T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo "DIY Master" tra noi

+18
wasky
luca1amp
Vincenzo
Fabio
aris69
tino84
Stentor
nd1967
Ivan
garibaldi
diechirico
madqwerty
Tfan
mgiombi
DACCLOR65
florin
Alessandro LXIV
Silver Black
22 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Fabio Mar 16 Nov 2010 - 21:53

diechirico ha scritto:"lasciami fare, ragazzino. so quel che faccio!"
Non c'entra nulla coi riconoscimenti ma voglio levare uno scudo per l'amico Diego, che non ha tutti i torti.
Ho già sentito quel tono:
"di che segnale parli?? Stiamo trattando dell'alimentazione degli operazionali.
Gli operazionali vengono alimentati in continua.
Punto.
Non creare inutili confusioni."

Insomma tutta questa apertura non la vedo, non voglio rompere il giocattolo a nessuno, tantomeno a chi si ingegna con buona volontà, ma considerato che la cappella scappa a tutti e c'è sempre da imparare, forse un minimo di umiltà e collaborazione non guasterebbe.


Ultima modifica di Fabio il Mer 17 Nov 2010 - 9:44 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da aris69 Mar 16 Nov 2010 - 21:54

Ciao Stentor, hai provato a scrivere sul loro forum? A volta sfuge anche a me leggere qualche mail o la si cancella accidentalmente per errore.
Per quanto riguarda l'ampli in classe D non l'ho pubblicato sulla rivista, ora sto facendo un altro progetto, utilizzando sempre lo stesso chip in configurazione BTL, se la cosa andra' a buon fine senz'altro mi daranno l'opportunita' di pubblicarlo.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Stentor Mar 16 Nov 2010 - 21:57

aris69 ha scritto:Ciao Stentor, hai provato a scrivere sul loro forum? A volta sfuge anche a me leggere qualche mail o la si cancella accidentalmente per errore.
Per quanto riguarda l'ampli in classe D non l'ho pubblicato sulla rivista, ora sto facendo un altro progetto, utilizzando sempre lo stesso chip in configurazione BTL, se la cosa andra' a buon fine senz'altro mi daranno l'opportunita' di pubblicarlo.

Capito Smile .... spero di leggerlo allora.

Sul forum non ho provato...avevo scritto direttamente agli autori .... riproverò.

Ciao e grazie per le precisazioni

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da aris69 Mar 16 Nov 2010 - 22:03

Fabio ha scritto:
diechirico ha scritto:"lasciami fare, ragazzino. so quel che faccio!"
Non c'entra nulla coi riconoscimenti ma voglio levare levare uno scudo per l'amico Diego, che non ha tutti i torti.
Ho già sentito quel tono:
"di che segnale parli?? Stiamo trattando dell'alimentazione degli operazionali.
Gli operazionali vengono alimentati in continua.
Punto.
Non creare inutili confusioni."

Insomma tutta questa apertura non la vedo, non voglio rompere il giocattolo a nessuno, tantomeno a chi si ingegna con buona volontà, ma considerato che la cappella scappa a tutti e c'è sempre da imparare, forse un minimo di umiltà e collaborazione non guasterebbe.
si parlava di alimentare un operazionale che come e' noto si alimentano con una tensione continua. Non vorrei alimentare ulteriori polemiche ma una risposta di pari tono mi e' stata data da te a proposito del progetto con LM1876 quando si parlava di come ridimensionare i componenti per variarne il guadagno.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Vincenzo Mar 16 Nov 2010 - 22:40

Ragazzi, non affanniamoci su questo argomento: sappiamo tutti quello che valgono questi "titoli" e il fatto che vengano assegnati da una sola persona dovrebbe tenerci alla larga da accettarli come insindacabili. Una "goliardata"... peccato però che chi si iscrive al forum può commettere errori di valutazione nel soppesare le dichiarazioni dei forumisti. Tutti motivi per i quali ho rinunciato al mio e ho difeso chi l'ha rifiutato. Aris, non ne fare un fatto personale: la mia è una considerazione generale sul sistema pseudo-gerarchico che creano i titoli.
My two eurocents Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da aris69 Mar 16 Nov 2010 - 22:43

