T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Procedura di accensione e spegnimento impianto

5 partecipanti

Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da ftalien77 Mar 10 Ott 2017 - 15:03

Ciao!

Mi chiedevo: ci sono consigli riguardo l'accensione e lo spegnimento dei nostri amati hifi? Quando spengo il mio (Grundig R1000+Grundig Box 650b) si sente uno "spiccciack" dalle casse. Quindi, per evitare, le "scollego" con l'apposita levetta sull'ampli, porto il volume a zero e poi spengo. Così, ovviamente, zero rumori.

All'accensione faccio quasi il contrario: accendo, "collego" ed alzo lentamente il volume.

E' corretto?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da p.cristallini Mar 10 Ott 2017 - 16:14

Ok
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da lello64 Mar 10 Ott 2017 - 18:06

mi sarei aspettato l'antibump su quel sintoampli, r3000 ce l'ha
su tutto il resto io stacco casse prima di accendere e prima di spegnere
anche se il bump non è forte, giusto a cautela
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 10:42

Eh, ma il mio è quello da poveri, o magari c'è qualcosa di "stanco", ma chemmefrega suona da dio, stacco le casse e sono a posto.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 10:50

per quello che può valere i grundigisti talebani aborrono quel relè, quando non c'è per loro è meglio
è strano che ti suoni da dio, qua ci dicono che sono ampli da topaia e che ci vuole un diploma di perito per metterlo in funzione
è stato difficile per te farlo funzionare?
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da giucam61 Mer 11 Ott 2017 - 12:55

lello64 ha scritto:per quello che può valere i grundigisti talebani aborrono quel relè, quando non c'è per loro è meglio
è strano che ti suoni da dio, qua ci dicono che sono ampli da topaia e che ci vuole un diploma di perito per metterlo in funzione
è stato difficile per te farlo funzionare?

Lello come il solito travisi quello che uno dice,ma tant'è...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11581
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 17:14

lello64 ha scritto:per quello che può valere i grundigisti talebani aborrono quel relè, quando non c'è per loro è meglio
è strano che ti suoni da dio, qua ci dicono che sono ampli da topaia e che ci vuole un diploma di perito per metterlo in funzione
è stato difficile per te farlo funzionare?

Bé, insomma, un po' si... Intanto andava collegato alla corrente, io, onestamente, non ricordavo che negli anni '70 quasi '80 avessero la corrente, ci sono rimasto male. Poi, francamente, non è giusto che suoni così bene con quel patchwork di cavi che ho messo insieme, con gli adattatori DIN che non sono manco dorati, eccetera, è un sistema che limita la mia voglia di comprare altro ed essere un buon consumatore, è un bene che non li facciano più, secondo me. Dico io... vi ricordate come andavamo in giro vestiti in quegli anni? Vi ricordate che la gente comprava uno stereo e se lo teneva anni ed anni? E le moto da 30cv che parevano bombe? Come diavolo facevano a sopportare tutto ciò!

Laughing Laughing Laughing

Tornando in topic non ho capito a quale relè ti riferisci. E comunque la mia procedura è corretta, no? Se compro una cibatta per spegnere tutto insieme faccio bene?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da lello64 Mer 11 Ott 2017 - 17:20

no io dicevo di staccare le casse agendo sull'amplificatore (L1 ed L2 in linguaggio grundig) e poi spegnere
all'accensione il contrario, prima accendi e poi posizioni L1
così non senti il bump
il relè è presente in quegli ampli in cui si sente uno scattino e poi parte la voce, in quel caso non si sente il bump
l'r3000 è l'unico tra i miei tre grundig che ce l'abbia
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da ftalien77 Mer 11 Ott 2017 - 17:31

Capito. Intanto faccio come faccio, poi approfondisco, perché il mio più che un bump è proprio una sorta di scarica.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da nerone Mer 11 Ott 2017 - 17:38

Per spegnere il ricevitore mi basta abbassare il volume senza sentire nessun tipo di rumore.
Lo stereo non lo uso solo io e se mi metto ad abbassare anche la levetta, quando non sono a casa rischio di far rompere i diffusori a mia moglie

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3902
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Procedura di accensione e spegnimento impianto Empty Re: Procedura di accensione e spegnimento impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.