T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ingresso nel mondo valvolare

+7
schwantz34
pallapippo
Vella
flovato
Stentor
zenit
apeschi
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Mer 14 Dic 2011 - 22:35

Da oggi sto testando per la prima volta a casa mia un ampli valvolare.

Ho comprato usato e a poco prezzo un finale vintage (inizio anni 90), in perfetto stato (valvole funzionanti anche se tra un po' pensavo di sostituirle), prezzo da T-amp (come fascia).

Modello Audio Innovations Series 800 mk2b (la seconda versione della seconda serie, monta due valvole ECC82, due valvole ECC88 e 4 valvole di potenza EL34). Ampli in classe A di tipo push-pull da 25 Watt continui.
Il tutto e' pilotato da pre-amp sempre Audio Innovations L1 (con singola valvola ECC82), a cui e' connesso VDACII connesso al PC con foobar tramite hiface 2.
Diffusori Dynavoice DM-6.

Che dire? La prima impressione e' molto positiva e penso che il tutto potrebbe migliorare sia con qualche ottimizzazione che eventualmente con nuove valvole (con calma).

Dinamica piu' che buona, suono molto caldo e mi sembra anche molto ricco di bassi (ho come l'impressione che i bassi siano drasticamente aumentati rispetto al T-amp).

Sicuramente c'e' di meglio, molto meglio, pero' non ho speso cifre assurde e comunque e' un 'vecchio' ampli dal suono old-england, made in UK, all'epoca pur non essendo un modello esoterico dal costo esagerato, tuttavia costicchiava e non me lo sarei mai potuto permettere.

Unico problema e' che mi sono portato in casa una stufetta, scalda di brutto. (Certo che il suono e' 'caldo' sotto tutti i punti di vista Laughing )
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da zenit Mer 14 Dic 2011 - 23:01

Bravo e complimenti per l'acquisto. Non conosco il tuo modello ma a mio parere le dynavoice. Potrbbero essre un po' durette per 25 W.
Le valvole sono valvole!
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Mer 14 Dic 2011 - 23:06

zenit ha scritto:Bravo e complimenti per l'acquisto. Non conosco il tuo modello ma a mio parere le dynavoice. Potrbbero essre un po' durette per 25 W.
Le valvole sono valvole!

Mah... io vivo in appartamento ed ascolto di sera dopo cena... tengo sempre il volume al minimo... Per i miei gusti il tutto suona esagerato come resa. Certo non e' un sound da discoteca o da concerto rock da spaccare i timpani, pero' il volume e' piu' che sufficiente e la dinamica anche.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Stentor Mer 14 Dic 2011 - 23:59

apeschi ha scritto:
Sicuramente c'e' di meglio, molto meglio

Concordo ....c'è di molto meglio ...ma in termini di abbinamento.

Imho l'ampli che hai preso non è per niente male, anzi !!!!! ...... ma sarebbe l'ultimo ampli che avrei preso con le Dynavoice .....

Prima di cambiare valvole o altro ....provalo con delle LS3/5a e vedrai che sarà trasformato !!!!


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Gio 15 Dic 2011 - 8:28

Stentor ha scritto:
apeschi ha scritto:
Sicuramente c'e' di meglio, molto meglio

Concordo ....c'è di molto meglio ...ma in termini di abbinamento.

Imho l'ampli che hai preso non è per niente male, anzi !!!!! ...... ma sarebbe l'ultimo ampli che avrei preso con le Dynavoice .....

Prima di cambiare valvole o altro ....provalo con delle LS3/5a e vedrai che sarà trasformato !!!!


Per motivi di efficienza o per motivi di timbrica? Problemi di efficienza non ne noto, certamente le Dynavoice non sono casse raffinate... in ogni caso rispetto al T-amp non suona certo peggio, anzi... sicuramente un miglioramento timbrico c'e' stato... poi probabilmente l'ampli ne esce un po' limitato perche' meriterebbe casse superiori.
Dynavoice a parte ho anche due casse da pavimento autocostruite enne anni fa che secondo me non suonano per nulla male, molto piu' efficienti delle Dynavoice, non le ho ancora provate ma basta scambiare due cavi per farlo.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da flovato Gio 15 Dic 2011 - 9:00

Stentor ha scritto:
Prima di cambiare valvole o altro ....provalo con delle LS3/5a e vedrai che sarà trasformato !!!!

Quoto Ivano... sono la morte sua. Ok

Per quanto riguarda il basso molto dipende dallo stato delle valvole, la sensazione di indurimento e impastamento in basso sono segnali di valvole in esaurimento o di qualità modesta.

