T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

+4
nd1967
K8
Ivan
cele
8 partecipanti

Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da cele Mer 12 Nov 2008 - 14:27

Salve,
è la prima volta che scrivo sul forum, pertanto ritengo doverosa una seppur minima presentazione.
Mi chiamo Celestino, vivo a Roma, ho 44 anni, sposato con prole (due bimbe di 7 e 3 anni).
Dopo aver letto in rete vari commenti sulle meraviglie del Gaincard e dei suoi cloni, mi sono voluto togliere questo sfizio (il quarto ampli, con somma gioia della consorte)
e mi sono aggiudicato in asta il modello in questione per la bellezza di....98 euro (sdoganamento compreso). Per una volta tanto non ho dovuto mentire spudoratamente a mia moglie sugli acquisti hifi...
Prima le dolenti note.
L'imballo è davvero pietoso: un involucro di cartone nemmeno rigido con uno smilzo foglio di polistirolo (nemmeno 2cm di spessore), letteralmente frantumato in mille pezzi, nessun foglietto di istruzioni.
Ovvia conseguenza: il frontalino dell'ampli è scheggiato in più punti, il tasto di accensione è incastrato...
A parte questo la fattura è abbastanza approssimativa: la manopola del volume non è allineata con le indicazioni del livello (min-max), il segnale sulle uscite RCA è invertito (come verificato in fase di ascolto), i connettori per i diffusori non sono ben serrati...
Proviamo a farlo funzionare (il dubbio che funzionasse, vi assicuro, non era assolutamente infondato).
Per prima cosa devo sbloccare il tasto di accensione: rimuovo il case metallico e con un piccolo cacciavite faccio leva sulla piccola staffa (ovviamente piegata) su cui si appoggia; ora il tasto funziona anche se non è perfettamante allineato al pannello.
Uno sguardo veloce all'interno, da profano, mi fa pensare che le cose vanno un pò meglio: toroidale di dimensioni generose, filtraggio sull'alimentazione Rubycon per complessivi 40.000 mf....ma su questo Maurizio (Maurarte) sarà sicuramente esaustivo (se avete la bontà di leggere fino in fondo capirete il motivo).
Veniamo al suono.
Effettuati i collegamenti, verifico subito il livello di rumore, accostando le orecchie agli altoparlanti: l'ampli si rivela abbastanza silenzioso con un rumore ancora contenuto con la manopola del volume a fine corsa (nulla di rilevabile dalla posizione di ascolto).
Dopo adeguato rodaggio (una ventina di ore di ascolto), ecco le mie impressioni.
Premetto che ascolto quasi esclusivamente musica sinfonica.
L' impostazione timbrica è corretta, equilibrata nell'esposizione delle varie gamme, insomma è quella giusta, non sbilanciata in alto o in basso.
Il suno potrebbe essere più ricco nei colori e nelle armoniche (in questo il mio monotriodo è quasi imbattibile, ma costa 20 volte tanto....), ma ho avuto ampli
notevolmente più costosi carenti al confronto (ve li dico, ve li dico, Electrocompanient EC2, Lector VFI 70L, Quad 77).
Avrei gradito un pizzico di ariosità e trasparenza su tutto lo spettro sonoro.
Anche dal punto di vista dinamico non siamo al massimo, manca quel quid nei pieni orchestrali, quell'impatto che ti percuote la schiena e che il mio monotriodo (daje) nonostante i suoi 18 w riesce in buona parte a ricreare. Sospetto che i 60 w dichiarati siano mooolto ottimistici (anche su questo Maurarte ci illuminerà).
La scena è ben estesa sull'asse orizzontale (meno in profondità), ma anche qui si potrebbe fare meglio.
Per concludere, valutandolo in senso assoluto, a prescindere dal prezzo, direi che è un ampli corretto, dal carattere tranquillo, ma che non mi emoziona fino in fondo.
Detto questo, per quello che costa( ed anche se costasse 4-5 volte tanto), beh è strepitoso.
Mi sono chiest pertanto cosa ne potesse venirne fuori con le adeguate modifiche.
A questo punto interviene Maurarte.
Ne leggo gli interventi, mi ispira fiducia, dal suo profilo vedo che è di Roma, lo contatto e botta di c...o, abita a 200 m dal mio ufficio.
Morale, gli ho dato carta bianca, l'ampli è nelle sue mani e se son rose...(ma sono sicuro che fioriranno).
Ciao e buoni ascolti a tutti
Cele

P.S. Grazie al forum ho conosciuto Maurizio, devo dire che è persona molto simpatica,affabile e disponibile...pertanto grazie a voi tutti.


