio 14 Giu 2012 - 10:22

Dopo tutte queste regolazioni il giradischi come suona ?
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da Faber75 Gio 14 Giu 2012 - 11:04

direi bene!

all'inizio sentivo delle "stonature" e a volte le voci erano abbastanza surreali.

Ho anche messo sotto una basetta di marmo e tutto si è stabilizzato. lo stage è soddisfacente.

cmq mi sono avvicinato al mondo dell'hifi dopo 25 anni di compattoni Cool quindi non ho molti termini di paragone.

credo che un upgrade significativo sarà sostituire il prefono, ora uso questo http://compare.ebay.it/like/310356302392?ltyp=AllFixedPriceItemTypes

pero' credo che prima di tutto si debba regolare a dovere il giradischi
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da osservatore Gio 14 Giu 2012 - 11:20

Faber75 ha scritto:vista la quantita pressochè infinita di informazioni presenti su questo forum (che prediligo) ed altri, sebbene la mia manualità sia scandalosamente quasi nulla ho deciso di lanciarmi nella regolazione del mio thorens.

Scaricato manuali e dima da vinylengine, letto qualche decina di post e via.

Allora cosa ho fatto:

1. Messa in bolla piatto. ho trovato una bella guida per regolare le molle http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='294', le ho tirate (prima la fluttuazione del piatto era "gelatinosa") e regolato il piatto a 27 mm dalla base

2. regolazione braccio e antiskating, individuato valore ideale contrappeso a 1.5. Braccio originale, Puntina Shure M97x

3. messa in dima. ho scaricato una dima per thorens da vinyl engine. ho appoggiato la testina sul punto piu' esterno e ho spostato il braccio verso quello piu' interno. la testina ha segutio perfettamente l'arco ma in prossimita del secondo punto si sollevava dalla dima.

Allora ho nuovamente regolato il braccio, cercando di fissare lo 0 ad un'altezza in cui la testina resta parallela al piatto , prima era un po' piu' alta.

Ora la puntina resta aderente alla dima per tutta la corsa lungo l'arco, comunque la pressione esercitata sul primo punto è maggiore che sul secondo, direi anzi che in prossimitaà del secondo punto si solleva ancora un po'.

E' normale? devo fare qualcos'altro?

grazie per l'aiuto
fabrizio

Ciao, se non ho capito male non hai dato peso alla testina prima della dimatura...
Procediamo con calma:
Prima si mette in bolla il piano d'appoggio, poi il piatto (taraggio molle ecc.), poi si procede al peso corretto (mettendo in equilibrio ecc.) e al VTA poi si dima (con il peso ma senza antiskating), poi si regola nuovamente il peso e si inserisce l'antiskating...Quindi la dimatura va fatta con il peso alla testina anche inferiore a quello richiesto (mettiamo 1,5g), con un lp sotto la dima di carta e con il VTA già regolato e senza antiskating.

PS: il link che hai messo non si apre, volevo leggerlo.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da Faber75 Gio 14 Giu 2012 - 12:23

si allora
avevo regolato il braccio in precedenza.

quando ho messo tutto in bolla ho lasciato stare il braccio e ho provato la dima. ho tolto l'antiskating. la puntina seguiva perfettamente l'arco ma in prossimità del secondo punto, quello interno, si alzava di qualche millimetro.

allora ho nuovamente regolato il braccio, dato il peso, tolto l'antiskating e la situazione è migliorata a mio avviso ma comunque ho la sensazione che sul secondo punto la puntina sia sollevata o comunque la pressione che esercita sulla dima sia inferiore a quella esercitata sul primo punto.

devo dire che ho provato con la dima sul tappetino, senza lp... Shocked

prova quest'altro link http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/noiz-pm08-usb/noiz-pm08-usb.htm
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da osservatore Gio 14 Giu 2012 - 18:09

Faber75 ha scritto:
si allora
avevo regolato il braccio in precedenza.
quando ho messo tutto in bolla ho lasciato stare il braccio e ho provato la dima. ho tolto l'antiskating. la puntina seguiva perfettamente l'arco ma in prossimità del secondo punto, quello interno, si alzava di qualche millimetro.
Mmm scusa ma non capisco...la puntina era appoggiata al foglio con il lift abbassato? com'è possibile che si alzi di qualche mm? Muble

Faber75 ha scritto:
allora ho nuovamente regolato il braccio, dato il peso, tolto l'antiskating e la situazione è migliorata a mio avviso ma comunque ho la sensazione che sul secondo punto la puntina sia sollevata o comunque la pressione che esercita sulla dima sia inferiore a quella esercitata sul primo punto.
Strano.. ma il piatto è in bolla?
Faber75 ha scritto:
devo dire che ho provato con la dima sul tappetino, senza lp... Shocked
molto strano comunque Mmm
Faber75 ha scritto:prova quest'altro link http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/noiz-pm08-usb/noiz-pm08-usb.htm
questo non è il link della regolazione delle molle Punishment Laughing

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da Faber75 Ven 15 Giu 2012 - 8:58

aaaah non avevo capito... Embarassed

riprovo http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='294'

oppure qui http://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3665-taratura-thorens-parte-da-1-a-4

ieri non sono riuscito a mettere mano al giradischi, lo faro' nel weekend - e poi non mi fido della bolla che uso... Hehe
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Regolazioni Thorens td 160mkii Empty Re: Regolazioni Thorens td 160mkii

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.