T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

+5
R!ck
Vella
flovato
furio
sisiforoma
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da sisiforoma Dom 15 Gen 2012 - 23:48

Buongiorno a tutti.

Qualcuno possiede oppure ha comunque provato concretamente questo "streamer" o
lettore di musica in rete Cambridge Audio Sonata NP 30?

In particolare mi interesserebbe sapere se supera i limiti qualitativi dei vari
PopCornHour, Sonos e Logitech (ed altri) pur mantenendo la stessa facilità d'uso
(ad es. schermo integrato, selezione della sorgente, etc.).

Ha vinto parecchi premi sulla stampa "specializzata" (tra molte virgolette) per
il miglior rapporto qualità-prezzo come music-streamer.

Sempre in tema di Cambridge Audio, il Dac Magic Plus ha recuperato il ritardo
rispetto ai suoi concorrenti (tipo Musical Fidelity V-Dac, etc.)?
A livello di connettività (entrate-uscite) sembrerebbe molto interessante, ha
persino un accessorio Bluetooth per il collegamento con smartphone e tablettes
Android e Apple...

Buon weekend!

sisiforoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : roma
Impianto : Trends Audio TA-10.1 + Triangle Heliades ES + Oppo 980

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da furio Lun 16 Gen 2012 - 7:21

Due contributi, ma molto poco "definitivi".

Buttai un occhio su tutti i network player, li scartai tutti per un buon motivo (almeno per me).
Non è possibile mandare più brani in play in modo "gapless", cioè senza una interruzione di 1 secondo o qualcosa di meno tra un brano e l'altro.
Lo trovo veramente fastidioso, ma è tipico della logica con cui li costruiscono.
Il loro sw trasferisce dalla rete un brano per volta e lo esegue, tra la fine del primo e l'inizio del secondo passa sempre un po'.
Ho quindi deciso di divertirmi nel fare un mini pc solo per l'audio.
Sono soddisfatto: foobar fa benissimo il gapless e lo comando con uno smartphone android.

Nei giri in Torino per scegliere un DAC mi hanno fatto sentire il DacMagicPlus e me ne sono innamorato.
Lo uso collegato all'Audio PC via USB, suona benissimo.
Ho messo in pensione il mio Denon DVD-A11 ed ascolto solo musica liquida.

Non ho fatto confronti con il vdac, ma uno da un amico contro l'Arcam Rdac.
Il mio Cambridge ha vinto facile!
Trovi alcuni resoconti e discussioni nella sezione DAC.

Buona scelta!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 7:29

Se non sbaglio Stentor lo provó durante il suo periodo "espressionista" ovvero quando cambiava espressione ogni volta che provava un nuovo player cioé... spesso. Laughing

A memoria lo trovó plasticaccia.

Andai molto vicino all'acquisto perché me lo hanno consigliato in tanti a questo punto devi scegliere se credere ai tanti + riviste specializzate o a Stentor... fai un po tu.

PS: C'é un MacMini sul mercatino, imho il prezzo é un pelino alto ma se ribassa di un 50 euro a quel punto facci un serio pensierino, spendi meno e hai molto di piú. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun 16 Gen 2012 - 10:19

flovato ha scritto:
PS: C'é un MacMini sul mercatino, imho il prezzo é un pelino alto ma se ribassa di un 50 euro a quel punto facci un serio pensierino, spendi meno e hai molto di piú. Hello
Te che sei pratico di Macmini, spiegami un pò: con cosa esco per attaccarmi al dac, da usb o altro?
E poi, visto la scellerataggine di mia moglie con l'ipad2, possso controllare il macmini con il tablet con su qualche cosa di bello come gui che ci vedo anche le copertine dei dischi?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 10:32

Vella ha scritto:
flovato ha scritto:
PS: C'é un MacMini sul mercatino, imho il prezzo é un pelino alto ma se ribassa di un 50 euro a quel punto facci un serio pensierino, spendi meno e hai molto di piú. Hello
Te che sei pratico di Macmini, spiegami un pò: con cosa esco per attaccarmi al dac, da usb o altro?
E poi, visto la scellerataggine di mia moglie con l'ipad2, possso controllare il macmini con il tablet con su qualche cosa di bello come gui che ci vedo anche le copertine dei dischi?

