T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio induttanze... per iniziare

5 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 3:27

vicio14 ha scritto:BelleBelle:tempo fa' trovai un progetto di una bobinatrice a nido d'ape che le faceva molto simili.Però la vedo dura a realIzzarle con del filo da 0.6mm Mmm
A riguardo delle b. a doppio strato,se la pratica segue la teoria e non fondo l'L/C,dovrebbe valere la teoria del"inversamente proporzionale":raddoppiando l'induttanza si dimezza il numero di spire....Teoria tutta mia e,qindi,ovviamente sbagliata! Very Happy Purtroppo,nella rete non ho ancora trovato programmi di calcolo ma solo cenni relativi ad energie alternative e motori con schemi a me INCOMPRENSIBILI Shocked
Ho anche pensato che potrei annullare i flussi uscenti dalle bobine(e quindi creare una specie di schermo) accoppiando B. avvolte in senso orario ed antiorario.
Che ne pensi?

Che rifletterò su questa ultima suggestione in orizzontale e in standby Laughing

L'argomento in generale è interessante, seriamente, se dai un'occhiata usando la funzione cerca del forum, troverai alcune discussioni interessanti sull'argomento, ad esempio il buon Maurarte aveva promesso misure su induttanze in aria vs toroidi, non ancora viste, si sa mai Wink

Buonanotte!
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 3:29

Mi orizzonto a riflettere anch'io.
'notte.
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Mar 2012 - 10:12

vicio14 ha scritto: come effetti collaterali non solo c'è una diminuzione dell'induttanza ma anche un'abbassamento del fattore di merito della bobina: cioè, a parità di induttanza equivalente,sicuramente un'aumento della resistenza equivalente.....
Credi che questa cosa sia positiva? Mmm

Secondo me l'abbassamento del fattore di merito non dovrebbe influire direttamente sulla resistenza dell'induttore, sicuramente la resistenza aumenta (con tutte le conseguenze del caso) perchè a causa della diminuzione di induttanza provocata dallo schermo bisogna avvolgere più filo.

Aggiustare il fattore di merito dell'induttore al caso specifico potrebbe essere interessante,
Anche se non credo che potrebbe portare risultati udibili all'ascolto, sarebbe più che altro un'esercitazione accademica. Very Happy
Il fattore di merito ci dice come interviene l'induttore sul segnale da filtrare, se con una maggiore attenuazione ma rapidamente decrescente prima e dopo la frequenza d'interesse oppure con un'intervento più blando ma con pendenze più dolci ai fianchi (lo stesso che avviene nei filtri crossover o per i parametri degli altoparlanti).
Per stabilire quale può essere il fattore di merito più adatto per i tuoi scopi bisognerebbe guardare allo spettro di uscita del chip amplificatore.
Piuttosto leggendo il link che hai messo ho potuto osservare che gli induttori a più strati possono essere avvolti in una maniera particolare (guarda i disegni IX.4.9) cioè a "pila", non so quanto sia più complicato e se possa servire ad aumentare l'induttanza a parità di ingombro,( ma credo di si)

Inoltre nelle indicazioni relative alla schermatura dice che per frequenze non alte la schermatura deve essere realizzato in materiale ad alta permeabilità magnetica, il rame ha una bassissima permeabilità magnetica, tra i materiali reperibili facilmente il ferro ce l'ha molto più alta.
Personalmente non credo che 600-700 khz siano da considerare una frequenza alta (lo è per noi abituati a considerare alta frequenza i 20khz Very Happy ma nel contesto del manuale Hoepli si ragiona a Mhz), pertanto usando il rame corri il rischio di fare un lavoro assolutamente inutile.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Mar 2012 - 10:19

vicio14 ha scritto:Eccola quà
Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Bobina10
A quanto pare,si può costruire sia su nucleo cilindrico che su toroide.Ha il vantaggio di avere un induttanza doppia a parità di spire;se mi avanza del filo(a furia di provare,lo stò consumando tutto!! Mad )provo a costruirle.
Ma davvero ti ho "infettato" la smania bobinatoria?
E' come se fossero due induttanze in serie, doppia induttanza, stesse spire ma doppio filo = doppio ingombro. Sad
Per i tuoi scopi la scarterei.