Vincenzo ha scritto:Ragazzi, non affanniamoci su questo argomento: sappiamo tutti quello che valgono questi "titoli" e il fatto che vengano assegnati da una sola persona dovrebbe tenerci alla larga da accettarli come insindacabili. Una "goliardata"... peccato però che chi si iscrive al forum può commettere errori di valutazione nel soppesare le dichiarazioni dei forumisti. Tutti motivi per i quali ho rinunciato al mio e ho difeso chi l'ha rifiutato. Aris, non ne fare un fatto personale: la mia è una considerazione generale sul sistema pseudo-gerarchico che creano i titoli.
My two eurocents Very Happy
Ci mancherebbe Vince' Wink
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da luca1amp Mar 16 Nov 2010 - 23:39

Io come sapete sono piuttosto novellino, del forum e dell'Hi-Fi in generale. Conosco un po' l'elettronica, quella si, ma nemmeno troppo.
In ogni caso nella mia sincera umiltà non posso fare altro che complimentarmi con Aris e con le scelte del forum; infatti in molte occasioni, pur con il suo discutibile modo di fare, mi sono incuriosito e interessato proprio di quei tread in cui lui è stato presente, tanto da realizzare il piccolo "precario" di cui il suo contributo è stato notevole.
Quindi ben venga il nuovo DIY Master!

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da mgiombi Mer 17 Nov 2010 - 0:18

Vincenzo ha scritto: il fatto che vengano assegnati da una sola persona

Questo non è vero Vincenzo. E' assolutamente vero invece che non sono insindacabili.
Vincenzo ha scritto:
la mia è una considerazione generale sul sistema pseudo-gerarchico che creano i titoli.
A mio avviso anche questo non è vero, nel senso che non esiste nessun sistema gerarchico. Esiste piuttosto una stima crescente verso gli utenti che post dopo post dimostrano le proprie capacità, indipendentemente dai titoli. E credo che tu sei un esempio lampante.

Ma poi, escluso un caso del passato che i più "anziani" ricordano bene, in quante situazioni ci sono stati problemi legati a utenti con titolo diy?

Non so, eventualmente parliamone...si può sempre cambiare idea nella vita. Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Silver Black Mer 17 Nov 2010 - 2:21

Vincenzo ha scritto:Ragazzi, non affanniamoci su questo argomento: sappiamo tutti quello che valgono questi "titoli" e il fatto che vengano assegnati da una sola persona

FALSO, siamo in cinque.
Non farti trarre in inganno che gli annunci li faccio io (qualcuno deve pur farli!), le decisioni le prendiamo sempre insieme (anche al di fuori del contesto ranghi), anche se poi sono io a farne l'annuncio, poichè io me ne prendo la reponsabilità, ma siamo in 5 a discuterne e a soppesarne i risvolti.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da diechirico Mer 17 Nov 2010 - 8:01

Stentor ha scritto:Ciao diechirico,
senza nessuna volontà di polemica ma CHF è l'unica rivista che si occupa di DIY, certo è scarsetta come pagine e a volte concordo con te che ha opinioni opinabili (scusami il gioco di parole), in altri casi si atteggiano a depositari della scienza (preferisco qui non sbilanciarmi e non creare flame criticando alcuni che scrivono su tale rivista) .... ma è l'unica! .... se ce ne fossero altre sarei ben felice di poter scegliere.
Tu non trovi?
spè, io non parlo squisitamente di DIY, in cui effettivamente CHF può dire la sua.
ma die che è una rivista con un bagaglio scientifico notevole è una roba che fa ridere, e manco poco!!
quello che disprezzo in toto è il modo di porsi da depositari della fede: "io so io, voi non sete un ca##o!"
aris ti chiede se hai mai provato a scrivere sul forum...
beh, provaci. poi mi dirai tu come la vedi...
se non dimostri di conoscere a fondo la materia e presenti una serie di titoli verrai sbeffeggiato e deriso.
se leggi molte delle risposte sul forum, ci si accorge facilmente (e non c'è bisogno di essere laureati) che il metodo scientifico non si sa neanche da che parte stia. sarà che sono tutti ingegneri da quelle parti... Hehe Hehe Hehe
qui, questo errore non lo si commette. almeno per il momento...
perfino maurizio (che in fase di progettazione qualcosina la può dire) si mette a discutere con tutti gli altri e a chiedere pareri d'ascolto su chi ascolta ciò che lui progetta.
e ogni volta che penso ai numeri che ho comprato (ora non lo faccio manco morto) mi dico "mamma, che figlio stron#o che hai fatto, tz tz!" Laughing
quindi, per favore, non mischi scienza con tecnica, che sono cose un pelo diverse!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Vincenzo Mer 17 Nov 2010 - 9:20