Complimenti per l'acquisto anche se credo che prima o poi tornerai ai T Very Happy vediamo se il tempo mi darà ragione nel frattempo godile alla grande le valvole sono un'esperienza da provare.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Vella Gio 15 Dic 2011 - 10:10

Giusto giusto in questi giorni stavo iniziando a leggere quà e là robba de valvole.
Naturalmente la curiosità è alta.

Oltre ad Audio Innovation e Jolida, altre marche buone con prezzi umani?
Leggevo degli Yarland integrati...

E magari, se qualcuno ha esperianza, ci sarebbe qualche buon finale a valvole, che lo potrei usare con il Benchmark come pre inizialmente? (usato e intorno ai 500€, diciamo)
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da pallapippo Gio 15 Dic 2011 - 10:16

Vella ha scritto:Giusto giusto in questi giorni stavo iniziando a leggere quà e là robba de valvole.
Naturalmente la curiosità è alta.

Oltre ad Audio Innovation e Jolida, altre marche buone con prezzi umani?
Leggevo degli Yarland integrati...

E magari, se qualcuno ha esperianza, ci sarebbe qualche buon finale a valvole, che lo potrei usare con il Benchmark come pre inizialmente? (usato e intorno ai 500€, diciamo)

A suo tempo sul forum è stato parlato mooolto bene di questo (è però un integrato):

https://www.tforumhifi.com/t4056-un-integrato-a-tubi-da-consigliare-bewitch-6550?highlight=bewitch


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da schwantz34 Gio 15 Dic 2011 - 10:17

Vella ha scritto:Giusto giusto in questi giorni stavo iniziando a leggere quà e là robba de valvole.
Naturalmente la curiosità è alta.

Oltre ad Audio Innovation e Jolida, altre marche buone con prezzi umani?
Leggevo degli Yarland integrati...

E magari, se qualcuno ha esperianza, ci sarebbe qualche buon finale a valvole, che lo potrei usare con il Benchmark come pre inizialmente? (usato e intorno ai 500€, diciamo)

desumo allora che hai finito di leggere "Avinash Elval
L'erba del vicino è di un altro colore
Come accontentarsi, non farsi tentare e vivere sereni
Edizioni Stesso Prat"

me lo passi per favore?
Ingresso nel mondo valvolare 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da MaurArte Gio 15 Dic 2011 - 10:18

Ricordate sempre questo campione del rapposto Q/P

http://www.ebay.it/itm/Bewitch-KT88-x-4-Hi-End-Tube-Integrated-Amplifier-230v-/250948059715?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6dab8243

Sperando che venga rimesso in vendita a questo prezzo...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Vella Gio 15 Dic 2011 - 11:26

schwantz34 ha scritto:
Vella ha scritto:Giusto giusto in questi giorni stavo iniziando a leggere quà e là robba de valvole.
Naturalmente la curiosità è alta.

Oltre ad Audio Innovation e Jolida, altre marche buone con prezzi umani?
Leggevo degli Yarland integrati...

E magari, se qualcuno ha esperianza, ci sarebbe qualche buon finale a valvole, che lo potrei usare con il Benchmark come pre inizialmente? (usato e intorno ai 500€, diciamo)

desumo allora che hai finito di leggere "Avinash Elval
L'erba del vicino è di un altro colore
Come accontentarsi, non farsi tentare e vivere sereni
Edizioni Stesso Prat"

me lo passi per favore?
Ingresso nel mondo valvolare 292187

Finito, ma non era un granchè quel libro!

Spero di curarmi invece con:
Dimitri Kastapopulos
Curiosity killed the cat
Come evitare di voler provare tutto nella vita.
Edizioni San Tommaso
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Vella Gio 15 Dic 2011 - 11:29

MaurArte ha scritto:Ricordate sempre questo campione del rapposto Q/P

http://www.ebay.it/itm/Bewitch-KT88-x-4-Hi-End-Tube-Integrated-Amplifier-230v-/250948059715?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6dab8243

Sperando che venga rimesso in vendita a questo prezzo...

Grazie (anche a Pallapippo).
Indagherò
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Gio 15 Dic 2011 - 21:06

Non so se ho fatto un buon affare... ha qualche problema.

Spero sia un problema delle valvole di potenza EL34.

Ieri sera tutto bene, ero entusiasta. Verso mezzanotte ho spento il finale per fare qualche variazione al cablaggio casse (sono in bi-wiring ed ho invertito i cavi che vanno ai woofer con quell che vanno ai tweeter).

Ho riacceso il finale ed ha iniziato a presentare dei sintomi strani. Il volume va e viene, come se venisse abbassato lentamente e poi lentamente venisse alzato. (ho dei cali di potenze e di volume sinusoidali con periodo ampio, dal silenzio assoluto al volume normale).