EDIT : però stavo pensando che se c'è lo spazio, visto che le tue bobine schermate hnno induttanza quasi metà del necessario, potresti usarne due in serie.
Prima però ti conviene verificare se la schermatura è efficace.
Penso che potresti farlo avvicinando l'ampli in funzione ad una radio ad onde medie, e ascoltare i disturbi provocati dalle bobine schermate o non schermate.

EDIT 2 : potresti provare ad avvolgere due bobine insieme e usarla per un canale, come dire "andata e ritorno" e verificare se il flusso disperso si annulla.
Oppure si potrebbe provare ad avvolgerne due separate sullo stesso nucleo e vedere come si comportano.
P.S. sono solo idee che mi stano venendo, bisogna comunque verificarne la fattibilità e soprattutto escludere che possano provocare danni. Sad
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 13:14

sonic63 ha scritto:
vicio14 ha scritto: come effetti collaterali non solo c'è una diminuzione dell'induttanza ma anche un'abbassamento del fattore di merito della bobina: cioè, a parità di induttanza equivalente,sicuramente un'aumento della resistenza equivalente.....
Credi che questa cosa sia positiva? Mmm

Secondo me l'abbassamento del fattore di merito non dovrebbe influire direttamente sulla resistenza dell'induttore, sicuramente la resistenza aumenta (con tutte le conseguenze del caso) perchè a causa della diminuzione di induttanza provocata dallo schermo bisogna avvolgere più filo.

Aggiustare il fattore di merito dell'induttore al caso specifico potrebbe essere interessante,
Anche se non credo che potrebbe portare risultati udibili all'ascolto, sarebbe più che altro un'esercitazione accademica. Very Happy
Il fattore di merito ci dice come interviene l'induttore sul segnale da filtrare, se con una maggiore attenuazione ma rapidamente decrescente prima e dopo la frequenza d'interesse oppure con un'intervento più blando ma con pendenze più dolci ai fianchi (lo stesso che avviene nei filtri crossover o per i parametri degli altoparlanti).
Per stabilire quale può essere il fattore di merito più adatto per i tuoi scopi bisognerebbe guardare allo spettro di uscita del chip amplificatore.
Piuttosto leggendo il link che hai messo ho potuto osservare che gli induttori a più strati possono essere avvolti in una maniera particolare (guarda i disegni IX.4.9) cioè a "pila", non so quanto sia più complicato e se possa servire ad aumentare l'induttanza a parità di ingombro,( ma credo di si)

Inoltre nelle indicazioni relative alla schermatura dice che per frequenze non alte la schermatura deve essere realizzato in materiale ad alta permeabilità magnetica, il rame ha una bassissima permeabilità magnetica, tra i materiali reperibili facilmente il ferro ce l'ha molto più alta.
Personalmente non credo che 600-700 khz siano da considerare una frequenza alta (lo è per noi abituati a considerare alta frequenza i 20khz Very Happy ma nel contesto del manuale Hoepli si ragiona a Mhz), pertanto usando il rame corri il rischio di fare un lavoro assolutamente inutile.
Hello

Ricordo che quando le misi sulla sure, prima di fare la schermatura cercai alternative, un giorno leggendo qui sul Tforum scopro che vendono anche le schermature in permalloy per i trasformatori piccoli (tipo Lundahl) , una volta visto il prezzo dei soli schermi, sono andato subito sul rame Orrified
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da Switters Ven 2 Mar 2012 - 13:52

Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 14:28

Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802

Un pò OT ma ...

Secondo voi la lamina in metallo che spesso avvolge parte degli HD dei portatili, è in permalloy?

Meccanicamente potrebbe esserlo, visti i componenti del P. (Fe e Ni) , avrebbe anche un senso.
Ne ho tenute un paio, se le trovo Shocked Surprised Mad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Mar 2012 - 15:09

Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802
Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.

Mi sembrano molto interessanti.
Magari ne compro un pò per provarla nello stadio phono, hai visto mai schermato suonasse meglio!!