Silver Black ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Ragazzi, non affanniamoci su questo argomento: sappiamo tutti quello che valgono questi "titoli" e il fatto che vengano assegnati da una sola persona

FALSO, siamo in cinque.
Non farti trarre in inganno che gli annunci li faccio io (qualcuno deve pur farli!), le decisioni le prendiamo sempre insieme (anche al di fuori del contesto ranghi), anche se poi sono io a farne l'annuncio, poichè io me ne prendo la reponsabilità, ma siamo in 5 a discuterne e a soppesarne i risvolti.
Non voglio proseguire su questa strada, visto che mi smentite, ma non mi pare che in passato sia stato così. Se qualcosa è cambiato (e non solo riguardo a questa sciocchezza), forse, è stato perché qualcuno si è lamentato. Mi sbaglio?
Vado a bloccare l'ennesima ad che mi spunta qui a Sx! Evil or Very Mad Ecco: sono intollerante! Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da wasky Mer 17 Nov 2010 - 10:06

Stentor ha scritto:Ciao diechirico,
senza nessuna volontà di polemica ma CHF è l'unica rivista che si occupa di DIY, certo è scarsetta come pagine e a volte concordo con te che ha opinioni opinabili (scusami il gioco di parole), in altri casi si atteggiano a depositari della scienza (preferisco qui non sbilanciarmi e non creare flame criticando alcuni che scrivono su tale rivista) .... ma è l'unica! .... se ce ne fossero altre sarei ben felice di poter scegliere.
Tu non trovi?

A malinquore ma, devo darti ragione in alcuni punti Smile stanno allontanando il semplice appassionato dalla rivista Smile e credo che, ci sia bisogno di persone come tante qui che, accendono il saldatore invece di buttare solo progetti sulla carta

Un lavoro come quello di Vincenzo sul largabanda ad esempio meriterebbe di essere ospitato nella rivista come, moltissimi altri lavori di questo forum

Ci sono anche dei casi di Bastian Contrario su CHF e un piccolo ranking come quello che viene applicato qui, non ferma persone come Blade Runner

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=2485

Tu ad una persona gli puoi anche scrivere sotto DIY Guru ma, quando ti trovi il convinto come nel topic linkato fai fatica a discuterci ed è successo anche qui pochi gg fa non appena sono rientrato nel Forum, aspetto ancora una lunga spiegazione sui Tweeter a Nastro Very Happy

Nessuno li compreso me è depositario della scienza, sopratutto in un diffusore e questo l'ho spiegato più volte non è la bravura a determinare il risultato finale ( influisce è vero ) ma, è l'anima il cuore che si cerca di dare al diffusore stesso e li non ci sono Formule da sacro testo

Sono sempre stato contrario a chi parla solo ma, non produce nulla e su CHF ce ne sono credetemi, la loro supponenza ha fatto allontanare persone come l'ottimo Mauro Accorsi progettista del Circlotron che, vorrei portare qui da noi Smile o il caro Diego che, aveva aperto un topic interessantissimo

Apprezzo il rango assegnato a Aristide Smile e mi auguro che: presto altri di voi presentino i loro lavori a CHF per far ritornare la rivista come era prima serve gente come quella che si trova in questo forum IMHO

Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Fabio Mer 17 Nov 2010 - 10:44

aris69 ha scritto:
si parlava di alimentare un operazionale che come e' noto si alimentano con una tensione continua. Non vorrei alimentare ulteriori polemiche ma una risposta di pari tono mi e' stata data da te a proposito del progetto con LM1876 quando si parlava di come ridimensionare i componenti per variarne il guadagno.

Vedi, io non so ne posso sapere con quale spirito tu, dopo una esposizione molto approssimativa, scriva cose del tipo "Certe cose le do per scontate Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 352562 ", se per denigrare un tuo detrattore o per sete divulgativa, ma se avessi un minimo di umiltà scopriresti che molte delle cose che dai per scontate non lo sono affatto.

