T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mer 18 Apr 2012 - 19:56

MrTheCarbon ha scritto:
gigi6c ha scritto:



Spero di esserti stato di aiuto
gigi

Si hai chiarito praticamente ogni dubbio grazie!

per quanto riguarda la domanda, mi sto sicuramente esprimendo male.. vediamo se riesco a dirlo meglio..

valvolas ha scritto:
i caps sarebbero ''solo'' 10 da 470 quelli ''oro'' che totalizzano un cap da 4700 Micro sull'alimentazione,in teoria nn ci sarebbe differenza tra 10 da 470 e uno da 4700 se non quella di abbassare l'esr dei caps distribuendolo tra 10,è una strafinezza...Gli altri 10 a cui ti riferisci quelli piccoli bianchi plastici sono dei bypass da 0,100 micro e servono a formare una scorciatoia x le alte frequenze (te lo dico come sono capace) una ulteriore strafinezza per il resto ti dovrebbe rispondere gigi che è il progettista/realizzatore

gigi6c ha scritto:
Ragazzi non sopendete soldi.
L'unica cosa che dovete comprare è il transistor 2sc1222 che costa neanche 1euro.
Certo dovrete mecciarli ma vi garantisco che gìà su una decina si riescono ad accoppiare almeno 4.Ho segnalato anche il fornitore.
Le resistenze anche le metal hanno un costo tutto sommato accettabile.
Un alimentatore Sw va benissimo.Ma ve lo fate voi con gli lm7218 spendete 10 euro ma viene su un bel alimentatore.Basta un solo LM che permette già assorbimenti sino ad 1A dei buoni cap, di piccolo taglio max 1000mf almeno 5 e siete apposto.
Anche il ferro basta piccolissimo da 30-50W.
Un trasformatore dfi quelli che di usano per alimentare i modem vanno alla grande.
Ne ho una scorta enorme, non butto mai via nulla, prima o poi tutto serve, finchè mia moglie non mi caccia di casa Laughing Laughing

Ecco, questi che nominate in questi messaggi.. ho scarse conoscenze tecnice.. in particolare non so a cosa servano i condensatori di bypass.. poi forse nel tuo messaggio che ho quotato ti riferivi alla sezione dei condensatori di filtro per l'alimentazione del pre..


Si quei caps sono un ulteriore stadio di filtro di alimentazione aggiunto a quello già presente sull'ali,sono 10 da 470 micro la cui somma (sono paralleli) fa il corrispondente di uno da 4700 micro
ognuno dei 10 caps da 470 ha in parallelo un piccolo condensatore plastico da 100 nanoF che serve a indirizzare a massa le alte frequenze non desiderate (in pratica altri 10 caps)...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Mer 18 Apr 2012 - 23:31

Capito, quindi alla fine sono solo dei capacitori di riserva per energia.. quelli di bypass servono per eliminare le frequenze non desiderate (non ne avevo mai sentito parlare, anche se avevo spesso visto i condensatori di bypass.. ma in partica cosa fanno queste frequenze non desiderate?) e il fatto che ne son 10 è solo una finezza che si può evitare giusto?

mettendo tanti condensatori in parallelo anzichè uno di grande capacità di preciso cosa cambia?

mi spiace seccarvi con tutte queste domande, ma molte cose mi mancano, per me è solo un hobby e non ci ho molta esperienza Muble
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 19 Apr 2012 - 0:49

MrTheCarbon ha scritto:Capito, quindi alla fine sono solo dei capacitori di riserva per energia.. quelli di bypass servono per eliminare le frequenze non desiderate (non ne avevo mai sentito parlare, anche se avevo spesso visto i condensatori di bypass.. ma in partica cosa fanno queste frequenze non desiderate?) e il fatto che ne son 10 è solo una finezza che si può evitare giusto?

mettendo tanti condensatori in parallelo anzichè uno di grande capacità di preciso cosa cambia?

mi spiace seccarvi con tutte queste domande, ma molte cose mi mancano, per me è solo un hobby e non ci ho molta esperienza Muble

