T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TDA2050 di ST

+9
ilfungo
madqwerty
Alix
kingbowser
shantim
aris69
pincellone
robertor
Barone Rosso
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da madqwerty Mer 3 Mar 2010 - 21:02

curiosità, quanto viene il cipputi? Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da gecnicolson Mer 3 Mar 2010 - 21:44

su RS viene 7,96€ ma credo che si possa trovare un po' meno..dato che in genere (ma non sempre) RS ha dei prezzi altri. Smile

ma ho visto il datasheet, come carico

RL =4 Ω; THD = 10% − 25 − W
RL =2 Ω; THD = 10% − 40 − W

con 4 Ω la potenza è 1,6 minore..con 25W la distorsione è del 10%? o sbaglio?
ma tra l'altro..con 8 Ω si ridurrebbe ancora..giusto?

gecnicolson
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.10
Numero di messaggi : 110
Località : milano
Impianto : Overture LM1876 + LS 80x

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da ANDR3A101 Mer 3 Mar 2010 - 21:58

io aspetto il chip dagli UK, l'ho preso su ebay, per 11euro spedito...

e devo aspettare per inscatolarlo lo switch da 2A, pero lo provero con la batteria...

e sopratutto i condensatori di segnale buoni...

lo mettero dentro uno scatolo di legno per il vino, messo di traverso... Smile

spesa massima 30euro... Surprised

se davvero suona meglio del t amp, è l'affare del secolo...

ora ho scoperto pure che la sede di audioselection sta a bologna pure nel mio quartiere Hehe

appena posso inforco la bici e vado a prendere quello che mi manca... Smile
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da Artinside Mer 3 Mar 2010 - 22:02

madqwerty ha scritto:curiosità, quanto viene il cipputi? Very Happy
Io L'ho pagato 11 eu da Melchioni (troppo, ma spedito costerebbe di più anche trovandolo a meno), credo, oggettivamente, che possa sprigionare 8-10 watt su 8 ohm con distorsione accettabile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da ANDR3A101 Mer 3 Mar 2010 - 22:28

anche secondo me tira fuori una diecina di watt su 8ohm...

poi cmq è di una semplicita disarmante il circuito...
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da Artinside Gio 4 Mar 2010 - 21:32

Ho finito poco fa di cablare L'ampli consigliato da Shantim il cui cuore è il chipamp Philips tda8560q, collegato potenziometro, rca, condensatori, alimentazione (by pincellone), dissipatore e diffusori ....Bè che dire, la prima impressione è stato più che buona, nessun senso di inadeguatezza come al primo ascolto della Sure liscia e del Lepai, il suono è godibile, piuttosto brillante come dice Shantim ma anche abbastanza profondo per la buone estensione in basso (più del t amp), non ho potuto "pompare" troppo col volume, vista l'ora e il fatto che sono in condominio, ma mi sembra che abbia una buona riserva di potenza(più dello Scythe), l'unica cosa che debbo cercare di risolvere è la presenza di un leggero ronzio. A conti fatti, visto il costo irrisorio e la facilità di realizzazione (se ci sono riuscito io....) la resa sembra. imho, stupefacente (anche tenendo conto che si tratta di un chip per car audio), credo che, messa a punto per benino e inscatolata, la alternerò spesso con lo Scythe (anche se, nonostante non sia molto amato, se non osteggiato, da molti forumisti, lo Scythe rimane un ottimo ampli per ascolti a volumi medi Smile ). Comunque grazie mille Shantim per questa preziosa segnalazione, utilissima per la realizzazione di un interessante chipamp a costo ridicolo! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da shantim Ven 5 Mar 2010 - 1:22

Ti ringrazio! troppo buono!
diciamo che ho avuto la fortuna di scoprirlo quasi per caso.. grazie al sito"elettronica per cominciare"

ANDR3A101 ha scritto:io aspetto il chip dagli UK, l'ho preso su ebay, per 11euro spedito...

e devo aspettare per inscatolarlo lo switch da 2A, pero lo provero con la batteria...

e sopratutto i condensatori di segnale buoni...

lo mettero dentro uno scatolo di legno per il vino, messo di traverso... Smile

spesa massima 30euro... Surprised

se davvero suona meglio del t amp, è l'affare del secolo...

Non direi che suona meglio del t-amp.. complessivamente il ta2024 suona più raffinato.
diciamo che suona diverso e che non mi stupirei se alcuni lo potrebbero preferire.
Le migliori applicazioni del ta2024 se la battono (a parte la potenza) con ampli di razza, questo chip NO!
Chiarisco solo per dire che il t-amp originale era molto limitato, ma il ta2024 e sicuramente un chip più interessante nel complesso.
Io avevo confrontato questo chip con un t-amp originale e sicuramente al confronto il suono acquistava corpo, probabilmente il risultato e dovuto ad un suono più "robusto" ed un basso con più "corpo".
Lo si trova anche nei negozi fisici, per curiosità ho chiesto a due negozi qua a Torino, tutti e due lo avevano a 4,5 euro, pnso che in qualsiasi negozio si possa ordinare.. è molto comune.
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da Artinside Ven 5 Mar 2010 - 9:31

shantim ha scritto:Ti ringrazio! troppo buono!
diciamo che ho avuto la fortuna di scoprirlo quasi per caso.. grazie al sito"elettronica per cominciare"

ANDR3A101 ha scritto:io aspetto il chip dagli UK, l'ho preso su ebay, per 11euro spedito...

e devo aspettare per inscatolarlo lo switch da 2A, pero lo provero con la batteria...

e sopratutto i condensatori di segnale buoni...

lo mettero dentro uno scatolo di legno per il vino, messo di traverso... Smile

spesa massima 30euro... Surprised

se davvero suona meglio del t amp, è l'affare del secolo...