Ultima modifica di cele il Ven 23 Gen 2009 - 15:28 - modificato 1 volta.

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Ivan Mer 12 Nov 2008 - 15:43

cele ha scritto:
Ne leggo gli interventi, mi ispira fiducia, dal suo profilo vedo che è di Roma, lo contatto e botta di c...o, abita a 200 m dal mio ufficio.


Ecco perchè questo quartiere si è incasinato....stiamo tutti qui!! Wink Laughing
Non te ne pentirai, ed ecco svelate le vie traverse....
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da K8 Mer 12 Nov 2008 - 15:48

Ivan ha scritto:
cele ha scritto:
Ne leggo gli interventi, mi ispira fiducia, dal suo profilo vedo che è di Roma, lo contatto e botta di c...o, abita a 200 m dal mio ufficio.
Ecco perchè questo quartiere si è incasinato....stiamo tutti qui!! Wink Laughing
Ah! Ecco perché quelli di Roma hanno chiesto un supporto in più.......!! Hehe

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da nd1967 Mer 12 Nov 2008 - 16:10

K8 ha scritto:Ah! Ecco perché quelli di Roma hanno chiesto un supporto in più.......!! Hehe
Ma quanti 'azzo sono i romani?
E vivono tutti nel raggio di 100 metri?
Perchè non vi comprate un bel palazzo insieme e dedicate un paino all'ascolto e al DIY dell'hifi?
Hehe Hehe Hehe Hehe

A parte questo grazie della tua recensione.
Tienici aggiornati Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Silver Black Mer 12 Nov 2008 - 16:26

Allora lo stesso modello che ho provato io, o comunque simile modello (in quanto costava di più auspico che non fosse uguale) mi ha fatto più o meno la stessa impressione: decisamente un po' troppo morbido e poco emozionante rispetto al mio Gainclone. Di conseguenza il rodaggio non ha migliorato le cose vedo... In ogni caso concordo sul fatto che per quello che costa suona maledettamente bene.
Hai letto la mia recensione?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Nov 2008 - 16:38

Allora lo stesso modello che ho provato io, o comunque simile modello

Esattamente lo stesso modello.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da cele Mer 12 Nov 2008 - 16:43

Silver Black ha scritto:Allora lo stesso modello che ho provato io, o comunque simile modello (in quanto costava di più auspico che non fosse uguale) mi ha fatto più o meno la stessa impressione: decisamente un po' troppo morbido e poco emozionante rispetto al mio Gainclone. Di conseguenza il rodaggio non ha migliorato le cose vedo... In ogni caso concordo sul fatto che per quello che costa suona maledettamente bene.
Hai letto la mia recensione?

Si l'ho letta.
Dalle foto che hai postato sembra identico.
Comunque Maurizio mi ha detto che ci sarebbero parecchie cosucce da fare...

Ciao

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Silver Black Mer 12 Nov 2008 - 16:49

cele ha scritto:Si l'ho letta.
Dalle foto che hai postato sembra identico.
Comunque Maurizio mi ha detto che ci sarebbero parecchie cosucce da fare...

Immagino! Perchè non ce le fa sapere?
In ogni caso c'è qualcosa che non torna: mi ha detto che il prezzo a cui lo vende in Italia per i membri del T-Forum è 180 euro... Orrified Ora, secondo me li vale, ma se poi tu l'hai trovato su eBay alla metà, qualcosa non torna. Ironic

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da cele Mer 12 Nov 2008 - 17:01

Silver Black ha scritto:
cele ha scritto:Si l'ho letta.
Dalle foto che hai postato sembra identico.
Comunque Maurizio mi ha detto che ci sarebbero parecchie cosucce da fare...

Immagino! Perchè non ce le fa sapere?
In ogni caso c'è qualcosa che non torna: mi ha detto che il prezzo a cui lo vende in Italia per i membri del T-Forum è 180 euro... Orrified Ora, secondo me li vale, ma se poi tu l'hai trovato su eBay alla metà, qualcosa non torna. Ironic

Beh, l'ho preso su ebay ma in asta....
Maurizio posterà se vorrà foto, misure ed interventi qualora lo riterrà opportuno (credo lo farà, dategli tempo), per quanto mi riguarda non ci sono problemi.