I by pass sono finezze cosi pure usare diversi caps per farne uno solo,che cmq troveresti ugualmente in commercio.per capire queste ''stravaganze' ' di sta gabbia di matti che siamo dovresti chiarirti 2 cose :Il concetto di esr sui caps,e il concetto di filtro passa banda nelle varie frequenze.Tutti vogliono abbassare l'esr dei caps percio' spendono fortune in ''lattine elettrolittiche'',e tutti vogliono fare sparire dal suono le emi in AF che entrano nell'alimentazione.....se vuoi ottenere la stessa cosa (ma non proprio...)usa un solo cap da 4700 e un solo bypass plastico da 100nF ''elettricamente non cambia nulla'' accontentati per ora di questa soluzione.....
ps già so che ti starai domandando perchè uno da 100nF e non uno da 1 Microfarad se sono 10 anche loro?La rispsta è perchè se fosse da 1 Microfarad non taglierebbe le stesse frequenze Surprised Surprised
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 19 Apr 2012 - 12:31

Niko ha scritto:Ciao Gigi mi dispice tempestarti di domande.
I condensatori da 10microfarad devono esser per forza elettrolitici? Sul segnale non è mai il massimo un elettrolitico meglio un mkp.
Hai qualche marca per le resistenze?
Lo schema è di un classico classe "A", per cui sia in ingresso che in uscita i cap servono polarizzati, in quanto servono per disaccoppiare la continua dalla alternata.
Un trucchetto è quello di baypassarli con dei cap di piccole capacità MKP.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Gio 19 Apr 2012 - 12:40

Niko ha scritto:Gigi Giussani ha terminato i 2SC1222 che famo?
Inoltre nello schema che hai postato la R da 100k non va direttamente al condensatore da 10uF in uscita senza passare per il ramo positivo?
Grazie
Cambia fornitore o attendi che gli arrivino.
La mia ricerca su questo transistor mi è costata diverse ore, provate a digitare dove vi pare questa descrizione
Transistors LOW FREQUENCY LOW NOISE AMPLIFIER, troverete solo il 2sc1222
per cui scelta obbligata, mentre se per il momento vi accontentate di
LOW NOISE AMPLIFIER
la scelta diventa imbarazzante
http://search.datasheetcatalog.net/key/LOW+NOISE+AMPLIFIER
per cui fate vobis.
Potete testare il circuito con qualsiasi NPN LOW NOISE AMPLIFIER, così fate un pò di palestra.
La r da 100kfa paqrte contemporaneamente del partitore e della rete di controreazione, per cui incrocia il cap da 10mf+r da 4k7 collegata la positivo dell'alimentazione.
O forse non ho capito la domanda.
Per caro niko, butta dentro al tuo simulatore il circuitino, e dacci le tue risultanze.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 19 Apr 2012 - 16:04

Ciao Gigi, lasciamo perdere la simulazione, non ci sono modelli 2SC1222 per LTspice, con altri TR non funziona o meglio funziona se collego la R 100k al condensatore in uscita senza passare dal positivo 4k7, così facendo il segnale non viene amplificato. Solo diminuendo la R 100k fino a 10k il guadagno resta simile al minimalist senza pre.
Quindi lascerei perdere le simulazioni perchè sappiamo che il tutto funziona.
Mi hanno consigliato il BC337-25 come sostituto del 2sc1222.
Siccome sono una capra, vorrei chiederti di argomentare meglio la storia dell'elettrolitico in ingresso.
Non credo sia il massimo e sarebbe meglio un poliestere, considerando che hai già dato molte spiegazioni del cap elettrolitico potresti spiegarmi il caso opposto?
Naturalmente utilizzare un elettrolitico non polarizzato non si discosterebbe dall'mkp?
Dov'è il problema se utilizziamo un mkp? Cosa succede? Funziona peggio?
Magari così mi entra in testa. Suicide Suicide Suicide

Cosa ne pensi di questi?
http://www.ebay.it/itm/Nichicon-KZ-MUSE-10uF-100v-capacitors-lot-of-10pcs-/260635768021?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item3caf1a34d5

