T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

nuova tk2050

+25
superluca71
Jourawsky
grunter
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
lello64
clod61
Stentor
simoz
bonghittu
pippo1999
Giancarlo
FiScHiA
Masterix
Viking
cestma
scorda
iperv
florin
Artinside
poeta_m1
Tfan
sandr77
madqwerty
roby2k
29 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty nuova tk2050

Messaggio Da roby2k Sab 5 Giu 2010 - 1:37

http://cgi.ebay.it/TK2050-TP2050-2-100W-CLASS-T-D-TRIPATH-T-AMP-Board-/130397808636?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5c50a7fc
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da madqwerty Sab 5 Giu 2010 - 2:22

http://www.diyaudio.com/forums/class-d/164274-new-tk2050-board.html
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Mer 9 Giu 2010 - 10:29

Dalla discussione in diyaudio sembra un buon prodotto(tradotta con il traduttore di google, il che è tutto dire... Very Happy Very Happy )secondo alcuni le induttanze sarebbero troppo piccole per iltk2050 ma questo particolare non sembra inficiare l'ascolto che dovrebbe essere gia buono nella configurazione di serie(a differenza della sure che per suonare in maniera decorosa ha bisogno di un tweak pesante, e che anche dopo questi trattamenti alcuni la trovano ancora inferiore alla sorellina con il ta2024) inoltre quella in vendita dovrebbe essere quella con 2 chip di potenza e quinsi stabile su carichi di 4 ohms
a differenza di altri prodotti che hanno solo 1 chip e dovrebbero lavorare con tranquillita' con carichi di 6/8 ohms(dayton dt150, 41hz amp4) .Considerando il prezzo della scheda + spedizione(50€),cabinet "buono" tipo hi-fi2000 e varia minuteria (40€) e un'alimentatore switching tipo meanwell oppure un toroidale da 24v e circa 160va(60€ nella peggiore delle ipotesi) si arriva ad un totale di circa 150€ che rappresenta un prezzo in linea con i prodotti basati sul ta 2022 orintali (poppulse o topping tp60) e circa un terzo di quello dei prodotti basati sullo stesso chip come il virtue one ed il Wimesome
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Ven 11 Giu 2010 - 11:36

Scusate la domanda(forse) idiota ma come va collegato un trasformatore ac ai connetori della scheda sono solo 2, quindi dovrei prendere (per avere 24v) untrasformatore con due secondari da 12v e metterli in serie?
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Tfan Ven 11 Giu 2010 - 11:50

il trasformatore esce in alternata, devi raddrizzare e filtrare ciò che ottieni dai secondari...
comunque si, metti in serie i due secondari e poi raddrizzi

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Ven 11 Giu 2010 - 12:05

Thanks Ok ,comunque il modulo raddrizzatore dovrebbe gia' eseere a bordo della scheda infatti nella terza foto dell' inserzione di ebay si vede scritto Ac in e dopo questo la corrente attraversa un ponte raddrizzatore e un condensatore di filtro, nel forum di diyaudio mi era sembrato di capire che per collegare lo switching bisognasse bypassare il ponte e collegare i connettori alla base del condensatore, la mi perplessita' era dovuta al fatto che i trasformatori hanno di solito 2 secondari mentre qui ne servirebbe solo 1
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Tfan Ven 11 Giu 2010 - 13:23

hai ragione non avevo letto bene la descrizione..
puoi farti avvolgere un trafo con un solo secondario se ne vale la pena (costo) oppure come detto sopra colleghi i due secondari e ne fai uno

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Ven 11 Giu 2010 - 19:29

Rigrazie provero a domandare in giro per 1 trasformatore con 1 secondario a 24v, altrimenti vado di 12v ponticcelato tanto visto che la scheda dovrebbe arrivare dalla Cina ho abbastanza tempo per pensarci Crazy Crazy Crazy
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Mar 15 Giu 2010 - 22:33

sandr77 ha scritto:Rigrazie provero a domandare in giro per 1 trasformatore con 1 secondario a 24v, altrimenti vado di 12v ponticcelato tanto visto che la scheda dovrebbe arrivare dalla Cina ho abbastanza tempo per pensarci Crazy Crazy Crazy
Mi raccomando fai una bella recensione non appena ti arriva e la provi.
Sono parecchio interessato anch'io Wink
Tnx, ciao!!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Mar 15 Giu 2010 - 22:56