Ovvio che si, dal punto di vista scenico/operativo non c'è nulla di meglio.

L'opzione MacMini mi frulla da molto tempo anche se adesso ho già l'iMac.
L'unica differenza è che adesso ho un AppleTv come trasporto, che ha ovvie e grosse limitazioni mentre con il MacMini usato come Player utilizzerei l'uscita USB e magari un trasporto tipo Audiophilleo.

Mi ferma solo il prezzo... è un operazione che supera i 1.000 euro nel mio caso.

Un' alternativa è un player stile Stentor ma ragazzi è un lavoro super impegnativo e costa anche quello abbondantemente sopra i 1.000.

Magari suonerà un pelino meglio ma ti devi smazzare una cifra, è tutto Diy e devi avere grosse competenze con Linux, schede, alimentarori etc.

Poi a chi lo vendi ?

Se fai quattro ragionamenti credo che per chi può permetterselo la coppia MacMini + Audiophilleo sia attualmente il top... sempre imho.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da R!ck Lun 16 Gen 2012 - 12:09

furio ha scritto:Due contributi, ma molto poco "definitivi".

Buttai un occhio su tutti i network player, li scartai tutti per un buon motivo (almeno per me).
Non è possibile mandare più brani in play in modo "gapless", cioè senza una interruzione di 1 secondo o qualcosa di meno tra un brano e l'altro.
Lo trovo veramente fastidioso, ma è tipico della logica con cui li costruiscono.

Il PopCornHour C-200 da quanto avevo letto funziona gapless...almeno adesso

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun 16 Gen 2012 - 13:12

flovato ha scritto:
Vella ha scritto:
flovato ha scritto:
PS: C'é un MacMini sul mercatino, imho il prezzo é un pelino alto ma se ribassa di un 50 euro a quel punto facci un serio pensierino, spendi meno e hai molto di piú. Hello
Te che sei pratico di Macmini, spiegami un pò: con cosa esco per attaccarmi al dac, da usb o altro?
E poi, visto la scellerataggine di mia moglie con l'ipad2, possso controllare il macmini con il tablet con su qualche cosa di bello come gui che ci vedo anche le copertine dei dischi?

Ovvio che si, dal punto di vista scenico/operativo non c'è nulla di meglio.

L'opzione MacMini mi frulla da molto tempo anche se adesso ho già l'iMac.
L'unica differenza è che adesso ho un AppleTv come trasporto, che ha ovvie e grosse limitazioni mentre con il MacMini usato come Player utilizzerei l'uscita USB e magari un trasporto tipo Audiophilleo.

Mi ferma solo il prezzo... è un operazione che supera i 1.000 euro nel mio caso.

Un' alternativa è un player stile Stentor ma ragazzi è un lavoro super impegnativo e costa anche quello abbondantemente sopra i 1.000.

Magari suonerà un pelino meglio ma ti devi smazzare una cifra, è tutto Diy e devi avere grosse competenze con Linux, schede, alimentarori etc.

Poi a chi lo vendi ?

Se fai quattro ragionamenti credo che per chi può permetterselo la coppia MacMini + Audiophilleo sia attualmente il top... sempre imho.

Hello

Ma l'Audiophilleo è "solo" un convertitore usb/spdif?
Mica necessario, se esco dal macmini in usb verso il dac.

Mi intriga avere un pc dedicato alla musica che comando da ipad.
Ma se capisco bene, lo potrei fare anche con un pc windows based, tipo gestire foobar via ipad....
Vabbè, sto andando a ruota libera, lasciate stare che mi informo meglio prima!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Menestrello Lun 16 Gen 2012 - 13:14

io vado di asrock e son di molto felice. silenzioso abbestia, si alimenta come un portatile, ci ho messo pure il touch screen lcd via usb così non accendo la tv.
ovviamente winzozz 7 senza problemi.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 14:04

Vella ha scritto:
Ma l'Audiophilleo è "solo" un convertitore usb/spdif?
Mica necessario, se esco dal macmini in usb verso il dac.