Oppure questi?
http://www.ebay.it/itm/ELNA-RFS-Silmic-II-10uF-35V-radial-caps-10pcs-/260826814337?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item3cba7d5781

Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 19 Apr 2012 - 16:56

Niko ha scritto:Ciao Gigi, lasciamo perdere la simulazione, non ci sono modelli 2SC1222 per LTspice, con altri TR non funziona o meglio funziona se collego la R 100k al condensatore in uscita senza passare dal positivo 4k7, così facendo il segnale non viene amplificato. Solo diminuendo la R 100k fino a 10k il guadagno resta simile al minimalist senza pre.
Quindi lascerei perdere le simulazioni perchè sappiamo che il tutto funziona.
Mi hanno consigliato il BC337-25 come sostituto del 2sc1222.
Siccome sono una capra, vorrei chiederti di argomentare meglio la storia dell'elettrolitico in ingresso.
Non credo sia il massimo e sarebbe meglio un poliestere, considerando che hai già dato molte spiegazioni del cap elettrolitico potresti spiegarmi il caso opposto?
Naturalmente utilizzare un elettrolitico non polarizzato non si discosterebbe dall'mkp?
Dov'è il problema se utilizziamo un mkp? Cosa succede? Funziona peggio?
Magari così mi entra in testa. Suicide Suicide Suicide

Cosa ne pensi di questi?
http://www.ebay.it/itm/Nichicon-KZ-MUSE-10uF-100v-capacitors-lot-of-10pcs-/260635768021?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item3caf1a34d5

Oppure questi?
http://www.ebay.it/itm/ELNA-RFS-Silmic-II-10uF-35V-radial-caps-10pcs-/260826814337?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item3cba7d5781


Mi riferisco alle marche che hai postato sono buone sia la elna che la nichicon (conosco direttamente meglio la seconda molto usata in tlc) x la faccenda del polarizzato è meglio ti risponda gigi..
Pero' ti posso postare una foto che da l'idea delle dimensioni dei due componenti e del perchè (uno dei motivi) si predilige l'elettrolitico al poliestere a certe misure di capacità tenuto conto che anche lo spazio sulle schede ha un costo per i costruttori industriali:


[img]minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Imag0210[/img]

ps l'elettrolitico è da 25v mentre il poliestere da 100v ma cmq è evidente la disparità dimensionale.


Ultima modifica di valvolas il Gio 19 Apr 2012 - 19:05 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 19 Apr 2012 - 17:59

Salve ragazzi,
Ciao Gigi!

Devo confermare che l'entusiasmo di questo Forum è assolutamente unico e contagioso!

Bravissimi!!!

Attualmente io sono messo malissimo in quanto a tempo ma voglio dare comunque il mio piccolo contributo
alla... causa offrendomi per una piccola sessione di misure su pre del nostro Gigi.

Potremmo misurarne livello di accettazione, banda passante, distorsione IMD e THD, livello max di uscita,
impedenza di in & out... 'nsomma quasi tutto ciò che si può misurare.

Potremmo pure centrare le migliori polarizzazioni e/o tensione ottimale di alim. per le migliori prestazioni
in uscita. Come pure fare qualche confronto d'ascolto.

Chiaramente occorrerebbe qualche giornata di test...
almeno!

Mmm
... qui urge un meeting!

... .. .

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 20 Apr 2012 - 0:58

Presente! afro
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Ven 20 Apr 2012 - 5:45

Valvolas hai perfettamente ragione sull'ingombro, ma non siamo produttori industriali ma ascoltiamo il risultato.
Sicuramente il risultato delle rpove di Gigi saranno a favore dell'elettrolitico considerando anche il rapporto qualità prezzo, ma aspettiamo una sua spiegazione.
Valvolas il caps grigio della tua foto è un Rifa?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 20 Apr 2012 - 7:46

