T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virtue Audio One come ottenere il meglio.

+15
Gappone
emadema
cestma
maurizio3929
florin
b.olivaw
pincellone
Ru
MaurArte
traspar
pulse72
Barone Rosso
wincenzo
nd1967
fannaru
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da b.olivaw Lun 9 Mar 2009 - 21:30

cestma ha scritto:P.S. Sarebbe possibile provare ad ascoltare qualche volta il tuo Virtue One, visto che mi sembra abiti a Napoli? Grazie

Cesare posso prestartelo, ascoltarlo da me è un po' complicato visto che sono fuori durante la settimana e di conseguenza capirai come sono messo durante il w-e.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Gio 12 Mar 2009 - 21:15

Che ne pensate dell'abbinamento del Virtue One con un preamplificatore valvolare??
Pensavo a qualcosa del genere:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/xindak-3250mkII/xindak-3250.htm

Naturalmente escludendo la sezione pre (POT) del Virtue One...
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da Gappone Ven 13 Mar 2009 - 9:48

Come fai ad esludere la sezione pre del Virtue?
Grazie
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Ven 13 Mar 2009 - 15:27

Gappone ha scritto:Come fai ad esludere la sezione pre del Virtue?
Grazie

Ti riporto quanto precisato in proposito nelle FAQ del sito ufficiale (http://store.virtueaudio.com/category-s/57.htm):

"Q: Is there a way to bypass the volume control on the Virtue ONE/TWO to use it strictly as an amp so a separate passive preamp with volume control and input switching could be used.

A: These amps have been designed to function as integrated amps with a passive pre-amp section (POT). The POT in these units are not expensive but very high quality. When using the amplifier in conjunction with a pre-amp, please consider setting the volume at 3/4 rather than all the way, and increasing the volume of the pre-amp instead. If you're still not satisifed, open up the unit. You will find jumpers on the back of the POT so you can bypass it completely. Depending on your equipment, this configuration may result in being able to hear a slight buzz between tracks. Results will vary depending on your equipment."


Non sono bravissimo con l'inglese, ma grossomodo il senso dovrebbe essere:

"Domanda: C'è un modo per bypassare il controllo del volume del Virtue ONE/TWO per un utilizzo specifico come finale, così da poter utilizzare un preamplificatore passivo con un controllo volume?

Risposta: Questi amplificatori sono stati progettati per funzionare come ampli integrati con un preamplificatore passivo integrato (POT). Il POT è un componente non costoso ma di qualità elevata. Quando si utilizza l'amplificatore in abbinamento ad un separato preamplificatore, è consigliabile impostare il controllo volume a 3/4 piuttosto che al massimo, incrementando il volume dal preamplificatore. Se non sei ancora soddisfatto del risultato, apri l'unità. Troverai dei jumper sul retro del POT così puoi bypassarlo completamente. A seconda del tuo impianto, questa configurazione può provocare un leggero ronzio fra le tracce. I risultati varieranno a secondo dell'apparecchiatura utilizzata."


Vedo quindi che tu già stai utilizzando il Virtue One come finale abbinato ad un pre, anche se non valvolare. Come ti sembra il risultato?
Se proverari a escludere la sezione pre del Virtue One, ci fai sapere che differenze noti?? Grazie


Ultima modifica di pulse72 il Ven 13 Mar 2009 - 15:37 - modificato 1 volta.
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da mgiombi Ven 13 Mar 2009 - 15:32

Mi incuriosisce il discorso del volume a 3/4...chiedo agli esperti: perchè non al massimo? Rolling Eyes
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Ven 13 Mar 2009 - 15:38

mgiombi ha scritto:Mi incuriosisce il discorso del volume a 3/4...chiedo agli esperti: perchè non al massimo? Rolling Eyes

e infatti!!!!
me lo chiedevo anch'io...
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da Silver Black Ven 13 Mar 2009 - 16:42

pulse72 ha scritto:
mgiombi ha scritto:Mi incuriosisce il discorso del volume a 3/4...chiedo agli esperti: perchè non al massimo? Rolling Eyes

e infatti!!!!
me lo chiedevo anch'io...

Così si è sicuri che eroghi un segnale indistorto.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Ven 13 Mar 2009 - 20:00

Che ne pensate dell'abbinamento del Virtue One con un preamplificatore valvolare??
Pensavo a qualcosa del genere:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/xindak-3250mkII/xindak-3250.htm

Naturalmente escludendo la sezione pre (POT) del Virtue One...

Allora?? Che dite?? Possono convivere... tripath e valvole, il diavolo e l'acquasanta??
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da RAMONE67 Ven 13 Mar 2009 - 20:25

pulse72 ha scritto:
Che ne pensate dell'abbinamento del Virtue One con un preamplificatore valvolare??
Pensavo a qualcosa del genere:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/xindak-3250mkII/xindak-3250.htm

Naturalmente escludendo la sezione pre (POT) del Virtue One...

