T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

+30
valvolas
luigigi
Marco Ravich
MrTheCarbon
cucicu
lsdmaster
andreamusso.am
aschenaz
magnaco
LORIS
maran
acvtre
Miclaud
daniele
piero7
pallapippo
HistoireDuSoldat
Ivan
adicenter
K8
Vincenzo
robertor
florin
madqwerty
tino84
Masterix
Kribbio
H. Finn
Vibration
albamaiuscola
34 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Gio 1 Apr 2010 - 10:22

Piccolo ot:

Claudio Arzani ha scritto:Si avvicinano gli esami, eh?
Hehe Hehe Hehe

Chirurgia generale tra 10 giorni... Se va tutto come previsto per fine anno finisco sta galera Party potrà sembrare strano, ma ho voglia di lavorare, di metter finalemente in pratica quello che so.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr 2010 - 10:31

Lo dici a me.
Quando mi mancava la tesi ne avevo talmente le p@@lle piene che ho preso valigia e qualche disegno e sono andato a cercar lavoro a Londra.
Mi son fatto la tesi le sere.
Lavorato là un anno e messo da parte qualche (poco) milioncino
Tornato di corsa a fare sta tesi di mmmmmmm@rd.......
Scappato in Australia a lavorare.

Very Happy
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da HistoireDuSoldat Gio 1 Apr 2010 - 10:33

albamaiuscola ha scritto:Piccolo ot:
Chirurgia generale tra 10 giorni... Se va tutto come previsto per fine anno finisco sta galera Party potrà sembrare strano, ma ho voglia di lavorare, di metter finalemente in pratica quello che so.

Uè le ingessature non si fanno mica con alluminio nastro isolante e teflon! Hehe Hehe Hehe
In bocca al lupo!! Oki
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr 2010 - 10:35

Mi associo!
Non so dalle vostre parti
Mmm
Altrove: "in culo alla balena"
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Gio 1 Apr 2010 - 10:38

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:A proposito di cavi di potenza, che ne pensate del FILO LITZ IN PURO RAME RICOPERTO IN SETA?

Ciao carissimo Wink
il top per i cavi di potenza è il rame-argento isolato in teflon. Appena ho tempo posto un tutorial per un cavo di potenza davvero spettacolare!
Il litz comunque è altrettanto buono, ma meno facile da trovare "bulk". In genere i litz sono cavi di potenza con un basso davvero granitico Smile

Ne avrei trovato 10mt a 69 Euro... e un basso granitico è un mio desiderata, che dici vado?
Colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo pubblicamente per il Perreaux che mi hai passato, ho fatto fare una revisione e un upgrade è il risultato è straordinario, chi ci ha messo le mani (non l'ultimo arrivato) mi ha detto testuale: Hai avuto una signora botta di c......
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr 2010 - 10:45

adicenter ha scritto:

Ne avrei trovato 10mt a 69 Euro... e un basso granitico è un mio desiderata, che dici vado?
.

Anche mio (desiderata, voglio dire)
Wink
Si potrebbe mica sapere dove? (ti servono tutti sti 10mt?) Suspect
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Gio 1 Apr 2010 - 10:48

adicenter ha scritto:
Ne avrei trovato 10mt a 69 Euro... e un basso granitico è un mio desiderata, che dici vado?
Colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo pubblicamente per il Perreaux che mi hai passato, ho fatto fare una revisione e un upgrade è il risultato è straordinario, chi ci ha messo le mani (non l'ultimo arrivato) mi ha detto testuale: Hai avuto una signora botta di c......

Sono davvero felice per il Perreaux. Proprio di recente ho ascoltato un pre-finale serie Reference della casa: 300w di cui i primi 30 in classe A, pre in classe A, il negozio chiede 2500 euro per la coppia: una autentica delizia. Sono ancora convinto che, con i monitor Jbl Vintage, due siano le amplificazioni perfette al 100%: Mark Levinson serie 20, e Perreaux anni '90 (quelli "bianchi").

