T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

+4
danibizzar
HF008
fritznet
dalbach
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da fritznet Mer Dic 07, 2011 12:17 am

La cosa è legata al fatto che i due negativi delle uscite non sono comuni e non si possono connettere assieme, questo non solo sul TA2024, ma anche sul TA2020 e TA2021, gli altri non ricordo, ma alcuni dei chip più potenti si possono collegare a ponte.
E' per lo stesso motivo che questi chip non si possono usare come ampli per cuffie, le cuffie hanno il negativo(massa) comune per entrambi i canali.
Però, pensavo tempo fa, si potrebbero modificare un paio di cuffie (scelte fra quelle i cui altoparlanti abbiano un'impedenza compatibile con le uscite di un TA2024) e metterci due bei connettori a banana , con conduttori positivi e negativi separati per ogni canale...

Shocked Smile I see


Mi piacerebbe leggere il parere di qualche esperto sulla questione, anche se temo che se i chip tripath non sono proposti come economici ampli per cuffie sui vari forum dedicati, sia dovuto al fatto che una soluzione di questo tipo non è vantaggiosa o interessante dal punto di vista dei risultati.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da Switters Mer Dic 07, 2011 1:49 am

Non sono un espeerto ma mi sa che ti sei già risposto da solo, probabilmente proprio perché bisognerebbe ricablare le cuffie Very Happy Very Happy Very Happy

Come impedenza le cuffie non dovrebbero essere un carico difficile da pilotare, bisogna però vedere se la continua presente in uscita dei tripath è accettabile per delle cuffie...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da fritznet Mer Dic 07, 2011 2:14 am

Mah, per ricablare un paio di cuffie non è che ci voglia poi tanto, nel senso di cambiare le terminazioni da jack (con le masse in comune) a banane o altro (masse separate).
Il cavo dovrebbe avere comunque quattro conduttori separati, anche se ammetto che l'ultima volta che ho smontato una cuffia la moneta a corso legale in Italia era la lira... Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da Switters Mer Dic 07, 2011 2:34 am

Mmm... non so mica se tutte le cuffie sono cablate con quattro conduttori. Comunque la recensione del t-amp di tnt-audio dice qualcosina a proposito della possibilità di usarlo anche come ampli cuffie.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da fritznet Mer Dic 07, 2011 3:05 am

Switters ha scritto:Mmm... non so mica se tutte le cuffie sono cablate con quattro conduttori.
...


Neanche io, di sicuro gli speaker sono minimo due per canale, ed ognuno ha due poli Arrgh!
Al massimo ne valesse la pena si rifà tutto, me lo autoinfliggo come compito per l'inverno 2013 lol!

Switters ha scritto:
....Comunque la recensione del t-amp di tnt-audio dice qualcosina a proposito della possibilità di usarlo anche come ampli cuffie.

Non lo ricordavo, andrò a rileggermela.

P.S. Siamo un filino OT Orrified
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da dalbach Mer Dic 07, 2011 8:19 am

fritznet ha scritto:La cosa è legata al fatto che i due negativi delle uscite non sono comuni e non si possono connettere assieme
Quindi utilizzando un unica scheda per canale, differenziando il segnale in entrata tra bassi e alti e uscendo con due segnali distinti che andranno ai relativi bassi e alti dei diffusori, non dovrei creare danni Clap Clap Clap
Per finire, per sdoppiare il segnale di ingresso io pensavo di utilizzare un singolo cavo jack-rca+rca e dal pannello dell'ampli sdoppiare il più vicino possibile ai cap di ingresso il positivo e il negativo. O meglio separare il tutto a livello di cavo (quindi da un jack far partire quattro cavi di segnale)?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da fritznet Mer Dic 07, 2011 12:30 pm

