T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica Crossover Tannoy 3809

+9
Wolf
Smanetton
valterneri
gigi6c
Biagio De Simone
Cristal
Alessandro LXIV
valvolas
armandolaspatola
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Ven 23 Mar 2012 - 21:10

Ciao a tutti.
Vorrei avere dei consigli circa la realizzazione di un nuovo crossover per un driver tannoy 3809 da 15''.
Questo driver in origine era montato negli speaker della serie wildcat, e precisamente le Puma,
maggiori info le ho trovate al mitico sito sulle tannoy hilberink alla pagina:
http://www.hilberink.nl/codehans/tannoy125.htm
Come si può vedere non sono bellissime (al loro nuovo mobile ci stò già lavorando), però hanno le loro qualità indiscusse.
A quanto pare il crossover originale delle puma, oltre ad avere un taglio di frequenza tarato per lavorare con un sistema sub, è caratterizzato da componenti che non permettono al driver di esprimersi al meglio
Foto Driver:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoy11
Foto crossover originale:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoy12
Ho trovato, sempre su Hilberink lo scema per un crossover migliorato per questo driver:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Crosso10
Il problema è che avrei bisogno di una grande aiuto per capire che componenti comprare e dove comprarli.
Ho una buona dimestichezza nell'utilizzare il saldatore, ma non sono assolutamente un tecnico.
E non vorrei fare una schifezza di crossover, però vorrei realizzare questo componenti con le mie mani.
L'unica cosa che mi riesce bene è costruire bei mobili per questi fantastici driver.
Grazie.
GaB



armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Dom 25 Mar 2012 - 20:02

lo schema che hai postato se adeguato (questo nn te lo so dire) usa componenti nn particolarmente costosi le bobine sono 2 a nucleo di ferro (economiche di solito) e 1 avvolta in aria (questa costicchia di solito) il resto sono condensatori e componenti tutto sommato da cifre accettabili.Qlc decina euro credo caduna cassa,,se nn ti butti su componentistica particolarmente sofisticata li trovi ovnq,le resistenze devono avere potenza adeguata 10 watt (dalla foto sono ''corrazzate'' quindi abbastanza ''pompate'' al punto da essere dissipate).I condensatori andrei sui polipropilene anche li nn ti dissangui a meno appunto di andare a cercare cose particolari.Il problema grosso lo vedrei piu' i legni pero' se sei capace il resto mi pare relativamente semplice.La maggior parte di questo materiale (escluse forse le bobine in aria) li trovi da qls grossista di elettronica,per ''le avvolte in aria'' ci sono persone sul sito che se le fabbricano ma nn saprei dirti chi...Guarda sul mercatino forse trovi qlc riferimento.
Tutto questo se fai ex novo se invece le modifiche sono solo sostituitive devi guardare i cross over che hai in mano e capire cosa devi togliere e quindi sostituire/aggiungere
Cmq le corrazzate (se già nn sono adeguate quelle sul vecchio c.o) le trovi qui

http://it.rs-online.com/web/
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Lun 26 Mar 2012 - 15:32

Grazie Valvolas,
navigando nel sito di hilberink ho trovato uno schema più leggibile:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Improvedxover
quasi identico al precedente.

Ho visto che su audiokit è possibile reperire tutti i componenti necessari alla realizzazione del crossover.

Però ho maturato qualche dubbio.
Leggendo altri post ed nahce su hilberink viene introdotto a monte del crossover (così almeno credo) una unità time delay che presenta questo schema:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoy13
a cosa serve? e dove va collocata esattamente.
Ciao e grazie
GaB

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 26 Mar 2012 - 16:02

Io sono negato per le cose tecniche, ho delle foto dei crossover che ho fatto ricondizionare per i miei 12" se possono interessare...

Come sarà il nuovo mobile?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Lun 26 Mar 2012 - 19:12

Alessandro LXIV ha scritto:Io sono negato per le cose tecniche, ho delle foto dei crossover che ho fatto ricondizionare per i miei 12" se possono interessare...

Come sarà il nuovo mobile?

Certo che possono interessare... magari anche le foto dei driver ricondizionati (a chi ti sei rivolto?)

