T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help progetto diffusori

3 partecipanti

Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Help progetto diffusori

Messaggio Da piesel Ven 17 Ott 2008 - 18:25

Ciao ragazzi.. ho ultimato la costruzione di un progetto apparso in Costruire Hifi.. trattasi di 2 satelliti in sospensione pneumatica + sub.. ho cercato di contattare l'autore.. fiducioso di una risposta ma non in tempi brevi.. c'è qualcuno che capendone + di me può darmi qualche consiglio?


Probabilmente il sistema va rodato molto di più prima di poter trarre conclusioni, ma ci sono alcuni problemi che penso vadano affrontati subito,ribadendo la mia ignoranza in materia, sebbene la voglia di fare sia tanta, chiedo aiuto elencando i seguenti problemi/quesiti:



1. Il sub. Nn si sente. Ovvero, è molto basso rispetto ai satelliti. Pensavo che il problema fosse il fonoassorbente bugnato. Nell’articolo si parla di 2 cm, io l’ho trovato 2.5-3cm. Ho aperto la parte inferiore e con un taglierino, ho limato via un po’ di “roba” (avrò fatto bene?). La pezza davanti al condotto reflex era forse troppo stretta allora l’ho sistemata lasciandola + soffice; la lunghezza del condotto risulta essere all’interno del range consigliato. Il suono rimane ancora molto soffocato. Per portarlo ad un giusto volume e un po’ + allineato ai satelliti dovrei, avendo un altro amply, tenere un volume 1/3 ½ in più. Cmq rimarrebbe un basso confuso. E’ come se quel buco nel box nn ci fosse e l’altoparlante funzionante all’interno. Rispettando alla lettera le dimensioni del progetto risulta diverso rispetto alle foto della rivista. In CHF sembra un po’ + basso e lungo, ho pensato fosse qualche lieve striramento dell’immagine dovuta all’impaginazione.. oppure potrebbe essere questo il problema? Dovrei altrimenti provare ad accorciare il condotto? Cosa potrei fare? E soprattutto è il sub a suonare così basso oppure sono i satelliti che urlano troppo?



2. I tweeter. Suonano diversamente. Uno strilla e sibila (tz tz tzssss tz tzztz) in maniera quasi fastidiosa (ancora da rodare?), l’altro è molto pacato, quasi “ovattato”. Per verificare che non fosse il driver difettato, li ho smontati e invertiti di cabinet. Il problema non si è spostato. Allora è il crossover.. ma cosa? Qui non so proprio cosa fare, come verificare , cosa sostituire.



3. L’amplificatore è partito. Durante le prime ore di funzionamento i diffusori (e naturalmente il sub) sono stati collegati ad un vecchio amplificatore Sansui. Fin da subito, ma nn sempre, funzionava a singhiozzo; poi una luce rossa su protezione s’è accesa e un odore di bruciato s’è fatto sentire.. la vita di questo amply si sarà conclusa in modo naturale oppure c sono problemi di impedenze? Da progetto i satelliti dovrebbero essere a 4ohm e il sub (collegato in parallelo e a fase invertita) 8 ohm. Ora stanno funzionando su un amply Yamaha di 12-15 anni fa e nn ho nulla da segnalare.

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da rattaman Ven 17 Ott 2008 - 19:29

Mandaci un link del progetto per verificare un pò di cose....
Se il sub si sente poco credo sia colpa dell'amplificatore...forse poco potente?! aspetta anke altri consigli
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5208
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da piesel Ven 17 Ott 2008 - 22:17

rattaman ha scritto:Mandaci un link del progetto per verificare un pò di cose....
Se il sub si sente poco credo sia colpa dell'amplificatore...forse poco potente?! aspetta anke altri consigli

come dicevo è un progetto della rivista Costruire hifi.. l'amplificatore è un yamaha da 150W nominali.. penso nn sia un problema di potenza bensì di equilibrio..

se così a primo occhio nn è saltato fuori qualche test generico.. farò un sunto delle caratteristiche del progetto..

intanto grazie x l'interesse.. grazie 1000

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da piesel Lun 20 Ott 2008 - 21:36

cosa sarebbe + utile descrivere per avere un consiglio?

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da piesel Mer 22 Ott 2008 - 12:26

ho verificato gli ohm dei satelliti e del sub.. impostando il tester su 2k ohm (purtroppo con 2k nn ho una grande precisione ma è il minimo del mio tester) mi risulta 0.007/8 senza togliere la resistenza dei puntali.. sembra corretto..
Nn cè nessuno che sa altri test da fare x capire cosa c'è che nn va?

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da K8 Mer 22 Ott 2008 - 13:46

Il nr. di CHF please!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da piesel Mer 22 Ott 2008 - 14:44

K8 ha scritto:Il nr. di CHF please!

è vero scusa.. il n° di CHF è il 109 e il progetto si chiama MiniMax.. quello di copertina.
eventualmente, senza ricorrere a guai inerenti ai diritti, come posso farti/vi pervenire tale articolo?

piesel
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 75
Località : provincia di Vicenza
Occupazione/Hobby : "architetto" / audio

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da K8 Mer 22 Ott 2008 - 15:01

piesel ha scritto:
K8 ha scritto:Il nr. di CHF please!

è vero scusa.. il n° di CHF è il 109 e il progetto si chiama MiniMax.. quello di copertina.
eventualmente, senza ricorrere a guai inerenti ai diritti, come posso farti/vi pervenire tale articolo?
Non puoi farlo.......violeresti una marea di diritti!
Cmq. stò cercando di recuperarlo se lo ritrovo cerco di darti una mano.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Help progetto diffusori Empty Re: Help progetto diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.