[quote="Niko"]
I condensatori di disaccoppiamento hanno la funzione di permettere il trasferimento del segnale tra due stadi impedendo il passaggio della componente a corrente continua. Questi condensatori vengono principalmente inseriti tra l'uscita di uno stadio amplificatore e l'ingresso di un altro stadio-
Un casi classico è quello dei circuiti a transistori in classe A: tutti e due i condensatori ingresso-uscita hanno la funzione di disaccoppiamento.
tutti e due permettono il trasferimento del segnale alternato ed impediscono il trasferimento della tensione continua presente sulle basi e sui collettori dei transistori presente per via delle resistenze di polarizzazione.
Questi condensatori formano effettivamente un filtro passa-alto, dove la frequenza di taglio fc del filtro deve essere almeno pari o inferiore alla minima frequenza che si desidera amplificare, tenendo anche contro delle tolleranze dei componenti (che per i condensatori si aggirano intorno al 5-10% per quelli a film plastico e fino al 20% per gli elettrolitici in alluminio) che spostare questa frequenza di taglio, rischiando di peggiorare la risposta in frequenza del dispositivo.
Ho argomentato il tutto anche sul 3d del minimalsit, spiegando del perchè ho usato alcuni valori di cap in ingresso ed in uscita.
spero di essere stato chiaro
gigi


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 20 Apr 2012 - 7:47

Fernando Micelli ha scritto:Salve ragazzi,
Ciao Gigi!

Devo confermare che l'entusiasmo di questo Forum è assolutamente unico e contagioso!

Bravissimi!!!

Attualmente io sono messo malissimo in quanto a tempo ma voglio dare comunque il mio piccolo contributo
alla... causa offrendomi per una piccola sessione di misure su pre del nostro Gigi.

Potremmo misurarne livello di accettazione, banda passante, distorsione IMD e THD, livello max di uscita,
impedenza di in & out... 'nsomma quasi tutto ciò che si può misurare.

Potremmo pure centrare le migliori polarizzazioni e/o tensione ottimale di alim. per le migliori prestazioni
in uscita. Come pure fare qualche confronto d'ascolto.

Chiaramente occorrerebbe qualche giornata di test...
almeno!

Mmm
... qui urge un meeting!

... .. .

PRESENTE, ciao a te carissimo Fernando

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Ven 20 Apr 2012 - 8:53

Smile Bene... basetta preforata ritagliata, componenti passivi mancanti acquistati, ma anche da queste parti, i negozi di elettronica non sanno cosa siano i 2sc1222! Mad A questo punto, appena ho un attimo di tempo, penso che monterò due bei zoccolini al posto dei transistori, e altrettanto, in qualche modo, farò per i CAP ingresso uscità, cosi vediamo !rollando" vari tipi di TR e Cap, cosa ne viene fuori!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 20 Apr 2012 - 8:58

ciao grande gigi bel pre. lo provero quando riusciro a trovare sti benedetti tr.
so pegio dei soldi nun se trovano!
intanto ,tanto per provare che ci consigli come tr?
zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Ven 20 Apr 2012 - 16:22

ideafolle ha scritto:ciao grande gigi bel pre. lo provero quando riusciro a trovare sti benedetti tr.
so pegio dei soldi nun se trovano!
intanto ,tanto per provare che ci consigli come tr?
zi bruno
Zio bruno sempre in questa pagina, un pò più in alto spiego tr in sostituzione e percheè i 2sc1222.
Ciao Zio bruno
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 20 Apr 2012 - 16:37

gigi6c ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao grande gigi bel pre. lo provero quando riusciro a trovare sti benedetti tr.
so pegio dei soldi nun se trovano!
intanto ,tanto per provare che ci consigli come tr?
zi bruno
Zio bruno sempre in questa pagina, un pò più in alto spiego tr in sostituzione e percheè i 2sc1222.
Ciao Zio bruno
gigi

si gigi lo avevo letto ,pero se era possibile una sigla del tr (cioe un pagliativo, in attesa della lieta novella ) . dove li ai comprati ?
che qui (e a roma) sono riuscito a trovare il santo gral ma i tr no!

sei bravo gigi di la ci ai lasciato soli in balia (del grande) cuci che 1 ne fa e 100 ne penza .(urge la tua autorita)

un abracio zi bruno
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Ven 20 Apr 2012 - 17:54

Niko ha scritto:Valvolas hai perfettamente ragione sull'ingombro, ma non siamo produttori industriali ma ascoltiamo il risultato.
Sicuramente il risultato delle rpove di Gigi saranno a favore dell'elettrolitico considerando anche il rapporto qualità prezzo, ma aspettiamo una sua spiegazione.
Valvolas il caps grigio della tua foto è un Rifa?

