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Messaggio Da sparrov Gio 15 Lug 2021 - 20:09

Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto. Vi pongo subito il mio quesito. Ho due casse acustiche kenwood che hanno un totale di otto fili. 4+4.vorrei sapere se posso collegarle ad un vecchio amplificatore, sempre kenwood, che però ha la possibilità di collegarne solo quattro. Non sono esperto quindi vorrei un consiglio. Grazie e buona serata.

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Messaggio Da andzoff Dom 18 Lug 2021 - 17:42

Ciao e benvenuto nel T-Forum.
Certo che si, puoi collegare il tuo amplificatore alle tue casse.

Le tue casse hanno quattro connettori ciascuna perché sono predisposte per il bi-wiring (se ne parla qui: https://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html) ma sono pilotabili anche da un amplificatore normale.

Ogni cassa ha quattro connettori, ma noterai che due hanno il segno + e due il -. Devi unire i connettori a coppie, i due con il + ed i due con il - tramite delle apposite linguette metalliche. Se non hai più le linguette puoi fare con degli spezzoni di cavo per le casse.
Ed il gioco è fatto, puoi considerare le casse con due soli connettori (dato che sono ponticellati due a due) e collegare tutto con l'amplificatore in modo tradizionale.

Fammi sapere se si è capito qualcosa di quanto ho scritto. Se serve altro aiuto puoi contattarmi qui o tramite messaggio privato. In particolare, dopo che avrai ponticellato, puoi inviarmi delle foto qui o su WA per verificare che è tutto ok.
Un saluto.
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Lun 19 Lug 2021 - 17:21

I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Già in un impianto hifi c'è il problema dei cavi che girano da tutte le parti, figuriamoci il casino se sono 4 anziché 2.
L'importante che siano di sezione adeguata, ne bastano e avanzano 2.
Fai il ponte come suggerito.
Diverso il discorso se un domani vorrai bi-amplificarle (in questo caso si che la differenza si sentirebbe eccome)ma la cosa si fa complicata:
Preamplificatore>crossover elettronico>finale per la sez.bassi+finale per la sez.medi+alti, ovviamente se hai un 3 vie c'è da modificare il crossover passivo, un 2 vie da toglierlo completamente
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Messaggio Da Carluzzo73 Mar 27 Lug 2021 - 12:11

@andzoff ha scritto:Ciao e benvenuto nel T-Forum.
Certo che si, puoi collegare il tuo amplificatore alle tue casse.

Le tue casse hanno quattro connettori ciascuna perché sono predisposte per il bi-wiring (se ne parla qui: https://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html) ma sono pilotabili anche da un amplificatore normale.

Ogni cassa ha quattro connettori, ma noterai che due hanno il segno + e due il -. Devi unire i connettori a coppie, i due con il + ed i due con il - tramite delle apposite linguette metalliche. Se non hai più le linguette puoi fare con degli spezzoni di cavo per le casse.
Ed il gioco è fatto, puoi considerare le casse con due soli connettori (dato che sono ponticellati due a due) e collegare tutto con l'amplificatore in modo tradizionale.

Fammi sapere se si è capito qualcosa di quanto ho scritto. Se serve altro aiuto puoi contattarmi qui o tramite messaggio privato. In particolare, dopo che avrai ponticellato, puoi inviarmi delle foto qui o su WA per verificare che è tutto ok.
Un saluto.
Ciao e scusate se mi intrometto nella discussione, essendo interessato all'argomento ho letto monografia di Cadeddu indicata, ho capito tutto (spero Very Happy ) tranne perchè nel bi-amping passivo i due finali di potenza devono essere identici, è un problema di timbrica poco coerente o c'è un problema tecnico più serio?

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Messaggio Da Firace Mar 27 Lug 2021 - 15:00

@Carluzzo73 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto nella discussione, essendo interessato all'argomento ho letto monografia di Cadeddu indicata, ho capito tutto (spero Very Happy ) tranne perchè nel bi-amping passivo i due finali di potenza devono essere identici, è un problema di timbrica poco coerente o c'è un problema tecnico più serio?