Se mi è permesso vado offtopic:
Nel tread in questione ho sceto di fare la figura del pirla, perchè non mi piace perdere tempo nel parlare coi muri ne togliere la fede a nessuno, ma voglio aprire una parentesi tecnica:
L'analisi dei ciruiti di amplificazione va fatta in continua e in presenza di segnale alternato periodico, che non si poteva confondere nell'alternata di alimentazione visto che si parlava di una alimentazione a pile, vanno inoltre analizzati i regimi transitori.
Li si disquisiva di un problema che si verificava in regime transitorio, come può essere l'accenzione e lo spegnimento in una situazione come quella esposta da Vincenzo (spegnimento del buffer con finale alimentato), situazioni che si possono tralasciare se si copia un progetto già collaudato ma non se ci si assume l'onere di cimentarsi nella progettazione, seppur banale come quella di uno stadio operazionale.
Nello specifico mi limito ad accennarti che quella implementazione della massa virtuale, in quel contesto, può accentuare, per i valori in gioco, fenomeni come quelli lamentati, fosse anche solo per il fatto che l'operazionale autosostiene l'equilibrio potenziale della massa virtuale fino a che lavora nel suo range di alimentazione, seguendo il potenziale del partore ohmmico capacitivo, ma quando questa scende al disotto entra in gioco l'inevitabile disimmetria rail to rail degli ingressi e dell'uscita, in più le tolleranze degli elettrolitici ( generalmente intorno al 20%) si fanno sentire con le loro costanti di carica (scarica) e, in assenza della pila, non basta più un partitore resistivo ad alta impedenza per rendere stabile il punto di riposo anche se questo ha resistenze all'1 per 1000000. Questo non fa che accentuare gli effetti della dissimetria dell'operazionale.
Parentesi chiusa.

Ivece, se non ricordo male, nell'altro tread da te citato avevo iniziato a collaborare dicendo la mia quando vedevo cose che io avrei fatto in altro modo, senza pretendere che nessuno mi desse ragione, si trattava di stronzate come spostare un elettrolitico, accorciare una pista o evitare percorsi inutili o addirittura dannosi.
Non mi sembra che io abbia mai assunto toni da professorino come spesso fai tu, tra l'altro senza alcuna ragione fondata.
Come ho scritto più volte, quando devo chiedere un consiglio credo di aver individuato quei quattro o cinque membri del forum da cui posso averne di validi, senza basarmi su titoli onorifici che lasciano il tempo che trovano, in primis il mio che ho cercato anche di rifiutare.
In generale si dovrebbe trattare di condividere esperienze e conoscenze, perchè ognuno possa dare il suo contributo alle discussioni accettando il contraddittorio, invece qui spesso si assiste a guerre di religione, e atteggiamenti insopportabili da parte di alcuni membri.
Voglio infine tendere una mano concordando e congratulandomi nella nuova nomina, perchè credo che la buona volontà vada premiata e nello specifico, ossia l'autocostruzione, sei uno di quelli che si da più da fare, basta però che non si scambi autocostruzione con la scienza.


Ultima modifica di Fabio il Mer 17 Nov 2010 - 12:31 - modificato 7 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da meral964 Mer 17 Nov 2010 - 11:44

wasky ha scritto:Sono sempre stato contrario a chi parla solo ma, non produce nulla e su CHF ce ne sono credetemi, la loro supponenza ha fatto allontanare persone come l'ottimo Mauro Accorsi progettista del Circlotron che, vorrei portare qui da noi Smile o il caro Diego che, aveva aperto un topic interessantissimo

e la vecchia guardia Pruzzo, Camorani, Chiomenti e altri che non ricordo, qualcuno mi scrisse in una mail dove chiedevo come mai non era più presente su CHF e tra i motivi indicava

"Si scrivono troppe cose inesatte e ci sono troppi atteggiamenti assoluti che non sono parte del mio modo di pensare."