Non direi che suona meglio del t-amp.. complessivamente il ta2024 suona più raffinato.
diciamo che suona diverso e che non mi stupirei se alcuni lo potrebbero preferire.
Le migliori applicazioni del ta2024 se la battono (a parte la potenza) con ampli di razza, questo chip NO!
Chiarisco solo per dire che il t-amp originale era molto limitato, ma il ta2024 e sicuramente un chip più interessante nel complesso.
Io avevo confrontato questo chip con un t-amp originale e sicuramente al confronto il suono acquistava corpo, probabilmente il risultato e dovuto ad un suono più "robusto" ed un basso con più "corpo".
Lo si trova anche nei negozi fisici, per curiosità ho chiesto a due negozi qua a Torino, tutti e due lo avevano a 4,5 euro, pnso che in qualsiasi negozio si possa ordinare.. è molto comune.
Effettivamente il T amp (ma anche lo Scythe) suona più raffinato, questo chip, imho, sembra avere una scene un pò più compressa, è più "rude" , forse ha più punch (sicuramente più del t amp originale) e ciò può farlo preferire coi generi maggiormente energetici con non molti strumenti (sopratutto con certa elettronica e rock duro), ciò che lo rende interessante è la buona energia sul basso e mediobasso, la buona estensione in alto (pulizia e mancanza di grana), è (come tu dici) sonicamente robusto , più potente (credo che con i miei diff. d'impedenza nominale 6ohm tiri fuori 12-13 watt puliti), non affaticante e costa una fesseria costruirlo, insomma...Divertente da fare e ascoltare! In questi giorni dissaldo tutto e lo assemblo su un millefori (in aria, con i 12 piedini da collegare, è un groviglio) Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da gecnicolson Ven 5 Mar 2010 - 18:02

Barone Rosso ha scritto:Un altro chip:
Il TDA2050 prodotto da ST.

La configurazione è simile al giacolone, ha pochi piedini quindi è semplice da gestire.
È disponibile solo in versione mono.
Potenza di uscita 32W.

Esiste anche il tda7294 da 100w.

Datasheet:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXyuqt.pdf

Qualche prodotto:
http://www.audiophonics.fr/amplifiers-amplifier-board-c-23_415.html

Prezzo: in classe T (quindi basso)

Il punto:
Non ho idea di come suoni, qualcuno l'ha già sentito?


Nel frattempo che aspetto l' LM1876, ho comprato due TDA2050.
il mio dubbio è uno, per l'alimentazione..
Conviene alimentare con due alimentatori separati, o andrebbe bene anche il mio alimentatore 18-0-18 e 0-6,3 80VA che ho preso per l' LM1876?

gecnicolson
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.01.10
Numero di messaggi : 110
Località : milano
Impianto : Overture LM1876 + LS 80x

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da madqwerty Ven 5 Mar 2010 - 20:49

gecnicolson ha scritto:
Nel frattempo che aspetto l' LM1876, ho comprato due TDA2050.
il mio dubbio è uno, per l'alimentazione..
Conviene alimentare con due alimentatori separati, o andrebbe bene anche il mio alimentatore 18-0-18 e 0-6,3 80VA che ho preso per l' LM1876?
il DS dice che
TDA2050 di ST - Pagina 2 Tda110
+-18Vcc con 4ohm di carico , +-22Vcc con 8ohm di carico (poi puoi tirarlo per i capelli dandogli +-22.5Vcc con 4ohm)
e hai +-25Vcc come Absolute Maximum Rating (un capello in più e spacchi Crying or Very sad )

ora, un trafo 18-0-18 ti tira fuori circa +-24.5 Vcc , cioè troppo vicino al valore AMR, cioè troppo rischioso..
e cmq sei oltre i valori di riferimento, i chip sono destinati a scaldare troppo inutilmente, e rischiano di friggere al primo sbalzo di tensione.. Sad
per fare +-18Vcc ti serve un 13-0-13 Vac (13.5-0-13.5 Vac per fare i precisini)
per fare +-22Vcc ti serve un 16-0-16 Vac (16.5-0-16.5 Vac Wink )

18-0-18 per i TDA2050 è troppo, invece è la morte sua per i fratellini National LM1875 (che tra l'altro, sembrerebbero essere anche un filo meglio Wink )

apropò, il secondario a 6.3Vac e un "di più" del tuo trafo suppongo? di sicuro non ti serve nè per i TDA nè per gli LM.. I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da flixy Ven 5 Nov 2010 - 19:34

il progetto col TDA2050 mi stuzzica parecchio...
allora la mia idea sarebbe... affiancarlo ad un pre valvolare magari con una valvola a bassa tensione come una ecc86 oppure quale altra ? poi un bel potenziometro alps, protezione diffusori e chicca delle chicche accensione tramite relè passo passo comandato da un pulsante Hehe il tutto racchiuso di dimensioni contenute e rracchiuso in un bel telaio magari in legno pregiato ocme ulivo o bois de rose...
P.S. chiaramente secondo la mia filosofia il tutto cablato punto-punto le pcb sono bandite Hehe

cosa ne dite ?
flixy
flixy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.05.10
Numero di messaggi : 139
Località : Genova
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : apprendista ragioniere, malato di elettronica & pc, dj e assiduo ascoltatore di molti generi musicali
Impianto : 1) class D by aris + pre cario + mp3 player
2) l'insulto (finale di potenza) + diffusori AR 18ls
3) Blacklone (based on lm3886), monster nakamichi cables + diffusori konig 100w
3) cuprum (based on tda 1552q) (venduto)

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da madqwerty Ven 5 Nov 2010 - 20:47

auguri! Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TDA2050 di ST - Pagina 2 Empty Re: TDA2050 di ST

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.