Mi intriga avere un pc dedicato alla musica che comando da ipad.
Ma se capisco bene, lo potrei fare anche con un pc windows based, tipo gestire foobar via ipad....
Vabbè, sto andando a ruota libera, lasciate stare che mi informo meglio prima!!!

Ma certo che puoi fare tutto con Windows 7 e funziona molto bene, ci sono un sacco di player che funzionano a meraviglia.

Qui si va nel gusto personale e nelle disponibilità, nel design, nell'ergonomia.

Avendo sia Windows che iMac ti posso dire che siamo li, non ci sono grosse differenze quando ti accontenti.
Se invece sali un pochino insisto sulle due scelte di qualità.
O un PC con Linux e tutto il resto o MacMini.

Perché MacMini ?

Perché ha la miglior USB "di serie" in circolazione e come hai sottolineato tu "potresti" anche usarla liscia anche se imho almeno una pennetta HiFace magari usata nel mercatino ci andrebbe a fagiolo.

Se proprio non vuoi fare il figo qui nel mercatino c'è un MacMini usato cmq se ne trovano su ebay a 350 euro.

Visto che hai citato iPad direi che la scelta è quasi obbligata... il mio consiglio rimane quello. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun 16 Gen 2012 - 14:13

flovato ha scritto:Se non sbaglio Stentor lo provó durante il suo periodo "espressionista" ovvero quando cambiava espressione ogni volta che provava un nuovo player cioé... spesso. Laughing

A memoria lo trovó plasticaccia.


Ero con Stentor in negozio quando fece la prova in quanto anch'io interessato: il problema era che il cambridge non riusciva a leggere i files in rete e la configurazione non era immediata, come suonasse non lo abbiamo mai saputo in quanto immediatamente scartato per la scarsa praticità.

Per quanto riguarda lettori e PC dedicati insisto con la mia: piccolo pc ATOM con Linux MPD (in un paio di ore si installa tutto quanto), che ha anche il pregio di essere modulare, nel senso che all'inizio puoi fare un assemblaggio basic e poi, se ti soddisfa, ti sbizzarrisci con alimentazioni lineari e quant'altro come ha fatto Ivano, se invece non ti soddisfa lo rivendi Smile
MPD dispone anche di client per tablet su qualsiasi sistema operativo, qui quello per Ipad (Mpad): http://mpd.wikia.com/wiki/Client:MPaD .

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 14:33

Occasu ha scritto:Per quanto riguarda lettori e PC dedicati insisto con la mia: piccolo pc ATOM con Linux MPD (in un paio di ore si installa tutto quanto), che ha anche il pregio di essere modulare, nel senso che all'inizio puoi fare un assemblaggio basic e poi, se ti soddisfa, ti sbizzarrisci con alimentazioni lineari e quant'altro come ha fatto Ivano, se invece non ti soddisfa lo rivendi Smile
MPD dispone anche di client per tablet su qualsiasi sistema operativo, qui quello per Ipad (Mpad): http://mpd.wikia.com/wiki/Client:MPaD .


Ciao, spero di non ripetermi ma vorrei quotarti. Very Happy
Mi spiego meglio, credo che a configurazione finita la soluzione basata su Linux MPD sia "leggermente" o anche senza "leggermente" superiore.

Il fatto è che personalmente rinuncio volentieri ad un pizzico di performance in cambio di "rotture di balle zero o prossime allo zero".

Questo discorso riguarda anche il PC e tutto il resto.
A questo punto vi dico Window 7 è una meraviglia, non si ferma etc. etc. ma siccome tutti i dispositivi Apple che possiedo o ho posseduto (circa 9) non mi hanno mai e dico mai e poi mai dato nessuna rogna, mi tocco le balle e dico: <<Sarò stato fortunato... perché voltare le spalle alla fortuna ?.>>


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da delrik00 Lun 16 Gen 2012 - 14:39

Ciao a tutti,scusate se mi intrometto,volevo chiedere a Occasu se provassi un mini pc ATOM con Linux MPD potrei usare la mia pennetta Hiface per arrivare al V-dac o mi toccherebbe cambiare trasporto?
O altrimenti il dac come lo collego?