Il disegno del nuovo mobile ha avuto come punto di partenza le grf professional

Modifica Crossover Tannoy 3809 Cabine10

esteticamente invece ho optato per uno stile molto simile alle rhr
Modifica Crossover Tannoy 3809 Rhr-n

Modifica Crossover Tannoy 3809 Rhr-n(2)

Ecco alcune bozze di progetto da me realizzate:

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_an10

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_te10

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_pa10

Nei disegni vengono riportati gli alloggiamenti per i driver 3134 e hpd315, con un adattatore sarà possibile montare anche i 3808.

Attualmente ho finito di impellicciare i pannelli.
I laterali sono di multistrato da 18 mm con impellicciatura di mogano da 7mm (tot 25mm)
Il frontale è di multistrato da 18mm con impellicciatura di mogano da 18 mm (tot 36mm)
Il posteriore è di multistrato da 25mm con impellicciatura di 7 mm di mogano e ulivo (tot 32mm)
I pannelli superiori multistrato da 18mm con impellicciatura in ulivo da 7mm (tot 25mm)
I pannelli inferiori multistrato da 18mm con impellicciatura in mogano da 7mm (tot 25mm)
Le parti interne con multistrato da 18mm

A presto. GaB

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Lun 26 Mar 2012 - 22:20

armandolaspatola ha scritto:Grazie Valvolas,
navigando nel sito di hilberink ho trovato uno schema più leggibile:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Improvedxover
quasi identico al precedente.

Ho visto che su audiokit è possibile reperire tutti i componenti necessari alla realizzazione del crossover.

Però ho maturato qualche dubbio.
Leggendo altri post ed nahce su hilberink viene introdotto a monte del crossover (così almeno credo) una unità time delay che presenta questo schema:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoy13
a cosa serve? e dove va collocata esattamente.
Ciao e grazie
GaB

E' un circuito di ritardo nn vorrei dire boiate ma credo faccia da antibump,nn ne vedo altra necessità.Credo siano da quello che ho visto diffusori di una certa potenza,nn specifica che bobine siano qulle del delay se in aria o con traferro io direi di partire con quello ''liscio'' poi al limite valuti l'aggiunta di sto ritardo...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Lun 26 Mar 2012 - 22:48

le bobine credo siano "in aria"
dalla foto sembrerebbe così
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoydelay3
mentre per lo schema ci sono dei cambiamenti.....
quello postato precedentemente non è corretto.
quello corretto è il seguente:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Tannoytdu2
ma non capisco dove vada collegato.
Suppongo all'unità tweeter a valle del crossover.....
ma non ci giurerei

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Lun 26 Mar 2012 - 23:21

secondo me è un quadripolo che sta tra i diffurori e i finali come se fosse in serie a tutto il cross over,lo dico perchè se avesse postato lo schema riferendosi ai tw o ai woofer lo avrebbe specificato
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 27 Mar 2012 - 8:38

armandolaspatola ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Io sono negato per le cose tecniche, ho delle foto dei crossover che ho fatto ricondizionare per i miei 12" se possono interessare...
Come sarà il nuovo mobile?
Certo che possono interessare... magari anche le foto dei driver ricondizionati (a chi ti sei rivolto?)
I driver non li ho ricondizionati erano già in perfetto stato, le foto te le mando, se mi comunichi un indirizzo di posta elettronica in MP, sono un pò pesanti. Comunque questo è il 3D dove se ne parlava: https://www.tforumhifi.com/t14507-tannoy-lgm-12-la-rinfrescatina?highlight=rinfrescatina
armandolaspatola ha scritto:
Il disegno del nuovo mobile ha avuto come punto di partenza le grf professional
esteticamente invece ho optato per uno stile molto simile alle rhr
Profescionallll!!! Very Happy e massiccio! Immaginavo invece qualcosa del genere:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-3/tannoy-12-estro-armonico/tannoy-12-estro-armonico.htm

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Mar 27 Mar 2012 - 18:38

belle e eleganti le LGM. non c'è dubbio.
interessante anche il crossover che monta il time delay...
Modifica Crossover Tannoy 3809 P1010312

ti ricordi a che punto viene inserito nel crossover, prima o dopo?
probabilmente a monte come suggerito da valvolas:
peccato che da hilberink non si capisce bene
http://www.hilberink.nl/codehans/tannoy34.htm

molto belle le borea di estro armonico, bel mobile..
spettacolare il crossover!

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Mar 27 Mar 2012 - 20:43

Quei cap bianchi a cassetta sono una buona marca ma mkt se riesci mettici dei polipropilene quelli gialli cilindrici.sono sempre caps plastici ma personalmente su circuiti di segnale quei caps nn li metterei
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Mar 27 Mar 2012 - 22:20

dal colore dei cavi si può supporre che il time deley sia a monte del tweeter....
attendo conferma
Grazie
GaB

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Mer 28 Mar 2012 - 1:42

Io ti consiglierei a mio modestissimo parere di fare PRIMA il C.O. diciamo ''standard'' provarlo e farci l'orecchio POI aggiungere il delay a bocce ferme,anche perchè neanche sappiamo a cosa serve e secondo me NON va ai tw perchè se cosi fosse ci sarebbe scritto a meno che tu nn abbia un testo esplicativo io di ritardi sui tw nn ricordo di avere mai letto in controfase si,con attenuazioni resistive anche ma di ritardi mai ....Se metti troppa carne al fuoco è improbabile azzecchi la soluzione giusta (improbabile nn vuol dire impossibile pero'....) vai liscio di standard poi al limite con le idee chiare gli monti l'aggiuntivo delay (ammesso che serva a qlc Laughing )
ps NON mettere quel tipo di condensatori sulla potenza non è il loro lavoro sono caps da mettere sulle alimentazioni ma nn sui segnali o sulla potenza,mi fa strano che quello ce li abbia messi
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 28 Mar 2012 - 8:07

armandolaspatola ha scritto:belle e eleganti le LGM. non c'è dubbio.
interessante anche il crossover che monta il time delay...
ti ricordi a che punto viene inserito nel crossover, prima o dopo?
probabilmente a monte come suggerito da valvolas:
Non ci capisco un'acca ma puoi chiederlo a Vincenzo che me li ha rinfrescati, frequenta il forum di Maurarte.

valvolas ha scritto:Quei cap bianchi a cassetta sono una buona marca ma mkt se riesci mettici dei polipropilene quelli gialli cilindrici.sono sempre caps plastici ma personalmente su circuiti di segnale quei caps nn li metterei
Infatti Vincenzo li ha sostituiti, Armando ha anche le foto dopo la sostituzione, eccone una:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Dsc_0411

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Cristal Mer 28 Mar 2012 - 9:54

armandolaspatola ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Io sono negato per le cose tecniche, ho delle foto dei crossover che ho fatto ricondizionare per i miei 12" se possono interessare...

Come sarà il nuovo mobile?

Certo che possono interessare... magari anche le foto dei driver ricondizionati (a chi ti sei rivolto?)

Il disegno del nuovo mobile ha avuto come punto di partenza le grf professional

Modifica Crossover Tannoy 3809 Cabine10

esteticamente invece ho optato per uno stile molto simile alle rhr
Modifica Crossover Tannoy 3809 Rhr-n

Modifica Crossover Tannoy 3809 Rhr-n(2)

Ecco alcune bozze di progetto da me realizzate:

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_an10

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_te10

Modifica Crossover Tannoy 3809 Grf_pa10

Nei disegni vengono riportati gli alloggiamenti per i driver 3134 e hpd315, con un adattatore sarà possibile montare anche i 3808.

Attualmente ho finito di impellicciare i pannelli.
I laterali sono di multistrato da 18 mm con impellicciatura di mogano da 7mm (tot 25mm)
Il frontale è di multistrato da 18mm con impellicciatura di mogano da 18 mm (tot 36mm)
Il posteriore è di multistrato da 25mm con impellicciatura di 7 mm di mogano e ulivo (tot 32mm)
I pannelli superiori multistrato da 18mm con impellicciatura in ulivo da 7mm (tot 25mm)
I pannelli inferiori multistrato da 18mm con impellicciatura in mogano da 7mm (tot 25mm)
Le parti interne con multistrato da 18mm

