T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preampli, con ta2024 è proprio necessario?

+7
mobius
traspar
Barone Rosso
Silver Black
RAMONE67
cestma
ANDR3A101
11 partecipanti

Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da ANDR3A101 Lun 23 Mar 2009 - 20:14

come da titolo, qua ce uno scontro come al solito su chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro

ma io da N00B chiedo, per sapere...

è meglio che la sorgente, sia collegata direttamente al ampli, nella fatti specie fenice MKTII
oppure un pre e sempre d'obligo, è se e d'obligo, meglio passivo o attivo...

i passivi io li vedo proprio inutili... Rolling Eyes

poi illuminatemi voi...

grazie
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da cestma Lun 23 Mar 2009 - 20:47

Ciao,
se ne sta già discutendo in questo topic:
http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/domande-base-t2322.htm#31280
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da RAMONE67 Mar 24 Mar 2009 - 12:35

ANDR3A101 ha scritto:come da titolo, qua ce uno scontro come al solito su chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro

ma io da N00B chiedo, per sapere...

è meglio che la sorgente, sia collegata direttamente al ampli, nella fatti specie fenice MKTII
oppure un pre e sempre d'obligo, è se e d'obligo, meglio passivo o attivo...

i passivi io li vedo proprio inutili... Rolling Eyes

poi illuminatemi voi...

grazie
Anche io i passivi li vedo sostanzialmente inutili, a meno che non si abbia la necessità di avere più ingressi. Per i pre attivi è tutta un'altra storia invece, come si è già discusso nell'altro topic
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da Silver Black Mar 24 Mar 2009 - 12:36

I pre passivi possono servire a regolare il volume nel caso tu abbia una bi-amplificazione. O sbaglio?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 24 Mar 2009 - 13:07

Silver Black ha scritto:I pre passivi possono servire a regolare il volume nel caso tu abbia una bi-amplificazione. O sbaglio?

Non sbagli, ma in caso di bi-ampli sarebbe meglio un pre-attivo. Reggerebbe meglio l'impatto del dimezzamento dell'impedenza di ingresso.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da ANDR3A101 Mer 25 Mar 2009 - 17:28

cmq il senso era che ho letto da molte parti che con pre si abbassa l'impendenza alzandosi la qualita del suono...

ma ho pensato anche se cerchiamo al massimo la purezza, e la qualita, di avere varie scelte di entrata, nn ce ne sbatte molto, poi se siete come me, che usate una sorgente sola ancora meglio

nn si potrebbe realizzare un semplice circuito se nn esiste gia, che abbassi semplicemente l'impendenza d'ingresso?

Scream
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da traspar Mer 25 Mar 2009 - 18:53

ANDR3A101 ha scritto:cmq il senso era che ho letto da molte parti che con pre si abbassa l'impendenza alzandosi la qualita del suono...

ma ho pensato anche se cerchiamo al massimo la purezza, e la qualita, di avere varie scelte di entrata, nn ce ne sbatte molto, poi se siete come me, che usate una sorgente sola ancora meglio

nn si potrebbe realizzare un semplice circuito se nn esiste gia, che abbassi semplicemente l'impendenza d'ingresso?

Scream
Certo un buffer, leggi qui http://t-class.niceboard.org/autocostruzione-f31/bufferizzazione-nell-elettronica-t2020.htm?highlight=bufferizzazione
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da mobius Mer 25 Mar 2009 - 22:22

Non ho mai posseduto un pre-ampli, e per la verità da poco ho un amplificatore.. ma il buon senso mi porta a pensa che un pre-amplificatore separato non può essere un obbligo a prescindere, semplicemente perchè 2 scatole è sempre possibile unirle in una scatola sopra, se il pre mi deve fare da adattatore di impedenza non si capisce perchè questo adattamento debba accadere in una scatola separata e non nella stessa scatola del finale.
Che ci siano pre che migliorano il suono di 100 volte anche non lo metto in dubbio, ma è merito della qualità dei componenti utilizzati, non di essere in una scatola separata Smile
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da ANDR3A101 Mer 25 Mar 2009 - 22:29

appunto ecco perche il buffer e meglio integrarlo in un finale...
cosi tutto fa meno strada...
a vantaggio della qualita sonora

bene il buffer è nella lista dei tweak da provare Hehe
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da Silver Black Gio 26 Mar 2009 - 0:07

ANDR3A101 ha scritto:appunto ecco perche il buffer e meglio integrarlo in un finale...

Sì, però se hai già un finale? O se hai già un ampli integrato? O se hai un ampli qualsiasi e vuoi fare una biamplificazione e compri un altro ampli? In tutti questi casi, se vuoi migliorare potresti avere bisogno di un pre.

