T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Volevate un buon lettore economico?

+8
Silver Black
Ar
Flightangel
EsosoUnD
IcuZ
ANDR3A101
DACCLOR65
Mulo
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Ar Mer 22 Apr 2009 - 9:55

Da un po'di tempo il mio denon 2200 fatica a leggere i dvd-rw e al suo posto uso un Philips dvdr3480.
d/a 24bit 192khz a/d 24bit 96khz.
Dopo averlo scaldato per bene non rimpiango il denon.
Inoltre ha la possibilita' di registrare in lpcm a 16bit 48khz.
Non male per un dvdrecorder economico.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da IcuZ Mer 22 Apr 2009 - 13:18

Infatti non è cosa da poco, poi se guardi i dac usati nei samsung fino a livello medio, capisci che i philips economici gli mangiano la pasta in testa Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mer 22 Apr 2009 - 20:30

Che bello, il DVD mi piace sempre di più. Forse doveva anche rodarsi del tutto, visto che non era mai usato...


Ora (suona più aperto, delicato e naturale che all'inizio, dunque...) è molto vicino al mio DAC, che resta un po' più esteso, corposo e accurato. afro



P.S. Povero cavo VDH, non era sua la colpa... Embarassed
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mer 22 Apr 2009 - 21:50

Che bene che suona il Van Den Hul... Mi sa che dovrei riconsiderarlo anche come cavo per il DAC. Certo quello in argento Valab è più trasparente (li avevo brevemente confrontati); ma il VDH, essendo un "ibrido" (rame, argentato, e con uno strato di composto conduttivo di carbonio sovrapposto al polo caldo come alla calza), ha un suono dal colore un po' più caldo che l'argento.

Insomma l'argento lascia passare tutto "untainted", il rame argentato invece ci mette del suo ma in modo gradevole.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Gio 23 Apr 2009 - 20:27

WOW, con "Scraps At Midnight" di Mark Lanegan, il DVD modificato tira fuori un suono dinamico e vibrante, molto emozionante...


Forse solo un pelino troppo spostato sull' "analitico", cioè sulla nettezza dei suoni. Potrei cambiare il cavo di segnale con il Sommercable Classique per recuperare quel suono rilassato che preferisco... Ma caspita, si sente bene...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Gio 23 Apr 2009 - 21:33

Alla fine ho messo il mio cavo in argento solid core a 4 fili con le spine RCA Neutrik.


Decisamente un passo avanti. Adesso il suono è più corposo, raffinato, esteso in basso... WOW.


Visto che entrambi adesso hanno i cavi solid core in argento, ho confrontato un attimo il DAC con il DVD, con Scraps At Midnight, ...


Il DAC è più raffinato e sottile, non gli sfugge nulla. Sembra un microscopio, è rigorosissimo, e nonostante ciò rimane molto musicale. Invece il DVD è un po' più spontaneo e passionale, ma la risoluzione e la raffinatezza restano molto buone. Mi piacciono un sacco entrambi i suoni.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da EsosoUnD Lun 27 Apr 2009 - 18:14

Sempre restando in tema philips.. ho appena acquistato il dvp 3264, ho ascoltato solo alcuni pezzi
(So What e all blues da kind of blues-hurricane di bob dilan-clap hands e time di tom waits-angel dei massive attack-shadowplay dei joy division- tre volte dentro con mina in una raggelande cover degli afterhours) è presto da dire e sono sveglio dalle 6 per il lavoro , però il lettore mi ha dato una buona impressione. Sulle istruzioni ho appena scoperto che ha la funzione per variare la frequenza di campionamento da due volte in più dell'originale fino a 4 volte(176,4 khz), appena l ho attivata ho notato una leggera attenuazione del segnale.. ma è bene variare la frequenza di campionamento? I cd non sono sui 44 khz? (ah quei cari ed essenziali lettori cd..)
EsosoUnD
EsosoUnD
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 31
Località : sa
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL


..to be a rock and not to roll

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da EsosoUnD Mar 28 Apr 2009 - 15:41