Uno dei parametri più importanti è la sensibilità in ingresso.
Se due finali hanno sensibilità diverse, a parità di segnale, erogano potenze diverse ..e questo porta ad ottenere una risposta in frequenza complessiva enfatizzata sulle alte o sulle basse frequenze.
Alcune volte le differenze di sensibilità sono molto marcate altre invece sono minime ma hanno comunque una notevole influenza.

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Messaggio Da Carluzzo73 Mar 27 Lug 2021 - 15:25

@Firace ha scritto:
@Carluzzo73 ha scritto:
Ciao e scusate se mi intrometto nella discussione, essendo interessato all'argomento ho letto monografia di Cadeddu indicata, ho capito tutto (spero Very Happy ) tranne perchè nel bi-amping passivo i due finali di potenza devono essere identici, è un problema di timbrica poco coerente o c'è un problema tecnico più serio?

Uno dei parametri più importanti è la sensibilità in ingresso.
Se due finali hanno sensibilità diverse, a parità di segnale, erogano potenze diverse ..e questo porta ad ottenere una risposta in frequenza complessiva enfatizzata sulle alte o sulle basse frequenze.
Alcune volte le differenze di sensibilità sono molto marcate altre invece sono minime ma hanno comunque una notevole influenza.
Ti ringrazio per la spiegazione, proseguendo la lettura del thread ho notato che Ummagumma dice che il biwiring non serve a nulla perchè a valle dei morsetti si rimescola tutto nel crossover passivo del diffusore, vorrei capire se questa cosa è in contrasto con quanto scrive Cadeddu nell'ambito del bi-ampi passivo, anche lui dice che il filtraggio avviene nel diffusore ad opera del crossover del diffusore, ma non dice che è un'operazione inutile, sembra che abbia senso, oppure le due cose non sono in contrasto in quanto si riferiscono a due ambiti diversi.

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Messaggio Da Firace Mar 27 Lug 2021 - 15:35

Parere personale, troverai purtroppo molti pareri discordanti, è che il bi-amp passivo serve solo a peggiorare le cose... questo escludendo il problema della sensibilità.

Cercando a volo ho trovato questo articolo di Giussani.. è un po' vecchiotto e come ti dicevo se cerchi troverai anche chi la pensa a 180°:
https://www.renatogiussani.it/la-multiamplificazione-passiva/



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Messaggio Da Carluzzo73 Mar 27 Lug 2021 - 15:56

@Firace ha scritto:Parere personale, troverai purtroppo molti pareri discordanti, è che il bi-amp passivo serve solo a peggiorare le cose... questo escludendo il problema della sensibilità.

Cercando a volo ho trovato questo articolo di Giussani.. è un po' vecchiotto e come ti dicevo se cerchi troverai anche chi la pensa a 180°:
https://www.renatogiussani.it/la-multiamplificazione-passiva/


Ok grazie, da quello che capisco (quando si va troppo sul sul tecnico vado in difficoltà) bi- amp passivo anche con due ampli uguali non è ottimale, con 2 diversi schifo, però c'è accordo con quanto scrive Cadeddu su biwiring "Viceversa, la possibilità del collegamento bi-wiring offerta da molti diffusori va vista con grande favore, perché consente di ridurre la resistenza e l’impedenza dei cavi di collegamento ampli-casse senza dover fare uso di cavi unici troppo grossi, spesso poco flessibili e sicuramente piuttosto costosi", ho capito bene? Tu del bi-wiring da uno stesso amplificatore per esempio con 2 coppie di 4 morsetti come lo vedi, sei d'accordo con Cadeddu e Giussani?

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Messaggio Da Firace Mar 27 Lug 2021 - 16:18

Con lo stesso ampli con le uscite A+B solo per raddoppiare i cavi.. personalmente preferisco un unico "buon" finale ed un unico "buon" cavo

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Messaggio Da R!ck Mar 27 Lug 2021 - 17:49

@Carluzzo73 ha scritto:
va vista con grande favore, perché consente di ridurre la resistenza e l’impedenza dei cavi di collegamento ampli-casse senza dover fare uso di cavi unici troppo grossi, spesso poco flessibili e sicuramente piuttosto costosi"

L'unica cosa a favore del biwiring è che aumenti la sezione complessiva e quindi riduci la resistenza. Ma hai anche due coppie di cavi che vanno in giro.
Pe me è meglio un cavo unico di sezione adeguata.

