T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

5 partecipanti

Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da gila891 Dom 15 Gen 2012 - 11:39

ciao a tutti, come avrete già capito, mi sto appena avvicinando al mondo dell'HiFi e in particoloare della classe T (d) e incuriosito dalle lodi che riceve su molti siti questo piccolo gioiellino sto pensando seriamente di acquistarlo. ora ho un Pioneer A109 con una coppia di diffusori JBL control1 e vorrei passare a un impianto così composto:

_Supepro 707
_TA 10.1
_Indiana Line arbour 5.06

Però mi chiedevo se fosse possibile collegare il TA 10.1 al mio pioneer per usare quest'ultimo come PRE..! probabilmente ho detto una fesseria! però se fosse possibile darei più potenza al TA oppure peggiorerei solo la qualità audio?
gila891
gila891
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 70
Località : Monkey Island
Provincia : pavia
Impianto : PC Foobar2000 -> SuperPro 707 -> Trends Audio TA10.2 -> Indiana Line 022

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da settore 7-g Dom 15 Gen 2012 - 13:30

Purtroppo non mi sembra proprio che il Pio possa fare da pre.
Ma il pre per cosa lo vorresti, perchè hai bisogno di ingressi, per il telecomando o per "migliorare" il suono?
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da mauz Dom 15 Gen 2012 - 13:35

non sembra che il tuo pioneer sia predisposto ad essere usato come pre.
cerca sul forum i 3d sullo yaqin ms-12b, a detta di molti si sposa molto bene con il TA.
bene il superpro per cominciare, ma sulle IL leggerai pareri molto controversi.
io le IL le ho solo sentite suonare in qualche mercatone elettronico e per via dell'ambientazione non è che sono riuscito a farmene un'idea. comunque al loro prezzo ti prendi qualcosa di decisamente migliore nell'usato
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da gila891 Dom 15 Gen 2012 - 14:26

settore 7-g ha scritto:Purtroppo non mi sembra proprio che il Pio possa fare da pre.
Ma il pre per cosa lo vorresti, perchè hai bisogno di ingressi, per il telecomando o per "migliorare" il suono?

avevo letto che il TA necessita di un PRE per esprimersi al meglio ma ho un budget piuttosto basso per questo pensavo di "riciclare" il Pio

mauz ha scritto:non sembra che il tuo pioneer sia predisposto ad essere usato come pre.
cerca sul forum i 3d sullo yaqin ms-12b, a detta di molti si sposa molto bene con il TA.
bene il superpro per cominciare, ma sulle IL leggerai pareri molto controversi.
io le IL le ho solo sentite suonare in qualche mercatone elettronico e per via dell'ambientazione non è che sono riuscito a farmene un'idea. comunque al loro prezzo ti prendi qualcosa di decisamente migliore nell'usato

dato che meno spendo meglio è sto già cercando solo materiale usato, non prenderei niente di nuovo! Smile tu che casse mi consiglieresti? A me servirebbero delle casse da libreria, piccole, per una stanza di 4metri x 3.

eventualmente pensavo anche di prendere il topping TP22 che ha un TK2050 è più potente e costa meno, ma cosa perderei in qualità rispetto al TA 10.1?
gila891
gila891
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 70
Località : Monkey Island
Provincia : pavia
Impianto : PC Foobar2000 -> SuperPro 707 -> Trends Audio TA10.2 -> Indiana Line 022

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da Ivan Dom 15 Gen 2012 - 14:42

gila891 ha scritto:Però mi chiedevo se fosse possibile collegare il TA 10.1 al mio pioneer per usare quest'ultimo come PRE..! probabilmente ho detto una fesseria! però se fosse possibile darei più potenza al TA oppure peggiorerei solo la qualità audio?
Purtroppo si, sei un po' fuori strada, il pre non aggiunge potenza al Trends Audio.
gila891 ha scritto:avevo letto che il TA necessita di un PRE per esprimersi al meglio ma ho un budget piuttosto basso per questo pensavo di "riciclare" il Pio
Si però necessita di un pre all'altezza che si possa ben accoppiare al TA e che non incida sulle caratteristiche di trasparenza del TA.

Se non hai un budget sufficiente ti consiglio di usare il TA senza ammennicoli a monte, salvo tu non necessiti di più uscite a quel punto puoi equipaggiarti di un selettore d'ingressi o di un pre della TCC.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da mauz Dom 15 Gen 2012 - 16:44

per i diffusori è difficile dare un'opinione, col TA2024 sarebbero migliori se ad alta efficienza ma io mi son trovato benissimo in 20 mq con le Castle Trent II (89db), che però trovi solo ogni tanto su ebay.co.uk sulle 50£. io con il trends ero partito con le Klipsch, prima le F1 e poi con le RB51 ma le Castle sono ben altra storia. se ascolti quartetti classici o jazz e acustica in genere sono un best buy, in linea con quello che il 2024 può offrire. ho ascoltato una TK2050 di un utente del forum, prima a casa sua e poi da me, offre più potenza ma l'ho trovata banale rispetto al TA2024. il consiglio di Ivan mi sembra il migliore, prova intanto con il 10.1 integrato, poi vedi se investirci ulteriormente sopra
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da gila891 Lun 16 Gen 2012 - 10:24

