T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi lettore CD DENON DCD 1290

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi lettore CD DENON DCD 1290 Empty Problemi lettore CD DENON DCD 1290

Messaggio Da nelsonfrag Ven 8 Mag 2020 - 14:08

Salve con il lettore in titolo ho un problema di ascolto. Dopo averlo riesumato dopo 25 anni dal suo scatolo originale e rimontato il vecchio impianto che si vede in firma, ho riscontato che in alcuni brani di alcuni cd (tutti originali) si sentono degli scricchiolii (scratch scratch ciclico) come se si trattasse di un giradischi analogico che suona un disco abbastanza rovinato. Smontandolo ho pulito, più di una volta, con alcool isopropilico la lente del laser e relativo pick-up, ma ma niente... Naturalmente con altro lettore CD vintage in mio possesso e svariati altri lettori cd compresi quelli dei pc portatili, questi rumori non si sentono. Segnalo pure che anche se si sentono scricchiolii, il lettore non salta durante la lettura anche se sollecitato con colpetti. Rimarco il fatto che quando non ci sono gli scricchiolii il suono esce pulito, fluido e dinamico. Io penso che sia qualcosa legato alla conversione dati, i più esperti cosa ne pensano?
nelsonfrag
nelsonfrag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.05.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Catania
Impianto : Ampli Denon PMA- 980R; giradischi analogico Technics Sl-Dd33; lettore CD Sony CDP 770; piastra lettore compact cassette Aiwa AD-S950; sintonizzatore AM-FM Kenwood KT-660L; diffusori JBL LX55 (con woofer originali cambiati a causa sbriciolamento sospensione in schiuma, con dei CIARE da 25 cm con sospensione in gomma); cavetteria di collegamento Audison (in rame OFC) e plug placcati in oro (autocostruiti); cavi di potenza Audison di sezione maggiorata in rame OFC.

Torna in alto Andare in basso

Problemi lettore CD DENON DCD 1290 Empty Re: Problemi lettore CD DENON DCD 1290

Messaggio Da Gas Dom 10 Mag 2020 - 22:39

Pulite le uscite RCA con apposito spray pulisci contatti?
Visto l'interno per verificare le condizioni degli elettrolitici?

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Problemi lettore CD DENON DCD 1290 Empty Re: Problemi lettore CD DENON DCD 1290

Messaggio Da nelsonfrag Lun 11 Mag 2020 - 0:30

Si pulite le uscite RCA sia fisse che variabili, ma il fatto è che il rumore quando lo fa viene anche riprodotto dall'uscita cuffia. Per quanto riguarda i condensatori, purtroppo, non ho le attrezzature ne competenze tecniche per controllare, anche se dal tipo di rumore (scricchiolio ciclico) si potrebbe pensare a qualche errore di lettura che non viene corretto e/o filtrato dalla circuiteria abbastanza complessa e vasta del lettore, vi sono parecchi elettrolitici di cui 2 abbastanza grandi.
nelsonfrag
nelsonfrag
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.05.20
Numero di messaggi : 3
Provincia : Catania
Impianto : Ampli Denon PMA- 980R; giradischi analogico Technics Sl-Dd33; lettore CD Sony CDP 770; piastra lettore compact cassette Aiwa AD-S950; sintonizzatore AM-FM Kenwood KT-660L; diffusori JBL LX55 (con woofer originali cambiati a causa sbriciolamento sospensione in schiuma, con dei CIARE da 25 cm con sospensione in gomma); cavetteria di collegamento Audison (in rame OFC) e plug placcati in oro (autocostruiti); cavi di potenza Audison di sezione maggiorata in rame OFC.

Torna in alto Andare in basso

Problemi lettore CD DENON DCD 1290 Empty Re: Problemi lettore CD DENON DCD 1290

Messaggio Da Gas Lun 11 Mag 2020 - 16:10

Elettrolitico in perdita (gonfio) o saldatura fredda. Manca una messa a massa.
Ma non sono un grande esperto.

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Problemi lettore CD DENON DCD 1290 Empty Re: Problemi lettore CD DENON DCD 1290

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.