Ho fatto alcuni ascolti variando la campionatura, il volume si attenua ma la scena acquista molta profondità e il suono è molto più vicino al mio vecchio cd player. Ma gli altri philips hanno questa opzione?
EsosoUnD
EsosoUnD
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 31
Località : sa
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL


..to be a rock and not to roll

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Silver Black Mar 28 Apr 2009 - 16:30

EsosoUnD ha scritto:Ho fatto alcuni ascolti variando la campionatura, il volume si attenua ma la scena acquista molta profondità e il suono è molto più vicino al mio vecchio cd player. Ma gli altri philips hanno questa opzione?

"Variando" che significa? Aumentando o diminuendo?
Di sicuro modificare la campionatura di lettura di un CD, in più o in meno, non è assolutamente audiofilo. In parole meno provocatorie e meno soggette ad essere prese in giro: non porta benefici, ma anzi piuttosto può portare a modifiche alla sorgente sonora, ossia a peggiorarla.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 17:26

EsosoUnD ha scritto:Ho fatto alcuni ascolti variando la campionatura, il volume si attenua ma la scena acquista molta profondità e il suono è molto più vicino al mio vecchio cd player. Ma gli altri philips hanno questa opzione?
Penso che il mio 3040 non ce l'abbia, ma dovrei approfondire.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da DACCLOR65 Mar 28 Apr 2009 - 19:00

Mulo, tu che smanetti con i cd player sai se i miei due lettori cd e dvd philips sono scarsi o buoni? Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da EsosoUnD Mar 28 Apr 2009 - 20:19

"Variando" che significa? Aumentando o diminuendo?"

non so di default in che modo legge e non so bene nemmeno a cosa si riferisce la variazione di cambionatura, cioè leggendo non dovrebbe modificare i 44,1 khz ma forse cambia la qualità di lettura

.."In parole meno provocatorie e meno soggette ad essere prese in giro"

non vedo perchè prendermi in giro comunque mi scuso per la mia ignoranza, e poi perchè pensi che io voglia essere provocatorio?
Ad ogni modo la mia paura era proprio di alterare il segnale, però se così fosse quelli della philips sarebbero dei gran comici dato che affermano:"questa funzione consente di convertire il cd musicale a una frequenza di aggiornamento più alta mediante una sofisticata elaborazione del segnale digitale, al fine di ottenere una migliore qualità acustica" !!
EsosoUnD
EsosoUnD
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 31
Località : sa
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL


..to be a rock and not to roll

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 20:56

Ed infatti, l' upsampling serv(irebbe) a migliorare la qualità sonora. Se non altro fa lavorare il DAC più ai limiti delle proprie possibilità. Inoltre sposta i residui di campionamento più in alto (in frequenza), cosicchè poi con il filtraggio prima digitale & poi analogico, si eliminano più facilmente.

Non tutti e non sempre preferiscono l'upsampling però, e poi dipende dal DAC scelto. Alcuni decadono nelle prestazioni nel passare a frequenze di campionamento maggiori, anzichè migliorare.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 21:01

DACCLOR65 ha scritto:Mulo, tu che smanetti con i cd player sai se i miei due lettori cd e dvd philips sono scarsi o buoni? Wink
Il CDR 765 è un registratore di CD, giusto? Perchè io ne ho avuto uno, che mi pare avesse la stessa sigla. Non era troppo male, ma neanche troppo bene. Ed il convertitore è datato.

Il DVD non lo conosco, scusami (per me interessarmi ai DVD per l'audio è una "moda" recente...tanto recente quanto questo thread).
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Mulo Mar 28 Apr 2009 - 21:52

Con "A Woman A Man Walked By" di PJ Harvey, disco dalla registrazione cristallina, il DVD modificato mi convince molto...


Sono contentissimo di avere due sorgenti digitali così buone, il DAC (che è sempre imbattibile) ed il DVP-3040 by Philips. Cool
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 29 Apr 2009 - 0:09

Mulo ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:Mulo, tu che smanetti con i cd player sai se i miei due lettori cd e dvd philips sono scarsi o buoni? Wink
Il CDR 765 è un registratore di CD, giusto? Perchè io ne ho avuto uno, che mi pare avesse la stessa sigla. Non era troppo male, ma neanche troppo bene. Ed il convertitore è datato.

