T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ristrutturazione casse goodmans 1980

+3
MetalBat
quizface
Zappa1981
7 partecipanti

Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Dom 31 Mar 2019 - 21:05

Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere nel posto giusto per un consiglio. Ormai 38 anni fa ai miei genitori vennero regalate delle casse goodmans assieme ad un apmply Akai e relativo giradischi, suonavano benissimo per quei tempi ma negli anni queste due casse ne hanno passate tante, trasporti, coni danneggiati, ecc ecc. Ad un certo punto non ricordo il reale motivo le ereditai ormai una 15 ina di anni fa e mi accorsi di due cose. La prima è che il cono woofer era stato sostituito da un altro un po' più grande e in effetti non è inserito completamente ma da un lato sporge leggermente. L' altra cosa è che il cono dei midrange fu sostituito da me in modo molto artigianale ed è di marca sconosciuta, non ricordo esattamente la marca ma se qualcuno me la chiede apro e guardo. I problemi quindi sono due il primo riguarda i coni, vorrei un consiglio per cambiarli, marca, ecc ecc, il secondo è puramente estetico. Le casse sono delle goodmans M60. Credo inoltre che nessuno abbia tarato mai la cassa per i nuovi coni e che quindi il crossover non sia tarato adeguatamente,poco cambia visto che dovrò cambiarli, ma come faccio a sapere che coni mettere esattamente? E poi per i danni estetici cosa o come posso fare? Grazie in anticipo

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da quizface Dom 28 Apr 2019 - 13:53

Secondo me fai meglio a lasciar perdere e a comprati due casse moderne, che suoneranno sicuramente meglio di quelle. Non mi pare fossero rinomate per qualità.

quizface
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.01.10
Numero di messaggi : 272
Località : qui da me
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da MetalBat Lun 29 Apr 2019 - 14:53

Concordo.

La prima è che il cono woofer era stato sostituito da un altro un po' più grande e in effetti non è inserito completamente ma da un lato sporge leggermente. L' altra cosa è che il cono dei midrange fu sostituito da me in modo molto artigianale ed è di marca sconosciuta, non ricordo esattamente la marca ma se qualcuno me la chiede apro e guardo. I problemi quindi sono due il primo riguarda i coni, vorrei un consiglio per cambiarli, marca, ecc ecc, il secondo è puramente estetico. Le casse sono delle goodmans M60.

Un conto è partire da una base guasta, oppure rovinata. Un altro conto è partire da un qualcosa che è stato pasticciato e modificato nel tempo. Diventa una impresa impossibile.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Lun 29 Apr 2019 - 19:50

Eccomi, intanto grazie per le risposte. L'unico pasticcio sono i coni, via quelli il pasticcio non esiste più, io vorrei anche capire non che coni montare o meglio che conti montare in base al crossover che ci sarà su queste casse ma non ho idea di come trovare le frequenze di quest'ultimo visto che i coni non mi dicono nulla tranne l'impedenza 8 Ohm. Le sistemerei solo per valore affettivo, se si sente decentemente va più che bene non sono un audiofilo.

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da MetalBat Mer 8 Mag 2019 - 12:07

Sul cross-over potrei aiutarti.
Sulla riconatura, sinceramente non me ne intendo.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Mer 8 Mag 2019 - 21:46

ciao cosa dovrei fare per capirci qualcosa col crossover?

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da MetalBat Gio 23 Mag 2019 - 15:35

Inserisci una immagine del suddetto così da vedere quali componenti potrebbero essere rimpiazzati.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Lun 3 Giu 2019 - 17:29

ciao ok appena ho un attimo posto la foto, devo smontare la cassa presumo e posto tutto

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da MetalBat Ven 7 Giu 2019 - 15:46

Un altro progetto sognato sulla scia del momento, senza capo ne coda, oppure c'è l'intenzione genuina di renderlo realtà?

Aggiornaci.
MetalBat
MetalBat
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 08.02.18
Numero di messaggi : 306
Provincia : Somewhere
Impianto : Technics SU-X501

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Lun 7 Dic 2020 - 17:31

il progetto c'è ma ho avuto alcuni imprevisti che mi hanno bloccato fino ad oggi. Il primo fu che mi mancò il tempo e il posto per sistemare almeno l'estetica, sebbene per me sia secondaria ora vivo con una persona e non posso piazzare in salotto casse troppo rovinate..., il secondo imprevisto è che mi sono state regalate delle casse AVID con woofer in gomma e tweeter in seta però a due vie e funzionano sicuramente meglio delle mie goodmans che cmq sono intenzionato a sistemare a breve. Mi hanno gia avvertito che il legno esterno difficilmente potrà sistemarsi quindi dovrò probabilmente ricostruire la cassa mantenendo magari il frontale...adesso è da vedere

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Marco Ravich Lun 7 Dic 2020 - 18:06

Magari se ci posti qualche foto (specialmente degli altoparlanti e delle loro misure) si può provare a capire se ne vale la pena...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Lun 7 Dic 2020 - 19:05

ok come faccio a postare le foto? conta che le casse sono in un altra casa quindi devo andare li a farle e sta sera lo escludo ormai, se ne parla o domattina probabilmente o mercoledì, in ogni caso prometto che ve le mando e vi mostro tutto, se potessi mandarvi un video farei molto prima

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da beppe61 Lun 7 Dic 2020 - 19:22

Non voglio demoralizzarti, ma anche in altri campi l'accanimento terapeutico è cosa negativa.
Qua ti trovi altoparlanti non originali, quindi ricerca di sostituti, necessità conseguente di rifare il crossover e mobile da rifare!
In pratica l'impegno che ti ci vorrebbe per autocostruirti delle casse nuove scegliendo tra i vari progetti ed altoparlanti, con un risultato sicuramnte migliore sia acusticamente che esteticamente, od impegnare la cifra che andresti a spendere in casse nuove od usate.
Capisco che alle cose ci si affeziona, ma, insomma....