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 15:15

sonic63 ha scritto:
Switters ha scritto:Questa dovrebbe essere una lamina di permalloy autoadesiva: http://www.ebay.it/itm/230754502381
secondo voi potrebbe avere senso usarla per foderare (internamente o esternamente o entrambe) lo schermo in rame?
Lo stesso venditore ha anche delle lamiere spesse 1mm, ma il prezzo sale: http://www.ebay.it/itm/230754501802
Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.

Mi sembrano molto interessanti.
Magari ne compro un pò per provarla nello stadio phono, hai visto mai schermato suonasse meglio!!

Stavo pensando anche a una schermatura per la scheda audio del pc Mmm
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da sonic63 Ven 2 Mar 2012 - 15:19

fritznet ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Io ci farei direttamente gli schermi con quella da un mm.

Mi sembrano molto interessanti.
Magari ne compro un pò per provarla nello stadio phono, hai visto mai schermato suonasse meglio!!

Stavo pensando anche a una schermatura per la scheda audio del pc Mmm

Serve schermarla? E' essa stessa una fabbrica di disturbi.
Tutto il PC è un'ambiente saturo di emissioni disturbanti.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 15:21

sonic63 ha scritto:
fritznet ha scritto:

Stavo pensando anche a una schermatura per la scheda audio del pc Mmm

Serve schermarla? E' essa stessa una fabbrica di disturbi.
Tutto il PC è un'ambiente saturo di emissioni disturbanti.

Eee, lo so Smile

Ma a me non dispiace come suona, è anche migliorabile, prima o poi ci provo Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 16:19

Bupngiorno ragazzi Coffe
Noto,con piacere,che la discussione suscita interesse:ne sono DAVVERO LIETO!
Per Sonic:grazie per le spiegazioni sulla frequenza:provo(se lo trovo) ad usare un lamierino in ferro e vedo cosa succede...speriamo!
Che ne pensate della mia ultima idea di ieri?Ricapitolo:
avvolgere 2(A) b. in senso orario e 2 in senso antiorario(B) ed accoppiarle secondo questa configurazione: A-B-A-B.
Teoricamente,le linee di flusso all'esterno delle bobine,dovrebbero avere pari intensità ma verso opposto e,quindi,annullarsi.
Ho ragionato bene o gli eccessi di Drinking di ieri(o meglio stanotte) hanno avuto effetti catastrofici? afro
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 17:20

Nel frattempo,vista la bella giornata che mi da la possibilità di non respirare i malefici effluvi dello smalto(metto tutto ad asciugare sul balcone della mia stanza-laboratorio Laughing ),ho avvolto una b. in senso antiorario...
Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Bobina10
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 17:58

Uii che bel jig, io le ho avvolte tutte a mano Sleep
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 18:09

Grazie:l'ho costruito con dei pezzi di multistrato avanzati dalla costruzione delle casse a tromba,degli avanzi di una stampante(l'asse, i cuscinetti e le rondelle),un rotore avanzato da un registratore a bobine(distrutto),una micromina ed una vite:bisogna arrangiarsi nella vita Cool
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 18:18

vicio14 ha scritto:Grazie:l'ho costruito con dei pezzi di multistrato avanzati dalla costruzione delle casse a tromba,degli avanzi di una stampante(l'asse, i cuscinetti e le rondelle),un rotore avanzato da un registratore a bobine(distrutto),una micromina ed una vite:bisogna arrangiarsi nella vita Cool

Mi trovi perfettamente d'accordo, oltretutto a fare ste cose (recuperi ed accrocchi volanti) mi diverto follemente.

Ho solo qualche attrito coniugale dovuto al parco rottami, ogni tanto per far contenta la moglie, butto un pò di cose, di solito le butto ed il giorno dopo sono alla disperata ricerca di un pezzo urgente, appena finito in discarica Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 18:24

Per ovviare al problema di "buttar via cose INDISPENSABILI" ho semplicemente evitato il coniugato ....almeno per ora Hehe
Hai pensato alla mia ultima "pippa"?
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Ven 2 Mar 2012 - 18:31

vicio14 ha scritto:Per ovviare al problema di "buttar via cose INDISPENSABILI" ho semplicemente evitato il coniugato ....almeno per ora Hehe
Hai pensato alla mia ultima "pippa"?