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Messaggio Da robi68 Mar 27 Lug 2021 - 19:13

@Carluzzo73 ha scritto:
@Firace ha scritto:Parere personale, troverai purtroppo molti pareri discordanti, è che il bi-amp passivo serve solo a peggiorare le cose... questo escludendo il problema della sensibilità.

Cercando a volo ho trovato questo articolo di Giussani.. è un po' vecchiotto e come ti dicevo se cerchi troverai anche chi la pensa a 180°:
https://www.renatogiussani.it/la-multiamplificazione-passiva/


Ok grazie, da quello che capisco (quando si va troppo sul sul tecnico vado in difficoltà) bi- amp passivo anche con due ampli uguali non è ottimale, con 2 diversi schifo, però c'è accordo con quanto scrive Cadeddu su biwiring "Viceversa, la possibilità del collegamento bi-wiring offerta da molti diffusori va vista con grande favore, perché consente di ridurre la resistenza e l’impedenza dei cavi di collegamento ampli-casse senza dover fare uso di cavi unici troppo grossi, spesso poco flessibili e sicuramente piuttosto costosi", ho capito bene? Tu del bi-wiring da uno stesso amplificatore per esempio con 2 coppie di 4 morsetti come lo vedi, sei d'accordo con Cadeddu e Giussani?
Il sinonimo bi-wiring non dovrebbe nemmeno esistere perchè è una cagata pazzesca, i doppi morsetti vengono messi per la multiamplificazione.......quella si che ha un senso.
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Messaggio Da Firace Mar 27 Lug 2021 - 19:18

@robi68 ha scritto:
Il sinonimo bi-wiring non dovrebbe nemmeno esistere perchè è una cagata pazzesca, i doppi morsetti vengono messi per la multiamplificazione.......quella si che ha un senso.

Cercavo di essere più morbido ..ma il succo è questo Wink

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Messaggio Da robi68 Mar 27 Lug 2021 - 19:29

@Firace ha scritto:
@robi68 ha scritto:
Il sinonimo bi-wiring non dovrebbe nemmeno esistere perchè è una cagata pazzesca, i doppi morsetti vengono messi per la multiamplificazione.......quella si che ha un senso.

Cercavo di essere più morbido ..ma il succo è questo Wink
Non dovremmo nemmeno star qui a parlarne, basta riflettere un momento a cosa può servire far arrivare la stessa amplificazione con due cavi diversi.......solo a raddoppiare la lunghezza dei cavi. Laughing
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Messaggio Da root Mer 28 Lug 2021 - 8:03

Buongiorno a tutti, visto l'argomento ho pensato di dare un contributo

Sto utilizzando le Tannoy DC in bi-amping passivo, in quanto ho due finali con caratteristiche diverse dove il Proton 222 è veloce e buon erogatore di corrente, l'HK CA215 invece poco potente in assoluto ma molto delicato per i medio-alti, per cui ho sfruttato le loro caratteristiche intrinseche per fargli pilotare le gamme di frequenze a loro consone

Il Proton 222 è dichiarato 22W a canale su 4ohm e 12W sempre su 4ohm il CA215, per cui su 8ohm teoricamente la metà

Li sto sentendo da un po' ormai, e devo dire che difficilmente cambierò per qualcos'altro, sono soddisfattissimo!

Naturalmente all'inizio ho dovuto allineare le due sensibilità di ingresso dei finali per riportare la risposta complessiva (woofer + tweeter) alla linearità, in quanto appena collegati erano squilibrati (i medio-alti molto più avanti) ma è bastato un po' di rumore rosa, un pizzico di analizzatore a terzi d'ottava ed una mezza giornata di sessioni di ascolto per avere il massimo dal sistema

Se il biamping passivo conviene? Dipende, spesso no...i vantaggi non giustificano il costo dei due finali invece di uno, quindi un solo finale va bene

Io avevo i due finali in casa, da anni, e dopo aver fatto un mod recap e altre cosettine per aggiornarli stanno lavorando alla grande! Quindi nel mio caso è convenuto perchè ho guadagnato qualcosina senza spendere granchè
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Messaggio Da Carluzzo73 Mer 28 Lug 2021 - 10:50

@robi68 ha scritto:
@Firace ha scritto:
@robi68 ha scritto:
Il sinonimo bi-wiring non dovrebbe nemmeno esistere perchè è una cagata pazzesca, i doppi morsetti vengono messi per la multiamplificazione.......quella si che ha un senso.