E per Flovato: mi sono un pò documentato sull'interfaccia Audiophilleo, e sono rimasto stupito dei prezzi....Ma vale la pena di spendere così tanto per un'oggetto simil Hiface?
Potrebbe davvero fare la differenza come si legge?

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 14:44

delrik00 ha scritto: Ma vale la pena di spendere così tanto per un'oggetto simil Hiface?
Potrebbe davvero fare la differenza come si legge?

Credo tu abbia già la risposta in tasca... Laughing

Ovvio che no, l'audiofilia è una brutta malattia dalla quale è difficile guarire.

Le differenze possono essere anche "sfumature" o piccoli miglioramenti.
Direi che appena uno si sposta da un 2024 e un DAC economico per ascoltare la musica "dignitosamente" tutto il resto può rasentare la follia o l'isterismo.

Purtroppo come avrai letto io sono malato seriamente Laughing quindi fai un po tu. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun 16 Gen 2012 - 14:57

Occasu ha scritto:
flovato ha scritto:Se non sbaglio Stentor lo provó durante il suo periodo "espressionista" ovvero quando cambiava espressione ogni volta che provava un nuovo player cioé... spesso. Laughing

A memoria lo trovó plasticaccia.


Ero con Stentor in negozio quando fece la prova in quanto anch'io interessato: il problema era che il cambridge non riusciva a leggere i files in rete e la configurazione non era immediata, come suonasse non lo abbiamo mai saputo in quanto immediatamente scartato per la scarsa praticità.

Per quanto riguarda lettori e PC dedicati insisto con la mia: piccolo pc ATOM con Linux MPD (in un paio di ore si installa tutto quanto), che ha anche il pregio di essere modulare, nel senso che all'inizio puoi fare un assemblaggio basic e poi, se ti soddisfa, ti sbizzarrisci con alimentazioni lineari e quant'altro come ha fatto Ivano, se invece non ti soddisfa lo rivendi Smile
MPD dispone anche di client per tablet su qualsiasi sistema operativo, qui quello per Ipad (Mpad): http://mpd.wikia.com/wiki/Client:MPaD .


Grazie.
Dimmi se capisco bene: l'ipad con il MPaD è solo un remote, un telecomando, quello che suona è il player sul pc/mac, giusto?
E ogni player che scelgo, su pc o mac, deve avere la sua applicazione ipad dedicata oppure una universale ma compatibile?
E con MPaD ho una gui bella figa con copertine eccetera, anche se il player sul pc/mac è minimale/spoglio tipo cplay?


Ultima modifica di Vella il Lun 16 Gen 2012 - 15:17 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da delrik00 Lun 16 Gen 2012 - 15:01

Mi hai convinto...!! Laughing

Mi tengo la mia Hiface in attesa di tempi migliori..... Smile

delrik00
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 154
Località : Savona
Impianto : Mastersound 220 SE ,Pc con Foobar ,SOtm Dac200HD, casse Stirling LS3/5a V2

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun 16 Gen 2012 - 15:03

flovato ha scritto:
Ciao, spero di non ripetermi ma vorrei quotarti. Very Happy
Mi spiego meglio, credo che a configurazione finita la soluzione basata su Linux MPD sia "leggermente" o anche senza "leggermente" superiore.

MPD non l'ho mai provato, ma con il MacBook di mia moglie e Audirvana, mi spiace e mi duole dirlo perchè a me il mondo Apple mi è sempre stato generalmente sulle balle e non-so-neanch'io-il-perchè-e-non-vorrei-fare-polemiche ma è così, beh, mi piaceva di più che Foobar.
Ma anch'io sono per rinunciare ad un filo di qualità in cambio della semplicità, anche perchè non sono un gran tecnico.
Fino a che la scimmia non bussa tre volte...


Ultima modifica di Vella il Lun 16 Gen 2012 - 15:33 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun 16 Gen 2012 - 15:09

delrik00 ha scritto:Ciao a tutti,scusate se mi intrometto,volevo chiedere a Occasu se provassi un mini pc ATOM con Linux MPD potrei usare la mia pennetta Hiface per arrivare al V-dac o mi toccherebbe cambiare trasporto?
O altrimenti il dac come lo collego?

E per Flovato: mi sono un pò documentato sull'interfaccia Audiophilleo, e sono rimasto stupito dei prezzi....Ma vale la pena di spendere così tanto per un'oggetto simil Hiface?
Potrebbe davvero fare la differenza come si legge?

Hiface non funziona sotto linux: te ne serve una usb 2.0 compatibile (che linux supporta nativamente), quindi sì, ti toccherebbe cambiare trasporto.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun 16 Gen 2012 - 15:11

flovato ha scritto:
Occasu ha scritto:Per quanto riguarda lettori e PC dedicati insisto con la mia: piccolo pc ATOM con Linux MPD (in un paio di ore si installa tutto quanto), che ha anche il pregio di essere modulare, nel senso che all'inizio puoi fare un assemblaggio basic e poi, se ti soddisfa, ti sbizzarrisci con alimentazioni lineari e quant'altro come ha fatto Ivano, se invece non ti soddisfa lo rivendi Smile
MPD dispone anche di client per tablet su qualsiasi sistema operativo, qui quello per Ipad (Mpad): http://mpd.wikia.com/wiki/Client:MPaD .


Ciao, spero di non ripetermi ma vorrei quotarti. Very Happy
Mi spiego meglio, credo che a configurazione finita la soluzione basata su Linux MPD sia "leggermente" o anche senza "leggermente" superiore.

Il fatto è che personalmente rinuncio volentieri ad un pizzico di performance in cambio di "rotture di balle zero o prossime allo zero".

Questo discorso riguarda anche il PC e tutto il resto.
A questo punto vi dico Window 7 è una meraviglia, non si ferma etc. etc. ma siccome tutti i dispositivi Apple che possiedo o ho posseduto (circa 9) non mi hanno mai e dico mai e poi mai dato nessuna rogna, mi tocco le balle e dico: <<Sarò stato fortunato... perché voltare le spalle alla fortuna ?.>>



Per quanto riguarda MPD devi solo investirci un paio d'ore per installare e configurare all'inizio, poi è solido come una roccia: te lo dice uno che il PC lo usava solo per navigare in internet e giocare Laughing
se ce l'ho fatta io ce la fa chiunque abbia voglia di provarci seriamente.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun 16 Gen 2012 - 15:19

Vella ha scritto:
Occasu ha scritto:
flovato ha scritto:Se non sbaglio Stentor lo provó durante il suo periodo "espressionista" ovvero quando cambiava espressione ogni volta che provava un nuovo player cioé... spesso. Laughing

A memoria lo trovó plasticaccia.


Ero con Stentor in negozio quando fece la prova in quanto anch'io interessato: il problema era che il cambridge non riusciva a leggere i files in rete e la configurazione non era immediata, come suonasse non lo abbiamo mai saputo in quanto immediatamente scartato per la scarsa praticità.

Per quanto riguarda lettori e PC dedicati insisto con la mia: piccolo pc ATOM con Linux MPD (in un paio di ore si installa tutto quanto), che ha anche il pregio di essere modulare, nel senso che all'inizio puoi fare un assemblaggio basic e poi, se ti soddisfa, ti sbizzarrisci con alimentazioni lineari e quant'altro come ha fatto Ivano, se invece non ti soddisfa lo rivendi Smile
MPD dispone anche di client per tablet su qualsiasi sistema operativo, qui quello per Ipad (Mpad): http://mpd.wikia.com/wiki/Client:MPaD .


Grazie.
Dimmi se capisco bene: l'ipad con il MPaD è solo un remote, un telecomando, quello che suona è il player sul pc/mac, giusto?
E ogni player che scelgo, su pc o mac, deve avere la sua applicazione ipad dedicata oppure una universale ma compatibile?
E con MPaD ho una giu bella figa con copertine eccetera, anche se il player sul pc/mac è minimale/spoglio tipo cplay?