Ciao

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Fabio Gio 13 Nov 2008 - 0:09

cele ha scritto:
....Mi sono chiest pertanto cosa ne potesse venirne fuori con le adeguate modifiche.
A questo punto interviene Maurarte.
Ne leggo gli interventi, mi ispira fiducia, dal suo profilo vedo che è di Roma, lo contatto e botta di c...o, abita a 200 m dal mio ufficio.
Morale, gli ho dato carta bianca, l'ampli è nelle sue mani e se son rose...(ma sono sicuro che fioriranno).
Ciao e buoni ascolti a tutti
Cele

P.S. Grazie al forum ho conosciuto Maurizio, devo dire che è persona molto simpatica,affabile e disponibile...pertanto grazie a voi tutti.


Considerando che l'hai pagato meno di quanto lo fanno a Silver Laughing , potresti provare a cambiare qualche componente. I rubycon che vedo sono general purpose, non penso ai rubycon black gate, che da soli costerebbero diverse volte tutto il cg e forse di quella capacità neanche si trovano, ma magari dei Panasonic FC, o dei Nichicon KG, o Elna LAO tonerex.
Volendo spendere meno, qualcuno sostiene che basta mettere dei condensatori a film plastico di piccola capacità in parallelo ai barilotti di cui sopra per avere qualche miglioramento.
Anche il ponte mi sembra striminzito, ma forse e' solo un'impressione.
Pure gli elettrolitici sul PCB dell'LM mi sembrano di qualità andante. Qui potresti provare dei Nichicon Muse KZ, Elna Silmmic, o dei Siemens/epcos sikorel, o tentare anche qui paralleli con condensatori film plastico tipo MKP. Per ultimo un MKP di capacita maggiore in ingresso o, se non serve bloccare tensioni, un bel cortocicuito.
Il tuo CG differisce da quello di Silver nell'alimentazione, e non ho ancora capito se va meglio una soluzione o l'altra. Ma per trarre una conclusione bisogna valutare due CG che abbiano una componentistica paragonabile.
Io sono ancora nella fase di capire se vale la pena darsi al bricolage e nel caso quale circuito adottare:
1.Diodi veloci con piccoli cap. di filtro e elettrolitici più grandi vicino al chip.
2.Ponte standard generoso con grossi condensatori di filtro, e piu veloci cap. vicino al chip.
3. Le due cose contemporaneamente
Ho visto dei kit su ebay con componenti decisamente migliori dei tuoi che costano poche decine di euro, ma certo il tuo GC non si puo dire che non sia conveniente, visto che il prezzo comprende il circuito di protezione. il contenitore, connettori, il trasformatore ecc...
Secondo me va solo un po' "truccato".

Scusa ma, visto che sono anche io di Roma, questi 200m che vi separano dove si trovano. Very Happy


Ultima modifica di Fabio il Gio 13 Nov 2008 - 0:18 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Fabio Gio 13 Nov 2008 - 0:17

Nel rileggere cosa ho scritto mi viene un altro dubbio... mi sa che prima di rispolverare l'autocostruzione devo rispolverare il sussidiario di grammatica

chiedo venia Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da robertor Gio 13 Nov 2008 - 7:29

dopo che cele se lo é aggiudicato a 98 euro dirittii doganali inclusi HLLY non li ha piú messi in asta i GC.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da MaurArte Gio 13 Nov 2008 - 8:00

HLLY ne ha in vendita 17 e normalmente si riesce a prendere al prezzo minimo in asta di 108,13 Euro compreso spedizione

http://cgi.ebay.it/TOP-LM3886-HLLY-PM-1-HIFI-STEREO-AUDIO-AMPLIFIER_W0QQitemZ330284303967QQihZ014QQcategoryZ3280QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122

Se modificato va come penso è sempre un buon prezzo.

Vorrei sdoppiare l'alimentazione utilizzando 2 ponti da 8 Ampere (non ho molta simpatia per i diodi veloci).
I condensatori di alimentazione li bypasserò con dei polipropilene da 2,2uF.
Sostituirò i condensatori di alimentazione vicino ai chip con dei condensatori più grandi e veloci.
Sostituirò il potenziometro
Eliminerò i condensatori di ingresso, etc etc etc...

Scusa ma, visto che sono anche io di Roma, questi 200m che vi separano dove si trovano.

A Fa' semo er gruppo "Avvelenati de Colli Aniene" Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Fabio Gio 13 Nov 2008 - 9:09

MaurArte ha scritto:HLLY ne ha in vendita 17 e normalmente si riesce a prendere al prezzo minimo in asta di 108,13 Euro compreso spedizione

http://cgi.ebay.it/TOP-LM3886-HLLY-PM-1-HIFI-STEREO-AUDIO-AMPLIFIER_W0QQitemZ330284303967QQihZ014QQcategoryZ3280QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em122

Se modificato va come penso è sempre un buon prezzo.