grazie a tutti per i consigli preziosi Smile

mauz ha scritto:per i diffusori è difficile dare un'opinione, col TA2024 sarebbero migliori se ad alta efficienza ma io mi son trovato benissimo in 20 mq con le Castle Trent II (89db), che però trovi solo ogni tanto su ebay.co.uk sulle 50£. io con il trends ero partito con le Klipsch, prima le F1 e poi con le RB51 ma le Castle sono ben altra storia. se ascolti quartetti classici o jazz e acustica in genere sono un best buy, in linea con quello che il 2024 può offrire. ho ascoltato una TK2050 di un utente del forum, prima a casa sua e poi da me, offre più potenza ma l'ho trovata banale rispetto al TA2024. il consiglio di Ivan mi sembra il migliore, prova intanto con il 10.1 integrato, poi vedi se investirci ulteriormente sopra

e per quanto riguarda i diffusori ho cercato le Castle ma sono pressochè introvabili... e starei pensando di virare sulle Indiana Line Nano dato il poco spazio della stanza (12m) e il prezzo contenuto delle casse. Però queste IL Nano sono poi così diverse dalle JBL Control1 da giustificarne l'acquisto..? non vorrei che per risparmiare poi finissi con il prendere delle casse che sono uguali a quelle che già ho..
gila891
gila891
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 70
Località : Monkey Island
Provincia : pavia
Impianto : PC Foobar2000 -> SuperPro 707 -> Trends Audio TA10.2 -> Indiana Line 022

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da mauz Lun 16 Gen 2012 - 12:01

ma no che non sono introvabili, guarda queste
http://www.ebay.co.uk/itm/CASTLE-DURHAM-900-SPEAKERS-VGC-REF-11122105-/260933498653
leggiti questa recensione:
http://www.gramophone.net/Issue/Page/November%201994/177/777156/Castle+Durham+900 (sono tre pagine)
e questa, che già conoscevo e di cui è riportato il link anche nell'annuncio ebay:
http://www.ecoustics.com/htr/reviews/2511
considera che ti vengono a costare 140£=170 euro spedite dall'inghilterra.
sono diffusori inglesi con un ottimo dettaglio, sempre piacevoli e con una bella scena aperta e profonda, non un suono da scatoletta Smile

se invece temi per l'acquisto di un usato oltre manica stai almeno su quelle nuove ed economiche suggerite qui sul forum, tipo le Cambridge S30 a 179 euro spedite:
http://www.ebay.it/itm/CAMBRIDGE-AUDIO-SIROCCO-S30-COPPIA-DI-CASSE-ACUSTICHE-/390381231932
che hanno inoltre il pregio di essere facilmente rivendibili qualora le cambierai
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da emmeci Lun 16 Gen 2012 - 12:17

Smile Ciao, chi mi ha preceduto penso abbia ben risposto al tuo quesito iniziale, da parte mia posso solo darti un suggerimento: nel caso volessi provare "l'ebrezza" di un ascolto da giradischi, il tuo Pioneer A109, potresti utilizzarlo come pre phono, collegando allo stesso il piatto e sfruttando il "tape out" verso l'ingresso dell'amplificatore. In realta in questa modalità lo si puo sfruttare anche per gli altri ingressi, bisogna però sempre valutare se la qualità finale... non diminuisca!
Comunque provare, visto che lo hai dentro casa, non ti costa nulla quindi... Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da gila891 Lun 16 Gen 2012 - 12:30

mauz ha scritto:ma no che non sono introvabili, guarda queste

leggiti questa recensione:

(sono tre pagine)
e questa, che già conoscevo e di cui è riportato il link anche nell'annuncio ebay:

considera che ti vengono a costare 140£=170 euro spedite dall'inghilterra.
sono diffusori inglesi con un ottimo dettaglio, sempre piacevoli e con una bella scena aperta e profonda, non un suono da scatoletta Smile

se invece temi per l'acquisto di un usato oltre manica stai almeno su quelle nuove ed economiche suggerite qui sul forum, tipo le Cambridge S30 a 179 euro spedite:

che hanno inoltre il pregio di essere facilmente rivendibili qualora le cambierai

ok! quindi vedo se riesco a trovare delle s30 usate senò punto sulle Castle che dovrebbero essere nettamente superiori, grazie

emmeci ha scritto: Smile Ciao, chi mi ha preceduto penso abbia ben risposto al tuo quesito iniziale, da parte mia posso solo darti un suggerimento: nel caso volessi provare "l'ebrezza" di un ascolto da giradischi, il tuo Pioneer A109, potresti utilizzarlo come pre phono, collegando allo stesso il piatto e sfruttando il "tape out" verso l'ingresso dell'amplificatore. In realta in questa modalità lo si puo sfruttare anche per gli altri ingressi, bisogna però sempre valutare se la qualità finale... non diminuisca!
Comunque provare, visto che lo hai dentro casa, non ti costa nulla quindi... Wink
Ciao Mauro

Ottimo, grazie per la dritta! ma collegandomi così volendo potrei anche gestire un subwoofer con il pio e i 2 diffusori con il TA.. giusto?
gila891
gila891
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 70
Località : Monkey Island
Provincia : pavia
Impianto : PC Foobar2000 -> SuperPro 707 -> Trends Audio TA10.2 -> Indiana Line 022

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da emmeci Lun 16 Gen 2012 - 12:38

gila891 ha scritto:

Ottimo, grazie per la dritta! ma collegandomi così volendo potrei anche gestire un subwoofer con il pio e i 2 diffusori con il TA.. giusto?

Si...ma avresti un problema: il sub regolato dal volume del pio (sempre se stiamo parlando di un sub passivo collegato alle uscite AP) ed i satelliti regolati dal volume del TA, poiche il tape out non è getito dai controlli di tono e volume del pio.
Tutto si può fare...magari è un po' scomodo, comunque rimane il fatto che se queste prove le puoi fare a costo 0... che ti costa? Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1 Empty Re: Collegare in serie Pioneer A109 con TA 10.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.