Il DVD non lo conosco, scusami (per me interessarmi ai DVD per l'audio è una "moda" recente...tanto recente quanto questo thread).

Ok, very thanks! Smile
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da EsosoUnD Mer 29 Apr 2009 - 9:22

Mulo ha scritto:Ed infatti, l' upsampling serv(irebbe) a migliorare la qualità sonora. Se non altro fa lavorare il DAC più ai limiti delle proprie possibilità. Inoltre sposta i residui di campionamento più in alto (in frequenza), cosicchè poi con il filtraggio prima digitale & poi analogico, si eliminano più facilmente.

Non tutti e non sempre preferiscono l'upsampling però, e poi dipende dal DAC scelto. Alcuni decadono nelle prestazioni nel passare a frequenze di campionamento maggiori, anzichè migliorare.
grazie per la risposta.. per adesso mi convince di più con l' upsampling, ma voglio ascoltare meglio
EsosoUnD
EsosoUnD
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 31
Località : sa
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL


..to be a rock and not to roll

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da wincenzo Mer 29 Apr 2009 - 9:54

Ed infatti, l' upsampling serv(irebbe) a migliorare la qualità sonora. Se non altro fa lavorare il DAC più ai limiti delle proprie possibilità. Inoltre sposta i residui di campionamento più in alto (in frequenza), cosicchè poi con il filtraggio prima digitale & poi analogico, si eliminano più facilmente.

Non tutti e non sempre preferiscono l'upsampling però, e poi dipende dal DAC scelto. Alcuni decadono nelle prestazioni nel passare a frequenze di campionamento maggiori, anzichè migliorare.

Si è vero in genere i DAC esprimono il massimo delle loro potenzialità quando lavorano con la frequenza di campionamento massima che possono esprimere. Tant'è vero io tengo settata la mia scheda audio a 192KHz poichè a tale frequenza il mio WM8770 lavora al massimo delle sue possibilità. Cosa che si sente anche ad orecchio!

Rigurado l'atteggiamento audiofilo, non credo che settare il DAC in upsampling possa inficiare la qualità del segnale musicale in quanto in realtà non se ne modifica la sostanza. Settando il lettore, o il DAC più correttamente, a lavorare ad una frequenza superiore ai 44.1 Khz della registarzione del CD, in realtà si fa in modo che lo stesso lettore, possa rilevare ed elaborare il segnale ricevuto dal disco, sfruttando una frequenza di campionamento superiore. Quindi si tratta in realtà di far lavorare la nostra tecnologia al massimo del suo potenziale senza "modificare" affatto le informazioni da riprodurre.
Credo di non aver detto stupidaggini, spero altrimenti, qualcuno possa smentirmi e indicarci il comportamento più corretto da seguire.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da EsosoUnD Mer 29 Apr 2009 - 10:07

Era quello che pensavo, e cioè che il segnale originario dei 44,1 khz in lettura restasse intatto ma non so quanto possa influire l'elaborazione che comunque credo debba inevitabilmente avvenire nei vari passaggi dopo la lettura.
EsosoUnD
EsosoUnD
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 31
Località : sa
Impianto : 1)(under construction)lettore:philips dvp3264-ampli:kama bay amp-diffusori: vari-
cavetteria: segnale G&BL/potenza piattina ben spessa
2)Diffusori:Indiana line hc 206-Ampli:Storico kenwood a 45-
lettore: kenwood-cavetteria segnale/potenza: G&BL


..to be a rock and not to roll

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Silver Black Mer 29 Apr 2009 - 11:38

EsosoUnD ha scritto:"non vedo perchè prendermi in giro comunque mi scuso per la mia ignoranza, e poi perchè pensi che io voglia essere provocatorio?