Avevo letto le positive impressioni su DIYAudio, potrebbe essere veramente interessante......
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Gio 24 Giu 2010 - 18:15

Ragazzi ho appena acquistato la scheda, dallo stesso venditore ho preso anche un po' di connettori RCA e speakers, quelli che ha mostrato mi sono sembrati di qualità più che discreta Smile
Parliamo subito di tweaking, ancora non ho la scheda sottomano ma credo che la prima (e nel mio caso unica) cosa da fare sia sostituire i condensatori Epcos MKP da 3.3uF. Secondo lampizator i condensatori con fattore di forma diverso da quello cilindrico sono da scartare a priori:
http://www.lampizator.eu/UPGRADE/CAPACITORS/capacitors.html

Il fatto è che il "taglio" da 3.3uF è molto meno diffuso del classico 2.2uF.
A cosa vado incontro sostituendo i caps da 3.3uF con altri da 2.2uF (di migliore qualità, of course)?
Ho capito che agendo sul valore dei condensatori di ingresso varia l'input low frequency pole... c'è di mezzo la stabilità del sistema, la risposta al gradino etc. etc.
Spostando il polo si aumenta la stabilità del sistema migliorando la risposta al gradino, a discapito della velocità di risposta. Quindi presumo che incrementando le capacità il sistema sia reso più stabile e viceversa, è così?
In termini di audio cosa devo aspettarmi?
Tnx, ciao!!




poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da florin Gio 24 Giu 2010 - 20:36

poeta_m1 ha scritto:
Parliamo subito di tweaking, ancora non ho la scheda sottomano ma credo che la prima (e nel mio caso unica) cosa da fare sia sostituire i condensatori Epcos MKP da 3.3uF.




Davide Sbisa :''I condensatori Epcos o Evox-Rifa hanno caratteristiche elettriche eccezionali,migliori di gran lunga alla stragrande,se non la totalità dei cosidetti condensatori ''audiofili''....''
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da iperv Gio 24 Giu 2010 - 20:46

poeta_m1 ha scritto:Ragazzi ho appena acquistato la scheda, dallo stesso venditore ho preso anche un po' di connettori RCA e speakers, quelli che ha mostrato mi sono sembrati di qualità più che discreta Smile
Parliamo subito di tweaking, ancora non ho la scheda sottomano ma credo che la prima (e nel mio caso unica) cosa da fare sia sostituire i condensatori Epcos MKP da 3.3uF. Secondo lampizator i condensatori con fattore di forma diverso da quello cilindrico sono da scartare a priori:
http://www.lampizator.eu/UPGRADE/CAPACITORS/capacitors.html

Il fatto è che il "taglio" da 3.3uF è molto meno diffuso del classico 2.2uF.
A cosa vado incontro sostituendo i caps da 3.3uF con altri da 2.2uF (di migliore qualità, of course)?
Ho capito che agendo sul valore dei condensatori di ingresso varia l'input low frequency pole... c'è di mezzo la stabilità del sistema, la risposta al gradino etc. etc.
Spostando il polo si aumenta la stabilità del sistema migliorando la risposta al gradino, a discapito della velocità di risposta. Quindi presumo che incrementando le capacità il sistema sia reso più stabile e viceversa, è così?
In termini di audio cosa devo aspettarmi?
Tnx, ciao!!





In sostanza il polo dominante si sposta ancora più a sx, cioè la F-3 dell'ampli si abbassa ancora. Realisticamente in termini di audio avrai solo miglioramenti, SE effettivamente la qualità dei caps è superiore.
Il fattore X1.5 non credo affatto che potrà compromettere la stabilità.
Io andrei sereno Ok .
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Ven 25 Giu 2010 - 0:52

florin ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:
Parliamo subito di tweaking, ancora non ho la scheda sottomano ma credo che la prima (e nel mio caso unica) cosa da fare sia sostituire i condensatori Epcos MKP da 3.3uF.
Davide Sbisa :''I condensatori Epcos o Evox-Rifa hanno caratteristiche elettriche eccezionali,migliori di gran lunga alla stragrande,se non la totalità dei cosidetti condensatori ''audiofili''....''
Dubito fortemente che gli Epcos o Evox-Rifa cui fa riferimento Davide Sbisa siano quelli rettangolari e "budget oriented" presenti sulla scheda cinese.
Ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Ven 25 Giu 2010 - 9:42

poeta_m1 ha scritto:Ragazzi ho appena acquistato la scheda, dallo stesso venditore ho preso anche un po' di connettori RCA e speakers, quelli che ha mostrato mi sono sembrati di qualità più che discreta Smile
Tnx, ciao!!