é quello montato sul preampli di Gigi dovrebbe essere un cap americano che si usava in tlc.Per la marca francamente mi servirebbero 12 diottrie in piu' Laughing mi pare CELM,ma c'erano diversi equivalenti/sostituibili a parita' di caratteristiche cmq vanno benissimo,se vai su ero/roe/marcon/nichicon vai sul sicuro senza farti vendere l'oro del Giappone...Senza naturalmente escludere altre marche ma ti cito quelle che conosco meglio come qualità e basso ESR
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 20 Apr 2012 - 20:38

Io devo reperire il numero di un negozio abbastanza fornito in zona che ora non ricordo più e non riesco a trovare.. voglio vedere se ha un pò tutto l'occorrente altrimenti ordino online.. tutto con calma, magari ne riparliamo a fine maggio Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Ven 20 Apr 2012 - 20:45

gigi6c ha scritto:
Fernando Micelli ha scritto:Salve ragazzi,
Ciao Gigi!

Devo confermare che l'entusiasmo di questo Forum è assolutamente unico e contagioso!

Bravissimi!!!

Attualmente io sono messo malissimo in quanto a tempo ma voglio dare comunque il mio piccolo contributo
alla... causa offrendomi per una piccola sessione di misure su pre del nostro Gigi.

Potremmo misurarne livello di accettazione, banda passante, distorsione IMD e THD, livello max di uscita,
impedenza di in & out... 'nsomma quasi tutto ciò che si può misurare.

Potremmo pure centrare le migliori polarizzazioni e/o tensione ottimale di alim. per le migliori prestazioni
in uscita. Come pure fare qualche confronto d'ascolto.

Chiaramente occorrerebbe qualche giornata di test...
almeno!

Mmm
... qui urge un meeting!

... .. .

PRESENTE, ciao a te carissimo Fernando

Ragazzi il meeting sarà a breve?
Cosi aspetto ulteriori risultati prima della realizzaione.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty mi si è ristretto il PRE

Messaggio Da gigi6c Sab 21 Apr 2012 - 7:54

Buongiorno a tutti,in mp alcuni amici mi hanno detto che essendo alle prime armi con saldatore, componenti ecc.ecc.ecc., ma che la semplicità dei mie piccoli circuiti, li ha messi nelle condizioni di avere la possibilità di far suonare un transistor, ed avere lo stupore di vedere come suona appunto un transistor.
Anche se secondo alcuni i miei circuiti suonano MALE.Vabbe.
Cqm, avendo con molto piacere donato il mio pre all'amico VALVOLAS, ieri sera, partendo da una classicissima configurazione di polarizzazione in classe A di un bjt, ho cercato di ridurre all'osso il mio nuovo pre, utilizzando anche un transistor più facilmente reperibile, ma dalle buone caratteristiche intrinseche, tanto che, utilizzato su molti ampli degli anni passati, sullo stadio pre.
Il circuito è talmente semplice che più non si può fare, ha solo 4 componenti, ed il risultato, dato da i miei SIMULATORI," le mie ORECCHIE," è tutt'altro che malsuonante.
L'unica resistenza presente sul circuito, realizza una retroazione negativa, che rende il circuito poco dipendente dalla variazione di tensione e di temperatura del transistor.
Il trimmer, sostituisce una resistenza fissa, che diversamente sarebbe da 183K, in quanto risulta più idoneo a regolare la V/2 per far lavorare correttamente il transistor in classe "A", e meglio si adatta alle tolleranze intrinseche che due identici transistor hanno in generale, scongiurando in qualche modo la necesità di mecciare i transistor, anche se io per deviazione mentale li ho mecciati.
La V/2 come al solito va misurata tra negatico e collettore del transistor, ed agendo sul trimmer dovremo trovare esattamente la metà della tensione di alimentazione.
Il mio è alimentato con Sw a 15V, ma il circuitino, potrebbe essere senza alcun problema essere alimentato con le stesse tensioni che alimentano il mio finalino MINIMALIST, evitando e scongiurando qualsiasi loop di massa, che potrebbe innescarsi con le due alimentazioni separate.
Questo è lo schemino
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Pre-ul10
Per evitare qualsiasi confusione LISTA COMPONENTI PER UN CANALE
1) n.1 condensatore elettrolitico polarizzato da 10mf
2) n.1 condensatore elettrolitico polarizzato da 100mf
3) n.1 resistenza da 1k 1/2W
4) n.1 trimmer da 220k
5) n.1 potenziometro logaritmico da 150k
6) n.1 transistor 2sc1740 NEL CASO NON TROVATE IL TR, QUI SOTTO C'E' UNA SFILZA DI TRANSISTOR CHE ANDREBBERO UGUALMENTE BENE, APPARTE I FET ED I PNP, CHE SONO IN ELENCO.
http://search.datasheetcatalog.net/key/LOW+NOISE+AMPLIFIER
Come al solito qualche foto
minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Img_2322