A presto. GaB


complimenti!! verrà una bellissima realizzazione Clap
per il time delay secondo me va messo sul tw per riallineare l'emissione con in wf visto che il centro di emisione si trova arretrato di qualche cm rispetto a l woofer,mi viene in mente solo questo motivo e non credo ce ne siano altri...è un mio parere Smile
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valvolas Mer 28 Mar 2012 - 18:30

Alessandro LXIV ha scritto:
armandolaspatola ha scritto:belle e eleganti le LGM. non c'è dubbio.
interessante anche il crossover che monta il time delay...
ti ricordi a che punto viene inserito nel crossover, prima o dopo?
probabilmente a monte come suggerito da valvolas:
Non ci capisco un'acca ma puoi chiederlo a Vincenzo che me li ha rinfrescati, frequenta il forum di Maurarte.

valvolas ha scritto:Quei cap bianchi a cassetta sono una buona marca ma mkt se riesci mettici dei polipropilene quelli gialli cilindrici.sono sempre caps plastici ma personalmente su circuiti di segnale quei caps nn li metterei
Infatti Vincenzo li ha sostituiti, Armando ha anche le foto dopo la sostituzione, eccone una:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Dsc_0411

belli quei caps neri ne ho messi un paio anche io sulle casse ''buone'' Laughing Laughing
Ma adesso mi accontento di ''gialloni'' buoni siamo in austerity Laughing Laughing
forse l'uso del ritardo potrebbe essere legato al solo tw ma avere uno schema complessivo sarebbe meglio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty aggironamento

Messaggio Da armandolaspatola Mer 25 Apr 2012 - 23:21

il progetto, un pò a rilento sta andando avanti.
Ho quasi terminato la costruzione del mobile.
Allego qualche foto:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Anteri10
manca ancora il coperchio per il crossover.... e le griglie (con tela blu)

Modifica Crossover Tannoy 3809 Senza_12
senza il pannello anteriore

Modifica Crossover Tannoy 3809 Retro_10
retro senza il pannello posteriore

Molto probabilmente monterò su questo mobile una coppia di hpd 315.... lo so che ho scocciato tanto per rifare il crossover alle 3809, ma per loro vorrei realizzare qualcosa di veramente speciale.... nel frattempo i pezzi del crossover delle 3809 sono arrivati (arriveranno a presto anche nuove membrane per i tweeter) li devo sol montare.

Modifica Crossover Tannoy 3809 Hpd_3110
hpd 315 hard edge

Modifica Crossover Tannoy 3809 Retro_11
retro

Modifica Crossover Tannoy 3809 Immagi10
crossover

i driver sono assolutamente perfetti, in condizioni ottime, sembrano nuovi.
Il crossover, ovviamente rifatto, non sembra utilizzare componenti di qualità.

Cosa ne pensate???

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 26 Apr 2012 - 1:41

Un gran bene, ovviamente sto parlando delle tue casse, complimrnti Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 26 Apr 2012 - 8:27

Clap Clap Clap

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Apr 2012 - 9:35

armandolaspatola ha scritto:il progetto, un pò a rilento sta andando avanti.
Ho quasi terminato la costruzione del mobile.
Allego qualche foto:
Modifica Crossover Tannoy 3809 Anteri10
Cosa ne pensate???
Che ne pensiamo? per me uno spettacolo, i mie più vivi complimenti.
Sono belle grandi, e nel mio soggiorno non c'entrano.Mi sa che devo proprio prendere la motosega per sta parete attrezzata che ha voluto mi moie

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da armandolaspatola Gio 26 Apr 2012 - 21:45

Grazie per gli apprezzamenti.
I mobili sono imponenti, ma la loro costruzione mi sta dando soddisfazioni.
Che ne pensate dell'accoppiata con gli hpd?
E del crossover?
Ciao

armandolaspatola
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.02.12
Numero di messaggi : 78
Località : Calabria
Impianto : in completo stravolgimento - Viva le Valvole !!!!!!