Posso chiederti cosa hai in mente per l'alimentazione, io sto sondando il terreno per un trasformatore da 200va e UN secondario da 18/20 volt come indicazione del venditore infatti secondo lui con la tensione a 22v si otterrebbe un riscaldamento eccessivo, sembra inoltre che sia in arrivo una nuova versione della scheda che al posto di 2 sta505 monta gli sta508 e che dovrebbe erogare 80/140 watts su 8/4ohms
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Ven 25 Giu 2010 - 10:37

Deduco che stai seguendo il thread su diyaudio, io lì scrivo come "Don Jerry". Sicuramente hai letto i miei interventi.
Io ho in mente di utilizzare un'alimentazione switching, che funziona decisamente BENE con i t-amp ed è più leggera ed efficiente (in linea con la filosofia-T), oltre ad essere perfettamente stabilizzata, cosa che non avviene con i normali trasformatori (trasf. + banco di filtraggio e raddrizzamento).
Nel tuo caso prenderei un smps Meanwell 24v o 27v da 10.5A, che ti consente anche di regolare di fino la tensione (+/- 10%).
Cmq si tratta di gusti personali, ognuno ha le proprie idee in merito, c'è anche chi usa le batterie, quindi figurati Smile
Io ho in mente un progettino basato su alimentatori ATX 300W (di ottima fattura), ma non farmi aggiungere altro...

Vero anche che è in fase di studio una versione della scheda con STA più performanti, che però richiedono un voltaggio più elevato.
Cmq il problema di 'sta scheda è che sembra avere un guadagno troppo basso, un paio di persone hanno riferito questo problema, uno addirittura sostiene che suona con la stessa potenza di un TA2020/2024... e che la Sure TK2050 suona in maniera molto più forte.
Secondo me bisogna modificare l'input gain agendo sulle resistenze Rf ed Ri, ma vai a capire in che misura (è facile arrivare ad un tot di saturazione senza accorgersene), inoltre temo che le resistenze siano componenti a montaggio superficiale... più rognose da "smanettare".
Ho chiesto lumi ad "hifimediy", non ci resta che seguire il thread su diyaudio... ormai la scheda l'ho acquistata, in qualche maniera devo farla rendere al meglio.
Sono anche alla ricerca di un paio di condensatori di alta qualità con cui sostituire gli originali. Mi piacerebbe provare dei carta-olio, ma sono molto voluminosi e la loro collocazione (fuori dalla scheda) va studiata/ragionata.
Accetto suggerimenti per i carta-olio...
Ciao!




poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Ven 25 Giu 2010 - 20:00

Ma alla fine il meanwell quanto viene a costare? Dalle prime risposte avute dai fornitori il trasformatore da 200va e 20v di secondario costa 40€ +10 di spedizione, a spaventami è il suo fattore di forma dovrebbe misurare infatti 85x100x100mm e non so se trovo un cabinet con quella altezza, effettivamente sto' seguendo il thread su diyaudio ma a causa del mio inglese zoppicante Embarassed riesco a capirne circa il 70% percio ti saro' grato se in futuro potrai chiarirmi qualche aspetto che mi rimane oscuro, la storia del guadagno basso sembra riguardare anche altri chip tripath di potenza elevata vedi quasi tutti i TA2022,(ma che senso ha fare una scheda x un INTEGRATO da 50 watt se suona allo stesso volume di una da 6?? Mad Mad Mad ) cmq se avessimo il valore delle resistenze potremmo abbozzare una modifica , ad esempio Vincenzo nel thread di modica del pop pulse suggeriva x aumentare il guadagno di montare resistenze da 10k al posto di quelle da 20k
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Ven 25 Giu 2010 - 20:25

Un Meanwell switching 27V 13A (350W) si prende a 30 e rotti euro dalla Cina, spedizione inclusa.
Se ti dice male aggiungici un +15€ di dogana.
Tuttavia è più potente di un 200VA (10A max @ 20V), al quale poi devi aggiungere il costo del banco di filtraggio e raddrizzamento. Alla fine quest'ultima soluzione costa di più, è più macchinosa e rende di meno.
Anche il fattore di forma è a vantaggio dello switching, alto soltanto 50mm.