Oggi ho provato ad invertire le valvole. Ho riacceso e tutto funzionava perfettamente, dopo alcuni minuti si e' ripresentato il problema. Sintomi sopra descritti. Ho rispento e rispostato le EL34 ed ha ripreso per qualche minuto per poi ridare lo stesso problema.

Le EL34 accese hanno un colore giallo paglierino (mi e' stato detto che dovrebbero avere un colore piu' tendente al rosso e che il colore giallo e' sintomo o di valvole usate o di bias non corretto, l'ampli ha il bias automatico, le valvole non sono certo recenti, sono delle Golden Dragon non piu' in produzione da tempo, sostituite due anni fa come mi e' stato detto).

Potrebbe essere un problema delle valvole finali? (Ho gia' ordinato preventivamente 4 EL34 Mullard nuova produzione matched ma non so quando mi arriveranno).

Non ho ancora contattato il negozio che me le ha vendute che mi aveva garantito totalmente il funzionamento elettrico ma non la durata delle valvole.
Dovrei comunque avere 3 mesi di garanzia, per cui sono sempre in tempo a rispedirlo al mittente, anche perche' e' un negozio noto ed il proprietario e' abbastanza conosciuto nel settore (non indico ne' il nome del negozio, ne' il venditore per correttezza, per il momento, sia perche' non l'ho ancora contattato per segnalare il problema, sia perche' spero sia puramente un problema di valvole facilmente risolvibile).


apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Albert^ONE Gio 15 Dic 2011 - 21:14

http://www.ebay.it/itm/Bewitch-2A3-Stereo-Valve-Tube-Integrated-Amplifier-110-/250954309335?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3a6e0aded7


Una bestia! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da flovato Gio 15 Dic 2011 - 21:45

apeschi ha scritto:
Potrebbe essere un problema delle valvole finali?

Quando suona come suona ? Nel senso hai la percezione di un buon suono o di un cattivo suono prima che il problema si manifesti ?.

Scommetto che sono andate le valvole, quelle di potenza vanno piuttosto in fretta, facce sapè. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Gio 15 Dic 2011 - 22:32

flovato ha scritto:
apeschi ha scritto:
Potrebbe essere un problema delle valvole finali?

Quando suona come suona ? Nel senso hai la percezione di un buon suono o di un cattivo suono prima che il problema si manifesti ?.

Scommetto che sono andate le valvole, quelle di potenza vanno piuttosto in fretta, facce sapè. Ok

Mi vergogno ma penso di aver preso fischi per fiaschi... Sad Sad o meglio.... l'ampli funziona, e le valvole probabilmente andranno comunque sostiuite, ma questo l'avevo gia' preventivato... Il suono e' buono, anche se ieri era comunque meglio e sicuramente le valvole di potenza stanno andando... (non per niente il venditore e' stato chiaro ed onesto, mi ha garantito la parte elettrica ma non il consumo delle valvole e mi ha detto che hanno comunque circa un paio d'anni, quindi il comportamento puo' essere piu' che normale e a breve le sostituiro').

Cattiva diagnosi mia per quanto riguarda il suono che andava e veniva... (e cospargo il capo di cenere...) il problema sembra essere dovuto al PC che per qualche strano motivo non andava come avrebbe dovuto. Fatto re-boot ed il comportamento sinusoidale del volume e' sparito.

Meglio cosi'. Laughing
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Stentor Ven 16 Dic 2011 - 0:37

apeschi ha scritto:
Per motivi di efficienza o per motivi di timbrica? Problemi di efficienza non ne noto

Per problemi di timbrica e di capacità di pilotaggio.

Sono certo che il volume è sufficiente ....ma la dinamica?

Io adoro le tue Dynavoice (sono anche le mie Laughing ) ...sono diffusori musicali e estremamente piacevoli ma se hanno un difetto è nella trasparenza non proprio eccelsa e nella dinamica non particolarmente esplosiva.

Il tuo valvolare purtroppo .... o per fortuna a secondo degli abbinamenti ha una timbrica calda e suadente ma è un ampli calmo e con capacità di pilotaggio molto basse.

Con le Dynavoice non rende per niente al meglio ....te lo dico perché è una combinazione che ho provato !

A mio avviso sarebbe addirittura meglio il cinesino consigliato da maurarte ...non lo mai sentito ma a parte della ormai scontata fiducia nei giudizi di Maurizio avrà sicuramente una birra più adeguata ai tuoi diffusori.