Io conosco solo MPD e ti spiego come funziona quello:
hai un piccolo pc che ti fa da server su cui risiede il sistema operativo e il server MPD (è talmente leggero che come hard disk io ho usato una scheda flash da 2 giga) completamente fanless e zero moving parts, ovvero rumore zero, ci colleghi un hard disk USB su cui metti la musica in flac e con un semplice comando la legge e ti mette il tutto a disposizione.
Per comandarlo ti serve un client : ce ne sono vari e per tutte le piattaforme (ma non sono universali, ogni client ha il proprio server con cui lavora), una volta collegato puoi cercare la tua musica o per artista, o per album, o con una carrellata delle copertine degli album (ecco, spesso è necessario l'intervento manuale per assegnare la copertina in quanto succede che non riesca a trovare le immagini online) o, infine, puoi scorrere l'albero delle directory del disco usb collegato e selezionare direttamente da lì.
Ha anche una simpatica funzione di recupero del testo delle canzoni Very Happy

Infine l'uscita: se stai su una usb/spdif deve essere usb 2.0 compatibile, altrimenti puoi stare su una scheda audio di buona qualità: io mi son trovato molto bene con la ESI Juli@ di cui uso l'uscita digitale.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 15:28

Occasu ha scritto:...io mi son trovato molto bene con la ESI Juli@ di cui uso l'uscita digitale.

Ci puoi spiegare meglio come funzia e quanto costa la scheda ESI Juli@ ?

Magari un link ?

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun 16 Gen 2012 - 15:29

Occasu ha scritto:
Io conosco solo MPD e ti spiego come funziona quello:
hai un piccolo pc che ti fa da server su cui risiede il sistema operativo e il server MPD (è talmente leggero che come hard disk io ho usato una scheda flash da 2 giga) completamente fanless e zero moving parts, ovvero rumore zero, ci colleghi un hard disk USB su cui metti la musica in flac e con un semplice comando la legge e ti mette il tutto a disposizione.
Per comandarlo ti serve un client : ce ne sono vari e per tutte le piattaforme (ma non sono universali, ogni client ha il proprio server con cui lavora), una volta collegato puoi cercare la tua musica o per artista, o per album, o con una carrellata delle copertine degli album (ecco, spesso è necessario l'intervento manuale per assegnare la copertina in quanto succede che non riesca a trovare le immagini online) o, infine, puoi scorrere l'albero delle directory del disco usb collegato e selezionare direttamente da lì.
Ha anche una simpatica funzione di recupero del testo delle canzoni Very Happy

Infine l'uscita: se stai su una usb/spdif deve essere usb 2.0 compatibile, altrimenti puoi stare su una scheda audio di buona qualità: io mi son trovato molto bene con la ESI Juli@ di cui uso l'uscita digitale.

Grazie.
Mi sa che siamo un pelino OT.
Magari ne apro un'altro all'uopo.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun 16 Gen 2012 - 15:40

Mi scuso con chi ha aperto il thread e chiudo l'OT:
la Juli@ è una scheda audio PCI per PC: http://www.esi-audio.com/products/julia/
ha uscite sia analogiche che digitali.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 15:49

Occasu ha scritto:Mi scuso con chi ha aperto il thread e chiudo l'OT:
la Juli@ è una scheda audio PCI per PC: http://www.esi-audio.com/products/julia/
ha uscite sia analogiche che digitali.

Senti un po questo cosa scrive:

Se ti sei affezionato alla Juli@....e alla fine credimi che ti ci affezioni, compri un Dac esterno di qualità assoluta, o un clock...e la connetti in ottico. L'usicta ottica della Juli@ pare essere al pari della Lynx che in tutti i Benchmark viene considerata La scheda di riferimento.....superiore persino alle pur ottime RME....
E Juli@ devo dire che più che alle RME è stata pensata avendo in mente la Lynx


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645295
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da R!ck Lun 16 Gen 2012 - 16:00


R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 16:05


E' l'età Laughing , hai fatto bene a ricordarmelo. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.