T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

domanda da tecnica su cavi for dummies

+7
flovato
cdtony
Stentor
nd1967
albamaiuscola
piero7
Silencerxt
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 14:23

albamaiuscola ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Silencerxt ha scritto:ripropongo, perchè?
Dal loro punto di vista... perchè risparmiano.

Ripeto, guardiamo i filtri crossover, anche delle SF di cui sopra: economia pura.

Ma è comprensibilissimo: i costi salirebbero vertiginosamente.

Avete presente quanto costano i driver di certi diffusori da 1000 euro, vero? Wink

Non so se lo conosci quel crossover: c'è solo una induttanza ed un condensatore in serie ai trasduttori. Fine del crossover. Non ci sono celle di compensazione, di equalizzazione, niente di niente. Per scelta. E come suonano, non entro nel merito, so soltanto che se mettessi un annuncio di vendita avrei la fila sotto casa. Davvero pensi che cambiando la bobina (ma con cosa, una bobina in oro?) ci sia un cambiamento tale da giustificare il cambio ed il costo?

La storia dei cavi interni, a mio parere, fa il paio al biwiring ed altre cose (per me minori nonché sciocchezze) che NON sono una regola assoluta. Ma se è una regola assoluta, perché non tutti i produttori lo utilizzano? Ma se è meglio, che ci vuole aggiungere una coppia di morsetti? E se 1 metro di cavo con dielettrico in materiale segreto è così importante, perché anche in casse del valore di decine di migliaia di euro, e ne ho viste tante di casse aperte, ma tubi del gas dentro alle casse, non ne ho mai visti.

Però ne ho visti tanti fuori dalla casse. Meditate, gente, meditate... Smile

Io, dal basso della mia ignoranza, penso sia solo una questione commerciale, alias, come far spendere un sacco di soldi all'audiofilo.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da albamaiuscola Mer 2 Feb 2011 - 14:28

piero7 ha scritto:Meditate, gente, meditate... Smile

Fidati, molti (me compreso) l'hanno già fatto Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 14:29

piero7 ha scritto: E se 1 metro di cavo con dielettrico in materiale segreto è così importante, perché anche in casse del valore di decine di migliaia di euro, e ne ho viste tante di casse aperte, ma tubi del gas dentro alle casse, non ne ho mai visti.

Però ne ho visti tanti fuori dalla casse. Meditate, gente, meditate... Smile

Io, dal basso della mia ignoranza, penso sia solo una questione commerciale, alias, come far spendere un sacco di soldi all'audiofilo.

In parte è sicuramente fumo ..in parte no ..ad esempio nelle mie casse tubi non ci sono ma cavi da 10mm a conduttore per i Tweeter si.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 14:37

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:alba nelle mie sonus faber (e in tante altre casse che ho aperto, pure di gran costo e lignaggio) non ho mai (MAI) trovato cavi da 10mm o tubi del gas tipici cavi dell'hi-end...

Come lo spieghi? Non certo per economia, visto che stiamo parlando di casse costose


Ciao Piero,
te lo spiego io: perché ne hai aperte poche di casse Hiend Laughing
Io ho smontato solo le mie Utopia e i cavi che collegavano il Tweeter al Crossover erano di sezione considerevole: i 10mm c'erano tutti ....se avessi sentito le mie imprecazioni a risaldarli al nuovo Tweeter avresti supposto pure di più Hehe

Ivano, guarda che di casse aperte ne ho viste tante... e 10mm di sezione di cavo non ne ho davvero mai visti dentro ad una cassa. Non metto in dubbio che nelle tue ci siano, ma una rondine, o poche rondini, non fanno primavera a mio giudizio. E trovo fuoriviante dire ad un nuovo utente che si avvicina a questo hobby che senza cavi da 10mm, in questo forum dove l'imperativo NON E' mettersi dei tubi del gas in casa o una targhetta dorata sul frontale, è vangelo.

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da emmeci Mer 2 Feb 2011 - 14:41

Smile Scusate un paio di domande forse banali:
Ma non c'è una bella differenza tra 20-30 cm di cavo (quelli interni alle casse) e magari i 3 metri degli esterni? Questi ultimi dovrebbero essere i più critici in termini di resistenza. capacità e induttanza.
Essenzialmente un cavo di potenza, potrebbe comportarsi:
come un passa basso, quindi attenuare le alte frequenze
come un passa alto, quindi attenuare le basse frequenze
come passa banda e allora... saremmo veramente nei guai!
in nessun modo, quindi caso ideale... forse non esiste ma qualcosa ci si avvicinerà pure!
Qualcuno di voi ha fatto delle analisi strumentali di questi fenomeni?
Il miglior risultato strumentale alla fine corrispondeva alla sensazione di ascolto migliore?
Grazie Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 14:45

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto: E se 1 metro di cavo con dielettrico in materiale segreto è così importante, perché anche in casse del valore di decine di migliaia di euro, e ne ho viste tante di casse aperte, ma tubi del gas dentro alle casse, non ne ho mai visti.