Allora?? Che dite?? Possono convivere... tripath e valvole, il diavolo e l'acquasanta??
Per me assolutamente sì. Utilizzo il Trends settato come finale proprio con un pre valvolare e il tutto mi dà notevoli soddisfazioni. Il suono risulta più plastico e anche la scena è più profonda.
L'unico consiglio che posso darti è di dotarti d'un pre di altro livello per non mortificare la magia dei chip Tripath.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Ven 13 Mar 2009 - 22:02

RAMONE67 ha scritto:Per me assolutamente sì. Utilizzo il Trends settato come finale proprio con un pre valvolare e il tutto mi dà notevoli soddisfazioni. Il suono risulta più plastico e anche la scena è più profonda.
L'unico consiglio che posso darti è di dotarti d'un pre di altro livello per non mortificare la magia dei chip Tripath.

Grazie mille per la risposta e per il consiglio... Fabio!!
Scusami... che intendi per un "pre di altro livello"?? ...ritieni che il pre Xindak non sia all'altezza? Lo conosci?? Grazie!
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da Gappone Ven 13 Mar 2009 - 22:22

pulse72 ha scritto:
Vedo quindi che tu già stai utilizzando il Virtue One come finale abbinato ad un pre, anche se non valvolare. Come ti sembra il risultato?
Se proverari a escludere la sezione pre del Virtue One, ci fai sapere che differenze noti?? Grazie

Ho sempre usato il pre anche con il Trends, ovviamente escludendo il potenziometro,
e devo dire che, oltre alla comodità di più entrate, il suono aumenta in finezza e in più facilità d'ascolto, pur mantenendo tutte le proprie caratteristiche.
Questa senzazione era più avvertibile nel Trends che ne Virtue, probabilmente non escludendo la sua sezione pre si mantiene inalterato.
Al momento non credo di aprirlo anche perchè ho messo il volume a 3/4 e la diminuzione non è avvertibile.
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da RAMONE67 Sab 14 Mar 2009 - 0:02

pulse72 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Per me assolutamente sì. Utilizzo il Trends settato come finale proprio con un pre valvolare e il tutto mi dà notevoli soddisfazioni. Il suono risulta più plastico e anche la scena è più profonda.
L'unico consiglio che posso darti è di dotarti d'un pre di altro livello per non mortificare la magia dei chip Tripath.

Grazie mille per la risposta e per il consiglio... Fabio!!
Scusami... che intendi per un "pre di altro livello"?? ...ritieni che il pre Xindak non sia all'altezza? Lo conosci?? Grazie!
No. Non conosco lo Xindak, anche se di audiocostruzioni mi fido, visto che sono stati anche loro a parlare molto bene a suo tempo del mio pre, convincendomi ad acquistarlo (che poi il venditore di Ebay mi abbia dato una "mezza sola", obbligandomi a portarlo in riparazione è un altro discorso. Ma per quello che lo pagai sono comunque molto contento).
Intendevo dire che credo sia piuttosto difficile riuscre a trovare un preamplificatore valvolare dal rapporto qualità/prezzo pari al Trends inferiore, diciamo, ai 1500 €. Sconsiglio del tutto i buffer valvolari da interporre tra pre e finale, che qualche iscritto avrebbe intenzione di acquistare (lo avuto anche io, uno Yaqin, ma il suono del Trends ne usciva troppo alterato). Tuttavia, se ho letto bene, lo Xindak dovrebbe essere usato e mi sembra anche ben costruito. Credo che ne valga la pena, anche se avessi potuto permettermelo, avrei acqusitato un Beard c 35 usato o un Audible Illusion.
Un pre nuovo sul quale avrei puntato, se non avessi deciso di riparare il mio, sarebbe stato il Ming Da, di fabbricazione cinese (molto quotato sempre da audiocostruzioni). Su Ebay costa poco (a parte spese e dogana) e rivalvolandolo, e sostituendo i condensatori, da quello che si legge offre prestazioni eccellenti.
Ti confermo comunque che il Trends con il pre migliora e non poco. Sarà perchè i miei diffusori non sono sensibilissimi (90 db), ma senza il Rose rv23, pur mantenendo la merovigliosa trasparenza e la separazione degli strumenti, il Trends suonava un pò "asciutto".
Magari con il virtue (che sto pensando seriamente di prendere) è un'altra storia, anche se da quello che ho letto sul web sono molti che affermano che i tripath andrebbero a nozze con i valvolari e, francamente, sono pienamente d'accordo.
Cordialmente.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da MaurArte Sab 14 Mar 2009 - 8:39

Se non volete autocostruire, questo costa poco suona bene e cambianco i tubi va ancora meglio:

http://t-class.niceboard.org/preamplificatori-f41/preamplificatore-yaqin-ms-12b-t2103.htm
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da pulse72 Sab 14 Mar 2009 - 14:21

RAMONE67 ha scritto:

MaurArte ha scritto:


Grazie per le preziose indicazioni...
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da kingbowser Mar 14 Apr 2009 - 21:39

Potreste provare a usare due batterie al piombo 7Ah, una da 24V e l'altra da 6V in serie, si dovrebbero ottenere 30V 7Ah, per un totale di 210Wh di potenza disponibile. Se poi ci si aggiunge in parallelo un condensatore ad alta capacità e bassa ESR il tutto dovrebbe migliorare e non di poco penso

PS: se servisse...
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/204439/TRIPATH/TP2050/datasheet.pdf
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

Virtue Audio One come ottenere il meglio. - Pagina 2 Empty Re: Virtue Audio One come ottenere il meglio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.