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2382
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da SubitoMauro Lun 7 Dic 2020 - 19:56

puoi trovare qualche sostituto degli ap nel catalogo Monacor, trova Ap che si adattano ai fori che ci sono nelle casse, è ovvio che l'xover va rifatto da zero, anche secondo me alla fine non conviene

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Mer 9 Dic 2020 - 0:20

Ok io domani cioè oggi quando mi sveglio vi manderò queste benedette foto... Stavo pensando anche che nel caso non convenisse sistemarle per rapporto qualità/lavoro finito insoddisfacente di o tenermi quelle che ho che già suonano abbastanza bene oppure di provare delle auna linie 501 FS , più che altro mi incuriosisce il rapporto qualità prezzo ei queste ultime che sembra altissimo... Cmq restiamo che vi mando le foto

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Mer 9 Dic 2020 - 12:23

Ristrutturazione casse goodmans 1980 910
Ristrutturazione casse goodmans 1980 1110
Ristrutturazione casse goodmans 1980 510

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Mer 9 Dic 2020 - 12:25

Ristrutturazione casse goodmans 1980 111
Ristrutturazione casse goodmans 1980 211
Ristrutturazione casse goodmans 1980 311

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Mer 9 Dic 2020 - 12:26

eccol le foto sono enormi cmq mi aspettavo delle immagini più gestibili, ne ho altre ma queste racchiudono un pò tutti i danni che hanno questi diffusori, secondo voi si può risolvere facilmente o devo rassegnarmi?

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da SubitoMauro Mer 9 Dic 2020 - 21:53

ma una foto con tutta la cassa fatta di fronte...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Gio 10 Dic 2020 - 9:07

non so a cosa possa servire ho fotografato i danni estetici di queste e in ogni caso c'è una foto dove si vede dall'alto tutta la cassa. Nella giornata di ieri ho sentito diversi personaggi del mestiere e tutti mi hanno detto di lasciare perdere. Inoltre avevo pensato ad una laccatura esterna per coprire tutti i segni e mi hanno sparato così tanti soldi solo per la laccatura che mi vengono due casse nuove moderne di media qualità che sicuramente suonerebbero meglio di queste. Quindi ho deciso che le sistemerò per conto mio, userò un impregnante scuro per coprire i segni sul legno e cambierò la stoffa esterna. Per quanto riguarda l'elettronica vedrò al momento cosa poter fare, se sostituire il cono woofer con uno compatibile e in ogni caso cercare di accordarla mettendo mano al crossover, cosa che non so fare ma guarderò qualche guida). Domani metterò mano su una delle due cercando di arrivarci.

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Marco Ravich Gio 10 Dic 2020 - 9:14

La butto là: invece di accanirsi (e secondo me spendere uno sproposito) sul crossover, perché non sperimentare qualcosa di nuovo ?

https://www.instructables.com/Raspberry-Pi-Music-Server-With-Built-in-Crossover-/
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5995
Località : Trieste
Provincia : Trieste
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12400 > Topping VX2 > DCSk 4mm² > Canton GLE-70

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da diechirico Gio 10 Dic 2020 - 9:56

Zappa1981 ha scritto:non so a cosa possa servire ho fotografato i danni estetici di queste e in ogni caso c'è una foto dove si vede dall'alto tutta la cassa. Nella giornata di ieri ho sentito diversi personaggi del mestiere e tutti mi hanno detto di lasciare perdere. Inoltre avevo pensato ad una laccatura esterna per coprire tutti i segni e mi hanno sparato così tanti soldi solo per la laccatura che mi vengono due casse nuove moderne di media qualità che sicuramente suonerebbero meglio di queste. Quindi ho deciso che le sistemerò per conto mio, userò un impregnante scuro per coprire i segni sul legno e cambierò la stoffa esterna. Per quanto riguarda l'elettronica vedrò al momento cosa poter fare, se sostituire il cono woofer con uno compatibile e in ogni caso cercare di accordarla mettendo mano al crossover, cosa che non so fare ma guarderò qualche guida). Domani metterò mano su una delle due cercando di arrivarci.
se vuoi sistemare la parte esterna senza spendere una follia, puoi rimuovere la pellicola che ricopre il truciolare (di legno lì non c'è neanche l'ombra).
pistola termica e spatola, e dovresti levare tutto.
poi una bella stuccata, carteggiata, stuccata, carteggiata.
una volta che la cassa è tornata liscia e senza imperfezioni, la rivesti con pellicola adesiva, anche effetto legno. l'effetto sarà identico, se il lavoro è ben fatto, alle casse che vendono ora.
e ai mobili ikea Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Zappa1981 Gio 10 Dic 2020 - 19:02

ahaha infatti.... anche quella sarebbe una buonissima idea... la pistola termica cel ho guardacaso e anche la spatola, grazie del consiglio Smile

Zappa1981
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.03.19
Numero di messaggi : 14
Provincia : Venezia
Impianto : Amplificatore Technics SU-VZ220, Piastra dischi DUAL Cs 2210, CD Sony Disc Recorder RCD v100, Casse AVID 1978 (coni ciare)

Torna in alto Andare in basso

Ristrutturazione casse goodmans 1980 Empty Re: Ristrutturazione casse goodmans 1980

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.