In ingresso è indifferente, le masse sono comuni.
Io entro direttamente nei morsetti d'ingresso coi reofori dei condensatori. All'altra estremità dei condensatori ho saldato due rca volanti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da Supersimo88 Mer Dic 07, 2011 12:39 pm

dalbach ha scritto:
fritznet ha scritto:La cosa è legata al fatto che i due negativi delle uscite non sono comuni e non si possono connettere assieme
Quindi utilizzando un unica scheda per canale, differenziando il segnale in entrata tra bassi e alti e uscendo con due segnali distinti che andranno ai relativi bassi e alti dei diffusori, non dovrei creare danni Clap Clap Clap
Per finire, per sdoppiare il segnale di ingresso io pensavo di utilizzare un singolo cavo jack-rca+rca e dal pannello dell'ampli sdoppiare il più vicino possibile ai cap di ingresso il positivo e il negativo. O meglio separare il tutto a livello di cavo (quindi da un jack far partire quattro cavi di segnale)?
Il segnale in ingresso non ha bisogno di masse separate per i 2 canali in quanto sono in comune.
Sono solo le masse in uscita che devono rimanere ben separate perciò è più semblice ancora di quello che volevi fare! Laughing
Supersimo88
Supersimo88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.11.11
Numero di messaggi : 331
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Ingegneria Informatica
Impianto : hiface
+
M2TECH Evo DAC
+
Sure TA2024 (pompata)
+
Klipsch RB61

Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da dalbach Mer Dic 07, 2011 1:45 pm

dalbach ha scritto:Per finire, per sdoppiare il segnale di ingresso io pensavo di utilizzare un singolo cavo jack-rca+rca e dal pannello dell'ampli sdoppiare il più vicino possibile ai cap di ingresso il positivo e il negativo. O meglio separare il tutto a livello di cavo (quindi da un jack far partire quattro cavi di segnale)?

Per gli ingressi, ok, ma il dubbio che ponevo era come passare dalla sorgente alla doppia scheda:

alternativa a)
Esco dalla sorgente con il classico mini jack stereo, vado al pannello dell'ampli con le due rca classiche (bianca/sx e rossa/dx, cioè ho i due canali sinistra e destra) e poi all'interno dell'ampli suddivido ogni singolo canale (sx su una scheda e dx sull'altra) in due, per alti e bassi che filtrerò con cap d'ingresso diversi per segare le frequenze che non mi interessano...

oppure

alternativa b)
Tutta la menata di sopra la faccio a livello di jack, quindi invece di avere jack-rca rossa+rca bianca avrò jack-rca rossa tw+rca rossa wo+rca bianca tw+rca bianca wo

Credo che alla fine una soluzione o l'altra non comportino grosse differenza di qualità, la prima credo però sia più pulita (almeno come estetica).
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Prime mod...

Messaggio Da dalbach Gio Dic 29, 2011 8:58 pm

Finalmente è arrivato anche il saldatore (ho trovato una stazioncina usata weller -wepc20- ad un'ottantina di eurini con due punte e una matassa di stagno) e ho provato i primi tweak sulla scheda che aveva il dc offset più elevato (310mV + 410mV): rimossi i C3 e C24 e le resistenze R3 e R16, i condensatori li ho sbriciolati con pinzetta e poi rimosso i residui con una toccatina di saldatore, cercando di dissaldare non mi riusciva di smuovere entrambi i lati del cap, mentre al contrario, con le resistenze è stato un piacere, una toccatina di saldatore e sono venute via che è stata una bellezza (dc offset spostato a 7mV + 4mV).

Posto anche i miei modestissimi giudizi d'ascolto... rispetto alla scheda originale (che ho tenuto per confronto) quello che sento mi sembra più "allargato", come se il suono fosse meno piatto di prima... (ascolto con due casse scrause da vecchio compattone, quindi immagino che qualche miglioramento lo noterò di più sull'altro impianto)...

In attesa dei cap d'ingresso (ma dalla germania quanto ci mette lo robba ad arrivare? C'è rischio dogana pure lì? Non credo...)...
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

sure ta2024 - Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo? - Pagina 2 Empty Re: Sure TA2024 for dummies, ricapitoliamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.