T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Ristrutturazione casse goodmans 1980

Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 il Dom 31 Mar 2019 - 21:05

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per un consiglio. Ormai 38 anni fa ai miei genitori vennero regalate delle casse goodmans assieme ad un apmply Akai e relativo giradischi, suonavano benissimo per quei tempi ma negli anni queste due casse ne hanno passate tante, trasporti, coni danneggiati, ecc ecc. Ad un certo punto non ricordo il reale motivo le ereditai ormai una 15 ina di anni fa e mi accorsi di due cose. La prima è che il cono woofer era stato sostituito da un altro un po' più grande e in effetti non è inserito completamente ma da un lato sporge leggermente. L' altra cosa è che il cono dei midrange fu sostituito da me in modo molto artigianale ed è di marca sconosciuta, non ricordo esattamente la marca ma se qualcuno me la chiede apro e guardo. I problemi quindi sono due il primo riguarda i coni, vorrei un consiglio per cambiarli, marca, ecc ecc, il secondo è puramente estetico. Le casse sono delle goodmans M60. Credo inoltre che nessuno abbia tarato mai la cassa per i nuovi coni e che quindi il crossover non sia tarato adeguatamente,poco cambia visto che dovrò cambiarli, ma come faccio a sapere che coni mettere esattamente? E poi per i danni estetici cosa o come posso fare? Grazie in anticipo

Zappa1981
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia (Città) : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da quizface il Dom 28 Apr 2019 - 13:53

Secondo me fai meglio a lasciar perdere e a comprati due casse moderne, che suoneranno sicuramente meglio di quelle. Non mi pare fossero rinomate per qualità.

quizface
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 240
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da MetalBat il Lun 29 Apr 2019 - 14:53

Concordo.

La prima è che il cono woofer era stato sostituito da un altro un po' più grande e in effetti non è inserito completamente ma da un lato sporge leggermente. L' altra cosa è che il cono dei midrange fu sostituito da me in modo molto artigianale ed è di marca sconosciuta, non ricordo esattamente la marca ma se qualcuno me la chiede apro e guardo. I problemi quindi sono due il primo riguarda i coni, vorrei un consiglio per cambiarli, marca, ecc ecc, il secondo è puramente estetico. Le casse sono delle goodmans M60.

Un conto è partire da una base guasta, oppure rovinata. Un altro conto è partire da un qualcosa che è stato pasticciato e modificato nel tempo. Diventa una impresa impossibile.
MetalBat
MetalBat
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 205
Provincia (Città) : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Messaggio Da Zappa1981 il Lun 29 Apr 2019 - 19:50

Eccomi, intanto grazie per le risposte. L'unico pasticcio sono i coni, via quelli il pasticcio non esiste più, io vorrei anche capire non che coni montare o meglio che conti montare in base al crossover che ci sarà su queste casse ma non ho idea di come trovare le frequenze di quest'ultimo visto che i coni non mi dicono nulla tranne l'impedenza 8 Ohm. Le sistemerei solo per valore affettivo, se si sente decentemente va più che bene non sono un audiofilo.

Zappa1981
Novizio
Novizio

Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Messaggio Da MetalBat il Mer 8 Mag 2019 - 12:07

Sul cross-over potrei aiutarti.
Sulla riconatura, sinceramente non me ne intendo.
MetalBat
MetalBat
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Zappa1981 il Mer 8 Mag 2019 - 21:46

ciao cosa dovrei fare per capirci qualcosa col crossover?

Zappa1981
Novizio
Novizio

Messaggio Da MetalBat il Gio 23 Mag 2019 - 15:35

Inserisci una immagine del suddetto così da vedere quali componenti potrebbero essere rimpiazzati.
MetalBat
MetalBat
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Zappa1981 il Lun 3 Giu 2019 - 17:29

ciao ok appena ho un attimo posto la foto, devo smontare la cassa presumo e posto tutto

Zappa1981
Novizio
Novizio

Messaggio Da MetalBat il Ven 7 Giu 2019 - 15:46

Un altro progetto sognato sulla scia del momento, senza capo ne coda, oppure c'è l'intenzione genuina di renderlo realtà?

Aggiornaci.
MetalBat
MetalBat
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: