streamer
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
streamer
Buongiorno a tutti, scusate la domanda magari ingenua. Ma se compro uno streamer per utilizzarlo come sorgente al mio denon pma 1520ae quanto posso migliorare l'ascolto considerando che ora per la musica liquida uso chromecast ?
Apprezzerei anche qualche eventuale consiglio su uno streamer entry level
Grazie
Dante
Grazie
Dante
ilalpie- Novizio
Numero di messaggi : 7
Provincia : roma
Impianto : denon pma 1520ae, casse klipsch r26f, piatto project
Re: streamer
Usi Chromecast Audio con il suo dac interno?ilalpie ha scritto:Buongiorno a tutti, scusate la domanda magari ingenua. Ma se compro uno streamer per utilizzarlo come sorgente al mio denon pma 1520ae quanto posso migliorare l'ascolto considerando che ora per la musica liquida uso chromecast ?
Grazie
Dante
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Sono un neofita; tolgo chromecast e cosa metto come sorgente per il denon ?
Grazie
Dante
Grazie
Dante
ilalpie- Novizio
Quindi deduco che hai il Chromecast Audio collegato direttamente all'amplificatore tramite cavo di segnale .ilalpie ha scritto:Sono un neofita; tolgo chromecast e cosa metto come sorgente per il denon ?
Grazie
Dante
Secondo me il Chromecast è imbattibile per qualità/prezzo però per migliorare la qualità audio lo collegherei ad un dac esterno in ottico, il mio è collegato ad un Topping E30.
Poi se hai un bel budget da spendere c'è tanta roba la fuori
![Smile](/users/1612/43/05/65/smiles/29313.gif)
ilalpie ha scritto:Sono un neofita; tolgo chromecast e cosa metto come sorgente per il denon ?
Grazie
Dante
Non ho mai sentito il Chromecast Audio, non so se è un player bit-perfect di qualità (ma non credo), ma un serverino PC-based con Daphile o Volumio collegato in USB ad un Topping E30 credo sia ben superiore...parliamo di 170 euro di costo totale
![Wink](/users/1612/43/05/65/smiles/352562.gif)
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
ilalpie ha scritto:Ma se compro uno streamer per utilizzarlo come sorgente al mio denon pma 1520ae quanto posso migliorare l'ascolto considerando che ora per la musica liquida uso chromecast ?
Grazie
Dante
Ciao Ilapie.
Dipende da diverse cose: la qualità del resto dell'impianto, la sistemazione in ambiente e da cosa ti aspetti di migliorare. Non ultimo: il budget a disposizione.
Io credo che la chormecast, in relazione al prezzo, vada molto bene e continuerei con quella fino a che non cambierai qualche altro componente (ad esempio: che casse hai?). Per percepire miglioramenti sensibili, fermo restando che il resto della catena audio e la posizione in ambiente permetta di percepirli, credo tu debba spendere qualche centinaio di euro.
Nel caso, io ti consiglierei qualche streamer stand-alone senza necessità di DAC esterno (uno scatolotto in meno non fa mai male ;-) ). Prova a vedere nell'usato qualcosa di Cocktail Audio, tipo X14 o N15D, che oltre a streamer sono anche un sacco di altre cose (music server, radio internet, cd ripper se gli colleghi un lettore cd-rom usb e tanto altro).
Forse puoi trovare anche qualche X12 o X10, ma leggendo in giro alcuni utenti di questi modelli lamentano la che le funzioni di streaming dai servizi online non sono più supportate, ma mi potrei sbagliare.
Rendez- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Firenze
Impianto : Rega Apollo R
Cocktail Audio N15D
Rega Brio R
Duevel Planets
Grazie a tutti per i preziosi consigli; come casse ho delle klipsch R-26F.
ilalpie- Novizio
se prendi un raspberry pi 4 da 2 gb (60 eur) con Volumio (software gratuito nella versione base) e lo colleghi via USB ad un qualsiasi dac esterno (topping, smsl,) di buona qualità (io ques't estate l'ho collegato anche ad un economico Behringer U-phoria e andava benissimo) ottieni con poca spesa uno streamer perfetto e configurabile per eventuali modifiche future.
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
federico666 ha scritto:se prendi un raspberry pi 4 da 2 gb (60 eur) con Volumio (software gratuito nella versione base) e lo colleghi via USB ad un qualsiasi dac esterno (topping, smsl,) di buona qualità (io ques't estate l'ho collegato anche ad un economico Behringer U-phoria e andava benissimo) ottieni con poca spesa uno streamer perfetto e configurabile per eventuali modifiche future.
Attenzione però...Volumio non ha più interfaccia inclusa per Tidal, etcetc...bisogna fare abbonamento a pagamento
Gratuito rimane solo il play di file locali
![Ok](/users/1612/43/05/65/smiles/418504.gif)
DAC
Finale
Diffusori
Sto usando Tidal da smartphone tramite UAPP al Chromecast, suona molto bene
Raspberry lo vedo complicato poi pagare un altro abbonamento per Volumio andiamo nell'assurdo
Raspberry lo vedo complicato poi pagare un altro abbonamento per Volumio andiamo nell'assurdo
Si ma infatti accoppiata PC Thin Client (tipo HP o Futro) + Daphile è in effetti la migliore, interfaccia per Tidal, Qobuz e Spotify come plugin gratuiti...anche come resa qualitativa
DAC
Finale
Diffusori
root ha scritto:federico666 ha scritto:se prendi un raspberry pi 4 da 2 gb (60 eur) con Volumio (software gratuito nella versione base) e lo colleghi via USB ad un qualsiasi dac esterno (topping, smsl,) di buona qualità (io ques't estate l'ho collegato anche ad un economico Behringer U-phoria e andava benissimo) ottieni con poca spesa uno streamer perfetto e configurabile per eventuali modifiche future.
Attenzione però...Volumio non ha più interfaccia inclusa per Tidal, etcetc...bisogna fare abbonamento a pagamento
Gratuito rimane solo il play di file locali![]()
In realtà uso Volumio solo per le Web Radio, quest'estate funzionava senza problemi anche con la versione gratuita, poi per gli altri usi in effetti non so, comunque grazie per l'informazione
nerone ha scritto:Sto usando Tidal da smartphone tramite UAPP al Chromecast, suona molto bene
Si, certo, non ne vale la pena. Forse è possibile installare Tidal Connect su Raspberry per poter utilizzare Tidal dallo Smartphone ma mi pare che funzioni solo con un ristrettissimo numero di DAC e poi mettersi a configurare il tutto su Linux rischia di essere un pò complesso
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» Info su NuForce uDAC-2, HRT Head Streamer e HRT Music Streamer II
» HRT Streamer Pro
» Help con HRT Streamer II+
» HRT Music Streamer II
» Mac e hrt music streamer 2...
» HRT Streamer Pro
» Help con HRT Streamer II+