Cercavo di essere più morbido ..ma il succo è questo Wink
Non dovremmo nemmeno star qui a parlarne, basta riflettere un momento a cosa può servire far arrivare la stessa amplificazione con due cavi diversi.......solo a raddoppiare la lunghezza dei cavi. Laughing
Per fortuna c'è anche chi ha piacere di spiegare le cose a chi ne sa di meno Wink

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Messaggio Da mauretto Mer 28 Lug 2021 - 11:34

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Scusa ummagumma, ma il crossover di una cassa monowiring e sostanzialmente diverso da una biwiring, proprio per permettere in quest'ultimo caso di instradare correttamente il segnale ai woofer e separatamente al tweeter o al mid+tweteer nel caso di 3 vie....
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Ampli: rotazione vintage - adesso: Nad 3120
Diffusori: rotazione vintage - adesso: Canton Quinto 520
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik (disattivo)
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi segnale: JIB Neon HC-010 (disattivo)
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

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Messaggio Da lello64 Mer 28 Lug 2021 - 12:07

@mauretto ha scritto:
@UMMAGUMMA1960 ha scritto:I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Scusa ummagumma, ma il crossover di una cassa monowiring e sostanzialmente diverso da una biwiring, proprio per permettere in quest'ultimo caso di instradare correttamente il segnale ai woofer e separatamente al tweeter o al mid+tweteer nel caso di 3 vie....

hai ragione ha detto una grande fesseria
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Messaggio Da root Mer 28 Lug 2021 - 12:18

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Già in un impianto hifi c'è il problema dei cavi che girano da tutte le parti, figuriamoci il casino se sono 4 anziché 2.
L'importante che siano di sezione adeguata, ne bastano e avanzano 2.
Fai il ponte come suggerito.
Diverso il discorso se un domani vorrai bi-amplificarle (in questo caso si che la differenza si sentirebbe eccome)ma la cosa si fa complicata:
Preamplificatore>crossover elettronico>finale per la sez.bassi+finale per la sez.medi+alti, ovviamente se hai un 3 vie c'è da modificare il crossover passivo, un 2 vie da toglierlo completamente

Solo per fare chiarezza per chi ne avesse bisogno, in quanto non è proprio come dici e chi non ne mastica potrebbe confondersi

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Questo è uno dei tanti schemi filtro di un 2 vie, dove ci sono le 2 reti passa-basso per il woofer e passa-alto per il Tweeter

In un diffusore che ha i morsetti per il bi-wiring le due reti sono tenute separate, quindi il positivo ed il negativo di ognuna delle due reti non si collegano allo stesso morsetto + e - della morsettiera, ma hanno dei + e - separati proprio per poter pilotare separatamente le due celle

Di solito si ponticellano esternamente i morsetti + e - per avere una situazione come da foto ed utilizzare un solo finale per le due celle, in altri casi invece si tengono separate per pilotare le due celle con amplificatori diversi (bi-amping passivo) come ho fatto io, per esempio

Pilotarle con stesso finale e 2 coppie di fili diversi (magari con caratteristiche del filo/rame diversi) è chiamato bi-wiring ma è un volo pindarico che non serve a nulla
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Messaggio Da root Mer 28 Lug 2021 - 12:25

Per completare e fare chiarezza poi se devi invece multi-amplificare attivamente il sistema (che sia 2, 3, 4 vie o che altro) bisogna togliere il filtro passivo e collegarsi direttamente all'altoparlante, in quanto ci sarà un processore audio (+ tanti finali quante sono le vie del sistema) che effettuerà il filtraggio della banda audio facendo passare solo la gamma che interessa l'altoparlante a cui è collegato

Questa è la soluzione più elevata nella gestione delle vie separate
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Messaggio Da robi68 Mer 28 Lug 2021 - 12:38