Questo non toglie che hai acquistato un bell'oggetto !!!! ....Tieni e vedrai che con altre casse avrà modo di darti tante soddisfazioni Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Ven 16 Dic 2011 - 8:36

Stentor ha scritto:
apeschi ha scritto:
Per motivi di efficienza o per motivi di timbrica? Problemi di efficienza non ne noto

Per problemi di timbrica e di capacità di pilotaggio.

Sono certo che il volume è sufficiente ....ma la dinamica?

Io adoro le tue Dynavoice (sono anche le mie Laughing ) ...sono diffusori musicali e estremamente piacevoli ma se hanno un difetto è nella trasparenza non proprio eccelsa e nella dinamica non particolarmente esplosiva.

Il tuo valvolare purtroppo .... o per fortuna a secondo degli abbinamenti ha una timbrica calda e suadente ma è un ampli calmo e con capacità di pilotaggio molto basse.

Con le Dynavoice non rende per niente al meglio ....te lo dico perché è una combinazione che ho provato !

A mio avviso sarebbe addirittura meglio il cinesino consigliato da maurarte ...non lo mai sentito ma a parte della ormai scontata fiducia nei giudizi di Maurizio avrà sicuramente una birra più adeguata ai tuoi diffusori.

Questo non toglie che hai acquistato un bell'oggetto !!!! ....Tieni e vedrai che con altre casse avrà modo di darti tante soddisfazioni Wink

Boh, sara' il mio ambiente, sara' che la configurazione della sala non e' proprio il massimo (dovrei spostare i mobili), sara' che il volume lo devo tenere sempre piuttosto basso, sara' autosuggestione indotta dal nuovo acquisto (possibilissimo per carita'), ma a me sembra esplosivo come ampli sulle mie casse, molto di piu' del T-amp precedente. Certo il suono e' molto diverso, molto piu' dolce e caldo, ma sui bassi e' molto piu' presente ed anche i medi sono molto trasparenti, forse un po' meno brillante sugli acuti (tanto che pensavo di smanettare un po' con i ponticelli delle dynavoice). Non oso pensare con 8 valvole nuove e matchate magari cryo che ho ordinato.
Poi che non sia un'accoppiata ottimale posso essere d'accordo e mi fido di chi ha piu' esperienza di me, non me la sentirei tuttavia 'a priori' di dare un parere positivo o negativo al cinesino per il semplice motivo che non mi pare sia stato provato con un confronto incrociato con il mio ampli e le Dynavoice, cioe' puo' essere ma potrebbe anche non essere.
Non do' ormai piu' nulla per scontato in quanto i parametri in gioco sono molti e conta molto anche l'ambiente.
Cioe' quello che voglio dire, a me piace decisamente di piu' il suono di questo ampli con le mie casse rispetto al t-amp precedente, e questo e' un dato di fatto, che poi non sia l'accoppiata migliore e quindi la resa dell'ampli e' inferiore a quello che potrebbe dare con casse adeguate anche questo non lo metto in dubbio, pero' un passo alla volta. L'appetito vien mangiando. Facciamo piccoli step. Laughing
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Stentor Ven 16 Dic 2011 - 10:11

apeschi ha scritto:
Boh, sara' il mio ambiente, sara' che la configurazione della sala non e' proprio il massimo (dovrei spostare i mobili), sara' che il volume lo devo tenere sempre piuttosto basso, sara' autosuggestione indotta dal nuovo acquisto (possibilissimo per carita'), ma a me sembra esplosivo come ampli sulle mie casse, molto di piu' del T-amp precedente.

Mah ...io non credo che sia nulla di tutto questo Wink

Se come T-Amp ti riferivi ad un TA2024 allora è chiaro: con i 6 watt non ci fai nemmeno solletico ...le Dynavoice, indipendentemente da quello che affermano, manco si muovono con quella potenza.

Il suono è si chiaro e dettagliato ma asfittico .... si percepisce immediatamente che manca di forza e a casa mia era al limite dell'inascoltabile.

Ovvio che un pur lento e pacioso (ma molto musicale ...e molto meglio dei valvolari cinesi low cost) il fatto di avere cinque volte la potenza del T-amp aiuto Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Vincenzo Ven 16 Dic 2011 - 14:00

Per ora mi sto deliziando con questo mito appena restaurato/ricondizionato. Che meraviglia!

Ingresso nel mondo valvolare Dsc_2810

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da flovato Ven 16 Dic 2011 - 14:07

Vincenzo ha scritto:Per ora mi sto deliziando con questo mito appena restaurato/ricondizionato. Che meraviglia!