Si, secondo me lo sbattimento non vale la pena, però valuta tu.

Hai guardato a qualche illustrazione con le linee di campo elettromagnetico degli induttori?

La vedo dura arrivarci in questo modo, inoltre bisogna valutare che le potenze in gioco sono esigue, e anche il telaio, se a massa, dovrebbe schermare un pò, quindi non so se vale la pena.

Però te lo dice uno che come esercizio preventivo verso l'incombente rimbambimento senile (o come accelerante, non so) , sta pensando seriamente di farsi le induttanze "coin basket" con del litz fatto in casa per i chip Tripath, quindi valuta anche le affermazioni Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Ven 2 Mar 2012 - 18:46

Ho guardato le illustrazioni delle linee del campo magnetico e mi sono ricordato della "regoloa dell mano destra" studiata all'università;proporio per quello "credo" possa funzionare....Sonic,dove sei? Please
Per lo sbattimento,quasi nullo dati i POTENTI mezzi a mia disposizione,se non fosse per la puzza di smalto.....ma come fanno le donne?
Vedi perchè mi piace questo forum?La semplicità di costruire lasciandosi aiutare da chi ne capisce di più e,con pazienza, ti spiega semplicemente come fare senza spendere un capitale spropositato Ok Ok Ok
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Sab 3 Mar 2012 - 22:34

La butto lì:

le induttanze toroidali avvolte in aria, presentano dei vantaggi, o hanno solo svantaggi?

Ad esempio avvolgendo un solenoide su un toroide di materiale amagnetico (plastica, teflon,legno, pietra Laughing etc), la conformazione della bobina dà qualcuno dei vantaggi
delle b. toroidali, oppure i vantaggi di queste b. sono dovuti SOLO al materiale magnetico (che "concentra" i flussi elettrom. anzichè disperderli) ?

Mmm

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Dom 4 Mar 2012 - 17:28

Per quel poco che so,le b. avvolte su toroide o nucleo ferromagnetico saturano molto più facilmente di quelle avvolte in aria ma,a parità di spire hanno un induttanza più alta:servono bobine più piccole per avere valori uguali d'induttanza.
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Dom 4 Mar 2012 - 18:15

vicio14 ha scritto:Per quel poco che so,le b. avvolte su toroide o nucleo ferromagnetico saturano molto più facilmente di quelle avvolte in aria ma,a parità di spire hanno un induttanza più alta:servono bobine più piccole per avere valori uguali d'induttanza.

Quello che satura credo è il materiale del toroide.

Al di là di questo mi chiedevo se anche la forma potesse servire a diminuire la dispersione dei flussi.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Dom 4 Mar 2012 - 18:40

Certo che SI!
Il toroide riesce a meglio contenere le linee di flusso rispetto alla forma cilindrica.L'ideale,ma difficilissimo da realizzare,sarebbe QUESTO...
Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Toroid10
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da fritznet Dom 4 Mar 2012 - 19:07

Perchè difficilissimo? Ne ho fatto un paio anche ieri sera, l'unico problema è che monostrato hanno un'induttanza bassissima.

Edit: Le avvolgo su un cilindro, le sfilo e le acciambello, logicamente avvolgerle direttamente sul toroide è molto più rognoso Wink
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da vicio14 Dom 4 Mar 2012 - 19:14

Clap ALLA TUA MANUALITA!
E' vero:l'induttanza è bassissima,purtroppo!E,se provassimo con un "torciglione" a 2 o più fili?
vicio14
vicio14
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.02.12
Numero di messaggi : 88
Località : bovino
Provincia : buono
Impianto : asr emitter 1plus + tannoy sgm + grundig rt50 arcam cd73 + thorens td 124 + akg k240

Torna in alto Andare in basso

Dubbio induttanze... per iniziare - Pagina 3 Empty Re: Dubbio induttanze... per iniziare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.