T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

+3
Saetta McQueen
vicarious
fuscusmic
7 partecipanti

Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da fuscusmic Ven 23 Set 2011 - 22:12

Ho letto qua e là recensioni poco entusistiche, frequenti stroncature e rammarichi per l'assenza del growl (cantato gutturale) o di altre tipicità death metal. Molti affermano che sia un'operazione sbagliata per gli Opeth questa sorta di omaggio al progressive "classico" ed a sonorità "arcaiche".
Sarà... Io questo disco l'ho adorato dal primo ascolto. Innanzi tutto il suono fantastico e curatissimo (grazie Steven Wilson, ti farò un monumento!) e subito dopo la prova maestosa di Martin Axenrot dietro alle pelli (lo hanno accusato di aver imitato il forse inarrivabile e sempre compianto sua maestà Martin Lopez - minchia che drummer!!! - ma ben venga questa svolta!).
Rari i cali di tensione; è pur vero che la voce di Mikael Åkerfeldt, comunque ineccepibile dal punto di vista tecnico, non ha un timbro ed un'estensione così notevoli da marchiare indelebilmente ogni brano cantato.
Ascoltatelo, può piacere a tutti quelli che prima non potevano avvicinarsi agli Opeth.

Il video è uno spettacolo:



GOD IS DEAD
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da vicarious Ven 23 Set 2011 - 23:02

Ciao fuscusmic,

forse però questa svolta allontanerà i vecchi fans? Fra poco Porcupine e Opeth suoneranno con lo stesso sound?
Speriamo di no, ho già abbandonato i primi qualche anno fa e non vorrei rifarlo con gli Opeth.

vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da fuscusmic Sab 24 Set 2011 - 13:36

vicarious ha scritto:Ciao fuscusmic,

forse però questa svolta allontanerà i vecchi fans? Fra poco Porcupine e Opeth suoneranno con lo stesso sound?
Speriamo di no, ho già abbandonato i primi qualche anno fa e non vorrei rifarlo con gli Opeth.


Ciao vicariuos,
penso che questo disco allontanerà sicuramente qualche fan come già aveva fatto Watershead (che adoro).
Riguardo al sound, penso si possa dire tutto, ma le atmosfere rimangono indelebilmente marchiate Opeth; non credo arriveranno mai a confondersi coi Porcupine Tree, anzi, non escludo che prossimamente vireranno su qualcosa di ancor diverso, magari "violento". Il gusto vintage di Heritage, ripeto, mi piace molto: credo che Wilson abbia fatto davvero un ottimo lavoro.

Vedo che hai il palato fine: Blackwater Park è un lavoro esagerato!!! Ok
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Saetta McQueen Sab 24 Set 2011 - 13:53

non voglio mettere in discussione le capacità compositive ed esecutive della band, ma a me questo disco non cala proprio Shocked

per quanto mi riguarda, non penso che abbia a che fare con la mancanza del growl.
sono usciti al di fuori dei generi di musica che io ascolto e gradisco.

per me sarà invece apprezzato dagli amanti del rock progressivo Smile

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Artinside Sab 24 Set 2011 - 14:38

Damnation mi sembra un disco interessante e ben registrato (a volte lo uso per i test hi fi)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Abulafia Sab 24 Set 2011 - 14:51

Saetta McQueen ha scritto:non voglio mettere in discussione le capacità compositive ed esecutive della band, ma a me questo disco non cala proprio Shocked

per quanto mi riguarda, non penso che abbia a che fare con la mancanza del growl.
sono usciti al di fuori dei generi di musica che io ascolto e gradisco.

per me sarà invece apprezzato dagli amanti del rock progressivo Smile

Io adoro il progressive rock (e in parte anche il prog metal), ma per me 'sto disco è una schifezza inenarrabile.
Mi sembra proprio brutto in tutto e per tutto: è una scopiazzatura mal fatta di prog anni 70 e neo-prog alla Porcupine Tree; la voce, clean o growl che sia, è poi veramente (ma veramente) brutta. Quando migliora, diventa inutile.
Idee nel disco: zero o poco meno.
Veramente un'enorme delusione, bocciato su tutta la linea. Sick