Però ne ho visti tanti fuori dalla casse. Meditate, gente, meditate... Smile

Io, dal basso della mia ignoranza, penso sia solo una questione commerciale, alias, come far spendere un sacco di soldi all'audiofilo.

In parte è sicuramente fumo ..in parte no ..ad esempio nelle mie casse tubi non ci sono ma cavi da 10mm a conduttore per i Tweeter si.

sui tweeter? Curiosa la cosa... l'energia e la potenza che richiede un tweeter è minima, a che serve un cavo da 10mm? Sarebbe stato più logico che fosse sui woofer, non sui tweeter, non trovi? A volte ho l'impressione che i costruttori montino quello che hanno sottomano... Don't know

Prendi un woofer, anche di 30"". Nota lo spessore dei cavi che vanno dalla bobina ai morsetti sull'altoparlante. Non ci sono cavi di 10mm li. Perché? Per economia? Ora prendi un tweeter e nota lo spessore del cavo che va dalla bobina ai morsetti: è molto più sottile. Ma di che spessore è il cavo delle bobine degli altoparlanti?

Come diceva il grande Peppino: ho detto tutto! Very Happy

P.S. ma avete notato che chi costruisce ampli (la stragande maggioranza) non costruisce casse? E chi costruisce casse non vende e non consiglia questo o quel cavo, questo o quell'ampli e neanche "meglio a transistor che a valvole". Ma avete notato che i costruttori di cavi assurdi, per la maggior parte, fanno solo quello e nient'altro? Laughing

Fateveli i cavi, e non spendete soldi in prodotti commerciali, che so sanguisughe! W l'autocostruzione!!! Cool
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 14:49

piero7 ha scritto:
Ivano, guarda che di casse aperte ne ho viste tante... e 10mm di sezione di cavo non ne ho davvero mai visti dentro ad una cassa. Non metto in dubbio che nelle tue ci siano, ma una rondine, o poche rondini, non fanno primavera a mio giudizio. E trovo fuoriviante dire ad un nuovo utente che si avvicina a questo hobby che senza cavi da 10mm, in questo forum dove l'imperativo NON E' mettersi dei tubi del gas in casa o una targhetta dorata sul frontale, è vangelo.

Ironic Ironic Ironic non mi sembra di averlo detto ....inoltre io utilizzo o dei cavi Xlo Pro600 oppure i Qed Silver Anniversary Xt che entrambe sono tutto meno che tubi del gas (invero sono abbastanza piccoli...molto più piccoli dei cavi che ho nelle casse Orrified Orrified )


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 14:57

Ivà non fraintendere...

Non l'hai detto, ma il messaggio che si può intendere è: meglio 10mm che 2mm. Ma così non è. Non ci deve passare la trifase ed alimentare un frantoio sui cavi delle casse Very Happy

Domanda: ma perché nell'audio Pro, dove ci sono 10.000 e più watt, non ci sono cavi da 10mm? Anche perché vorrei vedere, portar in giro per ogni cassa in un concerto con una montagna di casse, cavi da 10mm a cassa... ci vorrebbero le bobine che usa l'enel quando deve portare l'alta tensione! Laughing

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Easymover_video02
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 15:02

piero7 ha scritto:

Domanda: ma perché nell'audio Pro, dove ci sono 10.000 e più watt, non ci sono cavi da 10mm?

Perché si fanno meno pippe e avendo altre esigenze non cercano di ottimizzare come noi le catene... ovvio cmq che anche cavi relativamente piccoli supportino i pochi watt dei nostri ampli..

La differenza è semmai nella qualità sonora ! ...che poi alcuni produttori se ne approfittino e vendono fumo commercializzando tubi della lavatrice ..... per rafforzare la sensazione visiva e tattile di qualità ...questo è vero....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 15:16

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

Domanda: ma perché nell'audio Pro, dove ci sono 10.000 e più watt, non ci sono cavi da 10mm?

Perché si fanno meno pippe e avendo altre esigenze non cercano di ottimizzare come noi le catene... ovvio cmq che anche cavi relativamente piccoli supportino i pochi watt dei nostri ampli..

La differenza è semmai nella qualità sonora ! ...che poi alcuni produttori se ne approfittino e vendono fumo commercializzando tubi della lavatrice ..... per rafforzare la sensazione visiva e tattile di qualità ...questo è vero....

ahhhhhhhhhhhhhhhh! Laughing Alla fine è una questione di pippe mentali! Very Happy

Però non possiamo negare che abbiamo tutti ascoltato concerti live che la qualità audio era davvero egragia, quindi, il segreto NON E' il cavo da 10mm che costa 1.999 euro al metro!