No, non mi hai capito! Intendevo che le parole che avevo usato potevano essere facilmente usate per prendere in giro chi le usava, cioè io! Noi audiofili siamo spesso bersaglio di prese in giro per come ci esprimiamo e io facevo un po' di autoironia. Ecco cosa intendevo, tutto qua. Wink Figurati se mi riferivo a te, mi spiace anzi per essere stato frainteso.

Ad ogni modo la mia paura era proprio di alterare il segnale, però se così fosse quelli della philips sarebbero dei gran comici dato che affermano:"questa funzione consente di convertire il cd musicale a una frequenza di aggiornamento più alta mediante una sofisticata elaborazione del segnale digitale, al fine di ottenere una migliore qualità acustica" !!

Anche il mio Oppo permette l'upsampling, ma sui consigli dello stesso produttore è scritto di impostare max 48 KHz per il CD e salire col campionamento solo per DVD-Audio o tracce DTS. Questo permette la massima qualità del segnale audio.
Secondo me salire oltre i 44,1 KHz fa passare il segnale non più direttamente dal lettore CD, ma nel DAC integrato che apporta un upsampling (un po' come lo zoom digitale in fotografia), però passando attraverso questo processo il segnale originario viene degradato e/o inevitabilmente modificato/sporcato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da mgiombi Mer 29 Apr 2009 - 11:45

Il segnale nel DAC ci passa comunque...a meno che non usi l'uscita digitale...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da wincenzo Mer 29 Apr 2009 - 11:46

Secondo me salire oltre i 44,1 KHz fa passare il segnale non più direttamente dal lettore CD, ma nel DAC integrato che apporta un upsampling (un po' come lo zoom digitale in fotografia), però passando attraverso questo processo il segnale originario viene degradato e/o inevitabilmente modificato/sporcato.

Il segnale nel DAC ci passa comunque...a meno che non usi l'uscita digitale...

Scusami silver, appunto come è stato detto, il segnale passa sempre dal DAC interno quando il cd elabora il segnale digitale in analogico per questo dicevo che secondo me è sempre meglio far lavorare il DAC alla massima frequenza in modo da spremere a fondo le sue doti di decodifica.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Silver Black Mer 29 Apr 2009 - 11:47

mgiombi ha scritto:Il segnale nel DAC ci passa comunque...a meno che non usi l'uscita digitale...

Ma una cosa è se viene modificato per fare l'upsampling una cosa e se viene mantenuto il campionamento originario delle specifiche CD-Audio.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da pincellone Mer 29 Apr 2009 - 11:48

Silver Black ha scritto:[
Secondo me salire oltre i 44,1 KHz fa passare il segnale non più direttamente dal lettore CD, ma nel DAC integrato che apporta un upsampling (un po' come lo zoom digitale in fotografia), però passando attraverso questo processo il segnale originario viene degradato e/o inevitabilmente modificato/sporcato.

Piu' o meno. In realtà qualsiasi segnale del lettore passa attraverso il DAC integrato, a meno che non esci in in digitale SPDIF coassiale o Toslink ottico. In questi ultimi due casi affidi il tutto ad un dac esterno e il lettore fa solo da trasporto.

A parte questo il DAC (sia interno che esterno) puo' essere settato per fare un upsampling oppure no.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 29 Apr 2009 - 11:55

Silver Black ha scritto:
Secondo me salire oltre i 44,1 KHz fa passare il segnale non più direttamente dal lettore CD, ma nel DAC integrato che apporta un upsampling (un po' come lo zoom digitale in fotografia), però passando attraverso questo processo il segnale originario viene degradato e/o inevitabilmente modificato/sporcato.

Anche il campionamento originale è solo un approssimazione del segnale originale.

Inoltre il sovra-campionamento permette di inserire sull'uscita analogica un filtro antialising tagliato molti più in alto rispetto a quello che si dovrebbe usare normalmente.

Pero sovra campionando si devono aggiungere delle nuove informazioni approssimate, e questa è l'altra faccia della medaglia.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Volevate un buon lettore economico? - Pagina 2 Empty Re: Volevate un buon lettore economico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.