T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

+2
Barone Rosso
Gmac
6 partecipanti

Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Gio 25 Giu 2009 - 20:57

Da qualche giorno il mio amplificatore (un revox B750) si è messo a fare dei gran botti quando lo accendo e quando lo spengo.
la cosa non mi piace affatto poichè prima di tutto non lo aveva mai fatto e poi non vorrei che a lungo andare mi rovinasse le casse.
Temporaneamente ho risolto isolando le casse con il selettore , "spegnendole" prima di spegnere l'ampli e riaccendendole dopo averlo acceso.

comunque, secondo voi cosa può essere? può degenerare? e soprattutto come risolvo?

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Barone Rosso Gio 25 Giu 2009 - 21:41

Se il botto è davvero forte e contiene molti bassi e acuti può effettivamente rovinare le casse.
(Controlla se vedi se si vede woofer che si muove vistosamente)
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Gio 25 Giu 2009 - 23:25

Barone Rosso ha scritto:Se il botto è davvero forte e contiene molti bassi e acuti può effettivamente rovinare le casse.
(Controlla se vedi se si vede woofer che si muove vistosamente)

si, ho messo una mano sul sub e lo ha mosso un bel pò

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Smanetton Ven 26 Giu 2009 - 7:08

La prima cosa che mi viene in mente sono i condensatori elettrolitici che, invecchiando, tendono a seccarsi.
La conseguenza è che diminuiscono la loro capacità nominale o, peggio, il dielettrico si perfora saltuariamente.
Il crepitio o i "bump" all'accensione, fenomeni assai comuni in apparecchi anziani, sono dovuti alle perdite di isolamento che si hanno nel dielettrico (lo strato isolante che c'è tra le due "piastre" del condensatore), specie dopo un certo periodo di inattività.
Se vuoi accertarti che questa sia la diagnosi giusta, basta che tu spenga il tuo ampli, dopo averlo tenuto acceso per qualche tempo, almeno fino alla scomparsa completa dei rumori, e poi lo riaccenda dopo qualche secondo (il tempo di lasciar scaricare i condensatori). Se il fenomeno NON comparre, vuol dire che c'è qualche condensatore difettoso da sostiuire...
Per individualo/li, bisogna lasciare a riposo l'ampli per un po' (almeno lo stesso tempo che intercorre quando il fenomeno ricompare all'accensione) e poi (ad ampli spento!!!!!) misurare capacità e resistenza degli elettrolitici (dopo aver dissaldato uno dei due reofori, ovviamente). Se i valori non sono quelli giusti, hai trovato un probabile colpevole
Smile
Buona caccia!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Ven 26 Giu 2009 - 7:29

Smanetton ha scritto:La prima cosa che mi viene in mente sono i condensatori elettrolitici che, invecchiando, tendono a seccarsi.
La conseguenza è che diminuiscono la loro capacità nominale o, peggio, il dielettrico si perfora saltuariamente.
Il crepitio o i "bump" all'accensione, fenomeni assai comuni in apparecchi anziani, sono dovuti alle perdite di isolamento che si hanno nel dielettrico (lo strato isolante che c'è tra le due "piastre" del condensatore), specie dopo un certo periodo di inattività.
Se vuoi accertarti che questa sia la diagnosi giusta, basta che tu spenga il tuo ampli, dopo averlo tenuto acceso per qualche tempo, almeno fino alla scomparsa completa dei rumori, e poi lo riaccenda dopo qualche secondo (il tempo di lasciar scaricare i condensatori). Se il fenomeno NON comparre, vuol dire che c'è qualche condensatore difettoso da sostiuire...
Per individualo/li, bisogna lasciare a riposo l'ampli per un po' (almeno lo stesso tempo che intercorre quando il fenomeno ricompare all'accensione) e poi (ad ampli spento!!!!!) misurare capacità e resistenza degli elettrolitici (dopo aver dissaldato uno dei due reofori, ovviamente). Se i valori non sono quelli giusti, hai trovato un probabile colpevole
Smile
Buona caccia!
grazie, faccio qualche prova e poi vi aggiorno

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Ven 26 Giu 2009 - 8:09

l'ho lasciato una decina di minuti a riposo ma dopo ha immancabilmente fatto il botto, sempre che questa prova scagioni i condensatori che altro potrebbe essere?

P.S. c'è un altro particolare che mi sono dimenticato: le prime volte il botto era solo spegnendolo e solo dopo (4°,5° volta) ha cominciato a farlo pure alla accensione.

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Smanetton Ven 26 Giu 2009 - 8:31

Smanetton ha scritto:...basta che tu spenga il tuo ampli, dopo averlo tenuto acceso per qualche tempo, almeno fino alla scomparsa completa dei rumori, e poi lo riaccenda dopo qualche secondo
Dopo dieci minuti è, forse, già troppo tardi e il dielettrico "ricostruito" dalla polarizzazione si è nuovamente già riperforato... Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da pincellone Ven 26 Giu 2009 - 9:36

Concordo con Smanetton, probabilmente c'e' qualche condensatore da sostituire...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Ven 26 Giu 2009 - 13:23

Smanetton ha scritto:
Smanetton ha scritto:...basta che tu spenga il tuo ampli, dopo averlo tenuto acceso per qualche tempo, almeno fino alla scomparsa completa dei rumori, e poi lo riaccenda dopo qualche secondo
Dopo dieci minuti è, forse, già troppo tardi e il dielettrico "ricostruito" dalla polarizzazione si è nuovamente già riperforato... Smile

ha scusa, mi ero perso un pezzo

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Ven 26 Giu 2009 - 13:30

allora facendo il test come si deve ha fatto: il solito botto allo spegnimento, mentre alla accensione ha fatto comunque un botto ma molto più piano

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da MaurArte Ven 26 Giu 2009 - 14:48

Prova a spegnere ed accendenere mettendo e togliendo la spina, tenendo il pulsante di accensione su on.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Revox B 750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da florin Ven 26 Giu 2009 - 16:51

Gmac ha scritto:Da qualche giorno il mio amplificatore (un revox B750) si è messo a fare dei gran botti quando lo accendo e quando lo spengo.
la cosa non mi piace affatto poichè prima di tutto non lo aveva mai fatto e poi non vorrei che a lungo andare mi rovinasse le casse.
Temporaneamente ho risolto isolando le casse con il selettore , "spegnendole" prima di spegnere l'ampli e riaccendendole dopo averlo acceso.

comunque, secondo voi cosa può essere? può degenerare? e soprattutto come risolvo?

1Devi rifare le saldature dei condensatori dell'alimentatore e del condensatore che si trova sul interruttore.
2Pulisci i contatti del interruttore.
3Cambia il condensatore (interruttore).
4Cambia i condensatori dell'alimentatore
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Gmac Ven 26 Giu 2009 - 17:14

MaurArte ha scritto:Prova a spegnere ed accendenere mettendo e togliendo la spina, tenendo il pulsante di accensione su on.

il risultato non cambia

Gmac
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.06.09
Numero di messaggi : 41
Località : Bologna
Impianto : Giradischi Well Tempered Classic+Ortofon 540 MkII Pre Phono Syntesis Brio Preamplificatore MT Tecnology-C2 Finale Revox B740 Airport+DAC Teac D-T1 Casse Epicure 3.0

Torna in alto Andare in basso

Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento Empty Re: Revox B750 Botto alla accensione e allo spegnimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.