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Img_2323

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Img_2324

DI PIU' NON POSSO FARE, SO CIUCCIO DI NATURA

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Sab 21 Apr 2012 - 10:04

ciao gigi buongiorno
molto interesante questa variente del pre ,ma una domanda se volessi alimentarlo con la stessa tensione dell'ampli cioe' 24v e' necessario variare qualcosa tipo la resistenza di collettore?
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 21 Apr 2012 - 12:39

Ho ricevuto stamani il pre e l'ho collegato subito alla catena,a dire il vero l'ho anche aperto perchè come gigi sa sono curioso e mi piace vedere tutte le scelte fatte dal costruttore.Il suono è perfetto all'altezza del Valvolas integrato.Io l'ho messo su una catena con il finale tda2050 che mi aveva preparato gigi,il suono è trasparente e la scelta di avere un deviatore con 2 canali da' la possibilità di verificarlo subito con 2 sorgenti,esteticamente è il lavoro tipico di Gigi curato nei minimi dettagli (la soluzione delle masse intrecciate supera anche la piu' fervida immaginazione di qls autocostruttore,anche il piu navigato),il piccolo alimentatore con toroidale forse regala piu' spinta che un piccolo switching da modem ma è una cosa da mettere in conto,e da tenere presente per chi vuole realizzarlo.A dispetto di qls simulazione io l'avevo già paragonato a un preampli che avevo ricavato da un ottimo sansui che usava il transistor 2SC1740 pur essendo quel preampli sansui una bella macchina il preminimalist ne esce ''avanti'' di parecchio in particolare sula neutralità del suono.L'unica modifica che ho fatto al preminim è stato di sotituire il cavo di alimentazione con uno di 15/20 cm piu' lungo,per motivi di ''allocazione'' dei componenti della catena rispetto alle prese di corrente e un po la voglia di provare un piccolo schermato bipolare che avevo sottomano rispetto al mio intrecciato autocostruito che avevo inizialmente fornito a Gigi.Ringrazio ancora Gigi della realizzazione e lo invito a proseguire con le sue sperimentazioni che ci hanno regalato macchine come il minimalist e il suo pre,che stanno diventando il ''must'' degli autocostruttori classe A.Visto che ormai online se ne parla ovunque con la voglia di costruirselo e/o upgradarlo e da quello che ne so non solo nel ns sito....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 21 Apr 2012 - 13:27

Gigi, ma quale suona meglio? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Sab 21 Apr 2012 - 14:17

Ottimo valvolas, a quanti v e' il toroidale? E quanti VA?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 21 Apr 2012 - 14:38

cucicu ha scritto:Ottimo valvolas, a quanti v e' il toroidale? E quanti VA?

37 V, 70 VA,in uscita dall'ali invece 12-24 V regòlabili
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

minimalist - Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 4 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.