T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

+5
Cella
aschenaz
pallapippo
grunter
flovato
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da Cella Mar 15 Mar 2011 - 18:23

Secondo me nel momento in cui le frequenze più alte vengono percepite con maggior precisione e con più dettagli, automaticamente si ottiene l'impressione che la gamma bassa sia meno dinamica e presente, semplicemente perché il nostro cervello è impegnato e concentrato su un altro fronte, oltre che per comparazione.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da gabriele Mer 16 Mar 2011 - 1:30

christian.celona ha scritto:Secondo me nel momento in cui le frequenze più alte vengono percepite con maggior precisione e con più dettagli, automaticamente si ottiene l'impressione che la gamma bassa sia meno dinamica e presente, semplicemente perché il nostro cervello è impegnato e concentrato su un altro fronte, oltre che per comparazione.

vero, ma credo valga in entrambi i sensi : se mancano i bassi, noto maggiormente le frequenze più alte...se le frequenza più alte sono più evidenti, ho l'impressione di avere meno bassi. Quale sia poi la gamma 'variata' (attenuata o accentuata) e quale quella che noto per comparazione non sempre è facile da capire, almeno per me...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da Cella Mer 16 Mar 2011 - 2:03

Si concordo, il mio esempio era incompleto.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da flovato Mer 16 Mar 2011 - 8:38

Ciao Christian. Hello

cosa ne pensi di questo:

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Batter10

Cito:

Concludiamo infine segnalando che, allo scopo di evitare alla radice le possibili influenze derivanti al suono dall'uso della batteria (bassi poco impattanti minor velocità, acuti secchi ) consigliamo di adottare un semplicissimo circuito che proponiamo...47microF per la capacità e 10h per l'induttanza...
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da Cella Mer 16 Mar 2011 - 14:23

Il comportamento del filtro è esattamente opposto a quello indicato e serve a sopprimere residui in alta frequenza sull'alimentazione, che notoriamente non sono presenti ai capi della batteria.

Se il condensatore avesse avuto una capacità elevata, poteva essere utile con determinate batterie, ma nel caso degli accumulatori che utilizzi (che sono diversi dalle batterie), questo circuito può essere utile solo in limitati casi in cui più utilizzatori condividono la stessa alimentazione, ed uno di questi la sporca, come ad es. gli stabilizzatori a commutazione.

Comunque tempo permettendo farò delle prove.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da grunter Ven 18 Mar 2011 - 13:01

Stamani, complice una mattinata quasi libera, ho approfondito l'ascolto della batteria... anche io sono arrivato alla conclusione che la preferisco al pincellone. Forse la cosa migliore che mi sembra avere rispetto al pincellone è un certo allargamento della scena (forse complici le medie frequenze più in evidenza?)
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da flovato Ven 18 Mar 2011 - 15:39

Foto del Pincellone funzionante ma incompiuto. Sad

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Img_0615

I cavi sono spinti all'interno, mancano i supporti per la 220 e l' XLR per la 12.
Visto che preferisco la batteria rimarrà cosi in attesa di sviluppi futuri.

Mi rimane da fare un test con un cavo di alimentazione decente.


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da caliber Ven 18 Mar 2011 - 17:54

alla fne io mi trovo bene con il pincellone, le differenze che a malapena percepivo sono ampiamente ripagate dalla comodità e dal WAF
[img]pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 A10[/img]
[img]pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 B110[/img][img]pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 B10[/img]
per di più le dimensioni sono le stesse.....
la gatta era particolarmete vanitosa, sono stato costretto ad inserirla Very Happy
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da flovato Ven 18 Mar 2011 - 20:07

caliber ha scritto:alla fne io mi trovo bene con il pincellone, le differenze che a malapena percepivo sono ampiamente ripagate dalla comodità e dal WAF
per di più le dimensioni sono le stesse.....
la gatta era particolarmete vanitosa, sono stato costretto ad inserirla Very Happy

Clap Clap Clap bellissima realizzazione e complimenti anche per la gatta. Laughing Laughing Laughing

Il mio non è all'altezza non sapevo che era una gara Hehe Hehe Hehe vedrò di impegnarmi di più.

A parte gli scherzi ancora complimenti e se ti capita fai una foto dell'interno che ti rubiamo i segreti. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da ippogrifo68 Lun 21 Mar 2011 - 18:28

Complimenti caliber ! Puoi darmi qualche info in più di dove hai trovato i vari materiali ? Mi è giusto arrivato oggi il pincellone ! Ho visto che hai messo anche un fusibile, come lo hai collegato ?

Grazie e ciao
Roberto

ippogrifo68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.02.11
Numero di messaggi : 9
Località : Chivasso (TO)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da Corsaro Mar 22 Mar 2011 - 12:07

io però nn ho capito una cosa,ma se l'alimentatore di serie è un 12V e 5A,l'Ali di pincellone ha si 12V ma ha 2 A...può sostituire cmq quello da 5 A?...nn perde qualcosa avendo meno Ampere?
ps:ho trovato un aintegratino usato 2020 è ha quest'alimentazione...
scratch
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

pincellone - Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore consigliato da Pincellone vs Batteria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.