Riguardo le resistenze, è intervenuto hifimediy su diyaudio spiegando che:
"Please add a pre-amplifier to increase the gain, or you can change the output gain from audio player. Our AMT2050 boards' gain is setted at 12x(about 21dB). You can consider change the gain by changing the resistors on board, they are placed near the pot. So we can calculate the gain by:
G=12*R5/R4(Right channel) or =12*R3/R1(Left channel)
they are 1% 0805 resistors and all 20.0kohm now."


Dunque le resistenze sono quelle minuscole smd (montaggio superficiale) subito accanto al potenziometro. Per individuarle ti può aiutare la serigrafia 'R1/R3/R4/R5' sullo stampato.
I valori di R5,R4,R3,R1 sono pari a 20kohm (quindi le frazioni R5/R4 e R3/R1 sono = 1).
Per alzare il guadagno suggerisce si incrementare il valore di R5 ed R3, se ad es. aumenti il loro valore a 40kohm stai raddoppiando il guadagno.
Nota bene che le resistenze usate sono "di precisione", essendo 1%.

Cmq prima di stabilire se la scheda suona realmente piano oppure no voglio averla sottomano... non ho mai dissaldato componenti smd ma me la cavo bene col saldatore e non mi spaventa più di tanto l'idea di dover intervenire (se occorre).
L'importante è che arrivi integra, questa scheda è molto più "artigianale" delle Sure e il rischio di problemi esiste... all'inizio ad es. non era ben vincolato il dissipatore alla scheda, recentissimamente sono stati aggiunti degli spessori ad hoc per poter stringere bene il dissipatore senza rovinare la scheda... oppure ad una persona è arrivata la scheda che ogni tanto non suona... poi da un colpetto e funziona nuovamente... sicuramente a causa di una saldatura "fredda".
Incrociamo le dita!!!!!!! Wink

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da sandr77 Sab 26 Giu 2010 - 7:02

Thanks Ok Ok Ok Ok e Hoping Hoping Hoping Hoping Hoping Hoping Hoping
P:S link x il Meanwell??? Cmq la sezione di filtraggio e livellamanto dobrebbe gia' essere sulla scheda visto che ci sono il condensatore nichicon e il ponte radrizzatore questo da bypassare in caso di switching
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Sab 26 Giu 2010 - 13:54

Hai ragione per il filtraggio e raddrizzamento integrati su scheda, me n'ero dimenticato.
Per il Meanwell, eccolo:
http://cgi.ebay.it/27V-DC-13A-350W-Regulated-Switching-Power-Supply-New-/120585069288
La tensione la puoi regolare via trimmer da 26V a 32V.
In alternativa puoi prendere il modello a 24 volt la cui tensione si può regolare tra i 20V ed i 26.4V.

L'unico neo di questi alimentatori è che hanno una ventola termocontrollata, che si attiva ai 70°C.
Visto l'assorbimento modesto della TK2050, secondo me non dovresti mai vedere la ventola accendersi.
In alternativa puoi rimuovere la ventola e "sgusciare" l'alimentatore, inserendolo in un cabinet più grande in cui andrai ad includere anche la TK2050, garantendogli un maggiore ricambio d'aria. Con maggiore ricambio d'aria, non dovresti avere problemi di temperaura. Magari in fase di testing colleghi un led all'uscita della ventola e se questo si accende, capisci che stai surriscaldando e che quindi una ventola è necessaria.
Per collegare un normale led rosso 5mm ad un'uscita a 12V ricordati che devi mettergli in serie una resistenza da 1K ohm, altrimenti lo bruci all'istante. Devi anche rispettare la polarità sennò non si accenderà mai.
Ti potrebbe essere d'aiuto anche un termometro ad infrarossi, di quelli da modellismo, con cui puoi facilmente sondare le temperature, sia della scheda che delle componenti dell'alimentatore. Non costa molto, con 20€ penso si riesca a prendere, io ne ho uno dal momento che pratico il modellismo dinamico.