Ciao.

meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da aris69 Mer 17 Nov 2010 - 12:27

A proposito di CHF, non vorrei linkarvi la discussione, ma se vi capita di fare un giro sul forum, c'e' un thread intitolato progettiamo il futuro di costruire Hi Fi, in particolare a pagina 6 avevo rappresentato la MIA difficolta' a capire e leggere la rivista. Oggi questi problemi non me li pongo, una mail e tutto si risolve Very Happy
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da pallapippo Mer 17 Nov 2010 - 12:34

aris69 ha scritto:A proposito di CHF, non vorrei linkarvi la discussione...


Smile Non mi risulta che il regolamento di questo forum lo vieti (correggetemi se sbaglio).

Per inciso: se lo vietasse, la norma la seguirei perché il rispetto delle norme è il collante del convivere civile (Italia degli ultimi tempi docet...), ma mi vedrebbe in totale disaccordo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Silver Black Mer 17 Nov 2010 - 12:37

pallapippo ha scritto:
aris69 ha scritto:A proposito di CHF, non vorrei linkarvi la discussione...


Smile Non mi risulta che il regolamento di questo forum lo vieti (correggetemi se sbaglio).

Per inciso: se lo vietasse, la norma la seguirei perché il rispetto delle norme è il collante del convivere civile (Italia degli ultimi tempi docet...), ma mi vedrebbe in totale disaccordo.

Hello

NON LO VIETA, basta leggere il regolamento. Smile

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Stentor Mer 17 Nov 2010 - 12:37

pallapippo ha scritto:
aris69 ha scritto:A proposito di CHF, non vorrei linkarvi la discussione...


Smile Non mi risulta che il regolamento di questo forum lo vieti (correggetemi se sbaglio).

Per inciso: se lo vietasse, la norma la seguirei perché il rispetto delle norme è il collante del convivere civile (Italia degli ultimi tempi docet...), ma mi vedrebbe in totale disaccordo.

Hello

C'è sempre la disobbedienza civile Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Stentor Mer 17 Nov 2010 - 12:38

Silver Black ha scritto:
pallapippo ha scritto:
aris69 ha scritto:A proposito di CHF, non vorrei linkarvi la discussione...


Smile Non mi risulta che il regolamento di questo forum lo vieti (correggetemi se sbaglio).

Per inciso: se lo vietasse, la norma la seguirei perché il rispetto delle norme è il collante del convivere civile (Italia degli ultimi tempi docet...), ma mi vedrebbe in totale disaccordo.

Hello

NON LO VIETA, basta leggere il regolamento. Smile

Questo è il bello del T-Forum !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Vincenzo Mer 17 Nov 2010 - 14:49

Fabio ha scritto:Nello specifico mi limito ad accennarti che quella implementazione della massa virtuale, in quel contesto, può accentuare, per i valori in gioco, fenomeni come quelli lamentati, fosse anche solo per il fatto che l'operazionale autosostiene l'equilibrio potenziale della massa virtuale fino a che lavora nel suo range di alimentazione, seguendo il potenziale del partore ohmmico capacitivo, ma quando questa scende al disotto entra in gioco l'inevitabile disimmetria rail to rail degli ingressi e dell'uscita, in più le tolleranze degli elettrolitici ( generalmente intorno al 20%) si fanno sentire con le loro costanti di carica (scarica) e, in assenza della pila, non basta più un partitore resistivo ad alta impedenza per rendere stabile il punto di riposo anche se questo ha resistenze all'1 per 1000000. Questo non fa che accentuare gli effetti della dissimetria dell'operazionale.
Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di implementazione di una massa virtuale più stabile. Pragmaticamente la cosa la risolvo spegnendo il finale qualche secondo prima del pre, ma non mi pare che la cosa sia proponibile su larga scala.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Stentor Mer 17 Nov 2010 - 14:52

Vincenzo ha scritto:Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di implementazione di una massa virtuale più stabile. Pragmaticamente la cosa la risolvo spegnendo il finale qualche secondo prima del pre, ma non mi pare che la cosa sia proponibile su larga scala.