(E no, non per il growl, che in generale neanche sopporto più di tanto. E neanche perché hanno perso verve metallara, visto che non sono un afiçionados del metal, pur piacendomi).
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Solomon Sab 24 Set 2011 - 15:04



Il disco è valido, registrato bene per essere "rock" e "compresso". Complimenti a Wilson ed alla band. Io gli OPETH li preferisco in questa veste, anche se non disprezzo ottimi lavori come BLACKWATER PARK.

Il pezzo iniziale mi ricorda le belle atmosfere dei Tingvall Trio. Ecco la giusta direzione per confezionare album validi e sfaccettati da scoprire lentamente, contaminazioni ed eleganza.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da fuscusmic Sab 24 Set 2011 - 17:43

Abulafia ha scritto:
Io adoro il progressive rock (e in parte anche il prog metal), ma per me 'sto disco è una schifezza inenarrabile.
Mi sembra proprio brutto in tutto e per tutto: è una scopiazzatura mal fatta di prog anni 70 e neo-prog alla Porcupine Tree; la voce, clean o growl che sia, è poi veramente (ma veramente) brutta. Quando migliora, diventa inutile.
Idee nel disco: zero o poco meno.
Veramente un'enorme delusione, bocciato su tutta la linea. Sick

(E no, non per il growl, che in generale neanche sopporto più di tanto. E neanche perché hanno perso verve metallara, visto che non sono un afiçionados del metal, pur piacendomi).

"Schifezza inenarrabile" mi pare un giudizio davvero iperbolico per un prodotto simile. I gusti sono gusti, certamente, ma fatico a comprenderlo...
Sulla voce mi sono espresso anch'io in termini non troppo entusiastici, tuttavia si tratta della sua voce, o canta sempre in growling, oppure questo Mikael sa fare...
Riguardo alla scopiazzatura, io parlerei più di omaggio dichiarato, anche se mantenendo quella tipica impronta Opeth, nei giri armonici ed in tutta un'altra serie di particolari, come le pesantissime "rallentate". Poi, c'è sotto un notevole lavoro "di fino", dalla ricerca di un sound particolare e raffinato, passando per la maiuscola prestazione (ribadisco) di Axenrot: prima di buttare il disco ascoltati lui con attenzione, davvero notevole.
Infine ricordo che un disco "diverso" gli Opeth lo hanno già prodotto nel 2003, si chiamava Damnation (un breve inchino a Martin Lopez mi viene sempre spontaneo quando lo sento e lo vedo suonare!):

fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Saetta McQueen Sab 24 Set 2011 - 21:22

damnation lo ascolto tutt'ora con piacere Smile ma il nuovo non mi cala Sleepy

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Metallar0 Dom 25 Set 2011 - 12:41

sarò strano io Laughing ,il primo ascolto non mi aveva convinto più di tanto... l'ho riascoltato e devo dire che non lo trovo affatto male...


p.s. premetto che di loro ho ascoltato bene solo Gosth Reveries e mi era piaciuto parecchio...
Metallar0
Metallar0
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.03.11
Numero di messaggi : 1616
Località : Roma
Provincia : Roma (Ostia)
Impianto : Sorgente digitale: Prism Sound Orpheus
Sorgente analogica: Hitachi ht 50 s, Systemdek IIX+Linn Basik LX V Plus
Monitor: RCF Mytho 8
Cuffie: Beyerdynamic Dt 990 pro

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Saetta McQueen Dom 25 Set 2011 - 13:14

beh, l'album è complesso, per quanto non sia di mio gradimento, quindi occorrono più ascolti prima di dare giudizi definitivi.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011) Empty Re: OPETH - HERITAGE (nuovo album, settembre 2011)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.