Vorrei sdoppiare l'alimentazione utilizzando 2 ponti da 8 Ampere (non ho molta simpatia per i diodi veloci).
I condensatori di alimentazione li bypasserò con dei polipropilene da 2,2uF.
Sostituirò i condensatori di alimentazione vicino ai chip con dei condensatori più grandi e veloci.
Sostituirò il potenziometro
Eliminerò i condensatori di ingresso, etc etc etc...

Scusa ma, visto che sono anche io di Roma, questi 200m che vi separano dove si trovano.

A Fa' semo er gruppo "Avvelenati de Colli Aniene" Laughing Laughing Laughing

Perfetto Maure', mi risparmi di togliermi la curiosità a mie spese Smile .
Quello scatolotto mi starebbe giusto giusto nello spazio che ho a disposizione, ma così com'è lo trovo un po' poverello.
Poi facci sapere come è andata.
Vi ho chiesto dove eravate nell'ipotesi di una seduta d'ascolto, su un altro forum ho beccato uno della casilina che addirittura me lo presterebbe, ma mi costa più di benza che comprarlo direttamente.
Mi sto avvicinando, visto che io sono sulla torrevecchia, il prossimo magari lo trovo nel condomio Very Happy
Ho visto anche dei kit econimici su ebay da Nimo e-store, con componentstica decente, di toroidali se ne trovano usati a prezzi modici, ma il problema è un contenitore carino, vedi hifi2000, che costa come tutto il resto messo insieme.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da cele Ven 23 Gen 2009 - 16:35

Da circa un mesetto sto torchiando l'oggettino in questione.
L'ampli è stato sottoposto alle amorevoli cure di Maurarte (per il dettaglio delle modifiche vedi il topic http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/recensione-desktop-star-gainclone-by-hlly-electronics-t1079-45.htm#12164 ).
Il risultato, lo anticipo subito è molto, molto buono.
Il suono è irriconoscibile rispetto alla versione liscia.
Molto buoni dettaglio e traparenza (da quello che ho letto in rete sembra che i chip LM non siano dei campioni in tal senso, ma non ho avuto questa impressione, anzi...
sicuramente merito del tweeking).
Trovo l'equilibrio timbrico molto corretto (ascolto in prevalenza musica sinfonica), mi piace particolarmente la gestione del basso (ne troppo asciutto ne troppo gonfio).
L'immagine anche risulta molto corretta, mi ha stupito la profondità del campo sonoro, che ora è veramante evidente come mai mi era capitato di riscontrare con altri ampli: cosa che mi gusta molto, non è eccessivamente proiettata in avanti, come sovente accade, ma si sviluppa a partire dalla immaginaria linea in asse con i diffusori.
Altra caratteristica particolare (rispetto alla maggioranza degli ampli ascoltati) è la corretta riproduzione della dimensione degli strumenti: in pratica non si riscontra quella sensazione di gigantismo che può anche impressionare ma non è assolutamente realistico (avete presente quelle parti solistiche con il violino o il pianoforte che occupano tutto lo stage davanti a voi?).
La grana è molto fine (sono facilmente percepibili le mille sfumature del suono di un violino, per fare un esempio).
Il suono nel complesso ha una fluidità ed una naturalezza davvero pregevoli.
E' un ampli perfetto? No (d'altra parte cosa è perfetto in questo mondo?).
Avrei gradito un pizzico di velocità e contrasto dinamico in più, ma su questo credo siano evidenti le limitazioni di base del progetto ( mi riferisco in particolare al dimensionamento ed alla qualità della sezione di alimentazione).
E' sicuramente il miglior ampli che mi è passato tra le mani.
E guardate che di roba costosetta ne ho avuta e ne ho in casa (Adcom, Electrocompanient, Lector, Quad, Almarro, tanto per fare dei nomi).
Vi dico soltanto che nel complesso preferisco il gainclone all' ampli in calce alla firma (che costa 10 volte tanto e gode di recensioni entusiastiche sulle riviste telematiche).
Tanto di cappello a Maurarte Clap .

Saluti ed alla prossima

Cele

cele
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 278
Località : roma
Impianto : magari fosse definitivo....

Torna in alto Andare in basso

DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte) Empty Re: DeskTop Star Gainclone PM1 by Hlly Electronics: impressioni di ascolto (modificato by Maurarte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.