T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

2 partecipanti

Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da vonnorman Dom 29 Mag 2011 - 15:54

Domanda:
è possibile collegare il sub (attivo) Logitech z-2300 alla Trends TA-10.1, senza friggere entrambi ?????
Scollegando l'alimentazione del sub (staccando solo la spina, senza manomettere nessun circuito interno) riesco ugualmente a far arrivare il segnale collegando destro e sinistro all'ampli ?
RCA destro e sinistro sono gli unici possibili collegamenti (dei satelliti originali).
Per chi non conoscesse il prodotto, dispone inoltre di un volume per i satelliti e uno per il sub (che però mi fa supporre che sia in realtà un crossover).
Attendo lumi, prima di far saltare tutto per aria !!!

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da madqwerty Dom 29 Mag 2011 - 21:34

immagino che i satelliti siano passivi ? (cioè che non contengano un amplificatore e quindi non siano alimentati)
in tal caso, il tuo sistema usa dei connettori RCA non per trasferire un segnale di tipo "linea" ma per un segnale di tipo "potenza" (ho un sistema 5.1 che fa lo stesso lavoro)

verifica che il segnale che va ai satelliti non sia "a ponte" ovvero che le due masse degli RCA abbiano continuità elettrica (bip-bip del tester con sub spento)
in tal caso puoi provare ad usarli come ingresso linea del Trends, se questo è dotato di volume, non è il max ma se pò fà..
(ocio però, se sono a ponte e li colleghi al trends, bruci il sub Wink)
a prescindere, il sub dovrà essere acceso per far funzionare il trends..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da vonnorman Dom 29 Mag 2011 - 21:52

Ciao Mad, i satelliti sono passivi. Purtroppo non ho un tester (e non ho dimestichezza; potrebbe andare bene lo stesso un cercafase ?). Quindi se il segnale non è a ponte spiegami meglio il collegamento per sorgente mac - trends - sub - diffusori.
(sto utilizzando al momento un altro paio di diffusori, secondo me con tweeter migliori, senza sub, collegati ovviamente al trends).

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da madqwerty Gio 9 Giu 2011 - 17:24

[anche per questo thread] meglio tardi che mai Laughing

vonnorman ha scritto:Ciao Mad, i satelliti sono passivi. Purtroppo non ho un tester (e non ho dimestichezza; potrebbe andare bene lo stesso un cercafase ?).
non so cosa sia esattamente un "cercafase" , a te serve un tester in grado di verificare la continuità elettrica tra 2 punti (che di solito implementano con un cicalino) devi in pratica verificare che le due masse dei 2 RCA (RCA che però NON trasportano segnale linea) siano "elettricamente" la stessa cosa...

vonnorman ha scritto:Quindi se il segnale non è a ponte spiegami meglio il collegamento per sorgente mac - trends - sub - diffusori.
(sto utilizzando al momento un altro paio di diffusori, secondo me con tweeter migliori, senza sub, collegati ovviamente al trends).
SE E SOLO SE il segnale di uscita di questi RCA non sia a ponte (la verifica di cui sopra, sii sicuro xkè il rischio di danno c'è...)
la catena sarebbe Mac->Sub->Trends->Diffusori . Il Sub deve essere accesso, parti coi volumi tutti a zero, sia sub che trends, sai mai..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da vonnorman Gio 9 Giu 2011 - 22:23

Ciao Mad, "meglio tardi che mai", giuro, volevo aggiungerlo io, ma mi hai preceduto !!!
Non volevo importunarti e sono stato premiato !
Il cercafase (da Wikipedia):
Il cercafase è un semplice ed economico strumento usato per rilevare la presenza di tensione elettrica su un qualsiasi elemento circuitale, ed in particolare per individuare la presenza di una fase su un conduttore.
Solitamente ha la forma e la funzionalità di un giravite, ma nel manico trasparente ed isolante è alloggiata una piccola lampada al neon con una resistenza elettrica collegata in serie. Una estremità del circuito è collegata alla punta del cacciavite, l'altra ad una piastrina presente sul manico.
Per utilizzare il cercafase è necessario tenere un dito in contatto con la piastrina e con la punta toccare le parti da verificare (fili elettrici, morsetti, carcasse metalliche ecc). Se sulla parte è presente una tensione sufficiente ad accendere la lampada, un flusso di corrente scorre attraverso lo strumento e verso l'operatore, disperdendosi verso terra per via resistiva o capacitiva, e si può osservare una debole luce arancione nel manico. Il flusso di corrente è talmente debole da non essere neppure percettibile dall'uomo.