La vecchia regola funziona sempre Ok

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da aris69 Mer 17 Nov 2010 - 15:03

Vincenzo ha scritto:
Fabio ha scritto:Nello specifico mi limito ad accennarti che quella implementazione della massa virtuale, in quel contesto, può accentuare, per i valori in gioco, fenomeni come quelli lamentati, fosse anche solo per il fatto che l'operazionale autosostiene l'equilibrio potenziale della massa virtuale fino a che lavora nel suo range di alimentazione, seguendo il potenziale del partore ohmmico capacitivo, ma quando questa scende al disotto entra in gioco l'inevitabile disimmetria rail to rail degli ingressi e dell'uscita, in più le tolleranze degli elettrolitici ( generalmente intorno al 20%) si fanno sentire con le loro costanti di carica (scarica) e, in assenza della pila, non basta più un partitore resistivo ad alta impedenza per rendere stabile il punto di riposo anche se questo ha resistenze all'1 per 1000000. Questo non fa che accentuare gli effetti della dissimetria dell'operazionale.
Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di implementazione di una massa virtuale più stabile. Pragmaticamente la cosa la risolvo spegnendo il finale qualche secondo prima del pre, ma non mi pare che la cosa sia proponibile su larga scala.
Vince' ci vogliono 30 secondi: elimina le due resistenze da 100K, con un alimentatore duale colleghi la tensione negativa e positiva come in figura e la massa al negativo dell'uscita.
Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Buffer11
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Fabio Mer 17 Nov 2010 - 16:24

Vincenzo ha scritto:Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di implementazione di una massa virtuale più stabile. Pragmaticamente la cosa la risolvo spegnendo il finale qualche secondo prima del pre, ma non mi pare che la cosa sia proponibile su larga scala.

Ero interessato ad analizzare questo aspetto, ma non avendo ricevuto alcuna risposta ne collaborazione, ho pensato che non interessasse più di tanto.
Anche con alimentazione classica quando si toglie corrente il problema si può presentare, ma li le capacità in uscita al regolatore di solito sono più basse e si chiudono su resitenze da qualchè KOhm, che velocizzando la scarica del condensatori e danno un minimo di stabilità in più all'eventuale deriva dello zero centrale.
Volevo pertanto provare a simulare con un deviatore sull'alimentazione alimentazione delle resistenze simmetriche di scarica, e vedere anche se limando le capacità con dei paralleli si potesse attenuare il fenomeno. Come extrema ratio adottare un relay.
Ma non credo sia questo il luogo adatto per tornare a disquisire sulle soluzioni da dare al problema.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Dan73 Mer 17 Nov 2010 - 16:50

Fabio ha scritto:
Vincenzo ha scritto:Mi riferivo proprio a questo quando parlavo di implementazione di una massa virtuale più stabile. Pragmaticamente la cosa la risolvo spegnendo il finale qualche secondo prima del pre, ma non mi pare che la cosa sia proponibile su larga scala.

Ero interessato ad analizzare questo aspetto, ma non avendo ricevuto alcuna risposta ne collaborazione, ho pensato che non interessasse più di tanto.
Anche con alimentazione classica quando si toglie corrente il problema si può presentare, ma li le capacità in uscita al regolatore di solito sono più basse e si chiudono su resitenze da qualchè KOhm, che velocizzando la scarica del condensatori e danno un minimo di stabilità in più all'eventuale deriva dello zero centrale.
Volevo pertanto provare a simulare con un deviatore sull'alimentazione alimentazione delle resistenze simmetriche di scarica, e vedere anche se limando le capacità con dei paralleli si potesse attenuare il fenomeno. Come extrema ratio adottare un relay.
Ma non credo sia questo il luogo adatto per tornare a disquisire sulle soluzioni da dare al problema.
Ho trovato questo documento della Texas (che non so postare per intero) dove si parla di questo problema(?) ma non sembra che lo descrivano come di un problema legato allo spegnimento ma sempre presente anche in funzione, in pratica se ho capito bene ci si è spostato lo 0 della massa virtuale? Allora o duale come già suggerito da Aristide o massa virtuale tramite altri dispositivi (zener, operazionali) o la soluzione adottata dalla texas (ac coupling capacitor). Io tifo per l'alimentazione duale.
Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Scherm10
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Fabio Mer 17 Nov 2010 - 17:44

Dan73 ha scritto:Ho trovato questo documento della Texas ....

Quella è l'implementazione classica ma non ti permette di omettere il condensatori di accoppiamento in uscita e in entrata.
Noi si ragionava su un'altra tipologia di massa virtuale.
Ma ripeto, discutiamone altrove.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Nuovo "DIY Master" tra noi - Pagina 2 Empty Re: Nuovo "DIY Master" tra noi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.