Per il cavo...
http://cgi.ebay.it/Cavo-diffusori-LITZ-130-fili-x-0-10mm-rame-ofc-RARO_W0QQitemZ120495325604QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Audio_Video?hash=item1c0e14c1a4

Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Gio 1 Apr 2010 - 10:59

Guardavo ora la foto del cavo che hai postato.
Ieri su un cantiere stavano mettendo il cavo della "terra".
In pratica un cavo di rame intrecciato che farà almeno 7/8mm. di spessore.
Ma potrebbe essere di qualche utilità oppure..... Crazy ?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da acvtre Gio 1 Apr 2010 - 15:54

Quale di questi cavi può andar meglio: http://cgi.ebay.it/cavo-microfonico-professionale_W0QQitemZ380203487534QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Audio_Video?hash=item5885e4d12e#ht_757wt_1565
http://cgi.ebay.it/CAVO-MICROFONICO-PROFESSIONAL-A-BASSA-IMPEDENZA-BESPECO_W0QQitemZ180477772707QQcmdZViewItemQQptZMicrofoni_e_Karaoke?hash=item2a055043a3#ht_500wt_956
http://cgi.ebay.it/CAVO-MICROFONICO-PROFESSIONALE-G-BLE-MIC10083-BLU_W0QQitemZ180478534316QQcmdZViewItemQQptZMicrofoni_e_Karaoke?hash=item2a055be2ac#ht_500wt_956

Mi sapreste consigliare dei jack in metallo decenti?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Gio 1 Apr 2010 - 19:41

Claudio Arzani ha scritto:
adicenter ha scritto:

Ne avrei trovato 10mt a 69 Euro... e un basso granitico è un mio desiderata, che dici vado?
.

Anche mio (desiderata, voglio dire)
Wink
Si potrebbe mica sapere dove? (ti servono tutti sti 10mt?) Suspect

Se decido di prenderlo si mi servono tutti altrimenti ti passo volentieri la dritta.


albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:
Ne avrei trovato 10mt a 69 Euro... e un basso granitico è un mio desiderata, che dici vado?
Colgo l'occasione per ringraziarti di nuovo pubblicamente per il Perreaux che mi hai passato, ho fatto fare una revisione e un upgrade è il risultato è straordinario, chi ci ha messo le mani (non l'ultimo arrivato) mi ha detto testuale: Hai avuto una signora botta di c......

Sono davvero felice per il Perreaux. Proprio di recente ho ascoltato un pre-finale serie Reference della casa: 300w di cui i primi 30 in classe A, pre in classe A, il negozio chiede 2500 euro per la coppia: una autentica delizia. Sono ancora convinto che, con i monitor Jbl Vintage, due siano le amplificazioni perfette al 100%: Mark Levinson serie 20, e Perreaux anni '90 (quelli "bianchi").

Per il cavo...
http://cgi.ebay.it/Cavo-diffusori-LITZ-130-fili-x-0-10mm-rame-ofc-RARO_W0QQitemZ120495325604QQcmdZViewItemQQptZAccessori_Audio_Video?hash=item1c0e14c1a4

Wink

Quello che ho trovato è un 400 fili solo che in doppia mandata twistato ho idea che 10 mt non mi siano sufficienti,l'alternativa e prenderne tre metri fatti calzati e terminati ma li ci vogliono 210 eurozzi, magari aspetto il tuo tutorial Wink
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Ven 2 Apr 2010 - 10:24

adicenter ha scritto:
Quello che ho trovato è un 400 fili solo che in doppia mandata twistato ho idea che 10 mt non mi siano sufficienti,l'alternativa e prenderne tre metri fatti calzati e terminati ma li ci vogliono 210 eurozzi

Comunque 210 euro, se il lavoro è ben fatto, per una coppia di cavi da 3m in litz ofc da 400fili, calzato e terminato, è decisamente il suo prezzo....
Ps. Qual'è il diametro del cavo?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Ven 2 Apr 2010 - 11:08

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:
Quello che ho trovato è un 400 fili solo che in doppia mandata twistato ho idea che 10 mt non mi siano sufficienti,l'alternativa e prenderne tre metri fatti calzati e terminati ma li ci vogliono 210 eurozzi

Comunque 210 euro, se il lavoro è ben fatto, per una coppia di cavi da 3m in litz ofc da 400fili, calzato e terminato, è decisamente il suo prezzo....
Ps. Qual'è il diametro del cavo?

Infatti ho già acquistato da questa persona e l'ho pure conosciuto e visto i suoi impianti, l'impressione era stata ottima, un vero appassionato che da trent'anni sperimenta per lui e poi arrotonda.