Comunque, dubito che possa andare bene e, appena posso mi procuro un tester.
Gli unici due RCA presenti dietro il sub nascono esclusivamente per dare potenza ai satelliti, ma la verifica che proponi è, molto probabilmente, senz'altro fondamentale, per evitare "friggiture".
Sono in attesa di un paio di Cambridge S30 e, credo risolveranno definitivamente il problema, ovvero non avranno bisogno di sub.
Tuttavia sono curioso e l'esperimento (con le Audiojap) prima o poi dovrò farlo.

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da madqwerty Ven 10 Giu 2011 - 11:17

vonnorman ha scritto:Ciao Mad, "meglio tardi che mai", giuro, volevo aggiungerlo io, ma mi hai preceduto !!!
Non volevo importunarti e sono stato premiato !
Wink
ogni volta che resto lontato dal forum per "X" giorni ,
abbisogno di "2*X" giorni per rimettermi in carreggiata Laughing

vonnorman ha scritto:
Comunque, dubito che possa andare bene e, appena posso mi procuro un tester.
ok, mò ricordo cos'è un cercafase (il cacciavite con la lucina dentro Smile)
per il tester : http://cgi.ebay.it/TESTER-MULTIMETER-DIGITALE-PRO-DT-9205A-/180605907380?pt=Apparecchiature_professionali_elettroniche&hash=item2a0cf371b4 (dignitosissimo entrylevel)

Gli unici due RCA presenti dietro il sub nascono esclusivamente per dare potenza ai satelliti, ma la verifica che proponi è, molto probabilmente, senz'altro fondamentale, per evitare "friggiture".
seguro, friggiture al sub, e magari anche al trends Crying or Very sad

Sono in attesa di un paio di Cambridge S30 e, credo risolveranno definitivamente il problema, ovvero non avranno bisogno di sub.
Tuttavia sono curioso e l'esperimento (con le Audiojap) prima o poi dovrò farlo.
va a gusti, ma da un cosiddetto woofer da 10cm "commerciali", caricato in meno di 8 litri,
non mi aspetterei di venire spettinato in zona sub-bassi...
sarà che sono quasi pelato, e i peli sopravvissuti sono molto corti Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da vonnorman Sab 11 Giu 2011 - 1:08

Io di capelli ne ho ancora, e neanche pochi, ma non cerco assolutamente quel genere di emozione !!! Non posso però ancora esprimermi sulle S30, finchè non le provo. Le uniche bookshelf provate qualche anno fa sono state una delusione (Totem Mite, all'epoca circa 800/1000 euro e vedo ora che il prezzo non è cambiato). Se non ricordo male erano però a sospensione pneumatica e credo, nella mia ignoranza, che questa caratteristica non sia utile ai diffusori bookshelf, per esprimere al meglio la gamma bassa.
Tornando a noi, se il tester suona, i due RCA sono a ponte ? Ho capito bene?
E in questo caso, lascerei perdere !!!

vonnorman
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.03.11
Numero di messaggi : 116
Località : Piemonte
Impianto : Arrosto e prossimamente filetto !

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da madqwerty Sab 11 Giu 2011 - 1:50

il contrario Wink
se il tester suona tra le 2 masse degli RCA (gli esterni del connettore)
questi non dovrebbero essere a ponte e puoi provarci,
c'è qualche probabilità che non friggi niente Hehe Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Collegamento Subwoofer Logitech z-2300 Empty Re: Collegamento Subwoofer Logitech z-2300

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.