Ivà, una volta, chi faceva ampli faceva casse, e faceva l'una in funzione dell'altra. Oggi, chi fa casse non gliene frega niente di cosa ci sarà a pilotarle, mettendo in crisi l'utente finale che avrà bisogno di accoppiare, perché la cassa fatta senza preoccuparsi di cosa la piloterà, richieda una centrale nucleare! Idem per i cavi. Chi fa cavi che costano quanto i diamanti non fa nient'altro. A me me puzza proprio di grandissima speculazione ai danni dell'audiofilo che vittima pure di una certa stampa, si fa pippe mentali e non fa altro che alimentare l'insoddisfazione e da qui a quel giro giro tondo di cambia questo con quello, accoppia questo con quest'altro Don't know
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da schwantz34 Mer 2 Feb 2011 - 15:21

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 NVA
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Silencerxt Mer 2 Feb 2011 - 15:34

schwantz34 ha scritto:domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 NVA

non mi sembrano cavi esagerati Smile

l' impianto si Laughing

Silencerxt
Silencerxt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 48
Località : sacra mansarda
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da schwantz34 Mer 2 Feb 2011 - 15:38

era giusto per far vedere un produttore che produce sia elettroniche che diffusori :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 16:00

schwantz34 ha scritto:era giusto per far vedere un produttore che produce sia elettroniche che diffusori :-)

Direi che di produttori del genere ce ne sono a iosa Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Silencerxt Mer 2 Feb 2011 - 16:03

Stentor ha scritto:

Direi che di produttori del genere ce ne sono a iosa Laughing

qualche esempio?
Silencerxt
Silencerxt
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 48
Località : sacra mansarda
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Albers Mer 2 Feb 2011 - 16:07

Silencerxt ha scritto:
Stentor ha scritto:

Direi che di produttori del genere ce ne sono a iosa Laughing

qualche esempio?

linn

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 16:09

Silencerxt ha scritto:
Stentor ha scritto:

Direi che di produttori del genere ce ne sono a iosa Laughing

qualche esempio?

WLM, KRELL, Mcintosh ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 16:11

Si qualcuno è rimasto, poca roba rispetto a prima
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 16:14

piero7 ha scritto:

sui tweeter? Curiosa la cosa... l'energia e la potenza che richiede un tweeter è minima, a che serve un cavo da 10mm? Sarebbe stato più logico che fosse sui woofer, non sui tweeter, non trovi? A volte ho l'impressione che i costruttori montino quello che hanno sottomano... Don't know


L'energia è minima ma penso per uniformità timbrica hanno utilizzato lo stesso cavo per i due Woofer e il Tweeter (è un tre vie da stand) e l'attenzione, in tutta sincerità, è stata da me apprezzata.

PS: non credo che Focal lo abbia fatto per mettere fumo ..i cavi interni non si vedono se non le smonti e su internet non si trova nemmeno una pubblicità dei diffusori aperti con i cavi in bella mostra

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Stentor Mer 2 Feb 2011 - 16:16

Pioneer (I tad sono meravigliosi anche se costano come un appartamento), Onkyo, Gryphon (meraviglioso il Diablo ...un integrato che suona da urlo ...e pure le loro casse sono eccellenti) .....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da piero7 Mer 2 Feb 2011 - 16:31

Stentor ha scritto:
piero7 ha scritto:

sui tweeter? Curiosa la cosa... l'energia e la potenza che richiede un tweeter è minima, a che serve un cavo da 10mm? Sarebbe stato più logico che fosse sui woofer, non sui tweeter, non trovi? A volte ho l'impressione che i costruttori montino quello che hanno sottomano... Don't know


L'energia è minima ma penso per uniformità timbrica hanno utilizzato lo stesso cavo per i due Woofer e il Tweeter (è un tre vie da stand) e l'attenzione, in tutta sincerità, è stata da me apprezzata.

PS: non credo che Focal lo abbia fatto per mettere fumo ..i cavi interni non si vedono se non le smonti e su internet non si trova nemmeno una pubblicità dei diffusori aperti con i cavi in bella mostra

ivà quello tenevano e quello hanno messo... nelle mie Minima se so scordati de mette un pezzo di spugna di imbottitura in una cassa! Don't know Me ne sono accorto quando ho cambiato i woofer, alla faccia della qualità, dell'ISO 9000 e di tutte le altre stupidaggini a cui l'audiofilo va dietro e caccia un sacco di palanche! E di morsetti lenti, fissaggi con il biadesivo invece delle torrette, ronzii per il cattivo posizionamento del trafo, e di chi usa la colla per fissare tutto ed altre amenità dentro ad ampli hi-end non ne vogliamo parlare? E noi andiamo dietro a pochi cm di cavo?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

domanda da tecnica su cavi for dummies - Pagina 2 Empty Re: domanda da tecnica su cavi for dummies

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.