Ingresso nel mondo valvolare Dsc_2810

Habbene, bbene Very Happy tutti oggetti ben conosciuti... non manca mica nulla vero ? Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Stentor Ven 16 Dic 2011 - 15:08

Vincenzo ha scritto:Per ora mi sto deliziando con questo mito appena restaurato/ricondizionato. Che meraviglia!

Ingresso nel mondo valvolare Dsc_2810

Ma che vedo la sotto ....l'Aeron Ap120? ...Hai già iniziato a metterci le mani ? Dribbling Dribbling Dribbling

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Vincenzo Ven 16 Dic 2011 - 17:17

Mi hai sgamato visto che è in versone "cabriolet"... Laughing
Diciamo che ho "quasi finito" di metterci le mani Smile
In sostanza: condensatori di segnale MKP Panasonic serie M (gli stessi che montava la Dyanco), bypass catodico Panny FC, livellamento anodica Panasonic 105°, disattivazione dello stadio cuffia e alimentazione induttiva, valvole JJ Tesla.
Sul pre phono ci sarebbero un bel po' di interventi possibili da fare, ma l'amico al quale lo sto modificando non lo utilizza. Appena finirò di sistemarlo pubblicherò una foto dell'interno.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da apeschi Ven 16 Dic 2011 - 20:29

Stentor ha scritto:
apeschi ha scritto:
Boh, sara' il mio ambiente, sara' che la configurazione della sala non e' proprio il massimo (dovrei spostare i mobili), sara' che il volume lo devo tenere sempre piuttosto basso, sara' autosuggestione indotta dal nuovo acquisto (possibilissimo per carita'), ma a me sembra esplosivo come ampli sulle mie casse, molto di piu' del T-amp precedente.

Mah ...io non credo che sia nulla di tutto questo Wink

Se come T-Amp ti riferivi ad un TA2024 allora è chiaro: con i 6 watt non ci fai nemmeno solletico ...le Dynavoice, indipendentemente da quello che affermano, manco si muovono con quella potenza.

Il suono è si chiaro e dettagliato ma asfittico .... si percepisce immediatamente che manca di forza e a casa mia era al limite dell'inascoltabile.

Ovvio che un pur lento e pacioso (ma molto musicale ...e molto meglio dei valvolari cinesi low cost) il fatto di avere cinque volte la potenza del T-amp aiuto Wink

Io mi riferisco al PopPulse che ho in firma e che se non sbaglio e' un TA2022.
Non ho mai avuto TA2024, quindi il confronto non e' certamente con un TA2024 da pochi Watt.

Io penso che il locale in cui suona sia invece fondamentale, nel senso che vivo in appartamento e la mia sala e' piccola, raccolta, le casse le ascolto a non troppa distanza, per cui non noto problemi di dinamica, anzi.
Capisco che in ambienti di dimensioni maggiori la resa possa essere totalmente insoddisfaciente. Nel mio caso non vedo problemi particolari (o meglio non sento).

Poi ripeto, altre casse sono sicuramente piu' adeguate (ma secondo me soprattutto come timbrica piu' che come impatto), almeno per la musica che ascolto io che e' tranquilla e a volume moderato.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Foxtrot Ven 18 Mag 2012 - 12:54

Vincenzo ha scritto:Mi hai sgamato visto che è in versone "cabriolet"... Laughing
Diciamo che ho "quasi finito" di metterci le mani Smile
In sostanza: condensatori di segnale MKP Panasonic serie M (gli stessi che montava la Dyanco), bypass catodico Panny FC, livellamento anodica Panasonic 105°, disattivazione dello stadio cuffia e alimentazione induttiva, valvole JJ Tesla.
Sul pre phono ci sarebbero un bel po' di interventi possibili da fare, ma l'amico al quale lo sto modificando non lo utilizza. Appena finirò di sistemarlo pubblicherò una foto dell'interno.

Salve, riprendo questo vecchio argomento per avere qualche notizia in più e, se possibile, una foto dell'interno dell'Aeron modificato. Ne ho appena preso uno anch'io e, a parte la sostituzione delle valvole originali con due JJ Electron che farò nel pomeriggio, per il resto è tutto originale. In particolare vorrei sapere in quali parametri migliora con l'upgrade sopra descritto. Non mi pronuncio più di tanto sullo stadio cuffia assolutamente indecente (almeno con le mie).

Grazie

Max

Foxtrot
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 15
Località : L'Aquila
Provincia : L'Aquila
Impianto : Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite+Ampli Unison Unico+diffusori Opera Prima+cuffia Sennheiser HD600+Ampli Lake People G103S
Daphile+Notebook per la liquida

Torna in alto Andare in basso

Ingresso nel mondo valvolare Empty Re: Ingresso nel mondo valvolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.