T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamento giradischi soundbar non funziona

4 partecipanti

Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da Giada Lun 20 Feb 2023 - 23:35

Buonasera a tutti,
Premetto che di audio me ne intendo poco, ma ho letto un milione di siti sull’argomento e a quanto pare faccio tutto come dovrebbe essere fatto per collegare il mio giradischi alla soundbar…. Ma non funziona!
Ho un giradischi pioneer pl990 e una soundbar bose 900. Collego il giradischi con il cavo rca al preamp che con altri cavi rca si connette al convertitore analogico-digitale il quale a sua volta si collega alla soundbar con cavo ottico.
Sbaglio qualcosa? Così facendo non si sente l’audio del vinile se non in cuffia (se le collego al preamp).
Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi!

Giada
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.23
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Soundbar Bose 900 - giradischi pioneer pl990

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da valterneri Lun 20 Feb 2023 - 23:51

è un giradischi venduto simile anche da altre marche,
conoscevo un AIWA e un SONY, ma anche un Kenwood mi pare quasi uguale

in quei modelli, sotto al piatto (nella zona cerchiata in rosso),
c'era un deviatore per attivare o disattivare il preamplificatore phono,
se anche nel tuo c'è deve essere attivato

altro non ti so dire, perché non conosco la soundbar Bose

Collegamento giradischi soundbar non funziona Pionee13
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da arthur dent Mar 21 Feb 2023 - 0:02

Ciao.
Non conosco la soundbar e non so quale convertitore usi, quindi posso fare solo ipotesi.
Prima ipotesi: devi indicare alla soundbar quale ingresso deve amplificare (magari lo fa in automatico e magari hai già provato).
Seconda ipotesi: devi settare l'uscita del convertitore analogico digitale. (Le cuffie che ci colleghi sono bluetooth, vero? In questo caso deve avere uno switch che gli dica di uscire in ottica). Oppure arrivare alla soundbar in bluetooth (sempre che la soundbar non trasmetta soltanto in BT)
Probabilmente non sono stato d'aiuto, in questo caso scusami.
E scusa pure questo mio ultimo commento: che cosa complicata ascoltare un vinile così!
Ps. In generale per aiutare gli altri sarebbe meglio postare sotto la voce inerente. "Come utilizzare il forum" non è la scelta migliore.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 854
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da Giada Mar 21 Feb 2023 - 0:08

Grazie mille a tutti e in effetti vedo ora che ho sbagliato sezione, ma scrivo dallo smartphone e sono un po’ limitata… ho provato a fare come suggerito da Valter e nada… poi ho provato a togliere il preamp e a collegare il giradischi direttamente al convertitore e… ta taaan funziona! Non so per quale legge della fisica ma tant’è…

Giada
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.23
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Soundbar Bose 900 - giradischi pioneer pl990

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da lello64 Mar 21 Feb 2023 - 0:17

infatti quel giradischi il preamp ce l'ha già in corpo, non ce ne vuole uno esterno
la cosa strana è che tu sentissi in cuffia in modo normale dal preamp e non in modo completamente distorto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da Giada Mar 21 Feb 2023 - 13:59

In realtà non sentivo bene ma pensavo fosse per altri motivi. Non sapevo avesse già il preamp incorporato anche perché nei vari forum e blog letti nessuno menzionava la possibilità che ci fosse un preamp già nel giradischi… diciamo che dopo il tentativo accendi/spegni, dopo il colpo al giradischi in stile Fonzie ho rigato a staccare qualcosa e magicamente ha funzionato! Ora so anche il motivo, quindi!! Grazie mille 🙏🏼

Giada
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.23
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Soundbar Bose 900 - giradischi pioneer pl990

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da lello64 Mar 21 Feb 2023 - 14:44

hai risolto e questa è la cosa importante
ma in realtà il mistero rimane
perchè se è vero che il preamp ti faceva sentire in cuffia, sebbene con audio distorto perchè si aspettava dei valori elettrici ed equalizzazione diversi da quelli che gli davi in pasto, altrettanto distorto dovevi sentire dalla soundbar
e non scena muta come mi sembrava di aver capito
ma sono paranoie da uomini anziani con un hobby obsoleto
per te giustamente basta che adesso funzioni
lo dico senza polemica eh...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da Giada Mar 21 Feb 2023 - 16:59

Certo, infatti pensavo fosse un problema di incompatibilità tra soundbar e giradischi… l’una troppo nuova e l’altro meno (anche se non molto vecchio), quindi in realtà questo rimane un mistero!

Giada
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.02.23
Numero di messaggi : 4
Provincia : Roma
Impianto : Soundbar Bose 900 - giradischi pioneer pl990

Torna in alto Andare in basso

Collegamento giradischi soundbar non funziona Empty Re: Collegamento giradischi soundbar non funziona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.