Ovvio che sarebbe meglio prendersi qualcosa tipo Opera di Santo che ha un GC Dual Mono come finale e un pre a valvole, tutto in un unico cabinet.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da nd1967 Gio 26 Mar 2009 - 0:49

Silver Black ha scritto:
Ovvio che sarebbe meglio prendersi qualcosa tipo Opera di Santo che ha un GC Dual Mono come finale e un pre a valvole, tutto in un unico cabinet.
Non so perchè ma io li preferisco separati PRE e Finale.... forse per pote provare varie combinazione che ovviamente nella versione "all in one" non è possibile (a meno di tagliare i fili interni Razz)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da meral964 Gio 26 Mar 2009 - 12:03

Io preferisco il 2 telai, puoi cambiare a piacere pre o finale, il 2 tali è molto più versatile.

Mettere tutto in uno si può fare ma crea un po' di problemi, le alimentazioni spesso non sono compatibili, se metti 2 trafo ti trovi un sacco di problemi con rumori o disturbi prodotti dai trafo, mettere un GC o t-amp + pre è abbastanza facile viste le dimensioni ridotte, ma quando l'ampli comincia ad essere di grosse dimensioni non è facile.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da ANDR3A101 Gio 26 Mar 2009 - 13:59

io sn convinto che quello che nn ce nn si puo rompere e nn puo funzionare, se nn si ha necessita di flessibilita e molto piu inteliggente utilizzare un qualcosa che abbassi l'impendenza...
e stop, di sicuro evita tanti sbattimenti, e quindi perdite di segnale...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da meral964 Gio 26 Mar 2009 - 15:33

Con cosa abbassi l'impedenza? con un buffer? allora metti un pre con un'uscita a bassa impedenza che almeno alza il segnale, poi l'impedenza bassa non serve sempre dipende dal finale.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da ANDR3A101 Gio 26 Mar 2009 - 17:02

si ma da quanto ho capito, alla fenice come al t amp abbassare l'impendenza serve...

cmq sn un novellino, e volevo informazioni volevo solo capire
cosa come quando e perche? Cool Dribbling
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da meral964 Ven 27 Mar 2009 - 9:37

Sinceramente direi che abbassare l'impedenza al t-amp o al fenice non serva a molto,
utilizzando ormai tutti lettori CD con un'uscita abbastanza elevata di tensione, si riesce spesso a eliminare il pre, però ti posso assicurare che questi ampli ma anche il GC ci guadagnano con un pre, sembra quasi che abbiano più potenza da vendere.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da blue milk Mer 8 Apr 2009 - 10:17

ciao,

spero di completare entro pochi minuti il mio primo impianto...
ho un ultimo dubbio che mi rimane: i preamplificatori aumentalo la potenza? di quanto?

in caso di risposta affermativa
meglio un VT con alimentatore 30v/90Watt
oppure un TA 10.1 + trends PA-10?
i costi sono vicini...anche se per la seconda combinazione bisogna aggiungere il costo di altri cavi...
io ho delle mosscade 502

grazie,

mattia
blue milk
blue milk
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 219
Località : Varese
Impianto :
SORGENTE: PC
DAC: Trends UD 10.1 Lite
AMPLI: Virtue One + psu 30v/90W
DIFFUSORI: Mosscade 502


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da madqwerty Mer 8 Apr 2009 - 10:44

rispostina generica e poco esperta che replica a memoria cose già lette qua e là.. Wink
blue milk ha scritto:
i preamplificatori aumentalo la potenza? di quanto?
no, il pre non dovrebbe implementare un guadagno di tensione,
può anche farlo (aumentando quindi il segnale di ingresso al finale) ma poi in realtà è il finale che si siede prima,
un buon finale dovrebbe essere in grado di amplificare il segnale in ingresso fino a quando "ce la fa", ovvero fino al suo clipping, aumentare il segnale di ingresso vuol dire che lui clippa prima..
questo in linea teorica eh..


in caso di risposta affermativa
meglio un VT con alimentatore 30v/90Watt
oppure un TA 10.1 + trends PA-10?
i costi sono vicini...anche se per la seconda combinazione bisogna aggiungere il costo di altri cavi...
io ho delle mosscade 502
le mosche vengono date come casse abbastanza poco sensibili che necessitano di watt per suonare bene,
io a naso andrei di VT che ha ben più watt del TA...
poi per carità, c'è chi usa mosche+ta con soddisfazione, ovviamente si accontenterà di pressioni sonore non elevate..
c'è chi dice che non è solo una questione di pressione sonora raggiungibile, le mosche suonano "meglio" con ampli muscolosi (non dei bestioni eh, ma il trends come tutti i TA2024 è parecchio limitato in tal senso..)


Ultima modifica di madqwerty il Mer 8 Apr 2009 - 10:47 - modificato 1 volta.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da blue milk Mer 8 Apr 2009 - 10:46

ho capito.. gentilissimo =)
blue milk
blue milk
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 219
Località : Varese
Impianto :
SORGENTE: PC
DAC: Trends UD 10.1 Lite
AMPLI: Virtue One + psu 30v/90W
DIFFUSORI: Mosscade 502


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - preampli, con ta2024 è proprio necessario? Empty Re: preampli, con ta2024 è proprio necessario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.