@mauretto ha scritto:
@UMMAGUMMA1960 ha scritto:I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Scusa ummagumma, ma il crossover di una cassa monowiring e sostanzialmente diverso da una biwiring, proprio per permettere in quest'ultimo caso di instradare correttamente il segnale ai woofer e separatamente al tweeter o al mid+tweteer nel caso di 3 vie....
Forse si è solo spiegato male, il discorso vale nel caso di multiamplicazione con crossover esterno.
Hai voglia a scegliere le frequenze da mandarci dentro se poi c'è il crossover del diffusore che fa quello che vuole.
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Messaggio Da lello64 Mer 28 Lug 2021 - 12:53

no no... la parola rimescola non da adito a dubbi... ha scritto una fesseria... senza se e senza ma....
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Messaggio Da Stefynus Mer 28 Lug 2021 - 15:22

@root ha scritto:
@UMMAGUMMA1960 ha scritto:I 2 +2 morsetti serve per mandare corrente distintamente alla sezione bassi ed a quella medio e acuti.
Serve a niente, dato che poi c'è un crossover passivo che rimescola di nuovo tutto....
Già in un impianto hifi c'è il problema dei cavi che girano da tutte le parti, figuriamoci il casino se sono 4 anziché 2.
L'importante che siano di sezione adeguata, ne bastano e avanzano 2.
Fai il ponte come suggerito.
Diverso il discorso se un domani vorrai bi-amplificarle (in questo caso si che la differenza si sentirebbe eccome)ma la cosa si fa complicata:
Preamplificatore>crossover elettronico>finale per la sez.bassi+finale per la sez.medi+alti, ovviamente se hai un 3 vie c'è da modificare il crossover passivo, un 2 vie da toglierlo completamente

Solo per fare chiarezza per chi ne avesse bisogno, in quanto non è proprio come dici e chi non ne mastica potrebbe confondersi

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Questo è uno dei tanti schemi filtro di un 2 vie, dove ci sono le 2 reti passa-basso per il woofer e passa-alto per il Tweeter

In un diffusore che ha i morsetti per il bi-wiring le due reti sono tenute separate, quindi il positivo ed il negativo di ognuna delle due reti non si collegano allo stesso morsetto + e - della morsettiera, ma hanno dei + e - separati proprio per poter pilotare separatamente le due celle

Di solito si ponticellano esternamente i morsetti + e - per avere una situazione come da foto ed utilizzare un solo finale per le due celle, in altri casi invece si tengono separate per pilotare le due celle con amplificatori diversi (bi-amping passivo) come ho fatto io, per esempio

Pilotarle con stesso finale e 2 coppie di fili diversi (magari con caratteristiche del filo/rame diversi) è chiamato bi-wiring ma è un volo pindarico che non serve a nulla

Spiegazione giusta e precisa.
Riguardo al problema del collegamento, non puoi mandare un paio di foto così si riesce ad aiutarti meglio. Smile

Stefynus
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Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 28 Lug 2021 - 16:37

@lello64 ha scritto:no no... la parola rimescola non da adito a dubbi... ha scritto una fesseria... senza se e senza ma....

Chiedo venia, non lo sapevo, ammetto...credevo che il crossover fosse uguale
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Messaggio Da lello64 Mer 28 Lug 2021 - 17:02

@UMMAGUMMA1960 ha scritto:
@lello64 ha scritto:no no... la parola rimescola non da adito a dubbi... ha scritto una fesseria... senza se e senza ma....

Chiedo venia, non lo sapevo, ammetto...credevo che il crossover fosse uguale

va bene dai... non è successo nulla... ti perdoniamo Smile
comunque... fatto salvo che il biwiring è una cosa demenziale
la biamplificazione in questi casi è fattibile
il problema è solo energetico
li dove basterebbe un piccolo ampli per le vie superiori con crossover attivo ti tocca usare un ampli grande quanto quello delle vie basse
per me anche in questo caso è una complicazione della vita
perchè ovviamente richiede sdoppiatori se vuoi fare le cose terra terra... o preamplificatori con più uscite per una cosa più raffinata... due finali... tanti fili... accendere tante cosette... insomma... per me è un no
ma ognuno fa come crede opportuno
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Messaggio Da Firace Mer 28 Lug 2021 - 17:16

Questa settimana abbiamo imparato anche che stringendo le viti dello chassis si può trasformare un DAC mediocre in un DAC hiend..
Evvaiiii

Edit: rettifico.. prima bisogna svitarle un po' e poi riavvitarle

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