Il cavo in questione è così fatto:
Due fili litz - ogni filo unipolare è composto da 400 capi smaltati isolati da 0.12 mm di diametro per un totale di circa 5mmq e ricoperto in seta.
I due fili vengono twistati ed inseriti in una calza di puro cotone, uno è il polo negativo l"altro il positivo,tutto viene inserito in una calza in poliestere e cotone finito con terminazioni a banana di qualitè.
Il cavo risultante è direzionale in modo entrambi i cavi vengano collegati nello stesso senso dal taglio della bobina, ha praticamente 4 strati di protezione dunque elevato smorzamento meccanico e bassa capacita dovuti a: vernice isolante-ricopertura in seta-guaina di cotone e guainamista in cotone/poliestere.
Alla fine abbiamo un cavo con sezione pari a 7,16 mmq per ogni polo.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Ven 2 Apr 2010 - 12:19

Marco vai tranquillo, quel pezzo pd un cavo così è molto molto buono.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Ven 2 Apr 2010 - 13:02

albamaiuscola ha scritto:Marco vai tranquillo, quel pezzo pd un cavo così è molto molto buono.

Perfetto, era un po' che ci giravo intorno titubante adesso ho finalmente la scusa per sotterrare la mia coscienza e spendere sereno gli ennesimi 200 Euro.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Ven 2 Apr 2010 - 13:23

adicenter ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Marco vai tranquillo, quel pezzo pd un cavo così è molto molto buono.

Perfetto, era un po' che ci giravo intorno titubante adesso ho finalmente la scusa per sotterrare la mia coscienza e spendere sereno gli ennesimi 200 Euro.

Il litz 400 fili costa quello che ti ha proposto lui, a meno è impossibile.
Poi il lavoro, le terminazioni, la calza, la guaina...
Ovvio, se te lo fai da te risparmi 100 euro.
Ma il tempo per procurarti le cose, le spese di spedizione, la tua manodopera...
Altro che 100 euro.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da maran Ven 2 Apr 2010 - 14:15

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:A proposito di cavi di potenza, che ne pensate del FILO LITZ IN PURO RAME RICOPERTO IN SETA?

Ciao carissimo Wink
il top per i cavi di potenza è il rame-argento isolato in teflon. Appena ho tempo posto un tutorial per un cavo di potenza davvero spettacolare!
Il litz comunque è altrettanto buono, ma meno facile da trovare "bulk". In genere i litz sono cavi di potenza con un basso davvero granitico Smile

siii TUTORIAL... Ok Ok
maran
maran
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.11.09
Numero di messaggi : 606
Località : Molise
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Ven 2 Apr 2010 - 14:16

Hoping
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da adicenter Ven 2 Apr 2010 - 15:05

albamaiuscola ha scritto:
adicenter ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Marco vai tranquillo, quel pezzo pd un cavo così è molto molto buono.

Perfetto, era un po' che ci giravo intorno titubante adesso ho finalmente la scusa per sotterrare la mia coscienza e spendere sereno gli ennesimi 200 Euro.

Il litz 400 fili costa quello che ti ha proposto lui, a meno è impossibile.
Poi il lavoro, le terminazioni, la calza, la guaina...
Ovvio, se te lo fai da te risparmi 100 euro.
Ma il tempo per procurarti le cose, le spese di spedizione, la tua manodopera...
Altro che 100 euro.

Lo prendo poi vi dico le impressioni.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da LORIS Mer 12 Mag 2010 - 23:26

Ciao - Anch'io da un po' di anni mi diletto a costruire cavi con discreti risultati.
Leggendo le tue istruzioni per il cavo di segnale, mi sono accorto di un paio di quelli che definirei "errori di gioventù" che anch'io in passato ho commesso.

1 - Il rame adesivo per la schermatura ha la parte inferiore non conduttiva,
in quanto l'adesivo funge da isolante. La schermatura come l'hai eseguita tu
perciò non è efficace in quanto NON collegata allo spinotto rca - Bisogna perciò
collegare il connettore rca con la parte SUPERIORE del rame adesivo, tramite un
filo di rame (filo di drenaggio)

2 - il teflon si, è il miglior isolante possibile, ma per svolgere la sua funzione deve
essere a contatto diretto col filo di rame. Messo sopra il nastro isolante o sopra
la guaina in pvc del cavo, non serve a nulla, perchè il danno è già stato fatto
dallo scadente (o meno efficace) isolante sottostante a contatto col filo di rame.

Ciao

LORIS

Data d'iscrizione : 12.05.10
Numero di messaggi : 1
Località : Vittorio Veneto
Impianto : MICROMEGA DUO 3.1 - MING DA - THIEL 2.2

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Dom 16 Mag 2010 - 20:35

Ciao Loris e grazie delle precisazioni.

Tengo a sottilineare però che non ho fatto proprio le cose alla pene di segugio :-) e prima di postarle ho ben controllato che funzionassero.
La conduttività tra lo schermo di rame e il polo freddo dell'rca ti assicuro che c'è. Testato personalmente con il multimetro.

Argomento teflon... Certo che togliere la guaina ai cavi sarebbe la cosa migliore, ma come ho detto nel primo post questo voleva essere un tutorial entry level, per giocare un pò se vuoi.
Non vedo comunque controindicazioni all'uso del teflon sopra la guaina del cavo, anzi. Ancora meno vibrazioni.

Appezzo il tuo intervento, e se vorrai darci qualche dritta siamo tutt'orecchi Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da H. Finn Lun 17 Mag 2010 - 12:24

Loris e Alba..............grazie a tutti e due.
Ho fatto i miei cavi di segnale bastardizzandoli, cioé da tirchio quale sono ho recuperato dei cavetti di rame dai cat5 e ho usato quelli al posto del nastro in rame (con risultato estetico molto speciale), e per il resto ho fatto come diceva alba.
Va detto che le interferenze radio di prima ora son praticamente scomparse, nel senso che percepisco ancora vagamente qualche stazione am ma solo a volumi "disco".
Quindi il suggerimento di Alba funziona.
Avevo pero' una domanda: ho letto in rete chi dice di coprire innanzitutto il cavo d'origine (nel suo caso argento) in cotone e solo poi in teflon - scotch-rame ecc.
Ne sapete qualcosa?
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da magnaco Lun 2 Ago 2010 - 17:06

Ciao stò facendo il tuo cavo e ho dei dubbi, non capisco quando faccio il giro di alluminio devo farlo toccare su un connettore, quindi se in precedenza avevo messo del nastro isolante e teflon devo tirarli via per poter mettere a contatto l'alluminio con il connettore? Dal lato opposto invece mi fermo prima.
Ciao e grazie ancora
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da aschenaz Mer 1 Dic 2010 - 12:03

Tiro su per un paio di dubbi a proposito di questi interessantissimi cavi
(a proposito, complimenti!):

al posto del nastro di rame, non è possibile usare quei foglietti che si
usano in campo artistico? Ad esempio questi:
http://www.bellearti.it/product/1809/Libretti-Rame-25-fogli-cm.14x14cm.html

A me ne sono rimasti un po' da un lavoro che ho fatto tempo fa mi
sembrano molto facilmente adattabili allo scopo. Inoltre non hanno una faccia
isolata come il nastro. L'unico dubbio è se si tratti effettivamente di rame, ma
credo di sì... Rolling Eyes

Un altro dubbio riguarda un'eventuale lunghezza minima: se ad esempio
io realizzassi due cavi cortissimi (ad esempio 20 cm), potrebbero esserci
problemi?
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da albamaiuscola Mer 1 Dic 2010 - 12:07

aschenaz ha scritto:
al posto del nastro di rame, non è possibile usare quei foglietti che si
usano in campo artistico? Ad esempio questi:
http://www.bellearti.it/product/1809/Libretti-Rame-25-fogli-cm.14x14cm.html

Hmm... tentar non nuoce. Ma io prenderei il nastro di rame... poi ti resta comunque per altri "test" Wink

aschenaz ha scritto:
io realizzassi due cavi cortissimi (ad esempio 20 cm), potrebbero esserci
problemi?

Si, che non riusciresti a piegare il cavo: il risultato è, diciamo, rigidino...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da aschenaz Mer 1 Dic 2010 - 12:14

albamaiuscola ha scritto:...
aschenaz ha scritto:
io realizzassi due cavi cortissimi (ad esempio 20 cm), potrebbero esserci
problemi?

Si, che non riusciresti a piegare il cavo: il risultato è, diciamo, rigidino...
Beh, anzi vorrei proprio realizzarlo già curvo: in pratica dovrei collegare
un ampli ed un dac (entrambi SMSL) in uno spazio abbastanza ristretto,
limitandomi alla lunghezza essenziale. Dici che non riuscirei a farli tipo
ferro di cavallo?
Ma, comunque, a livello di segnale sarebbe ok?
aschenaz
aschenaz
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.11.10
Numero di messaggi : 581
Località : Reggio Calabria
Impianto : ...
lettore Philips DVP3520
dac SMSL dir9001pcm1793opa2134
ampli SMSL SA36 TA2020/TA2024
diffusori 2 Pi Tower autocostruiti



Torna in alto Andare in basso

rca cavo microfonico - Cavo di segnale top level:  guida all'autocostruzione - Pagina 3 Empty Re: Cavo di segnale top level: guida all'autocostruzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.