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Modifica Crossover Tannoy 3809 di Armandolaspatola

Messaggio Da valterneri Mar 9 Ott 2012 - 23:46

E' la prima volta che scrivo in un forum e non so se funzionerà.
Ho visto il tentativo di Armandolaspatola di utilizzare due coni Tannoy 3809 per la costruzione
di una nuova coppia di casse. Il progetto mi pare buono, ma ho intravisto la possibilità di errori, e non sempre i consigli sono giusti.
Sono esperto in materia, faccio alcuni esempi:
l'abbinamento cono/cross-over è progettato dalla Tannoy per lavorare in bass-reflex,
usando un labirinto l'efficienza del woofer cresce e l'adattamento del tweeter deve cambiare,
la cassa Puma è costruita per PA (amplificazione al pubblico), per queste condizioni si carica di più il woofer e meno il tweeter, altrimenti questo fonde, in uso domestico si deve smistare solo per la massima linearità,
il circuito strano che "forse va messo prima del filtro cross-over" non è un antipump né un circuito protettivo, è una linea di ritardo per il tweeter per riportarlo in sincrono con il woofer.
Ho pochi minuti ora e devo scollegarmi, non so nemmeno se quanto scrivo verrà mai letto da Armando.
Ho dei consigli da dargli, ma ci devo pensare, per essere utile e non dispersivo. Ciao a tutti in ascolto! valter.

valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 10 Ott 2012 - 7:52

valterneri ha scritto:E' la prima volta che scrivo in un forum e non so se funzionerà.
Ho visto il tentativo di Armandolaspatola di utilizzare due coni Tannoy 3809 per la costruzione
di una nuova coppia di casse. Il progetto mi pare buono, ma ho intravisto la possibilità di errori, e non sempre i consigli sono giusti.
Sono esperto in materia, faccio alcuni esempi:
l'abbinamento cono/cross-over è progettato dalla Tannoy per lavorare in bass-reflex,
usando un labirinto l'efficienza del woofer cresce e l'adattamento del tweeter deve cambiare,
la cassa Puma è costruita per PA (amplificazione al pubblico), per queste condizioni si carica di più il woofer e meno il tweeter, altrimenti questo fonde, in uso domestico si deve smistare solo per la massima linearità,
il circuito strano che "forse va messo prima del filtro cross-over" non è un antipump né un circuito protettivo, è una linea di ritardo per il tweeter per riportarlo in sincrono con il woofer.
Ho pochi minuti ora e devo scollegarmi, non so nemmeno se quanto scrivo verrà mai letto da Armando.
Ho dei consigli da dargli, ma ci devo pensare, per essere utile e non dispersivo. Ciao a tutti in ascolto! valter.

Grazie Valter per il tuo intervento, da forumer mi auguro che in futuro tu apra un 3D su come ricarrozzare un 12" DC Tannoy (sono un tantino interessato), da moderatore invece ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione. Very Happy


Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mer 10 Ott 2012 - 8:04 - modificato 1 volta.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Smanetton Mer 10 Ott 2012 - 7:58

valterneri ha scritto:E' la prima volta che scrivo in un forum e non so se funzionerà.
...
Ehm... Valter Neri...
Ti ho trovato qui: http://www.resiartists.it/it/artist_news_complete.php?news=1180&artist=36

Benvenuto in questa gabbia di matti!
Ho letto anche i tuoi contributi sulle cuffie. Ok
Qui siamo in tanti ad aver bisogno di imparare dai pro.
Se "firmi" nella sezione "Presentazioni" fai cosa gradita Hello
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da valterneri Mer 10 Ott 2012 - 13:38

Il crossover è la cosa più importante della cassa, se costruito male tutto il resto diviene inutile.
Lasciate perdere il colore dei condensatori, non esagerate, ma non sottovalutate
il diametro del filo delle induttanze.
Valutate bene se è possibile che un'induttanza possa o no avere il nucleo.
Misurate e inserite nel calcolo le componenti parassite,
quanta induttanza ha un condensatore e quanta resistenza ha un'impedenza.
Se a seguito di un'induttanza dovete usare una resistenza è conveniente costruire l'induttanza con
filo più sottile e senza nucleo, misurare la resistenza parassita e sottrarla al valore della resistenza in serie prevista.
Fate attenzione all'orientamento reciproco delle induttanze.
Non usate filo di sezione troppo ampia.
Non state 80 minuti davanti ai rocchetti di filo per scegliere con quale collegare le casse
e 6 secondi al supermercato per scegliere il latte da far bere ai vostri figli.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7804
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Modifica Crossover Tannoy 3809 Empty Re: Modifica Crossover Tannoy 3809

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.