Per quanto riguarda i condensatori sull'input, ho individuato i seguenti:
http://cgi.ebay.it/10-x-ERO-MKT-axial-1813-3-3-F-250V-NEU-/200480907292

Da quello che ho capito sono la scelta migliore, dopo i carta-olio, ma a differenza dei carta-olio questi hanno dimensioni "umane" (13x30mm) e probabilmente si riescono a collocare direttamente sulla scheda, in posizione verticale.
Sono da 3,3µF esattamente come i condensatori originali, quindi non si vanno a modificare le specifiche di progetto.
Appena mi arriva la scheda - me la sto facendo spedire con DHL quindi dovrebbe arrivare in fretta - me la studio, poi penso che proverò questi condensatori.
Se daranno i loro frutti, magari ce li dividiamo... poi vedremo Smile
Prima però devo portare avanti il progetto dell'alimentazione switching... sennò la scheda non posso nemmeno accenderla!
Ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Gio 1 Lug 2010 - 15:55

Stamattina a lavoro ho ricevuto la scheda, spedita con DHL (5 giorni). Fortunatamente nessun costo aggiuntivo per la dogana Smile
Devo però ancora ultimare l'alimentazione switching prima di poterla accendere e testare.
Per quanto riguarda il tweaking, mi stanno solleticando molto i Mundorf M-Cap. Hanno una tolleranza del 3% e ho trovato un venditore ebay tedesco che li vende a coppie "matchati" (0.7%).
Non credo che toccherò nulla oltre ai condensatori di ingresso.
Stay tuned Wink

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da madqwerty Gio 1 Lug 2010 - 17:43

poeta_m1 ha scritto:Per quanto riguarda il tweaking, mi stanno solleticando molto i Mundorf M-Cap. Hanno una tolleranza del 3% e ho trovato un venditore ebay tedesco che li vende a coppie "matchati" (0.7%).
Non credo che toccherò nulla oltre ai condensatori di ingresso.
se il tedesco non rincara troppo la dose (decidi tu la soglia), ok procedi pure,
viceversa tieni presente che il loro valore non è per nulla critico, e staresti bene senza riuscire a distinguerli anche con una tolleranza del 10%.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Gio 1 Lug 2010 - 18:00

In realtà mi tentano anche i carta olio (sarà il fatto che sono russi, di provenienza militare, non lo so, mi affascinano molto!), ma i paper-in-oil sono così voluminosi che credo la loro collocazione sia complicata, sicuramente deve essere out-of-board.
Non so poi se e di quanto si possano estendere i reofori. Il fatto che questi non siano schermati, a differenza del cavo di segnale, mi preoccupa, ma non so se questa mia preoccupazione sia fondata o meno...
Cosa ne pensi?

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da poeta_m1 Sab 3 Lug 2010 - 18:41

Finalmente scheda testata al banco, alimentata con 27Vdc.
Ho utilizzato due alimentatori ATX 350W opportunamente modificati (modifica del feedback su entrambi + GND del 2° alimentatore reso 'floating'):
Non saprei dire se la qualità audio è superiore a quella del mio TA2020, è tanto che non lo ascolto, ma è senz'altro più potente.
Voglio sostituire i condensatori con dei Mundorf M-Cap, poi non mi resta che acquistare un bel cabinet di hifi2000 Smile
Posterò delle foto a lavoro ultimato. Wink

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Artinside Mar 6 Lug 2010 - 15:33

A quanto pare oltre alla scheda indicata nel 3D il venditore in questione ne propone un altra che, se non ho capito male, dovrebbe andare meglio coi diffusori con impedenza più alta, in più: potenziometro alps e levetta di accensione e spegnimento (costa 4 euro in più). Sembra anche un pò differente come componentistica, manca il grosso tank presente nella scheda del 3D che dite?

http://cgi.ebay.it/TK2050-Hifimediy-2-80W-CLASS-T-TRIPATH-T-AMP-Board-ALPS-/130406075583?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1e5cceccbf


Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

TK2050 - nuova tk2050 Empty Re: nuova tk2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.