T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

3 partecipanti

Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da francescodio Mar Ott 08, 2019 3:31 pm

Ciao a tutti

Innanzitutto mi scuso per la mia totale ignoranza in ambito Hi Fi..

Ho ereditato un Lenco L75 S ed è in buono stato, si accende correttamente.

Unica cosa è che facendolo partire con un disco sento solo un sottofondo molto basso della musica.

Per questo vi chiedo alcune info a voi esperti:

1. Questo giradischi è amplificato o si deve connettere ad un amplificatore? Io vedo che oltre la spinda sulla parte posteriore ci sono 3 vavi ( bianco/rosso/giallo) ma senza nessun jack. Devo prendere un jack per poterlo connettere al mio amplificatore ( che ha le uscite rosso/nero)

2. Per quanto riguarda la puntina non sono certo che quelal presente sia buona (non riesco a comprenderne lo stato). Nel caso sapreste suggeririmi dove prenderne una e quale nello specifico?

Ancora scusa per la mia ignoranza nella matera, spero che qualcuno possa aiutarmi Smile

Grazie mille

Francesco

francescodio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : Pescara
Impianto : Lenco L 75 S

Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da potowatax Mar Ott 08, 2019 7:53 pm

Salve,
qualche tempo fa, leggevo che il Lenco 75 era un "must have" tra i vintage economici. Visto che lo hai avuto in eredità, credo che già cosi sia un cosa ottima.

Presumendo la tua poca dimestichezza con i vinili, mi permetto di darti qualche consiglio.

1) Per ascoltarlo decentemente, dovrai collegare il cavetto bianco (sinistra) e rosso (destra) assolutamente ad un amplificatore  - per cuffia o per diffusori acustici - con un ingresso phono ed il collegamento di massa (che immagino sia il cavo giallo) dovrai collegarlo sempre nell'amplificatore ad una vite con disegnato il simbolo della "terra" o con la scritta "GND".
Se il tuo ampli è sprovvisto di ingresso phono, dovrai procurarti un box a parte, chiamato pre-phono, da collegare sua volta all'amplificatore.

2) Per la testina, ci sono differenze tra quelle MC (poco diffuse) e quelle MM e quindi sarebbe opportuno capire quale marca e modello è stata montata sul tuo Lenco perché, a seconda del tipo, dovrai verificare se l'ingresso phono (di cui parlavo prima presente nell'ampli o nel pre-phono) è adatto a lavorare, attraverso un commutatore, con i due tipi di testine; altrimenti, visto che hai già deciso di sostituirla, dovrai cambiare la stessa con una compatibile con il tuo amplificatore e su questo aspetto, ovvero quale sia la migliore e che tipo prendere adatta all'attacco del braccio, purtroppo non posso dare molti consigli e aspettiamo quindi altri forumer che diranno la loro sull'argomento.

4) Inoltre cerca di fare le prove con vinili usati, sia per l'ascolto e sia per impostare tutte quelle caratteristiche geometriche e meccaniche che devono essere regolare per tarare il braccio di lettura. Queste operazioni, importantissime per la vita dei vinili e per l'ascolto, le puoi trovare nella centinaia di pagine presenti in questo forum, oppure puoi partire da questo link esterno con tutte le informazioni base: https://discomaniacs.forumfree.it/?t=70562510

5) Per ultimo, una bacchettata sulle dita. Prima di iniziare un thread devi presentarti nell'apposita sezione.

Buona fortuna.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da diechirico Mar Ott 08, 2019 8:14 pm

Ciao,
ho visto la tua mail, ti rispondo direttamente qui.
Per provare ad aiutarti abbiamo bisogno di vedere le foto, non mi è chiaro cosa segnali.
Sicuramente il giradischi non è amplificato, quindi non ti basta avere solo quello.
La testina per funzionare deve avere anche uno stilo in condizioni decenti, ossia una puntina. Se non vedi la puntina, allora la testina è stata decapitata e non te ne farai molto.
ma se senti la musica a basso volume, allora dovrebbe essere a posto.

Non concordo né sul fatto che siano dei vintage economici (oggi hanno dei prezzi assurdi, ingiustificati), né che siano delle macchine eccellenti. il braccio (quello dritto) è veramente pessimo dal mio punto di vista.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da francescodio Mer Ott 09, 2019 8:34 am

Ciao vi ringrazio per i messaggi ricevuti!

Mi scuso se non mi sono presentato (sono nuovo e non ho ancora capito dov'è la sezione per le presentazioni)..cerco di capire meglio e sicuramente lo farò.

Oggi proverò con un amico a saldare i cavetti e a collegarli all'uscita phono del mio amplificatore, vi terrò informati sull'esito..

Poi vedremo se è necessario acquistare anche una nuova testina o se quella presente è sana e utilizzabile

Grazie mille intanto per il vostro suppporto

Francesco

francescodio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 08.10.19
Numero di messaggi : 2
Provincia : Pescara
Impianto : Lenco L 75 S

Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da potowatax Mer Ott 09, 2019 4:37 pm

diechirico ha scritto:

Non concordo né sul fatto che siano dei vintage economici (oggi hanno dei prezzi assurdi, ingiustificati), né che siano delle macchine eccellenti. il braccio (quello dritto) è veramente pessimo dal mio punto di vista.

Ciao,
probabilmente è come dici, però ricordo che quando ero alla ricerca di un giradischi, per rimettere in circolo i miei vecchi vinili, avevo adocchiato un Lenco venduto ad un centinaio di euro o giù di lì. Era il 2015, e poi nel 2016 ho preso l'attuale Technics a 50 euro con testina AT3600 nuova di zecca.
La mia considerazione poggiava sul fatto che è stato ereditato e, inoltre, non ho mai usato il termine "eccellente"; in più, l'uso del "must have" riporta proprio ad moda temporanea da collezionismo compulsivo.

PS Ho dato uno sguardo ai prezzi attuali. Hai ragione, ingiustificati e assurdi.


Salut!

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da potowatax Mer Ott 09, 2019 4:39 pm

francescodio ha scritto:Ciao vi ringrazio per i messaggi ricevuti!

Mi scuso se non mi sono presentato (sono nuovo e non ho ancora capito dov'è la sezione per le presentazioni)..cerco di capire meglio e sicuramente lo farò.

Oggi proverò con un amico a saldare i cavetti e a collegarli all'uscita phono del mio amplificatore, vi terrò informati sull'esito..

Poi vedremo se è necessario acquistare anche una nuova testina o se quella presente è sana e utilizzabile

Grazie mille intanto per il vostro suppporto

Francesco

Se ancora non hai fatto le saldature, allega qualche foto di come sono fatti i collegamenti in uscita come giustamente diceva @diechirico e anche del tuo ampli.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore Empty Re: Lenco L 75 S - problemi audio amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.